View Full Version : Comandare una presa 220V
Ho provao a chiedere in un negozio di componenti elettrici e il tipo, giustamente, si è masso a ridere....
Il componente finito, a questo punto, credo che non esista.
Mi chiedevo come costruirlo?! Dovrebbe essere piuttosto semplice.
Devo comandare attraverso un segnale in c.c. (voltaggio quello che vi pare, meglio se <=12V) una presa della corrente da 220V c.a. (penso basti un banale relè, ma non vorrei combinare disastri).
PS: Meglio se esiste un prodotto già costruito.
Genietti dell'elettronica producete...
Un saluto cordiale a tutti,
e un particolare ringraziameno a chi risponderà,
EvilBoy.
luke3000
12-05-2002, 12:29
secondo me basta che ti prendi un normalissimo relè con la bobina a 12v o a 6v dipende come vuoi alimentarlo! MA con cosa lo alimenti? xchè la bobina di un relè ha un certo assorbimento di corrente... poi devi sapere cosa colleghi alla presa, perchè i contatti hanno una portata massima...
Ciao!
Originariamente inviato da luke3000
[B]secondo me basta che ti prendi un normalissimo relè con la bobina a 12v o a 6v dipende come vuoi alimentarlo! MA con cosa lo alimenti? xchè la bobina di un relè ha un certo assorbimento di corrente... poi devi sapere cosa colleghi alla presa, perchè i contatti hanno una portata massima...
Ciao!
Il segnale a basso voltaggio è preso da un trasformatore 220V->12V (12 per esempio, potrebbe essere anche 9 o 5...) e volevo collegare un po' di tutto alla presa tipo: registratore, tv o una banale lampadina.
E' corretto guardare gli ampere del trasformatore e la potenza in watt degli elettrodoestici?!
Grazie luke!
un relè con la bobina a 12v e i contatti ke reggano minimo 10A
puoi usare anke un contattore se nn vuoi sforzare il trasformatore
Originariamente inviato da Rosello
[B]un relè con la bobina a 12v e i contatti ke reggano minimo 10A
puoi usare anke un contattore se nn vuoi sforzare il trasformatore
L'elenco dei componenti è:
Relè 12V-220V
Bobina 12V
giusto?!
Il come collegarli immagino sia riportato sotto il relè...
di solito si usa così... giusto?!
"Contattore"...mai sentito! che è?!
La bobina esiste anche da 9V?
Ancora grazie a chi mi stà ripondento!
Evil.
luke3000
13-05-2002, 20:44
si è corretto guardare la potenza degli utilizzatori! Poi ti calcoli la corrente totale! Un consiglio, la portata dei contatti prendila leggermente superiore così il relè non si rovina! X la bobina non ne ho mai viste a 9 volt, ma solo a 6, 12, 24 ecc...
X i collegamenti sono semplicissimi, al limite se ti serve lo schema dimmelo!
Domani compro i componenti e ci provo...
poi ti faccio sapere!!!
Ancora grazie,
EvilBoy
Matrix84
14-05-2002, 20:40
Una Massima portata ?
Quello che ti serve é un comunissimo relé o contattore che dir si voglia che funzioni a 12 v e che ai contatti sopporti una certa corrente (I) in Ampér non so che cosa tu debba pilotare cmq ad utilizzo professionale da noi usiamo quelli della rockweel automation sono relé 11 poli con lo zoccolo sono buoni ma occhio che ai costi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.