PDA

View Full Version : MB per 6 dischi

Tiger99
09-03-2013, 10:10
Ho postato un messaggio nella sezione case, ma mi sa che forse mi conviene separare le domande.

Vorrei un consiglio per una MB che sia in grado di gestire almeno 6 dischi, ma che sia delle dimensioni le più piccole possibili.

Mi serve per assemblare un NAS e che dovrà andare in un case di ridotte dimensioni, il quale ovviamente dovrà consentire di alloggiare i 6 dischi.

Meglio se RAID, di sicuro con le periferiche gestibili via Linux (Debian/CentOS).
La RAM almeno 2GB.

Ipotizzando di tenere il sistema acceso 24/24 cerco una MB affidabile, ma non particolarmente costosa. Altrimenti vedrò di configurarlo per l'accensione via WoL o con un timer.

Grazie in anticipo

andry96b
09-03-2013, 15:42
il tuo case che formato di mobo supporta (atx, mini-atx ecc)??:D

GTech
09-03-2013, 16:04
Ho postato un messaggio nella sezione case, ma mi sa che forse mi conviene separare le domande.

Vorrei un consiglio per una MB che sia in grado di gestire almeno 6 dischi, ma che sia delle dimensioni le più piccole possibili.

Mi serve per assemblare un NAS e che dovrà andare in un case di ridotte dimensioni, il quale ovviamente dovrà consentire di alloggiare i 6 dischi.

Meglio se RAID, di sicuro con le periferiche gestibili via Linux (Debian/CentOS).
La RAM almeno 2GB.

Ipotizzando di tenere il sistema acceso 24/24 cerco una MB affidabile, ma non particolarmente costosa. Altrimenti vedrò di configurarlo per l'accensione via WoL o con un timer.

Grazie in anticipo

non dici niente circa i consumi... occhio che con un pc sempre acceso la bolletta saleeeeee =)

GTech
09-03-2013, 16:10
ad esempio:

consumo in iddle 150W (facile arrivarci visto che un HDD può consumare sui 10W -> 60W)

€/y = .150[kW]*(24*365)[h/y]*.3[€/kWh] = 400€/y -> fatti due conti se ci metti hard disk che consumano o cpu che non supportano bene lo scaling cosa può succedere :D