PDA

View Full Version : hdd sata

minoluigi
07-03-2013, 21:02
salve a tutti ho cambiato da poco il mio hdd ata con un sata e la mia scheda madre ecs kt600-a non legge piu' il led rosso cosa puo' essere ? grazie a chi mi aiuta

HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 22:45
Che cosa sarebbe il "LED rosso" ?? Spiegati meglio per favore..

aled1974
08-03-2013, 11:34
è probabile che sia il led dell'uso dell'hard disk

prima cosa, ovviamente, è controllare che non si sia sfilato il cavetto dal pettine della mobo, nel dubbio toglilo, controlla sul manuale della mobo come e dove va inserito e di conseguenza rimontalo

ciao ciao

P.S.
benvenuto

minoluigi
09-03-2013, 17:40
no il cavetto e' collegato con l'hdd ata 133 funziona .mi hanno detto che forse e' un problema di bios .puo' essere?

minoluigi
09-03-2013, 17:42
il led rosso e' quello che si accende quando hdd legge e scrive

aled1974
11-03-2013, 09:47
appunto, se non funziona più una delle possibili cause è proprio nel cavo/led stesso, se il led di per se funziona rimane solo da verificare che il cavo sia collegato correttamente ai pin giusti sulla mobo o che nel apri/chiudi non siano intervenute "frappe" tali da aver rotto uno dei due cavetti

e no, il cavetto non è collegato all'hard disk, se apri il manuale della tua scheda madre lo puoi vedere chiaramente :read:

ciao ciao

UtenteSospeso
11-03-2013, 13:50
Controlla che non si sia staccato il cavetto dalla scheda madre e casomai si fosse staccato e lo hai riconnesso devi vedere se lo hai messo al posto giusto e nel verso giusto.

Il connettore della tua scheda è in basso a destra e più o meno è così

- .
. .
. .
. . -
. . +

Sul positivo ci va il filo colorato ( normalmente i fili del case sono Bianco+ Colorato) il connettore lo trovi leggendoci su HD, HDLED, IDE o simile.

Il manuale della scheda lo trovi quì:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=360&CategoryID=1&MenuID=24&LanID=0

.

minoluigi
12-03-2013, 20:41
provo vi faccio sapere:D

minoluigi
02-04-2013, 20:38
ho scoperto l'arcano,le mobo vecchie hanno un chip a parte che fa' funzionare il led con gli hhd ide ata ma non con i sata infatti con una scheda un po' piu' recente il tutto funziona. grazie a tutti per l,aiuto

UtenteSospeso
02-04-2013, 21:45
Ho avuto schede vecchie , nuove al momento dell'acquisto :D , ed il led rosso ha sempre funzionato con tutti i dischi connessi sata o ide.

L'unica combinazione dove è sicuro che non funziona è quando si utilizza un controller aggiuntivo pci/pci-ex.

.