Entra

View Full Version : My Book 3TB blocca continuamente XP per un secondo, ciclicamente

dabruna
08-03-2013, 09:18
Qualunque cosa faccia, My Book 3TB blocca continuamente XP per un secondo,
ciclicamente ogni pochi minuti e il cursore del mouse non da più risposta.

Ovviamente se stacco il cavo usb del WD tutto procede senza problemi.

Ultimo Smartware e ultimo firmware, modello WDBACW0030HBK

Che fare ?

Grazie

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 11:33
Scarica e posta qui le immagini di CrystalDiskInfo e HDTune (di questo servono le finestre "Health" e "Error Scan").

Vediamo dove potrebbe essere il problema.

Il computer si blocca anche se il disco non viene utilizzato? Di questo hard disk vedi tutti i 3TB? Com'è formattato??

dabruna
08-03-2013, 12:21
Dici quindi che sia un problema al disco ?
E se di dischi in linea ne ho 4 + 1 esterno, ognuno di questi può creare il problema del blocco temporaneo del pc, devo quindi testarli uno a uno :mad: ?

Dallo smart becco subito il responsabile o anche lo smart conta fino li ?

aled1974
08-03-2013, 12:31
segui le indicazioni che ti sono state date, poi dato che ci sei prova a togliere il risparmio energetico di windows alle porte usb

gestione risorse - sistema - hardware - usb - tasto destro - proprietà - gestione risparmio energetico - togli la spunta a "consenti al pc di spegnere la periferica....."

questo per tutte le porte usb presenti

inoltre, da bios come le hai settate? HiSpeed, FullSpeed, legacy mode si/no?

ciao ciao

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 12:57
Dici quindi che sia un problema al disco ?

Beh da qualcosa dovremo pur partire :) Siccome dici che il PC ti si blocca con l'hard disk inserito, mentre senza va normalmente, non vedo perché controllare gli altri dischi..guarda questo per ora.

Ottimo anche il consiglio sul risparmi energetico:

Risorse del computer-Proprietà-Hardware-Gestione periferiche-Controller USB-Proprietà-Modalità di risparmio energetico dovrebbe essere il percorso giusto per controllare queste importazioni.

aled1974
08-03-2013, 13:06
grazie per la precisazione, stavo andando a memoria che qui non ho la VM con xp :D

ciao ciao

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 13:16
Guarda sto andando un po' a memoria anche io, nel senso che qui non ce l'ho XP, quindi spero sia quello giusto :)

dabruna
08-03-2013, 13:35
Ottimi consigli, grazie, li sto provando.
Poi faccio sapere, ok ?

Ma il risparmio energetico delle porte usb quindi che problemi può dare, che XP mette il disco in standby anche se sta andando ??

HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 13:44
Ma il risparmio energetico delle porte usb quindi che problemi può dare, che XP mette il disco in standby anche se sta andando ??

In teoria no, ma diciamo che se lo disattivi vediamo se è collegato al tuo problema..se non cambia niente vedremo altre soluzioni, tra cui i valori SMART del disco, che rilevi proprio con i due programmi che ti ho postato all'inizio.

dabruna
09-03-2013, 17:51
Il blocco l'ho sistemato con la disinstallazione del software WD, il formattamento del disco e la rinstallazione del software ultimo WD.

Sistemato uno però ... mi è saltato uno dei due raid 0 ....

Visto che ho fatto fare una passata ai dischi con Crystal, HDtune e WinDLg che dicono che sto tutto a posto, possiamo dire alla "facciaccia" dei software di diagnosi ?

Vabbè ... subito ricreato il raid 0 e fatto il restore; morale : backup completo "santo subito" che da adesso le farò ancora più spesso !

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 17:57
Poi visto che avevo fatto fare una passata a dischi con Crystal, HDtune e WinDLg che dicono che sto tutto a posto, mi è saltato un dei due raid 0 ....
Alla faccia dei software di diagnosi ....

Non ho mai avuto un problema con i primi due programmi, siccome si limitano a leggere lo stato dei valori SMART dei dischi, dubito possano essere loro i responsabili del problema alla configurazione RAID.

WinDLg invece non lo conosco quindi non posso garantire, ma con i primi due non ho mai avuto problemi di sorta, non so cosa sia successo.

dabruna
09-03-2013, 18:01
Lo smart l'ho fatto leggere con i dischi "staccati" dal raid, stesso dicasi per il test settori.

WinDlg è della Seagate / Maxtor

In sostanza se è tutto a posto, dov'è il problema che mi corrompe il raid 0, non pensando più ai dischi che sono in ottimo stato ?

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 18:09
Cioè scollegati i dischi e ricollegati alla scheda madre nelle stesse porte, non sono più partiti?

:boh:

Comunque adesso hai ripristinato il tutto?

dabruna
09-03-2013, 18:11
Il "collegamento" lo faccio dal bios, senza toccare i cavi che li ho lasciati come erano prima.
Sto restorando in questo istante senza problemi, almeno per il momento.

Poi, a questo punto, con tutti questi dubbi, incrociamo le dita.
Grazie per l'assistenza.

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 18:18
Figurati, come avrai capito non sono molto pratico di RAID, infatti ero qui solo per la parte relativa al disco che dava problemi..per il resto meglio chiedere a qualcuno di più preparato ;)