View Full Version : Tiscali - Router che si pianta
gabryel48
07-03-2013, 15:14
Ciao a tutti, m trovo a scrivere qui perchè ho un problema con la mia linea ADSL di casa che non riesco a risolvere.. In sostanza ogni 3-4 giorni di utilizzo la linea comincia ad andare a singhiozzo e dopo un ora si pianta.. riesco ad accedere solo al router. Se stacco e riattacco il cavo adsl riparte e dopo un po' si pianta ancora e sono costretto a riavviare il router.
Questo succedeva anche col mio precedente router, un D-Link DSL G624-T, mentre ora ho un Netgear DGN-2200v1.
Il router lo riavvio da interfaccia web, quella funziona ancora perfettamente nei momenti di "blocco".
Inoltre io ho un NAS sempre acceso con 2 (proprio due) torrent in seed, e credevo che questo generasse troppe connessioni facendomi piantare il router, così le ho limitate a 100 totali (transmission).
Oggi nonostante quei due torrent fossero Stoppati mi si è piantata di nuovo la linea e ho dovuto riavviare il router.
Qui chiedo il vostro aiuto:
-i torrent fermati generano connessioni?
-potrebbe essere la linea di tiscali che si pianta o di sicuro è il mio router?
-aiuto!
:)
Andrea785
07-03-2013, 15:19
Cosi ad occhio mi pare che sia un problema di configurazione del modem piu che problemi di linea
gabryel48
07-03-2013, 15:25
Cosi ad occhio mi pare che sia un problema di configurazione del modem piu che problemi di linea
Ok, cioè secondo te è il mio router che si pianta qindi.. cosa mi consigli di controllare nella configurazione del router? Io non ho toccato niente se non la configurazione del nome utente password pppoe per collegarmi con Tiscali e il port mapping/riservare i mac address per gli ip fissi...
PS mi è appena successo di nuovo in modo totalmente random... boh.. tra l'altro in questi momenti di blocco sembra che sia bloccato il traffico TCP e UDP però le richieste DNS vanno.. cioè se faccio ping verso un sito che non uso mai, e che quindi non è stato risolto dal mio pc con il suo IP, se faccio ping l'ip viene restituito dal DNS, ma poi il ping falliscono tutti..
Andrea785
07-03-2013, 15:45
Ok, cioè secondo te è il mio router che si pianta qindi.. cosa mi consigli di controllare nella configurazione del router? Io non ho toccato niente se non la configurazione del nome utente password pppoe per collegarmi con Tiscali e il port mapping/riservare i mac address per gli ip fissi...
PS mi è appena successo di nuovo in modo totalmente random... boh.. tra l'altro in questi momenti di blocco sembra che sia bloccato il traffico TCP e UDP però le richieste DNS vanno.. cioè se faccio ping verso un sito che non uso mai, e che quindi non è stato risolto dal mio pc con il suo IP, se faccio ping l'ip viene restituito dal DNS, ma poi il ping falliscono tutti..
i server Dns li hai configurati in manuale nel modem o in automatico ?? se usi quelli di Tiscali prova ad usare quelli di Opendns
A me capita spesso che se metto i DNS server in manuale sulla configurazione WAN del router ( quella adsl ) mi si blocca come dici te se invece li lascio in automatico tutto ok
gabryel48
07-03-2013, 15:56
i server Dns li hai configurati in manuale nel modem o in automatico ?? se usi quelli di Tiscali prova ad usare quelli di Opendns
A me capita spesso che se metto i DNS server in manuale sulla configurazione WAN del router ( quella adsl ) mi si blocca come dici te se invece li lascio in automatico tutto ok
I dns li ho lasciati in automatico, ho lasciato quelli di tiscali.. provo a forzare quelli opendns... per il resto davvero non saprei cosa toccare...
Ok ora ho messo gli opendns a mano... provo così qualche giorno.. se dovesse piantarsi ancora torno qui.. grazie della dritta ;)
Andrea785
07-03-2013, 16:11
I dns li ho lasciati in automatico, ho lasciato quelli di tiscali.. provo a forzare quelli opendns... per il resto davvero non saprei cosa toccare...
Ok ora ho messo gli opendns a mano... provo così qualche giorno.. se dovesse piantarsi ancora torno qui.. grazie della dritta ;)
Di nulla comunque tempo addietro mi avevano dato da testare un NETGEAR RP614V4 che aveva proprio il tuo stesso problema , risultato della diagnosi che usando il p2p mandava in crash il sistema routing del router , senza p2p invece tutto ok :D
gabryel48
07-03-2013, 16:26
Di nulla comunque tempo addietro mi avevano dato da testare un NETGEAR RP614V4 che aveva proprio il tuo stesso problema , risultato della diagnosi che usando il p2p mandava in crash il sistema routing del router , senza p2p invece tutto ok :D
Eh ma infatti anche secondo me è il p2p.. però cavolo è assurdo che si pianti coi torrent fermi...............
gabryel48
07-03-2013, 16:47
niente da fare si è piantato di nuovo.. staccato e riattaccato il cavo adsl si è connesso in questo modo barbaro..
http://img849.imageshack.us/img849/4715/schermata20130307alle17.png
ho provato a scollegare e ricollegare il cavo adsl senza riavviare il router e ora va di nuovo come al solito..
http://img27.imageshack.us/img27/4715/schermata20130307alle17.png
Andrea785
07-03-2013, 16:52
sei sicuro che non si impalli perchè salta la linea adsl ??
gabryel48
07-03-2013, 17:08
sei sicuro che non si impalli perchè salta la linea adsl ??
la portante rimane up..! non cade quella... sembra boh che si pianti la parte di "protocollo" dal livello PPP in su.. a livello fisico pare che non ci siano problemi...
Andrea785
07-03-2013, 17:45
Be dio guardando gli screen che hai messo mi pare invece che ci sia una gran differenza come portante visto che prima ti connettevi a 4mega mentre ora a 12mega , a sto punto o è il router che fa le bizze o la linea
gabryel48
07-03-2013, 18:04
Be dio guardando gli screen che hai messo mi pare invece che ci sia una gran differenza come portante visto che prima ti connettevi a 4mega mentre ora a 12mega , a sto punto o è il router che fa le bizze o la linea
si ok quello hai ragione.. però nel momento preciso in cui la linea sembra non andare più la portante è ancora a 12 Mbps con gli stessi valori... è andata a 4 mega quando ho staccato e riattaccato il cavo... boh.. i filtri sono nuovi perchè li ho cambiati che è poco... non so proprio cosa pensare...
Andrea785
07-03-2013, 18:28
Fai queste verifiche :
1- prova a verificare se sulla linea ci sono condensatori ( di solito li trovi nelle tripolari )
2- prova a lasciare attaccato solo il modem alla linea telefonica e vedi se si impalla
3- prova a passare tutte le prese di casa e vedere se qualcuna ha le viti dove ci sono i fili allentate ( pare na scemata ma a me una cosa del genere ha fatto venire un mezzo nervoso ):D
gabryel48
07-03-2013, 18:41
Fai queste verifiche :
1- prova a verificare se sulla linea ci sono condensatori ( di solito li trovi nelle tripolari )
2- prova a lasciare attaccato solo il modem alla linea telefonica e vedi se si impalla
3- prova a passare tutte le prese di casa e vedere se qualcuna ha le viti dove ci sono i fili allentate ( pare na scemata ma a me una cosa del genere ha fatto venire un mezzo nervoso ):D
provo a ricontrollare bene tutte le prese ma credo che sia tutto a posto.. i condensatori e una suoneria elettromeccanica li avevo eliminati quando ho messo l'ADSL, le prese magari sono allentate controllerò :D diciamo che comunque il mio impianto telefonico di casa fa abbastanza ca**re quindi potrebbe essere ora di rifarlo...
Andrea785
07-03-2013, 18:49
provo a ricontrollare bene tutte le prese ma credo che sia tutto a posto.. i condensatori e una suoneria elettromeccanica li avevo eliminati quando ho messo l'ADSL, le prese magari sono allentate controllerò :D diciamo che comunque il mio impianto telefonico di casa fa abbastanza ca**re quindi potrebbe essere ora di rifarlo...
se non hai i sorci che rosicchiano i cavi penso che con una stretta ai morsetti e una controllatina se i fili sono ossidati non devi cambiare nulla !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.