View Full Version : PROBLEMA!! AIUTO pc assemblato non si accende!!
keccosilver
07-03-2013, 12:19
Salve ragazzi,
ho appena finito di assemblare il mio nuovo e prima pc.
di seguito la configurazione:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
hdd maxtor sata 3 da 300gb
il problema e' che tutto funziona se la VGA non e' attaccata.
Appena la inserisco nello slot PCI-E e attacco l'alimentazione il pc si accende ma lo schermo e' nero e non da segni di vita.
Ho attaccato il monitor tramite un connettore HDMI (sulla scheda) che si muta in un normale DVI (quello blu) attaccato al monitor, pls aiuto ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma non ne vengo a capo.
Non ho la possibilita' di provare un altra vga sulla mobo oppure provare la scheda video su un altra mobo, suggerimenti pls?
Ironheart99
07-03-2013, 12:51
Salve ragazzi,
ho appena finito di assemblare il mio nuovo e prima pc.
di seguito la configurazione:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
hdd maxtor sata 3 da 300gb
il problema e' che tutto funziona se la VGA non e' attaccata.
Appena la inserisco nello slot PCI-E e attacco l'alimentazione il pc si accende ma lo schermo e' nero e non da segni di vita.
Ho attaccato il monitor tramite un connettore HDMI (sulla scheda) che si muta in un normale DVI (quello blu) attaccato al monitor, pls aiuto ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma non ne vengo a capo.
Non ho la possibilita' di provare un altra vga sulla mobo oppure provare la scheda video su un altra mobo, suggerimenti pls?
Sarà banale ma sei sicuro di aver attaccato tutti i cavi al loro posto? (il 6pin alla scheda è attaccato?)
Una volta acceso il pc parte la ventola della 7850 o è muta?
keccosilver
07-03-2013, 12:54
Si, tutto attaccato, e le ventole della scheda video partono anche
Ironheart99
07-03-2013, 13:23
Si, tutto attaccato, e le ventole della scheda video partono anche
Se dici che facendolo partire con il monitor attaccato alla scheda madre si vede e tutto funziona allora il problema sarà la scheda video a questo punto.
Provato anche a spostare la scheda video in slot differenti?
keccosilver
07-03-2013, 13:32
Yes :confused:
keccosilver
07-03-2013, 13:56
Potrebbe essere un problema di drivers?
Kommodore64
07-03-2013, 14:02
Se con la iGPU il computer funziona normalmente, sarà scontato dirlo, ma il problema riguarda la scheda video o i suoi attacchi (al massimo il PCI della scheda madre ma è poco probabile).
Potresti dirci quanti beep ti fà il computer quando avvii con la VGA dedicata? Se li fà?
keccosilver
07-03-2013, 14:38
Quando la accendo con la VGA dedicata attacata fa una sorta di beep (non un suono forte come quando mancano le ram per intenderci).
Come detto ho un cavo adattatore da HDMI a DVI (blu).
Ho fatto le seguenti prove:
attaccato HDMI alla VGA e il DVI al televisore, non legge proprio che c'e' un componente attaccato.
attacco HDMI al televisore e DVI alla scheda interata della scheda madre, mi trova l'HDMI sul televisore ma nessun segnale.
Non ho ancora provato con un cavo HDMI a collegarlo sia al televisore sia alla scheda video, devo andarlo a prendere in negozio prima.
keccosilver
07-03-2013, 14:57
e se scaricassi l'ultimo bios? potrebbe essere quello?
Ironheart99
07-03-2013, 15:05
e se scaricassi l'ultimo bios? potrebbe essere quello?
Non credo proprio che serva a qualcosa. Dovresti provare con un'altra scheda video per avere la certezza che la tua sia difettosa. Magari fattela prestare da un amico o da un parente
keccosilver
07-03-2013, 15:10
ho una ati radeon model x1600 pro PCI-E 512 mb DDR2, potrebbe andare?
Kommodore64
07-03-2013, 15:12
Potesti essere più preciso sul beep, che è inportante:
- Fà un solo beep?
- Se SI, lo fà lungo o corto?
- In più, non sò se te l'hanno già detto, ma sei sicuro di aver attaccato tutto giusto, anche il cavo di alimentazione aggiuntivo che va alla scheda video?
keccosilver
07-03-2013, 15:20
Penso che sia attaccato tutto correttamente (se non fosse stato cosi' non si sarebbe acceso a prescindere immagino) Si il cavetto dell'alimentazione della scheda video lo ho attaccato. (al momento sta con l'adattatore presente nella scatola (il 6 pin che si divide in 2 molex da 3, ho ataccato quelli ai molex da 4.)
Il problema lo da anche quando la attacco con il PCI-E (il connettore dell'alimentatore o con un altro 6 pin sempre presente nell'ali)
Il bip come spiegato non e' acuto come quando manca la RAM. Il suono e' piu grave e piu' "rauco" se cosi vogliamo chiamarlo. penso sia il normale suono di accensione del pc, nulla di strano. E' corto come suono.
keccosilver
07-03-2013, 15:27
leggendo in rete ho trovato molta gente che dice di avere lo stesso problema con lo stesso tipo di scheda, non e' che sia anche il caso mio?
keccosilver
07-03-2013, 15:37
Oven trick magari con un asciuga capelli? ;)
Ironheart99
07-03-2013, 15:41
Oven trick magari con un asciuga capelli? ;)
Se appuriamo che il problema sta nella scheda video fattela cambiare; dato che hai detto di averlo appena assemblato hai ancora la garanzia
keccosilver
07-03-2013, 15:50
si, presa ieri infatti. provo la la vecchia che ho che dici? non vorrei fare casini allo slot
keccosilver
07-03-2013, 16:03
Update, provato lo slot con la mia vecchia VGA e funziona, la trova anche nella gestione dispositivi. penso sia proprio la scheda video difettata, resta da fare la prova con il cavo hdmi normale pero'. (non vorrei che l'dattatore desse il problema)
Ironheart99
07-03-2013, 16:10
Update, provato lo slot con la mia vecchia VGA e funziona, la trova anche nella gestione dispositivi. penso sia proprio la scheda video difettata, resta da fare la prova con il cavo hdmi normale pero'. (non vorrei che l'dattatore desse il problema)
Esatto prova il cavo e poi se è la scheda fattela sostituire
nel manuale della mobo trovi il significato dei beep emessi dalla stessa!
se non disponi del manuale - non credo visto che hai comprato tutto nuovo - puoi scaricarlo dal sito internet ASRock per il modello relativo alla tua mobo
oppure confrontare il beep emesso - da cercare sempre su internet - con la tabella dei beep del bios AMI
se tutto è collegato correttamente ed è tutto nuovo allora - presupponendo che l'hardware sia funzionante - i problemi posso essere di natura diversa:
- problema software, drivers, updates ...
- aggiornamento bios e modifica dei settaggi (assicurati che sia installata la modalità [pcie] nella scelta della vga)
Quindi:
Hai installato i driver della tua AMD?
Hai proceduto con la vga integrata ad entrare nel bios e modificare in pcie?
Spegni il pc attacchi il collegamento video all'uscita della vga discreta e avvii :)
Kommodore64
07-03-2013, 16:33
Quindi se fà il beep normale anche con la nuova scheda video potrebbe essere un problema di conettori.
Se poi hai la sensazione che quando vedi la schermata nera il sistema carica windows (dai led e dal rumore dell'hard disk nel caricamento), allora molto probabilmente è così, altrimenti se con la schermata nera hai la sensazione che non carichi nulla allora è un altro tipo di problema.
In entrabi i casi dovrebbe essere la scheda video difettosa, perchè con la prova della vecchia scheda video possiamo escludere problemi di altri componenti.
Giusto per fare un'altra prova, hai la possibilità di provare la scheda video nuova in un altro computer?
fausto61
07-03-2013, 18:04
Giusto per fare un'altra prova, hai la possibilità di provare la scheda video nuova in un altro computer?
se possiedi un multimetro controllerei le uscite di alimentazione della scheda video che provengono dell'ali
e relativi adattatori
una volta avevo un adattatore sul quale un contatto 12v.
non era collegato
keccosilver
07-03-2013, 18:06
Ragazzi, grandi progressi!!!
Dopo mille prove sono arrivato alla conclusione che tutto funziona!!
Allora se attacco la scheda video al pc e attacco tutto tramite cavo HDMI al TV si vede tutto, l'unica cosa e' che in gestione periferiche la VGA me la rileva come VGA normale e non va nello spcifico nel modello etc.
Inoltre la risoluzione me la da' ad un massimo di 1200x?? (non ricordo) mi risulta strano cmq si puo' sorvolare, il problema principale e' che lo schermo non riesco a centrarlo e perdo buona parte di tutti i bordi (come se fosse zoomato).
Il problema si presenta ora quando cerco di attaccare la VGA ai monitor normali (con presa VGA ) tramite cavo HDMI-VGA il quale non so' perche non trasferisce l'immagine allo schermo.
Buona notizia, tutto funziona, cattiva, l'adattatore non fa il suo lavoro nei monitor normali, (come risolvo?) cattiva e' che se attaccato al tv non si centra e si vede comunque malino (penso sia a questo punto problema di televisore cmq in quanto come detto anche la ris massima e' di 1280, il che mi pare sempre strano cmq.
Opinioni? (ad ora la priorita' va a cercar di far funzionare il cavo adattatore dalla vga(con presa hdmi) allo schermo (con presa vga)
keccosilver
07-03-2013, 18:52
Ora ho provato su un altro monitor con l'adattatore, il monitor in questione e' :
HANNS-G HW191DP 19" LCD Wide 1440x900 0,283Dp 5ms Multimediale Silver/Nero DVI/VGA
cosa e' che non va con questo adattatore?
Prova ad entrare in configurazione di sistema/ opzioni di avvio metti la spunta in funzionalità video di base dai ok e riavvia. Vedi se può funzionare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.