PDA

View Full Version : Consigli e suggerimenti..per ripristinare un 'vecchio' PC..

93alessandro93
07-03-2013, 18:50
Ciao a tutti!!
Dopo 4 anni torno in questa sezione per chiedere aiuto a tutti voi!!
Espongo subito il mio problema: oggi,andando ad accendere il computer, la scheda madre non è partita :muro: :muro: ..in pratica ha cominciato a lampeggiare la scheda audio e il tasto di reset..ma niente di più. A questo punto, ovviamente, sono andato a smontare tutto lo smontabile (ram,scheda video,ecc), ho pulito tutto e fatto il reset sia tramite il tasto sulla scheda madre sia attraverso la batteria tampone...ma niente da fare, non si è voluto accendere..l'ho portato poco fa a vedere in un centro specializzato :mc: .
Il computer (assemblato da me 4 anni fa grazie all'aiuto di tutti voi), è così composto:
MB: Asus Rampage II extreme
CPU: Intel i7 920
RAM: 6 GB Corsair Dominator GT 1600 Mhz
VGA: Sparkle 285 Geforce
ALI: 800 W Cooler Master Silent Pro
Raffreddamento a liquido (per la sola CPU)
Tirando le somme, però, sospetto che ad avermi lasciato sia stata la MB.. :/
A questo punto vorrei chiedere qui un consiglio su cosa posso mettere come MB (se fosse proprio questa ad avermi abbandonato), come CPU e come raffreddamento, mantenendo il più possibile gli elementi già in mio possesso (VGA, RAM e ALI)..
Consigli e suggerimenti?Confido in voi!xD Ovviamente, come penso abbiate capito, si tratta di un computer da gioco..e vorrei restare su una fascia alta..ma non spendendo un capitale..
PS: Non so se la sezione sia quella giusta per chiedere anche, secondo voi, se il problema sia riconducibile alla MB..

zagor977
07-03-2013, 19:04
qui sul mercatino del forum trovi delle mobo 1366 usate a 50 euro
la cpu è ancora stra-valida, se fai un po' di overclock sta dietro anche ai nuovi i7;
io terrei tutto e cambierei solo la mobo, all'occorrenza la vga, che mi pare un po' datata. ma il resto è ancora validissimo.

93alessandro93
07-03-2013, 20:27
Mmm ok,perciò mi consigli di non cambiare niente?e come scheda madre cosa mi consigli?di solito la mia CPU la portavo sui 4-4.1 Ghz..e con la rampage II non mi trovavo male :) (tranne per i driver non compatibili con W8)..

zagor977
07-03-2013, 20:49
Mmm ok,perciò mi consigli di non cambiare niente?e come scheda madre cosa mi consigli?di solito la mia CPU la portavo sui 4-4.1 Ghz..e con la rampage II non mi trovavo male :) (tranne per i driver non compatibili con W8)..

oltre 3.9ghz con quel processore non hai più vantaggi tangibili
come mobo secondo me va bene una asus p6t/se, secondo me è inutile spendere un botto adesso; magari è meglio spendere un po' di più quando dovrai aggiornare tutta la piattaforma.
comunque la rampage II dovresti trovarla usata sui 100 euro

93alessandro93
07-03-2013, 21:13
Uhm, era più che altro per vedere fin quanto riuscivo a spingerla ;)..per l'intera piattaforma..non penso che la aggiornerò a breve..troppi soldi e poco tempo per stare dietro a "divertirmi"..e la rampage III rispetto alla II va meglio?..comunque siccome sono poco aggiornato ultimamente, sono usciti nuovi procio e relative MB negli ultimi tempi?che meriterebbero di prendere il posto di quel che ho dietro?
Ma con la p6t si riesce a overcloccare?supporta il raffreddamento a liquido?è "compatibile" con tutto ciò che ho?

zagor977
07-03-2013, 21:18
e la rampage III rispetto alla II va meglio?..

sicuramente la III sarà stata migliorata sotto molti aspetti, come tradizione asus, ma non saprei dirti nello specifico. anche la II è una mobo di altissimo livello, comunque

comunque siccome sono poco aggiornato ultimamente, sono usciti nuovi procio e relative MB negli ultimi tempi?che meriterebbero di prendere il posto di quel che ho dietro?

no, secondo me la tua piattaforma è ancora attualissima, a maggior ragione se la cpu è in overclock

Ma con la p6t si riesce a overcloccare?supporta il raffreddamento a liquido?è "compatibile" con tutto ciò che ho?

- si, anche piuttosto bene, è sempre una mobo di alta fascia
- si
- si

93alessandro93
07-03-2013, 21:34
Grazie per la prontezza delle tue risposte!!:)
Comunque allora un'ultima domanda (e dopo attenderò il responso della diagnosi del mio pc xD)..: meglio comprarla nuova o usata la scheda madre?sto facendo un pensierino sulla III extreme xD... E che prezzo sarebbe "giusto"?visto che si tratta di un modello che ha già qlk anno..

zagor977
07-03-2013, 21:39
Grazie per la prontezza delle tue risposte!!:)
Comunque allora un'ultima domanda (e dopo attenderò il responso della diagnosi del mio pc xD)..: meglio comprarla nuova o usata la scheda madre?sto facendo un pensierino sulla III extreme xD... E che prezzo sarebbe "giusto"?visto che si tratta di un modello che ha già qlk anno..

se la compri da un utente con tante trattative e iscritto da tempo, puoi anche prenderla usata, la gente non si sputtana per pochi euro anche perchè questo è l'unico mercatino di informatica che funziona.
sul prezzo della r3 non saprei, prova a usare la funzione "cerca" sulla sezione del mercatino e ti escono tutte quelle in vendita

93alessandro93
07-03-2013, 22:08
Ok,perché vorrei evitare di passare da una non funzionante a una messa ancora peggio xD
Comunque Frazier dell'aiuto!!:)
Ps: tornando alla VGA, consigli di aspettare quelle che usciranno o cercarne una adesso?

zagor977
07-03-2013, 22:13
Ps: tornando alla VGA, consigli di aspettare quelle che usciranno o cercarne una adesso?

nel 2013 non dovrebbero esserci novità....quindi conviene anche adesso

93alessandro93
07-03-2013, 22:25
Ok grazie 1000 dell'aiuto!!!:)

zagor977
07-03-2013, 22:28
Ok grazie 1000 dell'aiuto!!!:)

di nulla ;)