View Full Version : Il Grande dilemma... Ati o Nvida? Consigli?
LucasMaster46
07-03-2013, 18:16
Evitiamo scontri di fanboy :mano:...
Allora ecco il Mio Problema... Finalmente sono in dirittura di acquisto del pc... ma prima di dare l'ordine devo decidere che GPU mettere... sono molto in dubbio tra 2 modelli di GPU... Una HD 7950 con Boost a 925 MHZ o una GTX 660 Ti ( ne ho trovate due.. una Zotac AMP! Edition a 1098MHz e 1176 in Boost e la classica Gigabyte a 1032 e 1111 in Boost)
Ecco le mie perplessità:
-La GPU Ati ha ben 3GB di VRAM mentre la GTX "solo" 2... Incide molto sulla qualità del prodotto? E sulla longevità? Non riuscirà a reggere giochi pesanti tra tipo.... 2 anni? Non intendo al limite delle prestazioni... ma almeno decenti
-La differenza di Clock è abbastanza evidente.... la scheda HD 7950 è facile da overcloccare? Può almeno avvicinarsi a quei valori abbastanza alti?
- In generale quale mi consigliate? L'HD o la GTX? Se la GTX quale delle 2 versioni?
- Con un processore FX 8350, un HDD da un 1TB e il masterizzatore... un alimentatore da 550w della xfx basta? Ci vuole più energia?
Grazie per l'aiuto!
Bhe semplice rspondere, la 7950 ha un OC molto facile e ragigunge prestazioni importanti anche senza overvoltare andando come una 670 ma costando molto meno.
Quindi:
1. Se giochi a 1080P è meglio andare oltre i 2GB di vram. Già oggi ci sono giochi che ne sfruttano più di 2. Soprattutto ed anche come hai giustamente detto tu per la longevità.
2. Come detto sopra la 7950 non è facile da OC, di più! Questo perchè nasce (per stessa ammissione di AMD) castrata e con un altimissimo margine. Con ultimi driver ed un po' di OC nulla di estremo) va come una 670.
3. Io a questo giro (AMD seire 7xxx e nVidia serie 6xx) consiglio AMD per questi motivi:
a. Rapporto prestazioni/prezzo nettamente a favore di AMD, in poche parole spendi meno e vai di più. Credo a detta d iquasi tutti, la 7950 sia la scheda sul mercato col miglior rapporto prezzo/qualità/prestazione/dotazione.
b. I driver AMD hanno raggiunto un livello eccellente, e sono a livello di quelli nVidia, forse ora siamo al punto che AMD sviluppa addirittura meglio e più velocemente i driver.
c. La 7950 andrebeb paragonata, oltre che come prestazioni, alla 670 non all 660Ti la quale va paragonata alla 7870XT.
4. Un XFX va più che bene, in quanto sono alimentatori di qualità (Seasonic rimachiati XFX).
LucasMaster46
07-03-2013, 20:07
Grazie mille! Hai chiarito tutti i miei dubbi! E che HD 7950 sia :ubriachi:
Grazie mille! Hai chiarito tutti i miei dubbi! E che HD 7950 sia :ubriachi:
Saggia scelta, avrei fatto la medesima cosa ;)
ottima scelta!
edit
mi hai anticipato anti-nvidia :asd:
ottima scelta!
edit
Ciao Bluv ;)
Ma no ma che anti :D , il penultimo PC ha uno SLi di 580.
E che a questo giro convengono molto più le AMD, e visto come si stanno comportando coi driver... Non ha senso prendere altro.
Le hanno azzeccate praticamente tutte, dalle 7750 alle 7970.
ottima scelta!
edit
:asd:
Ciao Bluv ;)
Ma no ma che anti :D , il penultimo PC ha uno SLi di 580.
E che a questo giro convengono molto più le AMD, e visto come si stanno comportando coi driver... Non ha senso prendere altro.
Le hanno azzeccate praticamente tutte, dalle 7750 alle 7970.
beccati questo green-physix ... :p
byez
beccati questo green-physix ... :p
byez
Ma va, pesante da gestire e le migliorie le noti solo dagli screen quasi. Almeno su Batman ed il resto. BD2 l'ho visto al volo e non posso giudicare.
L'ideale è in qualsiasi caso avere una scheda video dedicata al Physx.
Anche AMD si sta muovendo e Tomb Raider con TressFX ne è un esempio, sol oche lì (vuoi che la chioma di Lara è sempre in primo piano) la differenza si nota ecome. Inoltre è notizia nuova (vedi discussione ufficiale 7950/7970) che AMD sta preparando un'altrea cosa di proprietà (di più non è dato sapere per ora).
Si sapeva che si arrivava a questo punto purtroppo. Ogni produttore di schede farà delle migliorie grafiche dedicate e per noi utenti non è buono, sia da possessori di AMD che nVidia.
i giochi devono essere più realistici o no :)
se poi diventa più pesante, è colpa della mancata ottimizzazione del gaming generico su pc
vedevo che una gtx690 faticava con crysis 3, non è possibile arrivare a questo punto :O
EEeeehhh BLUV ti quoto tutto tutto in questo caso :)
PS: ricorda che io non dico che la 670 sia male, anzi!!! E' il prezzo che è sballato ed i 2GB che ormai sono un po' al limite (specialmente in ottica futura), quelle da 4Gb sono ancora più fuori prezzo :(
Ci avevo fatto un pensierino anche io, ero indeciso su una 670 Gigabyte WF3 4GB o una 670 EVGA 4GB (quella col PCB lungo).
per me si può giocare anche con pacman, non sto dietro loro :O
dai! hai fatto bene a prendere AMD
anche se per me in ambito vga preferibile il mercato dell'usato o del nuovo in offerta :)
voi dite che come rapporto conviene una 7950.ok.ma cmvedendo i bench noto che la 660ti costanto un po meno della sapphire vapor x 7950 va spesso meglio.di poco ma va meglio.sbaglio?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
voi dite che come rapporto conviene una 7950.ok.ma cmvedendo i bench noto che la 660ti costanto un po meno della sapphire vapor x 7950 va spesso meglio.di poco ma va meglio.sbaglio?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Purtroppo bisognia guardare recensioni aggiornate con gli ultimi driver.
Se noti la 7950 è da paragonare alla 670. (non sto parlando della ice q ma della normale).
http://www.guru3d.com/articles_pages/his_radeon_7950_x_iceq_review,1.html
Purtroppo bisognia guardare recensioni aggiornate con gli ultimi driver.
Se noti la 7950 è da paragonare alla 670. (non sto parlando della ice q ma della normale).
http://www.guru3d.com/articles_pages/his_radeon_7950_x_iceq_review,1.html
eggia ma qui i test sono tutto a risoluzione 2560.normale che soffra con 2 gb di memoria.io sono tentato di prendere la 7950,ma era solo per approfondire la questione.non ho prferenze di marca,anche se sarebbe la mia prima scheda non nvidia.
eggia ma qui i test sono tutto a risoluzione 2560.normale che soffra con 2 gb di memoria.io sono tentato di prendere la 7950,ma era solo per approfondire la questione.non ho prferenze di marca,anche se sarebbe la mia prima scheda non nvidia.
la 7950 è paragonabile alla gtx660 ti invece la gtx670 si paragona con la 7970 normale ;)
ecco dei test
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/27.html
http://local.tomshw.it/cont/articolo/crysis-3-analisi-delle-prestazioni-con-sedici-schede-video-diverse-benchmark-dettagli-molto-alti/43722/6.html
La 7950 è la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Non avere dubbi in quanto:
1. Costa molta meno
2. Andare oltre i 2GB di vram è consigliabile già dal 1080P (vedi ultimi giochi)
3. Se prendi una 670 con 4GB la differenza diventa esorbitante
4. Con ultimi driver e leggerissimo OC (dal Control Center di AMD senza overvoltare, quindi senza alcun rischio e in maniera semplicissima), va come e più di una 7970 "NORMALE", quindi come o più di una 670.
5. I driver AMD sono attualmente i più sviluppati (come affidaiblità è già da qualche anno che non hanno nulla da invidiare).
6. Dai un occhio alla discussione ufficiale, vedrai che sulel prestazioni/qualità è tutto confermato.
7. Non dare affidamento alle prove/recensioni di siti specializzati in quanto in bene o in male ognuno ha dei risultati differenti ed ognuno linka/posta quell oche gli fa più comodo (guru3d è molto affidabile ma anche io preferisco non "usarlo" per dimostrare quanto dico, ci sono le prove degli utenti di questo stesso forum da preferire).
8. Queste cose te le dico da possessore da sempre di entrambe le marche (5870, 580 in SLi, 7970 Ghz Ed)
9. Tornassi indietro, vedendo quanto una 7950 è "castrata" e quanto sale facilmente ed il prezzo che ha, prenderei una 7950 e non una 7970 probabilmente. Fino a qualche settimana fa si trovavano addirittura le Sapphire a 230Euro. Se ci pensi con 460 Euro ti fai un CrossFire che volendo va come e più di una Titan da 900/1000Euro....
Basta?
Ciao
;)
7950 tutta la vita, infatti prima di prendere la 6990 avevo deciso di prendere una 7950 msi twin frozr che a me piace tantissimo :D Poi vabbè, è andata per la 6990 :asd:
La 7950 la si paragona alla 670 ( la eguaglia ed a volte supera anche ), ha 3 gb di vram e costa molto molto meno ( se prendi la 4 gb della 670 il rapporto prezzo/prestazioni crolla ).
Inoltre salgono in OC veramente benissimo, non ne ho mai vista una arrivare al di sotto dei 1100 :D
simonetto80
21-03-2013, 17:32
beh dipende dal budget se parliamo di fascia alta e puoi spendere 900 euro prendi la 690 se puoi spendere 300 400 euro meglio la 7970
beh dipende dal budget se parliamo di fascia alta e puoi spendere 900 euro prendi la 690 se puoi spendere 300 400 euro meglio la 7970
Ma anche no! Soldi buttati :D
Vi rendete conto che con circa 460EURO IN TOTALE ci si fa un cross di 7950 che va circa UGUALE?
°Phenom°
21-03-2013, 19:49
Ma anche no! Soldi buttati :D
Vi rendete conto che con circa 460EURO IN TOTALE ci si fa un cross di 7950 che va circa UGUALE?
Purtroppo per molti non è chiara sta cosa :asd: Ps, occate vanno uguale, non quasi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.