PDA

View Full Version : Consigli per l'acquisto di uno smartphone (quale OS?)

Baboo85
09-03-2013, 13:26
Ciao a tutti.

Come premessa vi chiedo una cosa: per favore niente flame. Dato che so gia' che scatenero' l'inferno con questa richiesta di aiuto, preferirei che non mi chiudessero la discussione.

Veniamo a noi. Attualmente ho un HTC Desire HD. Soddisfacente sotto tutti i punti di vista tranne l'autonomia, sono intenzionato a cambiarlo. E' un single core e per quanto faccia ancora il suo sporco lavoro, purtroppo Android e' pesante (e' rootato e con CM10, Android 4.1.2).

Il fatto e' che non so nemmeno su quale OS orientarmi. Mi spiego esponendo i miei punti di vista...

Android: e' il piu' completo e la community mi manterebbe il dispositivo aggiornato, ma potrei incappare comunque in problemi di poca reattivita' e autonomia scarsa (per me scarsa e' 1 giorno. So che e' un'utopia ormai, ma fare 2 giorni interi senza smanettamenti sulle impostazioni sarebbe perfetto, tanto non lo utilizzo cosi' intensamente di solito).
iOS (e quindi iPhone): ha dalla sua il fatto che viene mantenuto aggiornato dalla stessa casa produttrice, il software e' reattivo e leggero, il market e' comunque bello vasto e credo che col mio utilizzo la batteria duri anche piu' di un giorno, di contro ha un OS relativamente chiuso e che preclude molte app che magari per Android sono all'ordine del giorno (esempio: magari esiste, ma un'app uguale a 3G Watchdog non ne ho trovate. Nessuna app, che io sappia, puo' permettersi di disattivare il 3G o switchare al 2G. E io avrei bisogno di disattivare il 3G in quanto, raggiunto il GB mensile, poi pago). Ho un iPod 2G (jailbreakato), un bel po' indietro come versione di iOS ma "so come funziona" :D
Windows Phone 8 (e quindi Nokia Lumia, non mi orienterei su altro anche se HTC mi ha servito bene): qui sono completamente colto alla sprovvista, non mi spiacerebbe come OS e le app che mi servono le ha anche lui (sono all'oscuro di un'app di controllo del traffico come 3G Watchdog, non ho nemmeno cercato), dalla sua ho letto/sentito dire che e' reattivo, leggero, di contro credo che anche qui la batteria non faccia miracoli (durera' piu' di 1 giorno?) e che non so nulla di questo OS (l'ho solo visto, mai usato uno) quindi acquisterei al buio e potrebbe anche farmi schifo.

Dette le mie impressioni, ecco cosa voglio (si', voglio) da uno smartphone:
- connettivita' completa ovvero WiFi, 3G (se c'e' il 4G ancora meglio) e bluetooth (assurdo a dirsi, ma non si sa mai)
- foto/videocamera piu' che decente, va bene anche che registri in HD e che sia almeno da 5Mpx (se fa foto di buona qualita'), sono sempre stato abituato bene dalla Nokia (N95, N79, C7-00) e dal Desire HD che ho adesso (8Mpx) e vorrei qualcosa che se la cavi bene con le foto e i video. Per l'app giusta ci pensero' dopo
- un browser che non faccia pena, che non si impasti con pagine pesanti (anche se non ho Flash Player chissene, anzi forse e' meglio non averlo). Escludendo il C7-00 che era ancora un Symbian, Android e iOS non mi hanno deluso (vabbe' tra un single core del primo e un iPod 2G del secondo di problemi di lentezza o crash ne ho avuti, ma per ovvie ragioni di prestazioni insufficienti)
- un'autonomia decente. Il Desire HD ha uno schermo che polverizza la carica della batteria, per il resto non consuma cosi' tanto, ma arrivo solo a fine giornata e a volte nemmeno (se navigo un po'). Io rimango sempre connesso, e' vero, ma di norma il cellulare e' sempre a schermo spento. A casa e al lavoro sto in WiFi, si collega in 3G solo in pausa pranzo e nel breve tragitto casa/lavoro (e le sere che esco, weekend compresi). Se lo uso come navigatore GPS e' in auto e collegato alla presa 12v, in giro magari mi guardo un paio di cazzate su facebook, navigo per cercare qualcosa, raramente guardo video su youtube e fin'ora non l'ho mai usato per ascoltare la musica (anche se potrei).

Ok, ora che ho fatto il sermone, termino con la domanda: cosa cavolo potrei acquistare?
L'iPhone vabbe' so com'e' e penso che mi prenderei un 4S e non il 4 per il semplice motivo che Siri per me e' un vantaggio considerevole (ok c'e' roba anche per Android, ma Siri IMHO e' migliore), per Android sinceramente tornerei su HTC (evito Samsung per la plasticaccia e LG per la delusione con l'Optimus One, nonostante il terminale in se' fosse ottimo) che mi sono trovato bene. Per i Nokia Lumia invece avevo gia' dato un'occhiata, di sicuro ne prendo uno recente con Windows Phone 8 e il Lumia 920 ha la tecnologia PureView che mi attira molto.

Per il prezzo non consideratelo nemmeno come caratteristica vincolante, andrei sull'usato come ho sempre fatto.

Vi ringrazio in anticipo, chiedendovi gentilmente di non iniziare una guerra civile inutile, ho gia' i miei pro e i contro con le varie marche, la domanda e' piu' rivolta all'OS che al terminale in se', come avete visto so gia' su cosa puntare a seconda dell'OS scelto.

EDIT: aggiungo anche che pure l'Asus Padfone non sarebbe male: con un bundle mi prendo 2 dispositivi (o 3, se scelgo per qualche motivo il primo Padfone) ognuno con una batteria. Prendendolo usato spenderei meno (anche perche' con 750 euro mi faccio smartphone E tablet, non uno solo)... Ma sinceramente non saprei, preferirei un sistema simile con un Windows Phone 8...

Baboo85
09-03-2013, 14:09
Faccio un esempio dell'autonomia attuale.

Per raggiungerla contiamo che l'ho staccato ieri mattina alle 8 e che sono in malattia appunto da ieri... Juice Defender Ultimate l'ho reinstallato giusto ieri.

http://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot_2013-03-09-14-50-42.png

E di notte sta in modalita' aereo... Ok ho superato il giorno, ma il cellulare era fermo in casa quasi sempre spento (a parte qualche messaggio di Whatsapp) con:
- luminosita' manuale e impostata al minimo
- solo WiFi acceso (no GPS, bluetooth o 2G/3G)
- SetCPU che (da anni che lo uso) imposta la CPU a frequenze minori a schermo spento
- JuiceDefender Ultimate reinstallato giusto ieri che disattiva tutto a schermo spento, riaccende ogni 15 minuti il wifi (per primo) o il 3G per fare il "ping" alle app ed e' solo per questo che la batteria e' ancora al 45% dopo 1g 6h 45m di operativita'.
Contando che per 9-10 ore e' rimasto in modalita' aereo. E che nessuna app fa impallare la CPU sparandola al 100%.

D'altronde con una batteria da 1230mAh non c'e' molto da fare. Mi chiedo perche' non mettano come minimo la 2000mAh e la 3000mAh su quelli di fascia alta... Bah...

andy45
09-03-2013, 14:47
L'unico telefono android che conosco con una buona autonomia è il motorola razr maxx, ha una batteria da 3300 mAh, dovrebbe esistere anche la versione con schermo HD, però mi sembra di aver capito che è solo per il mercato americano...cmq la versione normale con un uso medio dovrebbe durare circa 3 giorni...come tutti i motorola la fotocamera offre scatti accettabili, ma niente di più.

Per quanto riguarda i windows phone molto interessante sembra il lumia 720, ha lo stesso hardware del 620, ma con batteria da 2000 mAh e fotocamera con ottica Carl Zeiss da 6,7 mpx, purtroppo essendo stato presentato da poco non si sa molto ne della qualità della fotocamera ne della reale autonomia.

Gli iphone se ti interessa l'autonomia li lascerei stare, anche usandoli poco non credo vadano oltre il giorno, giorno e mezzo.

Baboo85
09-03-2013, 15:15
L'unico telefono android che conosco con una buona autonomia è il motorola razr maxx, ha una batteria da 3300 mAh, dovrebbe esistere anche la versione con schermo HD, però mi sembra di aver capito che è solo per il mercato americano...cmq la versione normale con un uso medio dovrebbe durare circa 3 giorni...come tutti i motorola la fotocamera offre scatti accettabili, ma niente di più.

Per quanto riguarda i windows phone molto interessante sembra il lumia 720, ha lo stesso hardware del 620, ma con batteria da 2000 mAh e fotocamera con ottica Carl Zeiss da 6,7 mpx, purtroppo essendo stato presentato da poco non si sa molto ne della qualità della fotocamera ne della reale autonomia.

Gli iphone se ti interessa l'autonomia li lascerei stare, anche usandoli poco non credo vadano oltre il giorno, giorno e mezzo.

Si', controllando sul sito Nokia il 720 usa la stessa batteria del 920. Ma credo optero' per quest'ultimo, anche se e' enome.

Per l'iPhone non lo sapevo, la batteria e' da 1430mAh. Una roba assurda. Ma ho gia' letto di batterie da 1900 e da 2430 (http://hackyouriphone.org/index.php/helpyou/aggiornato-batteria-potenziata-iphone), rimane comunque un'opzione da tenere in considerazione.

Per il motorola non saprei, come marca non mi e' mai piaciuta e non mi da' molta fiducia. Di solito "a naso" non sbaglio (non sto dicendo che fa schifo neh, dico solo che "sento odore di: mi dara' problemi di sicuro"...), comunque la batteria e' interessante e anche la dotazione.

Baboo85
09-03-2013, 15:47
Mmmmmh c'e' anche questo Asus Padfone che mi attira... Prendere la vecchia versione e' un po' un suicidio (batteria scarsa, prodotto vecchio, mancanza di GLONASS e LTE/4G), pero' avrei giusto bisogno di un tablet e l'idea di avere tutte le impostazioni e dati del cellulare anche sul tablet mi attira...

Boh, altro dubbio, ma potrei pensare di lasciar perdere HTC per la parte Android (e anche il Razr Maxx) sacrificando la batteria per l'utilita'. Tanto sono gia' abituato ad una batteria scarserrima...

andy45
09-03-2013, 16:05
Se rinunci all'autonomia allora rimane solo da scegliere il sistema operativo e la marca del telefono...tanto come autonomia sono tutti sul giorno, quindi uno vale l'altro.

Baboo85
09-03-2013, 16:15
Se rinunci all'autonomia allora rimane solo da scegliere il sistema operativo e la marca del telefono...tanto come autonomia sono tutti sul giorno, quindi uno vale l'altro.

Infatti ci stavo pensando. Alla fine arrivano tutti piu' o meno a fine giornata.

Quindi alla fine la scelta e' tra:
- Nokia Lumia 920
- iPhone 4S (o 5, se proprio lo trovo usato ma non credo)
- Asus Padfone 1 + stations (meglio il 2, ma costa e usato non si trova ovviamente)

Gia' ho ristretto di molto. Anche perche' il Padfone ha dalla sua la modalita' tablet che non e' poco e lo stavo annusando da un po'...

andy45
09-03-2013, 16:23
A gusto mio il lumia 920...dei 3 è quello più recente e con maggiori e forse anche migliori prospettive per il futuro.

Raiden85
09-03-2013, 18:56
L'iphone 4s li fa eccome 2 giorni di utilizzo se settato in 2g e usato poco (un pò di whatsapp e qualche chiamata).. in puro stand by anche 3 o più giorni. anzi se togli pure la connessione dati ti fa anche 4 giorni (ma questo non c'entra con la discussione)

Baboo85
09-03-2013, 20:00
L'iphone 4s li fa eccome 2 giorni di utilizzo se settato in 2g e usato poco (un pò di whatsapp e qualche chiamata).. in puro stand by anche 3 o più giorni. anzi se togli pure la connessione dati ti fa anche 4 giorni (ma questo non c'entra con la discussione)

No, per c'entrare c'entra, ma a sto punto se lo tengo spento mi fa anche 1 settimana :D

Ok il 2G ma io rimango sempre collegato. 2 giorni li faccio anche col mio.

In ogni caso grazie della info, so piu' o meno quanto dura un iPhone.

[BG]
09-03-2013, 23:42
galaxy s3 e batteria maggiorata da 3000?

Baboo85
10-03-2013, 01:32
;39158482']galaxy s3 e batteria maggiorata da 3000?

No grazie.

evito Samsung per la plasticaccia

Non mi interessa la marca di uno smartphone o un'altra, sono indeciso su quale OS scegliere. Una volta scelto, so gia' quale marca prendere.

Raiden85
10-03-2013, 10:32
No, per c'entrare c'entra, ma a sto punto se lo tengo spento mi fa anche 1 settimana :D

Ok il 2G ma io rimango sempre collegato. 2 giorni li faccio anche col mio.

In ogni caso grazie della info, so piu' o meno quanto dura un iPhone.Missà che tu confondi 2g con rete dati! sono due cose diverse!! 2g si intende la rete gsm!!!!! 3g= UMTS! puoi lasciarlo in 2g e tenerlo comunque connesso alla rete dati (come tutti gli smartphone).

andy45
10-03-2013, 10:36
Missà che tu confondi 2g con rete dati! sono due cose diverse!! 2g si intende la rete gsm!!!!! 3g= UMTS! puoi lasciarlo in 2g e tenerlo comunque connesso alla rete dati (come tutti gli smartphone).

Dipende sempre da quale operatore telefonico hai...io con la 3 ad esempio non potrei tenerlo fisso in 2G.

Raiden85
10-03-2013, 10:46
Dipende sempre da quale operatore telefonico hai...io con la 3 ad esempio non potrei tenerlo fisso in 2G.eh anche qui dipende dalle opzioni che si hanno con tre, in alcuni abbonamenti sono compresi anche un tot di traffico in roaming... comunque tecnicamente parlando, si può fare :)

andy45
10-03-2013, 11:42
eh anche qui dipende dalle opzioni che si hanno con tre, in alcuni abbonamenti sono compresi anche un tot di traffico in roaming... comunque tecnicamente parlando, si può fare :)

No, nessuno, neanche gli abbonamenti top, hanno tutti il traffico internet valido solo sotto rete 3 :)...non so qualche vecchio abbonamento non più sottoscrivibile, ma di quelli attuali nessuno.

Baboo85
10-03-2013, 12:04
Missà che tu confondi 2g con rete dati! sono due cose diverse!! 2g si intende la rete gsm!!!!! 3g= UMTS! puoi lasciarlo in 2g e tenerlo comunque connesso alla rete dati (come tutti gli smartphone).

Infatti, a me serve piu' o meno sempre connesso. Che poi sia in 2G o in 3G non mi interessa, almeno finche' non navigo (e li' switcho).

Dipende sempre da quale operatore telefonico hai...io con la 3 ad esempio non potrei tenerlo fisso in 2G.

Vabbe' ma la 3 si sa che e' una ladra, conviene finche' stai nella sua rete e nei suoi canoni, sfori di un attimo e ti arriva una bolletta della madonna... E spesso manco ti avvisano... Tim e Vodafone ti danno il traffico internet PUNTO, 2G, 3G o salcavolo e' sempre quello. Wind credo uguale, ma non avendola non ne ho idea.

Ma comunque non mettiamoci a parlare degli operatori.

Tornando IT, mi spiace per Nokia e per Siri, ma mi sa che mi sto autoconvincendo a prendere il Padfone 2. Prendere l'1 sarebbe una minchiata, la batteria e' troppo piccola e rischierei davvero di essere punto e a capo. E la docking station con tastiera non la utilizzerei mai.
Invece il 2 ha piu' batteria, NFC, 4G, quad core e GLONASS e di differenza con l'Infinity e' solo nel display (quindi di questo non ne vale la pena).

Certo che nuovo costa 750 sberle, di usato ovviamente non c'e' quasi nulla. Mi dovro' mettere a cercare o prendero' quello nuovo.

Comunque, grazie mille a tutti per l'aiuto.

andy45
10-03-2013, 12:08
Certo che nuovo costa 750 sberle, di usato ovviamente non c'e' quasi nulla. Mi dovro' mettere a cercare o prendero' quello nuovo.

In effetti è parecchio caro...però alla fine sono 2 dispositivi in 1...e cmq a meno di prendere prodotti scrausi uno smartphone decente ed un tablet decente ti vengono a costare la stessa cifra se non di più.

Baboo85
10-03-2013, 12:44
In effetti è parecchio caro...però alla fine sono 2 dispositivi in 1...e cmq a meno di prendere prodotti scrausi uno smartphone decente ed un tablet decente ti vengono a costare la stessa cifra se non di più.

Be' ni. 750 euro fai 500 smartphone e 250 tablet, ti prendi due dispositivi singoli. Ma tanto avere un dispositivo in piu' con altri dati dentro da sincronizzare sarebbe uno sbatti. In questo modo ho un solo dispositivo che si trasforma quando sono a casa o quando mi serve. Asus ha avuto un'ottima pensata IMHO.

Comunque, 689 euro all'Euronics, prezzo solo online, +11 di spedizione, 700 euro. Comprato e via, chissenefrega. Ora che aspetto un usato passano mesi e mi ritrovo con qualcosa di vecchio e magari fuori garanzia e chissa' in che stato (anche se di solito, a parte graffi estetici di usura, non ho mai avuto problemi).

deejayg
10-03-2013, 16:08
senza giri di parole teorie sofisticate di dico ANDROID e basta :p

versatile, economico e completo, device che partono a 100e e arrivano a 1000 per tutti i gusti....

Baboo85
10-03-2013, 16:25
senza giri di parole teorie sofisticate di dico ANDROID e basta :p

versatile, economico e completo, device che partono a 100e e arrivano a 1000 per tutti i gusti....

Be' avrei da ridire su molte cose, di sicuro e' il piu' aperto e da "smanettamenti" rispetto ad iOS e WP. Ma ha i suoi grandi svantaggi.

L'unico motivo per il quale ho deciso di nuovo Android e' solo per il Padfone, la comodita' di non avere due dispositivi separati con dati ed impostazioni separate ma un 2 in 1.

Pero' devo dire che se mi facevano un WP8 allo stesso modo (sicuro che tra meno di 3 mesi uscira' perche' io sono fortunato in queste cose) avrei scelto quello.

Errik89
10-03-2013, 16:39
dai un occhio al LG OPTIMUS G, è molto simile al nexus 4 ma è LTE e IMHO costa molto poco rispetto alle caratteristiche tecniche.
Comunque anche i sony sono ottimi, prova a vedere se qualche sony di fascia alta ti gusta.
Come sistema operativo io tenderei ad evitare windows phone e andrei su android o ios, io personalmente preferisco android, ma è solo una questione di gusti personali.
Il padfone non mi è mai piaciuto, soprattutto l'1, mi da l'idea di "pataccata" :D poi se per caso ti si rompe il telefono ti ritrovi senza smartphone e senza tablet :fagiano:

P.s.: trovo molto più ladre vodafone e tim di 3, ma questo argomento è OT quindi apro e chiudo la parentesi qua. ;)

Raiden85
10-03-2013, 17:06
No, nessuno, neanche gli abbonamenti top, hanno tutti il traffico internet valido solo sotto rete 3 :)...non so qualche vecchio abbonamento non più sottoscrivibile, ma di quelli attuali nessuno.
(apro e chiudo OT velocemente) mio zio aveva qualche anno fa un abbonamento con tre dove anche se passavi in 2g, il traffico non lo pagavi.. non ricordo se era un contratto aziendale o solo alto spendente, comunque se non esiste più chiedo venia non lo sapevo :)

Errik89
10-03-2013, 17:25
(apro e chiudo OT velocemente) mio zio aveva qualche anno fa un abbonamento con tre dove anche se passavi in 2g, il traffico non lo pagavi.. non ricordo se era un contratto aziendale o solo alto spendente, comunque se non esiste più chiedo venia non lo sapevo :)
si ma in ogni caso la rete 3 è ormai abbastanza estesa da non soffrire questo problema della mancanza di offerte dati in roaming. ;)

andy45
10-03-2013, 17:27
si ma in ogni caso la rete 3 è ormai abbastanza estesa da non soffrire questo problema della mancanza di offerte dati in roaming. ;)

Insomma...nelle grandi città problemi non ce ne sono, ma nei piccoli centri non sempre si è coperti.

Baboo85
10-03-2013, 17:30
dai un occhio al LG OPTIMUS G, è molto simile al nexus 4 ma è LTE e IMHO costa molto poco rispetto alle caratteristiche tecniche.
Comunque anche i sony sono ottimi, prova a vedere se qualche sony di fascia alta ti gusta.
Come sistema operativo io tenderei ad evitare windows phone e andrei su android o ios, io personalmente preferisco android, ma è solo una questione di gusti personali.
Il padfone non mi è mai piaciuto, soprattutto l'1, mi da l'idea di "pataccata" :D poi se per caso ti si rompe il telefono ti ritrovi senza smartphone e senza tablet :fagiano:

P.s.: trovo molto più ladre vodafone e tim di 3, ma questo argomento è OT quindi apro e chiudo la parentesi qua. ;)

LG manco morto, comunque ecco una cosa che nessuno ha detto e che a me non e' assolutamente venuto in mente: se mi salta il cell, non vanno piu' entrambi. E non e' nemmeno compatibile con altri modelli precedenti o successivi.

Porca vacca. Questa proprio non mi e' passata per la mente. Vabbe' ormai l'ho preso, il giorno che capitera' fuori garanzia (quindi almeno tra 2 anni) o me lo ricompro usato oppure, forse meglio anche se avrei una docking station inutile, mi ricompro entrambi separati.

Insomma...nelle grandi città problemi non ce ne sono, ma nei piccoli centri non sempre si è coperti.

Non e' vero, nemmeno nelle grandi citta'. Chiedilo a mio padre che aveva la chiavetta 3, per qualche motivo e' andato in roaming SENZA AVVISARE e in 2 minuti di navigazione gli ha portato via 10 euro.

La 3 e' una schifezza sotto questo aspetto. Che poi si possa evitare anche il roaming nazionale ok, pero' e' una schifezza. Preferisco le altre (Tim, Vodafone, Wind) che almeno se non prendono non prendono...

andy45
10-03-2013, 17:42
Non e' vero, nemmeno nelle grandi citta'. Chiedilo a mio padre che aveva la chiavetta 3, per qualche motivo e' andato in roaming SENZA AVVISARE e in 2 minuti di navigazione gli ha portato via 10 euro.

Se la chiavetta era della 3 non lo metto in dubbio, me ne avevano data una in promozione per un mese e praticamente non prendeva quasi mai, quando invece il telefono prendeva tranquillamente.

Baboo85
10-03-2013, 18:02
Se la chiavetta era della 3 non lo metto in dubbio, me ne avevano data una in promozione per un mese e praticamente non prendeva quasi mai, quando invece il telefono prendeva tranquillamente.

No no, la chiavetta prendeva bene, e' successo una volta sola. E ci e' bastata.

Baboo85
11-03-2013, 11:00
Comunque, 689 euro all'Euronics, prezzo solo online, +11 di spedizione, 700 euro. Comprato e via, chissenefrega. Ora che aspetto un usato passano mesi e mi ritrovo con qualcosa di vecchio e magari fuori garanzia e chissa' in che stato (anche se di solito, a parte graffi estetici di usura, non ho mai avuto problemi).

Oh, per una volta mi e' andata bene. Ora costa 749 come a mediaworld. Di solito quando acquisto mi succede il contario :D