PDA

View Full Version : Asus VivoBook X202E touch, un non-Ultrabook da 400 Euro

Redazione di Hardware Upg
08-03-2013, 14:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3558/asus-vivobook-x202e-touch-un-non-ultrabook-da-400-euro_index.html

Nella vasta offerta di PC portatili esistono anche soluzioni più economiche degli Ultrabook, pur assomigliandovi molto. Fra queste troviamo Asus VivoBook X202E, che fa del prezzo e dell'adozione di un display touch la propria forza, pur scendendo a qualche compromesso. Eccolo alla prova dei fatti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

frankie
08-03-2013, 14:50
Segnalo thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2520238

Opteranium
08-03-2013, 15:16
Ne ho visto uno da mediaworld... lo schermo mi è parso di una qualità veramente bassa, ben inferiore all'acer 756 che gli stava accanto (e già non è granché ).
Preferirei decisamente la versione con linux, l' X201E, che costa 250 € e offre già il necessario, tanto del touch non mi importa un tubero. Inoltre 400 euro per un prodotto dall'autonomia così bassa non sono spendibili.

maumau138
08-03-2013, 16:06
Interessante, ha uno schermo solo leggermente più penoso del Vaio T13 costando 5 volte meno. Su un portatile con questo prezzo si può anche chiudere un occhio su qualcosa, ad esempio la qualità dello schermo, la batteria non sostituibile (e poco capiente), o la ram saldata. Comunque veramente interessante.

ronthalas
08-03-2013, 16:22
mi lascia perplesso il discorso RAM saldata... mi... urtica un po'.
per il resto, a confronto del mio HP dm10el con Celeron SU1300 2C 2T da 1,2 GHz, è sicuramente un bel salto.
Per il display... dovrei vederlo... quello HP è carino, rende bene, o perlomeno, a me sta bene così

Cappej
08-03-2013, 17:15
quoto...
La RAM saldata mi dà ai nervi... unico motivo che mi ha bloccato fin dall'inizio all'acquisto di un APPLE AIR (.. anche il prezzo non invoglia, lo so...)

ghiltanas
08-03-2013, 17:30
il grosso problema è che negli 11" c'è poco scelta, e per i miei usi è la diagonale perfetta.
In casa abbiamo sia questo sia l'acer 756, che sono forse tra i + venduti del momento, e con rammarico devo dire che in alcuni aspetti è meglio l'acer (come la tastiera per esempio, e a volte anche la reattività nonostante uno abbia un celeron a 1,5ghz, e l'altro un i3 a 1,8)...
Per me anche se costa 500 euro si poteva migliorare alcuni importanti aspetti:
- lo schermo
- memoria dual channel (vergognoso il single channel, davo per scontato fosse dual)
- tastiera
- niente stupidi paletti sull'upgrade (la memoria saldata andrebbe considerata come un crimine in qualunque portatile)
- versione con i3 ma con linux. Windows non mi interessa, già rpovato anche in live mint e il touch funziona perfettamente, quindi potevano prevedere una versione linux (perlomeno hanno avuto l'accortezza di partizionare già l'hd)

iva
08-03-2013, 18:21
Ho preso da qualche mese l'S200E dell'Asus qui in Germania, mi pare abbia le stesse caratteristiche.

Sono soddisfatto del rapporto qualita'/prezzo, come scritto nella recensione il pannello non e' il massimo ma per me che lo uso a casa non e' un grosso problema.
L'audio e' decisamente buono, un fattore che mi ha sorpreso parecchio, pensavo fosse tutta fuffa del marketing, ma rispetto agli altri portatili che uso (NC10/HP workstation-del-lavoro-ma-non-ricordo-il-modello/Macbook Air) non c'e' paragone, e' possibile gustare a pieno musica classica senza usare le cuffie.

Unica pecca e' la ventola un po' troppo rumorosa in idle, il ronzio non e' fortissimo ma se nella stanza regna il silenzio vorresti dargli una martellata :)

E si puo' giocare tranquillamente a Lord of the Rings Online e World of Tanks (unici giochi che ho installato) se ci si accontenta di dettagli low.

marchigiano
08-03-2013, 20:44
Preferirei decisamente la versione con linux, l' X201E, che costa 250 € e offre già il necessario, tanto del touch non mi importa un tubero. Inoltre 400 euro per un prodotto dall'autonomia così bassa non sono spendibili.

si ma ha pure il celeron sandy al posto del i3 ivy...

Ho preso da qualche mese l'S200E dell'Asus qui in Germania, mi pare abbia le stesse caratteristiche.

non dirmi che pure il tuo ha la ram saldata e la batt integrata :muro:

Baboo85
08-03-2013, 21:46
Ma prendete per il culo?

Questo non e' un ultrabook perche' non ha SSD e perche' e' leggermente piu' spesso, ma il Sony recensito qualche settimana fa, che pure quello era fuori per peso, autonomia e non ricordo cos altro, era un ultrabook?

Bah... Io di differenza vedo solo che un fondo di plastica (cosi' leggo dal thread ufficiale) e un hard disk meccanico al posto di un SSD, trasformano questo riducono di un terzo il prezzo.

McLovin
08-03-2013, 22:10
Asus VivoBook X202E ha le carte in regola per quanto riguarda il processore, ma si mantiene volutamente al di fuori della catalogazione come Ultrabook per le scelte fatte in termini di spessore, sottosistema storage e anche di autonomia. Il motivo è semplice: offrire un sistema che degli Ultrabook ha l'aspetto gradevole e la costruzione curata, ma con un prezzo decisamente più contenuto. Stiamo infatti parlando di 407.00 Euro iva inclusa, ovvero poco più della cifra che fino a poco tempo fa serviva per comprarsi un buon netbook.
Sarebbe interessante sapere da dove avete tirato fuori il prezzo, dato che come riportato nel thred ufficiale ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2520238 ) qua in Italia viene commercializzato come S200E (e non X202E come da articolo).

Il modello S200E (con hd da 320gb al contrario di quello della recensione che è accreditato di 500gb) si trova generalmente intorno ai 499 euro (su Amazon viene qualcosa in meno, 473 euro).

ghiltanas
08-03-2013, 22:46

per forza ha le stesse caratteristiche, sono lo stesso prodotto...s200e è il nome europeo, x202e il nome americano

Tasslehoff
08-03-2013, 23:03
A me sembra un'ottima macchina, visto il prezzo, la portabilità, l'estetica cmq carina lo vedo molto appetibile anche per tantissimi profili professionali (ho colleghi che sviluppano tutti i giorni su macchine infinitamente meno performanti).

L'unico difetto è il produttore e le sue insensate politiche di customer care... se capita un dead on arrival conviene buttarlo o regalarlo, le procedure Asus per la sostituzione sono talmente astruse e lunghe che tocca spenderci 1 settimana uomo full time; io ci sono passato con uno ZenBook da 1600 euro, non oso pensare con questo :rolleyes:

Al solito trovo prive di senso le critiche sul display, come se da un giorno con l'altro tutti improvvisamente fossimo diventati puristi dell'immagine.
Una macchina del genere non è affatto pensata per l'uso grafico, è un client portatile per uso generico (come dimostra anche la componentistica utilizzata e alcune scelte architetturali, come la ram saldata), ergo browsing, office automation, software di groupware e comunicazione in generale.
Mi dite che senso ha un display di qualità eccelsa su una macchina del genere? Per renderizzare una pagina web o un osservare le infinite sfumature cromatiche di un foglio di calcolo o di una email? :mbe:

Baboo85
08-03-2013, 23:20
Al solito trovo prive di senso le critiche sul display, come se da un giorno con l'altro tutti improvvisamente fossimo diventati puristi dell'immagine.
Una macchina del genere non è affatto pensata per l'uso grafico, è un client portatile per uso generico (come dimostra anche la componentistica utilizzata e alcune scelte architetturali, come la ram saldata), ergo browsing, office automation, software di groupware e comunicazione in generale.
Mi dite che senso ha un display di qualità eccelsa su una macchina del genere? Per renderizzare una pagina web o un osservare le infinite sfumature cromatiche di un foglio di calcolo o di una email? :mbe:

Perche' se non e' FullHD e con un display IPS o chissa' cosa, non e' chic e non ha abbastanza risoluzione, e' di fascia bassa, e' infimo...

E non sto scherzando...

ghiltanas
09-03-2013, 09:47
A me sembra un'ottima macchina, visto il prezzo, la portabilità, l'estetica cmq carina lo vedo molto appetibile anche per tantissimi profili professionali (ho colleghi che sviluppano tutti i giorni su macchine infinitamente meno performanti).

L'unico difetto è il produttore e le sue insensate politiche di customer care... se capita un dead on arrival conviene buttarlo o regalarlo, le procedure Asus per la sostituzione sono talmente astruse e lunghe che tocca spenderci 1 settimana uomo full time; io ci sono passato con uno ZenBook da 1600 euro, non oso pensare con questo :rolleyes:

il display è il minore dei difetti infatti, per me la cosa veramente insensata è la memoria saldata e il single channel, fuori dal mondo queste scelte

luca_87
09-03-2013, 10:21
In realtà c'è un altro aspetto di cui non si tiene conto nella recensione: la rumorosità. Io ho un X201E che a parte la potenza e lo schermo touch, è uguale dal punto di vista costruttivo ed è uguale anche il sistema di dissipazione a dir poco scandaloso. La ventola gira quasi sempre al massimo e si sente un ronzio fastidioso che si distingue chiaramente anche se si parla mentre lo si usa. Quindi se lo acquistate tenete conto anche di questo.

frankie
09-03-2013, 11:01
aggiorna il bios

iva
09-03-2013, 11:20

Perche' se non e' FullHD e con un display IPS o chissa' cosa, non e' chic e non ha abbastanza risoluzione, e' di fascia bassa, e' infimo...

E non sto scherzando...

Ragazzi, io non ho molte pretese sul display dato il mio utilizzo tipico (web/lettura pdf e documenti/programmazione), ma a parte la resa cromatica anche la luminosita' e' veramente sotto la media.
La cosa puo' risultare fastidiosa anche dentro casa se c'e' una bella giornata di sole.

"Fortunatamente" il problema qui in Germania e' poco sentito :D

sbaffo
09-03-2013, 12:59
ma esistono prodotti simili con schermo 13.3 o 14 allo stesso prezzo?
a me pare che in questa fascia si parte minimo da 600€

luca_87
09-03-2013, 13:12
aggiorna il bios

Già fatto e il risultato non cambia

marchigiano
09-03-2013, 13:53
La ventola gira quasi sempre al massimo e si sente un ronzio fastidioso che si distingue chiaramente anche se si parla mentre lo si usa. Quindi se lo acquistate tenete conto anche di questo.

lo scrivevo da tempo: l'utilizzo di cpu da 17W ha permesso ai costruttori di usare dissipatori vergognosi invece di rendere quasi fan-less i notebook usando i vecchi dissi sulle nuove cpu :mad: :mad:

Vul
09-03-2013, 14:12
Un prodotto molto interessante, da studente quindi utilizzo simil ufficio mi sarebbe piaciuto prenderlo se avesse avuto un poco di autonomia in più e un pannello migliore anche a costo di pagare di più.

Ma così com'è, boh, ne carne ne pesce.

frankie
09-03-2013, 16:37
Io lo uso dal day 1 ed è ottimo. Anche W8 con il touch, dopo un po' di adattamento è migliore che 7 (almeno in certe attività).
Per chi si lamenta del thermal coso, questa non è certo una workstation portatile.
Unico neo l'autonomia, almeno un oretta in più non avrebbe guastato.

frankie
09-03-2013, 16:41
@Alessandro Bordin:

Asus VivoBook X202E touch, un non-Ultrabook da 400 Euro

forse intendevi

Asus VivoBook S200E touch, un non-Ultrabook da 500 Euro

Alessandro Bordin
09-03-2013, 19:47
Prezzo: ho chiesto all'agenzia stampa il prezzo, sono precisi su queste info di solito. Nel dubbio ho anche mandato una seconda mail chiedendo se l'iva fosse compresa (risposta: sì).
Lunedì mando altra mail e cerchiamo di capire meglio, io per primo :)

Opteranium
09-03-2013, 19:49
Non è affatto questione di essere puristi dell' immagine, ma di salute degli occhi. E per chi deve stare parecchio tempo davanti allo schermo, la differeza conta eccome.
Me ne sono accordo passando da un normale tn all'hp zr24w nel pc di casa, che pur essendo la base degli ips, ha una profondità di colore, contrasto, angoli di visione e naturalezza non confrontabili con la marmaglia di monitor da supermercato.
Ci ho guadagnato in qualità visiva e me ne accorgo dal fatto che non sento la stanchezza agli occhi nemmeno dopo ore di lavoro.

Stesso discorso per i portatili. Non lo compro certo perché "fa figo", ma perché offre un sostanziale miglioramento della qualità visiva.
Inoltre, ed è un dato di fatto, molti schermi di portatili sono oggettivamente sotto ogni ragionevole decenza come qualità, roba da vergognarsi.

marchigiano
10-03-2013, 11:12
un confronto con i vecchi celeron 800 e pentium 900 è possibile?

kernelex
10-03-2013, 11:26
visto ieri da media medda a 499€.
chiudendo un'occhio sulle questioni tecniche, si presentava molto rifinito e bello da vedere. un oggetto davvero kawaii.
anche abbastanza reattivo, e un touch bello fluido.
sicuramente ne venderanno una vagonata.

avesse batteria con più autonomia, ram in dual channel, e un piccolo SSD da 128, a 599€ sarebbe un ultrabook entry level perfetto.

birmarco
10-03-2013, 22:14
Veramente un peccato per lo schermo penoso e l'autonomia scarsa :( Poteva essere un ottimo prodotto :)

Tasslehoff
10-03-2013, 23:13
Non è affatto questione di essere puristi dell' immagine, ma di salute degli occhi. E per chi deve stare parecchio tempo davanti allo schermo, la differeza conta eccome.
Me ne sono accordo passando da un normale tn all'hp zr24w nel pc di casa, che pur essendo la base degli ips, ha una profondità di colore, contrasto, angoli di visione e naturalezza non confrontabili con la marmaglia di monitor da supermercato.
Ci ho guadagnato in qualità visiva e me ne accorgo dal fatto che non sento la stanchezza agli occhi nemmeno dopo ore di lavoro.

Stesso discorso per i portatili. Non lo compro certo perché "fa figo", ma perché offre un sostanziale miglioramento della qualità visiva.
Inoltre, ed è un dato di fatto, molti schermi di portatili sono oggettivamente sotto ogni ragionevole decenza come qualità, roba da vergognarsi.Guarda, in linea di principio potrei anche essere d'accordo.
Io stesso sono sempre stato molto attento da questo punto di vista, l'ultimo crt che ho acquistato è stato un LG Flatron 17" che usavo a 120Hz di refresh, poi un Eizo S1910 SPVA, ora anch'io uso lo ZR24W (avrei voluto prendere il modello Eizo FullHD SPVA ma purtroppo era fuori budget).

Il fatto è che tra il display TN più economico e il display PVA qualitativamente eccelso la differenza in tema di stress visivo è infinitesimale rispetto a quanto si osservava ai tempi tra CRT e LCD.

Io stesso lavoro 8-10h davanti ad un ThinkPad T500 con display TN e la sera gioco davanti allo ZR24W, ti assicuro che lo stress visivo dato da 10 ore passate spulciando log in tail con il ThinkPad sono largamente inferiori allo stress visivo che mi procurano un paio d'ore di browsing e gioco con il display HP decisamente più qualitativo.

Anch'io sono convinto che il display montato dal modello ASUS in questione non sia l'ideale, ma più che altro per il fatto che si tratta di un display glare, fattore che lo rende decisamente più stressante di tutte le considerazioni qualitative di questo mondo.
Da qui però a dire che è uno scandalo o sia del tutto insufficiente ce ne passa imho...

Opteranium
10-03-2013, 23:26
ma più che altro per il fatto che si tratta di un display glare, fattore che lo rende decisamente più stressante di tutte le considerazioni qualitative di questo mondo.
quello senza dubbio, i display lucidi andrebbero vietati ;)

ermyluc
10-03-2013, 23:32
...io ho il modello X201E con SSD 840 da 120Gb....
Che dire: non è un netbook, non è una workstation, ma è quel qualcosa che mi permette di guardare *.MKW direttamente sulla TV da 46" soltanto con un cavo HDMI....pergiunta anche a batteria soltanto! Che altro volete in 1300 grammi????
Il display fa pena, ma fanno poco pena i 259€ occorsi per acquistarlo e installarci sopra Windows 8 Pro....

Lo so che è OT, ma dovevo dirlo! ;)

Opteranium
11-03-2013, 10:58
...io ho il modello X201E con SSD 840 da 120Gb...
proseguo l'OT di pochissimo: quanto ti dura la batteria con questa configurazione?

sbaffo
11-03-2013, 13:33
Inoltre, ed è un dato di fatto, molti schermi di portatili sono oggettivamente sotto ogni ragionevole decenza come qualità, roba da vergognarsi.
In questo concordo con Opteranium, io uso un vecchio toshiba e ho problemi a distinguere i colori con EXCEL, non con photoshop!!! Quelli delle righe più in alto sembrano diversi da quelli delle righe più in basso, e non ti dico quando li stampo. :muro:

ermyluc
11-03-2013, 15:10
proseguo l'OT di pochissimo: quanto ti dura la batteria con questa configurazione?

...non ho mai fatto caso ai consumi ma considera che lo ricarico ogni settimana (con uso modesto però): internet quando mi serve lo apro (non lo spengo mai!) consulto e lo richiudo; qualche aggiornamento; smanettamenti vari.
Avevo paura anche io della durata della batteria ma finora mi sta regalando soddisfazioni!

Opteranium
11-03-2013, 19:25
ho capito, grazie delle info!