View Full Version : Parere su velocità connessione
Salve a tutti, premetto di non essere per niente esperta in materia, ma spulciando il forum mi sono venuti dubbi sulla velocità della mia adsl. Ho tutto senza limiti di telecom, quindi in teoria adsl fino a 7 mb, ma effettivi 2mb quando mi andava bene e infatti in questi giorni vado a 1,3 e penso che la connessione si stia ormai stabilizzata intorno a questi valori per un motivo o per un altro (sospetto c'entri il modem che ha preso qualche botta). Ho chiamato in passato telecom per delucidazioni e mi hanno detto che la cosa è piuttosto normale visto la distanza dalla centrale (che ho oggi appurato essere di circa 3,4 km). Queste sono le statistiche modem: Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.1 13.9
Attenuation (dB) 48.0 25.8
Output Power (dBm) 18.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 2560 557
Rate (Kbps) 1875 476
Vorrei sapere se la velocità connessione è giusta o in realtà dovrebbe essere di più, e in questo caso come fare. Conosco un'altra persona persona in zona che si collega alla stessa centrale e i valori di down sono pressochè uguali. Ho poi anche scoperto che ci sarebbe un'altra centrale in zona, più vicina in linea d'area: potrebbe essere una soluzione?
La trama si infittisce: oggi chiamo e mi dicono che in realtà sono a 5km dalla centrale e che però sto utilizzando l'80% della banda disponibile. Mi hanno detto di fare il test sul loro sito e che mi richiameranno ad inizio prossima settimana.
Bah
La trama si infittisce: oggi chiamo e mi dicono che in realtà sono a 5km dalla centrale e che però sto utilizzando l'80% della banda disponibile. Mi hanno detto di fare il test sul loro sito e che mi richiameranno ad inizio prossima settimana.
Bah
Se al momento la linea è lenta ma non hai disconnessioni prova a farti settare un profilo con SNR Margin 6db, è l'unico modo per aumentare la velocità.....
Proverò a fare in questo modo, grazie! Ma intanto della distanza di 5km secondo te è vero? Dall'attenuazione non sembrerebbe dico bene?:confused:
Intanto in casa non riesco a trovare la presa principale, nel senso che con il metodo dei fili af e bf non ci riesco (in nessuna delle prese ci sono af e bf) e provando a collegare il modem alle varie prese mi escono valori pazzi e discordanti (a volte una è più veloce, a volte un'altra)
5 km mi sembrano troppi, è più probabile che siano 3-3,5.
Però con un impianto telefonico un po' problematico la situazione peggiora...
Ma dovrebbero metterlo loro a posto o dovrei chiamare io qualcuno?
Ma dovrebbero metterlo loro a posto o dovrei chiamare io qualcuno?
Gli interventi sull'impianto interno sono a carico dell'utente.
Comunque da' un'occhiata a http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Stamattina è venuto il tecnico a casa, esordendo nel dire che i cavi sotterranei che mi collegano all'armadio vicino casa sono usurati e che la velocità massima di connessione è di 2mb (avevo spiegato all'assistenza che prima andavo proprio a questa velocità). Poi ha misurato col suo modem la velocità sulla principale, isolando l'appartemento, ed effettivamente arrivava a 3mb, al che lei ha cominciato ha inneggiare al miracolo. Chiaramente aveva tutti i dati per chiudere lì la cosa e segnalare che il problema dipende dal mio impianto.
Fortunatamente però abbiamo fatto un nuovo test sulla presa del modem, senza isolare nulla, ed è uscito 2.9mb.
Il problema dunque è giustamente 'dopo'.
Ho un modem alice gate plus w2+, pensi che debba cambiarlo? Prima però ho provato con un sitecom 300N e la velocità non era molto differente (prima ancora, prima dell'arrivo del tecnico, ho fatto un altro speedtest col sitecom e mi segnava 2.38, poi mi è caduta la connessione)
Probabilmente saranno problemi stupidi, lo so :help: :help: :help:
pablo300
14-03-2013, 12:13
A volte capita che molta dispersione si abbia proprio nella linea in casa. Mi riferisco alle prese telefoniche ossidate e alle vecchie piattine fermate con i chiodini.
In altre parole dovresti raggiungere la presa telefonica principale, scollegare ogni altra derivazione e provare a collegare il modem direttamente a questa.
Ciao, grazie prima di tutto della risposta. Ho già provato ad attaccare il modem su quella presa scollegando gli altri telefoni, ma non ho trovato miglioramenti, anzi quasi quasi andavo peggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.