PDA

View Full Version : Partizioni per seven64+seven32+linux,sequenza esatta??

mario64
08-03-2013, 16:42
Allora...oggi propongo un nuovo quesito....

il pc è un notebook dv6 hp

ho preso un hd solido...montato e messo ubuntu+xp64....e fin qui tutto ok...ho creato :
partizione linux ext3 primaria+
una per il swap primaria +
una per seven64 primaria+
una per i dati primaria
tutte primarie...e funzionava tutto...

oggi ho deciso di provare a mettere anche seven32...ho salvato tutto quello che mi serviva...ho messo un live di linux e ho modificato le partizioni...ù
in particolare la terza primaria dove avevo seven64...

l'ho eliminata...
l'ho fatta diventare un'estesa...
e dentro ci ho fatto due logiche in ntfs..una da 100 per seven 64 e una da 10 per seven32...
il problema?

quando avvio sia seven32 che 64..la partizione con i dati non si vede più...ma perchè?
ho notato che avviando con linux--->gparted..in fondo alla partizione dati si legge "BOOT"...se provo a spostarlo su quella a 64 o 32 nn si parte più...

non è che mi ha creato dei file di boot sulla partizione dati vero?..fosse così nessun problema...rispiano le altre due...avvio linux da cd come ho fatto fino ad ora...e stavolta metto boot sulla prima partizione...quella che usero per mettere seven64...poi riparto e installo seven32 su quella da 10gb...poi esiste un programmino per settare l'avvio ma questo nn credo sia un problema...

vorrei solo capire a cosa servono questi "FLAG"....e se è per quello che nn mi vede la partizione dati..

le partizioni di adesso sono in ordine:

1.linux primaria
2.swap di linux primari
3.seven 64 logica
4.seven 32 logica
5. dati primaria...

dove sbaglio? scuse anticipate se nn è la sezione adatta...:)
TX!!

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 17:14
Ubuntu è molto più flessibile. Io installerei prima Win 7 32bit, poi 7 64bit e solo infine Ubuntu (non solo come ordine di installazione, ma anche come ordine di partizion).

Ubuntu crea un GRUB Loader che ti permette di scegliere quale sistema operativo far partire all'avvio, simile a questo:

http://www.oneopensource.it/files/2012/09/grub.jpg

Cmq io piallerei tutto a zero e ripartirei da capo.

ho preso un hd solido

Una piccola nota, vuol dire che hai montato un SSD? In tal caso, ricordati che è necessario allineare il disco con GParted.

mario64
08-03-2013, 22:35
allineare???....c'è una guida sul forum...?
dovrebbe anadre ancora più "forte":doh: ...?già cammina a bomba....:rolleyes:

per l'avvio ho un programmino..si chiama easyBCD...l'ho usato la prima volta che ho fatto la prova quando avevo ubuntu e sevenx32...poi ho provato ubuntu sevenx64 e ora volevo metterli tutti e due...le uniche cose che avevo lasciato erano la prima partizione con dentro linux, quella di swap e infine quella di dati che l'ultima..nel mezzo ho fatto quella estesa con dentro due logiche..son riuscito a mattere tutti e du i SO..il problema è che da entrambi nn vedo la partizione dati...solo quello è il problema...ma qualcuno sa come fare di sicuro..attediamo..

GRAZIE CMQ PER ORAAA!!;)

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 23:05
Per cos'è l'allineamento, ti invito a cercare su Google ma ti dico che è un operazione fondamentale per far si che l'SSD funzioni correttamente e soprattutto meglio.

Siccome hai già tutto impostato, prima di procedere ti consiglio di scaricarti QUESTO (http://diskat.net/download-en.html)tool da Windows e farlo girare. Dovrebbe dirti se il disco risulta allineato o meno. In caso non lo sia, posso postarti qualcosa, ma prima fa questo controllo.

mario64
09-03-2013, 10:29
ho scaricato disk alignment test tool e mi dice che sono allineate...ora però son curioso di capire come si allineano se dovessi averne bisogno...ho 3 portatili e prevedo di mettere ssd su tutti....

poi...
è successo questo:

il boot è stato creato sulla partizione dati...e poi in automatico viene nascosta e tolta la lettere assegnata...

il boot lo fa sulla prima ntfs primaria che trova libera..penso di aver capito come fare..creo una partizione primaria dove mettero seven64 e il boot....poi una primaria dove mettere seven32...quella dei dati per ora la setto in ext4 o la lascio da parizionare..in modo che quando installo win7 64 nn la veda....con questo "trucco" dovrei farcela...poi dopo a boot creato....riassegno ntsf alla partizione dati e dovrebbe uscire fuori..le due partizioni iniziali di linux e swap nn le tocco...

grazie ancora!!!!
..ora faccio altro prove...e tento di capire come si allinea...anche se ho inteso che nn è semplicissimo....

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 10:43
Ti invito a dare un'occhiata a QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552547) discussione dove ho spiegato uno dei metodi che uso io (con GParted). C'è da dire che creando le partizioni con Windows il problema non si pone, ci pensa lui ad allineare il tutto. Nella discussione che ti ho linkato l'autore voleva clonare un hard disk, quindi sicuramente in automatico non si sarebbe allineato.

Comunque allineare un SSD non è difficile, ci vuole più tempo a leggere la mini guida che non a farlo, ti assicuro ;)

L'unico dubbio mi viene in merito alle più partizioni. Non sono infatti sicuro se basta allineare la prima per far si che di seguito tutte risultino allineate.

ho scaricato disk alignment test tool e mi dice che sono allineate

Ottimo, evidentemente la versione di Ubuntu che hai installato è già in grado di riconoscere (come fa gia Windows da anni) l'SSD e di conseguenza di configurarlo correttamente. Buono a sapersi ;)

mario64
09-03-2013, 14:42
quando con gparted creo le partizioni per fare il tutto...nella finestra dove si sceglie il tipo (fat,ntfs etc etc)...sotto c'è anche la scelta dell'allineamento..si può scegliere tra allineare a:
1 clilindro
2 mb
3 niente
che differenze ci saranno??

poi.........
ho messo tutto..in ordine

part
1 ntfs primaria win7 64
2 ntfs primaria win7 32
3 ntfs primaria dati
4 swap
5 linux

con easybcd ho messo le tre voci nell'avvio...seven 32, seven64 e linux.....

ora resta una bega..
...eliminare l'avvio della schermata di linux dove si sceglie se avviare linux, windows loader e altro....vorrei eliminarla...e vedere diretto il loader di win dove ho tutte e tre le voci che mi servono...

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 14:47
...eliminare l'avvio della schermata di linux dove si sceglie se avviare linux, windows loader e altro....vorrei eliminarla...e vedere diretto il loader di win dove ho tutte e tre le voci che mi servono...

Dipende da come hai installato i sistemi, ogni SO sostituisce il vecchio boot loader, quindi se per ultimo installi linux rimane quello di linux.

Puoi modificare manualmente quello di linux se vuoi, è un file che puoi modificare a mano direttamente da linux, e lo configuri da li, togliendo magari le voci che non ti piacciono e impostando quello che vuoi, come sistema operativo principale, tempo di attesa per l'auto start, ecc..

mario64
09-03-2013, 14:54
1.ho messo per ultimi linux....:muro: ora rimetto seven 64 vediamo se mi ritrovo quello orginale...
senno ri-spiano e metto prima linux..

2.il grub di linux nn si può bypassare...:( ..si può solo mettere in dafalut win loander ma devi sempre passare da lì...:cry:

vediamo ora faccio un pò di prove..

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 14:58
2.il grub di linux nn si può bypassare... ..si può solo mettere in dafalut win loander ma devi sempre passare da lì...

Ma non puoi tenere il grub di linux? E' semplicissimo da configurare e lo puoi modificare come preferisci! E' molto più semplice da modificare di quello di windows per capirci ;)

mario64
09-03-2013, 17:48
non mi piace...cmq tutto ok ho rimesso seven 64 ed è tornato tutto ok...ora faccio altre prove poi posto i risultati...è da stamani alla 9 che son davanti a sto pc....

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 17:59
non mi piace...cmq tutto ok ho rimesso seven 64 ed è tornato tutto ok...ora faccio altre prove poi posto i risultati

Benissimo! :D

è da stamani alla 9 che son davanti a sto pc....

Conosco la sensazione ;) E poi c'è chi si lamenta se deve formattare il PC -una volta- :doh:

mario64
12-03-2013, 09:50
Conosco la sensazione ;) E poi c'è chi si lamenta se deve formattare il PC -una volta- :doh:

io ne ho una decina di pc....pensa come vivo...:sofico: ...se tutti formattassero una volta l'anno tutto il mondo andrebbe meglio...:D ;) :eek:

HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 10:03
Eh si..io ormai ho perso il conto, in casa tra fissi e portatili ne abbiamo 9 (molti sono personali per ogni membro della famiglia, più quelli comuni) e giuro che ormai ogni PC è passato sotto ogni SO possibile/immaginabile ;)

Il mio povero portatile poi tra linux e Win 7 in dual boot, partendo da XP, ne ha visti di tutti i colori.

Quelli "normali" penso che dovrebbero stare a metà strada tra noi, e quelli che il PC lo usano fin quando non esplode, e si chiedono come sia stato possibile ;)

"Il PC non si accende più, schermo nero, e i LED lampeggiano..eppure l'ho sempre trattato bene, ce l'ho da 4 anni".
"L'hai mai formattato? Cambiato la pasta termica? Pulito la ventola?"
"Ah ma i portatili hanno una ventola?"
:doh:

mario64
14-03-2013, 10:22
Buongiorno, mi dica...

Scusi mi si è rotto il porta tazza sul pc...quando può venire a dare un'occhiata...?

ma scusi, cosa le si è rotto??

il portatazza...non si chiude più...l'ho aperto con il suo pulsantino ma non si chiude più....!ha sempre funzionato...
(indovinate di cosa sta parlando...:help: )

Torniamo seri...:cool:
per adesso il mio dv6 va abbastanza bene...alla fine son riuscito a mettere seven64 - seven32 - e linux....c'è ancora un problema che mi porto dietro da quando l'ho comprato...ma per questo aprirò un'altro post...
(schermata blu quando ci attacco i joypad usb e ogni tanto quando infilo la chiavina per internet....poi si riavvia e fa il ripristino...:muro: penso sia un problema di usb...oppure di raffreddamento...peccato il pc abbia 6 mesi...che sia già tutto intasato?)...

grazie a tutti per l'aiuto...senza sto forum avrei perso molto più tempo!!:)

HoFattoSoloCosi
14-03-2013, 10:49
per adesso il mio dv6 va abbastanza bene...alla fine son riuscito a mettere seven64 - seven32 - e linux....c'è ancora un problema che mi porto dietro da quando l'ho comprato...ma per questo aprirò un'altro post...

Ok apri una nuova discussione per questo, sicuramente qualcuno ti darà una mano ;)