PDA

View Full Version : 3ds max, Cinema 4d, V-ray

mixmaxmaxxx
07-03-2013, 10:59
Ciao a tutti, io dovrei iniziare a fare un po di rendering di edifici (sono un ing. Edile).
Come programma di disegno uso AllPlan, vorrei sapere quali programmi di rendering mi consigliate tra 3ds max e Cinema 4d.
In ultimo non mi è chiara una cosa, questi 2 programmi da me sopracitati sono realmente validi ,cosi come sono, per fare rendering (immagini fotorealistiche) o sono unicamente programmi di modellazione? C'è bisogno di qualche plug-in tipo V-ray?

Grazie a tutti

Bilico
08-03-2013, 10:02
Ciao a tutti, io dovrei iniziare a fare un po di rendering di edifici (sono un ing. Edile).
Come programma di disegno uso AllPlan, vorrei sapere quali programmi di rendering mi consigliate tra 3ds max e Cinema 4d.
In ultimo non mi è chiara una cosa, questi 2 programmi da me sopracitati sono realmente validi ,cosi come sono, per fare rendering (immagini fotorealistiche) o sono unicamente programmi di modellazione? C'è bisogno di qualche plug-in tipo V-ray?

Grazie a tutti

Io uso Cinema 4d quindi ti posso parlare solo di quest'ultimo.
Così come sono entrambi i software sono validi in quanto hanno un motore di rendering all'interno di tutto rispetto (dalla versione di C4D R13 con l'aggiunta del motore fisico).
Chiaramente se vuoi spingerti oltre e fare dei rendering fotorealistici entra in gioco il motore V-RAY (perfettamente integrabile con entrambe i software).
ciao

Bilico

kimus
08-03-2013, 14:52
Io uso Cinema 4d quindi ti posso parlare solo di quest'ultimo.
Così come sono entrambi i software sono validi in quanto hanno un motore di rendering all'interno di tutto rispetto (dalla versione di C4D R13 con l'aggiunta del motore fisico).
Chiaramente se vuoi spingerti oltre e fare dei rendering fotorealistici entra in gioco il motore V-RAY (perfettamente integrabile con entrambe i software).
ciao

Bilico

quoto,
i software fanno più o meno le stesse cose con processi diversi...
3ds devi usare v-ray per il fotorealismo e la viewport non è molto veloce..
cinema ha dei tool di modellazione interessanti... la viewport sembra più snella e riesci ad arrivare al fotorealismo anche con i motori di render standard

mik77
09-03-2013, 11:23
Io uso archicad + 3ds max con vray.
Esporto il modello 3d in max e li assegno i materiali e integro il modello con elementi di libreria ecc. Ho scelto 3d max perchè è il più diffuso ed è quindi + semplice trovare tutorial, plugin e script gratuiti. Vray non è essenziale... quando è uscito, 10 anni fa, 3d max non integrava al suo interno un motore di rendering con global illumination e altre funzioni avanzate... mentre ora si.