PDA

View Full Version : Problema win xp e driver mouse

cucca
09-03-2013, 12:14
Salve a tutti,
un amico ha un problema con il suo pc con windows xp sp3... non li riconosce piu' il mouse: ne collegandolo su ps2 ne su usb. Quando si collega un mouse di qualunque marca compare la finestra di installazione ma dà sempre errore. Prima diceva che i driver potevano essere per una versione diversa di windows, ora dopo un po' di smanettamenti dice solamente impossibile installare l'hardware... vorrei evitare di formattare il pc... ma... dopo ore perse sopra non so piu' che fare... aiutoooo

grazie 1000

tallines
10-03-2013, 13:08
Salve a tutti,
un amico ha un problema con il suo pc con windows xp sp3... non li riconosce piu' il mouse: ne collegandolo su ps2 ne su usb. Quando si collega un mouse di qualunque marca compare la finestra di installazione ma dà sempre errore. Prima diceva che i driver potevano essere per una versione diversa di windows, ora dopo un po' di smanettamenti dice solamente impossibile installare l'hardware... vorrei evitare di formattare il pc... ma... dopo ore perse sopra non so piu' che fare... aiutoooo

grazie 1000

Perchè il mouse si installi dovresti avere i file mouclass.sys e mouhid.sys in C:\Windows\system32\drivers .

Spero che tu abbia il cd originale di Xp o sp2 o sp3 .

Essendo dei file di sistema, o provi a dare il comando sfc / scannow dalla finestra Start/Esegui, inserendo il cd originale di Xp nel lettore cd/dvd o puoi ripristinare i file del SO, avviando il cd originale di Xp tramite Bios (F2)

Una volta caricato alle prime opzioni che ti appaiono scegli Invio .

Alle seconde opzioni scegli la R .

In questo modo vengono rimessi i file di Xp e non formatti .

Altrimenti li puoi anche copiare da un'altro pc con Xp e li rimetti sempre nella stessa posizione loro di default :

C:\Windows\system32\drivers

cucca
10-03-2013, 13:15
Perchè il mouse si installi dovresti avere i file mouclass.sys e mouhid.sys in C/Windows32/drivers .

Spero che tu abbia il cd originale di Xp o sp2 o sp3 .

Essendo dei file di sistema, o provi a dare il comando sfc / scannow inserendo il cd originale di Xp nel lettore cd/dvd o puoi ripristinare i file del SO, avviando il cd originale di Xp tramite Bios (F2)

Una volta caricato alle prime opzioni che ti appaiono scegli Invio .

Alle seconde opzioni scegli la R .

In questo modo vengono rimessi i file di Xp e non formatti .

I file ci sono entrambi... Ma ho paura che siano danneggiati o sia stata fatta qualche porcheria...
Ma il comando sfc ripristina anche i driver? Mentre il ripristi da cd é distruttivo o riparerá solo i files di sistema?

Grazie 1000

tallines
10-03-2013, 13:20
I file ci sono entrambi... Ma ho paura che siano danneggiati o sia stata fatta qualche porcheria...
Ma il comando sfc ripristina anche i driver? Mentre il ripristi da cd é distruttivo o riparerá solo i files di sistema?

Grazie 1000

Può essere che siano corrotti .

Sfc /scannow ripristina i file corrotti .

Il ripristino tramite cd avviato da Bios, rimette ex-novo tutti i fle che sono contenuti nel cd di Xp .

I dati non vengono assolutamente toccati .

xcdegasp
10-03-2013, 16:11
spostato nella sezione corretta

cucca
11-03-2013, 20:02
@xcdegasp scusami, ero indeciso su quale sezione fosse la migliore... ovviamente l'ho sbgliata :) Grazie 1000

@tallines: ho provato a fare come mi hai detto, purtroppo non ho risolto nulla :( addirittura se collego un hd esterno che non era mai stato collegato prima al pc non lo riconosce.
Ho provato a reinstallare i driver del mouse ma ottengo come errore "installazione non riuscita - parametro non corretto."

tallines
12-03-2013, 11:46
@tallines: ho provato a fare come mi hai detto, purtroppo non ho risolto nulla :( addirittura se collego un hd esterno che non era mai stato collegato prima al pc non lo riconosce.
Ho provato a reinstallare i driver del mouse ma ottengo come errore "installazione non riuscita - parametro non corretto."

Addirittura L'HD esterno.........

Hai rimesso-ripristinato i file del SO avviando il cd originale di Xp tramite Bios ?

Il cd che service pacK ha ? Il pc è un desktop o un potatile ? Se portile di che marca ?

Può essere un problema hardware.......

Il SO e quindi il cd è una versione (originale) OEM (pre-installata) o Retail ?

Scusa la domanda se provi a installare un qualsiasi programma, perchè mi sorge un dubbio, anche più di uno...............(es Vlc che è un Player Freeware) hai problemi ?
Fai una prova

Prova
UsBDeview (http://www.programmifree.com/recensioni/freeware/usbdeview.htm)

Per vedere che driver ti mancano e per scaricarli usa Driver Easy (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-aggiornare-tutti-i-driver-del-pc-19042.html), anche se al limite basta andare su Gestione periferiche selezioni la periferica/tasto destro del mouse/aggiorna driver .

Però con il programma ti dice i driver che mancano .

Se poi hai il cd con tutti i driver prova a reinstallarli tutti, anche se il mouse una volta ripristinati i fle del SO, vedi subito se viene riconosciuto o meno .

cucca
12-03-2013, 11:54
Addirittura L'HD esterno.........

Hai rimesso-ripristinato i file del SO avviando il cd originale di Xp tramite Bios ?

Il cd che service pacK ha ? Il pc è un desktop o un potatile ? Se portile di ch e marca ?

Può essere un problema hardware.............

Il SO e quindi il cd è una versione (originale) OEM (pre-installata) o Retail ?

Scusa la domanda se provi a installare un qualsiasi programma, perchè mi sorge un dubbio, anche più di uno...............(es Vlc che è un Player Freeware) hai problemi ?
Fai una prova

Prova
UsBDeview (http://www.programmifree.com/recensioni/freeware/usbdeview.htm)

Per vedere che driver ti mancano e per scaricarli usa Driver Easy (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-aggiornare-tutti-i-driver-del-pc-19042.html), anche se al limite basta andare su Gestione periferiche selezioni la periferica/tasto destro del mouse/aggiorna driver .

Però con il programma ti dice i driver che mancano .

a ripristinare col cd non sono riuscito poichè la versione che ho io non mi dà la possibilità di ripristinare ma solo di installare (mi visualizza subito tutte le partizioni e scegliendo quella di windows mi dà l'avviso che in quella partizione esiste già windows installato e mi chiede se voglio eliminare la partizione o formattare)

Il PC è un fisso, ma collegando un hd esterno già utilizzato in precedenza funziona tranquillamente...

ho provato anche a scaricare i driver per l'intellimouse (quello attualmente nel pc) e reinstallarli ma nulla... il mouse continua a non funzionare... quando lo collego compare su gestione risorse subito col punto esclamativo. Se provo a fare aggiorna driver lui li trova e mi dice che non hanno superato la certificazione ms e alla fine mi dà quell'errore.... sembra che vada a prendere sempre dei driver difettosi... ovviamente succede sia collegando il mouse sulla usb che come ps2...
Penso che a breve lo formattero' e vediamo che succede... magari prima faccio la prova che mi hai detto... ormai è diventata una sfida :)

tallines
12-03-2013, 12:21
a ripristinare col cd non sono riuscito poichè la versione che ho io non mi dà la possibilità di ripristinare ma solo di installare (mi visualizza subito tutte le partizioni e scegliendo quella di windows mi dà l'avviso che in quella partizione esiste già windows installato e mi chiede se voglio eliminare la partizione o formattare)

Ah ecco.......mi sembrava strano.........;), non hai la possibilità di ripristinare...peccato, se no avresti già risolto .

....ormai è diventata una sfida :)

Sfc /scannow fatto?

Potresti provare a usare uno dei Punti di ripristino...però mi sa che sono leggermente andati.......dopo le prove suggerite.....se non vanno.........un format non fa mai male (fai la formattazione completa, è meglio) .

Un buon refresh ogni tanto non fa male ;) .

Ovviamente prima salva i dati eh ;)

cucca
12-03-2013, 12:33
Sfc /scannow fatto?

si... ma non ha risolto nulla... anche qui c'è stata una stranezza... non mi ha chiesto di riavviare al termine... è normale?

Potresti provare a usare uno dei Punti di ripristino...però mi sa che sono leggermente andati.......dopo le prove suggerite.....se non vanno.........un format non fa mai male (fai la formattazione completa, è meglio) .

punti di ripristino disattivati :(

Un buon refresh ogni tanto non fa male ;) .

Ovviamente prima salva i dati eh ;)

sisisisi sono già salvati :)

grazie 1000 tallines sei stato gentilissimo!

Blue_screen_of_death
12-03-2013, 12:40
che codice errore ti dà? ti dice che i driver non sono installati? o che il dispositivo non è stato avviato?

se è un problema basta ripristinare nel registro di sistema le informazioni dispositivo-driver.

Esporta le chiavi

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\CURRENTCONTROLSET

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\CONTROLSET001.

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CONTROLSET002.

E allargale.

cucca
12-03-2013, 17:25
che codice errore ti dà? ti dice che i driver non sono installati? o che il dispositivo non è stato avviato?

se è un problema basta ripristinare nel registro di sistema le informazioni dispositivo-driver.

Esporta le chiavi

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\CURRENTCONTROLSET

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\CONTROLSET001.

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CONTROLSET002.

E allargale.

come errore, quando arriva alla fine dell'installazione dei presunti driver mi dice: "installazione non riuscita, parametro non corretto"

Blue_screen_of_death
12-03-2013, 17:39
allegami quelle chiavi del registro e rispondi ad un' altra domanda:

il problema si verifica solo se cerchi di installare driver del mouse o con tutte le periferiche??

cucca
12-03-2013, 18:21
allegami quelle chiavi del registro e rispondi ad un' altra domanda:

il problema si verifica solo se cerchi di installare driver del mouse o con tutte le periferiche??

solo con il mouse... le altre periferiche sembra installarle... anche se ieri con un hd esterno mai collegato al pc non ha funzionato...

le chiavi ora non riesco perchè il pc è di un amico ed è a casa sua...

tallines
14-03-2013, 19:20
si... ma non ha risolto nulla... anche qui c'è stata una stranezza... non mi ha chiesto di riavviare al termine... è normale?

Quando finisce lo scan di sfc /scannow di solito il pc non si riavvia da solo .

Lo devi riavviare tu, se durante lo scan vengono riscontrati degli errori, dovrebbe apparirti una schermata che dice cosa è stato rilevato .

Quindi è normale .

Puoi anche farlo più di una volta, magari per risolvere certi errori non basta solo uno scan .

punti di ripristino disattivati :(

Da un certo punto di vista meglio............se magari questi punti di ripristino non sono puliti..............;)

sisisisi sono già salvati :)

grazie 1000 tallines sei stato gentilissimo!

Qui sei già a metà dell'opera :)

Però è strano che questi problemi li hai solo con il mouse......hai avuto problemi anche con l'HD esterno.........

Se metti una pendrive qualsiasi......ha problemi il pc nel riconoscerla ?

Prova come ti ho suggerito anche a fare un'installazione prova di qualche software freeware (tipo Vlc.....o quello che vuoi tu) per verificare che non ci siano problemi con windows installer (che comunque con l'sfc /scannow avrebbe dovuto risolvere.....poi....) .

Più UsbDeview e Driver Easy, anche se............il problema non sta forse li .

Se questi driver non si installano: o è un problema di installazione, o sono sbagliati i driver o c'è un problema nel sistema .

Il problema nel sistema potrebbe essere dovuto a qualche infezione (è già successo) o penso a qualche conflitto dovuto all'antivirus e/o al firewall che impedisco questo tipo di installazione .

O il problema è proprio di quel mouse ?

Se ne provi un'altro (se ne hai la possibilità), escono ugualmente problemi ?

Prova a controllare .