View Full Version : [SERIE TV] Black Mirror
Acid Queen
07-03-2013, 10:37
http://www.jotdown.es/wp-content/uploads/2012/06/black-mirror.jpg
Black Mirror è una serie televisiva britannica trasmessa per la prima volta nel mese di dicembre 2011. In italia è stata trasmessa su Sky Cinema 1 dal 10 ottobre 2012.
La peculiarità della serie è un cast e una trama diverso per ogni episodio, tuttavia c'è un filo conduttore in tutta la serie: la tecnologia.
Non svelo null'altro, perchè vale la pena di godersi fino in fondo questo capolavoro.
In italia è stata trasmessa solo la prima stagione, composta da 3 episodi.
In inghilterra è stata trasmessa anche la seconda stagione, composta da altri 3 episodi.
La durata degli episodi è di circa 60 minuti l'uno.
STAGIONE 1
Episodio 1: Messaggio al primo ministro
Episodio 2: 15 milioni di celebrità
Episodio 3: Ricordi pericolosi
STAGIONE 2
Episodio 1: Be Right Back
Episodio 2: White Bear
Episodio 3: The Waldo Moment
Qualcuno l'ha vista? Condividiamone le opinioni.
Acid Queen
07-03-2013, 10:54
Gioco a dare un voto da 1 a 10 a tutti gli episodi :)
STAGIONE 1
Episodio 1: 7
Episodio 2: 6
Episodio 3: 8
STAGIONE 2
Episodio 1: 8
Episodio 2: 9
Episodio 3: 7
Mi ci fiondo. :O
PS. ho visto la 01x01. Bellissima. Mi sto leccando i baffi pensando che secondo Acid Queen la 2° stagione è TUTTA meglio di questo episodio. :cool:
Non so se vederla in ITA... ma poi non c'è la S02....
Tra la S01 e S02 c'è connessione o si può vedere anche dopo mesi di distanza?
Se uno non ha problemi coi sottotitoli E' SEMPRE MEGLIO VEDERSELA IN LINGUA ORIGINALE.
Vedendola in originale ci sono tutti i vantaggi del mondo. :asd:
Acid Queen
08-03-2013, 19:23
Non so se vederla in ITA... ma poi non c'è la S02....
Tra la S01 e S02 c'è connessione o si può vedere anche dopo mesi di distanza?
Sono completamente slegate
Acid Queen
08-03-2013, 19:24
Io la prima stagione l'ho vista in lingua italiana, doppiata abbastanza bene peraltro, ma la seconda in lingua originale l'ho apprezzata di più. I dialoghi sono lenti, il su e giù con gli occhi tra immagini e sottotitoli non dà problemi :)
Ho visto anche il 01x02...la sensazione di trovarmi di fronte al capolavoro che prospettavi si fa sempre più reale....per dare i voti aspetterò di finirle tutte e 6...
Acid Queen
08-03-2013, 19:31
Ho visto anche il 01x02...la sensazione di trovarmi di fronte al capolavoro che prospettavi si fa sempre più reale....per dare i voti aspetterò di finirle tutte e 6...
Lieto della dritta ;)
in effetti sono rimasto sconvolto quando ho visto che su HWU non c'era un thread aperto su Black Mirror
Acid Queen
09-03-2013, 10:27
Pare che il terzo episodio della prima stagione diventerà un film prodotto (e interpretato, credo) da Robert Downey Jr
Acid Queen
11-03-2013, 16:15
La seconda stagione sarà trasmessa in italiano su Sky Cinema 1 a partire dal 19 Marzo
La seconda stagione sarà trasmessa in italiano su Sky Cinema 1 a partire dal 19 Marzo
Grande notizia!!!! Grazie per averla condivisa.
Ieri sera mi son visto 1x01 e 02.
Bè, la storia de maiale è stata surreale ma figa!
La seconda anche è stata bella, solo il finale mi ha un pò lasciato perplesso.
Qualcuno, senza spoilerare, vorrebbe dare la sua versione/visione del finale della 1x02????? (quella del ragazzo di colore e della ragazza cantante)?
:stordita:
Bè, la storia de maiale è stata surreale ma figa!
Secondo me quella puntata è un capolavoro.
E, sempre secondo me, è proprio il fatto che non è per nulla surreale che la rende tale.
Comunque...diamo i voti:
STAGIONE 1
Episodio 1: 8.5
Episodio 2: 7
Episodio 3: 8
STAGIONE 2
Episodio 1: 8
Episodio 2: 9
Episodio 3: 7
in estrema sintesi:
adeguati o muori ("o pedala", nel caso specifico), perchè il sistema è più forte di te.
:)
Secondo me quella puntata è un capolavoro.
E, sempre secondo me, è proprio il fatto che non è per nulla surreale che la rende tale.
ok ma....
il finale in cui il ragazzo si trova affacciato a una immensa foresta di tipo tropicale, senza limiti, non ne capisco il senso.
Potrebbe essere inteso come il contrario di prima, dove era in un gruppo enorme di piccole celle ammassate a mò di formicaio, ma cmq non l'ho ben capita...
Bellissima la 1x03 !!!
Speriamo che in futuro quegli aggeggi non vengano mai inventati! :asd:
Comunque mi trovo in sintonia con Acid Queen: la 02x02 è un capolavoro assoluto. :O
bazzar1980
12-03-2013, 14:11
Comunque mi trovo in sintonia con Acid Queen: la 02x02 è un capolavoro assoluto. :O
quoto :)
halduemilauno
12-03-2013, 17:06
Visti i primi tre, potete evitarla.
Visti i primi tre, potete evitarla.
:eek:
:asd:
per fortuna c'è libertà di pensiero! :O
:sofico:
halduemilauno
14-03-2013, 13:06
:eek:
:asd:
per fortuna c'è libertà di pensiero! :O
:sofico:
come si dice: il mondo è bello perchè è vario!
:D
Io parlavo dei tre della prima stagione lui invece del secondo della seconda.
Cmq sulla libertà nessuna discussione.
Io parlavo dei tre della prima stagione lui invece del secondo della seconda.
Cmq sulla libertà nessuna discussione.
Io ho visto solo la prima mini-stagioni e mi è piaciuta un sacco :) :) :p
Finita anche la seconda stagione.
Bellissima, tranne l'ultima un pò cosi cosi, ma piacevole.
zerothehero
02-05-2013, 23:54
Una delle migliori serie tv.
Mi raccomando, non perdetevi Black Mirror: White Christmas ;)
Fantastico come sempre. :cool:
Angosciante..... :cry:
Stupendo, ne voglio altri!
altro grande recuperone in atto, stasera mi son visto i primi due episodi e sono rimasto, una volta di più, senza parole...davvero una serie fantastica :cincin:
bio.hazard
13-01-2015, 08:00
bello, mi è piaciuto, ma a metà avevo già capito come sarebbe andata a finire (ho visto e letto troppa SF, probabilmente...)
:)
zerothehero
23-01-2015, 21:15
Puntata natalizia memorabile...serie tv pazzesca.
giacomo_uncino
24-01-2015, 21:10
Puntata natalizia memorabile...serie tv pazzesca.
quoto veramente memorabile
deanflame
26-01-2015, 21:59
arrivato alla seconda stagione! fantastica
zerothehero
22-10-2016, 17:48
Terza serie su netflix prime 6 puntate.
non è che le puntate siano carucce..forse è la serie tv migliore mai fatta. :D
Ogni puntata è come un cazzotto in fronte :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=jDiYGjp5iFg
Camillobensodicavour
22-10-2016, 19:55
:D :D
bellissimooo ..:sofico:
The Pein
22-10-2016, 20:46
io ancora non ho capito di che cavolo parla...è tipo un pippone sulla tecnologia?
zerothehero
22-10-2016, 21:43
Set in worlds only minutes from us.
:O
Camillobensodicavour
22-10-2016, 22:29
io ancora non ho capito di che cavolo parla...è tipo un pippone sulla tecnologia?
:cry:
devil_mcry
23-10-2016, 16:39
Io le ho viste quasi tutte e incredibilmente c'è una puntata a lieto fine lol
Camillobensodicavour
23-10-2016, 20:09
infatti :D
non si può nemmeno descrivere penso.
si deve soltanto obbligatoriamente guardare.
3D Prophet III
26-10-2016, 18:11
All'epoca vidi la prima stagione, davvero azzeccata.
Non ricordo di aver visto la seconda, recupererò.
Nel frattempo ieri pomeriggio ho visto lo speciale natalizio. Non appena il tizio si accorge dell'orologio il prosieguo è abbastanza telefonato, comunque vale la pena perderci quell'oretta e un quarto. ;)
zerothehero
21-11-2016, 18:28
Sto quasi provando amore per quest'uomo. :O
https://www.youtube.com/watch?v=_vj4PMBEJOo
zerothehero
21-11-2016, 18:44
Qui va di spoiler ma spiega bene
Occhio a non vederlo se non volete perdervi le "trame"
https://www.youtube.com/watch?v=DialCeaqOLQ#t=367.446104
zerothehero
22-11-2016, 10:44
Commovente e inquietante. :)
zerothehero
28-12-2018, 20:06
Sto vedendo bandersnatch su netflix. Non solo è di gran lunga il miglior episodio della serie ma forse è la migliore cosa che ho mai visto su uno schermo. Incredibile, sembra the stanley parable al contrario.
Zetino74
31-12-2018, 09:56
Sto vedendo bandersnatch su netflix. Non solo è di gran lunga il miglior episodio della serie ma forse è la migliore cosa che ho mai visto su uno schermo. Incredibile, sembra the stanley parable al contrario.
Io provato vari finali (forse non tutti) stupendo :D
zerothehero
31-12-2018, 13:32
Colin for president :p
Alfacentauri
01-01-2019, 10:53
boh, a me ha fatto cacare:O
Ho avuto modo di vederlo e mi è sembrato un esercizio di stile e nient'altro.
Mischiando un pò di tutto, da "Nightmare Nuovo Incubo" a "Matrix", da "The Truman Show" a "Il Seme della Follia", da "Sliding Doors" fino allo straordinario "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", l'episodio è un metafilm che però non riesce a convincermi.
Aldilà dello stratagemma alla "Dragon's Lair" :D, il film ha comunque una sua linearità di fondo anche se fa di tutto per confondere e sviare lo spettatore: di fatto lo stesso identico concetto ripetuto nell'episodio (non esiste il Libero Arbitrio e per quanto uno s'illuda di modificare la storia in base alle risposte fornite la trama è già bella che scritta e determinata).
Ritengo che lo stesso identico risultato si poteva raggiungere senza che l'interattività fosse presente poiché, sostanzialmente, una qualunque risposta poteva essere messa in atto dalla stessa sceneggiatura.
Più marketing che cinema. :mad:
DelusoDaTiscali
02-01-2019, 06:54
Mollato Bandersnatch alla domanda su quale canzone dovesse scegliere il protagonista.
Mi chiedo come sarebbe stata la storia dell' umanità se l'autore del vangelo avesse scritto qualcosa come "Se scegli che Pilato risponde <Gesù> vai a pagina xx, se decidi che Pilato risponde <Barabba> prosegui a leggere dalla pagina successiva". :asd:
Negativo, in confronto a White Christmas nettamente inferiore
Negativo, in confronto a White Christmas nettamente inferiore
Non c'è paragone.
Mollato Bandersnatch alla domanda su quale canzone dovesse scegliere il protagonista.
Mi chiedo come sarebbe stata la storia dell' umanità se l'autore del vangelo avesse scritto qualcosa come "Se scegli che Pilato risponde <Gesù> vai a pagina xx, se decidi che Pilato risponde <Barabba> prosegui a leggere dalla pagina successiva". :asd:
Perché, di fatto, non si tratta di interattività vera, ma di un semplice flowchart (https://i.redd.it/d0bpn1v1g6721.png) che porta a pochissimi finali, molti dei quali illogici.
zerothehero
04-01-2019, 00:00
L'episodio mi ha ricordato molto "stanley parable" che consiglio a tutti di provare. :D
DelusoDaTiscali
04-01-2019, 13:08
Perché, di fatto, non si tratta di interattività vera,..
Si dice che i romanzi (e le finzioni in generale) debbano avere un senso, a differenza della vita vera a cui un senso può essere attribuito ma che di per sé non ne ha alcuno.
Cambiare lo sviluppo di una finzione con scelte di fatto casuali da parte dello spettatore riduce drasticamente la possibilità da parte dell' autore di trasmettere un qualsiasi significato allo spettatore.
Potrebbe non essere così se lo spettatore potesse esplorare l'intero albero delle possibilità ma - così sembra - per farlo con Bandersnatch ci vorrebbero 320 ore.
DelusoDaTiscali
04-01-2019, 13:12
L'albero delle scelte completo di Bandersnatch
Qualcuno lo ha ridisegnato e pubblicato, eccolo:
https://uproxx.com/hitfix/black-mirror-bandersnatch-endings-flow-charts/
Non resta che fare un reverse engeneering ed ottimizzarlo :P
Ho avuto modo di vedere quest'ultima stagione composta unicamente da tre episodi e il giudizio non è così positivo.
Senza voler scendere nei particolari di ogni puntata, ciò che è emerge è che l'autore (Charlie Brooker) sta davvero iniziando a mostrare allarmanti segni di mancanza d'ispirazione.
A mio parere, se il secondo episodio risulta quello meglio sceneggiato e girato e se il terzo risulta banale e decisamente scontato, il primo sembra essere quello che si presterebbe a maggiori approfondimenti ma Brooker lo castra in maniera imperdonabile...
Stavolta hanno fatto cilecca.
King Crimson
27-07-2019, 12:14
Ho avuto modo di vedere quest'ultima stagione composta unicamente da tre episodi e il giudizio non è così positivo.
Senza voler scendere nei particolari di ogni puntata, ciò che è emerge è che l'autore (Charlie Brooker) sta davvero iniziando a mostrare allarmanti segni di mancanza d'ispirazione.
A mio parere, se il secondo episodio risulta quello meglio sceneggiato e girato e se il terzo risulta banale e decisamente scontato, il primo sembra essere quello che si presterebbe a maggiori approfondimenti ma Brooker lo castra in maniera imperdonabile...
Concordo.
Gli ultimi episodi non mi hanno convinto molto.
Di quest'ultima stagione, trovo che solo Smithereen sia ben riuscito.
Il primo episodio: idea non male, ma complessivamente non mi ha soddisfatto.
Il terzo: un po' troppo "Black Mirror for kids".
DelusoDaTiscali
28-07-2019, 07:34
Tutte le serie hanno alti e bassi, a voler trovare un difetto in Black Mirror questo è che non ce ne danno abbastanza!.
Vi è un genere di storie brevi che potremmo chiamare Weird Tales (dal titolo di una rivista dell' epoca d'oro, suppongo ispirato a Poe) basate più sull' inusuale e sul grottesco che non sull' aspetto puramente fantascientifico; la godibilità di queste storie spesso dipende dalla capacità dell' autore di stupire il lettore con finali spiazzanti che spesso ridefiniscono il senso della storia così come era stato percepito fin dall' inizio dal lettore.
E' proprio il genere in sé che tende a stancare: una volta che il lettore ha capito che l' autore lo vuole stupire sarà sempre più difficile stupirlo veramente inventando sempre cose nuove.
Credo che tutto questo possa valere anche per B.M., forse è questo il motivo per cui ce ne danno così poco, solo una ventina di episodi in 8 anni!.
Animatronio
29-07-2019, 15:56
io non le ho ancora viste ma leggevo che l'autore stesso aveva detto che nelle sue intenzioni voleva fare puntate un po' più leggere e sostanzialmente più portate ad avere un happy ending, piuttosto che i pugni nello stomaco a cui ci aveva abituato nelle prime stagioni
forse più che mancanza d'ispirazione ha proprio cambiato registro, questo almeno è quello che mi è parso d'intuire
Tutte le serie hanno alti e bassi, a voler trovare un difetto in Black Mirror questo è che non ce ne danno abbastanza!.
Vi è un genere di storie brevi che potremmo chiamare Weird Tales (dal titolo di una rivista dell' epoca d'oro, suppongo ispirato a Poe) basate più sull' inusuale e sul grottesco che non sull' aspetto puramente fantascientifico; la godibilità di queste storie spesso dipende dalla capacità dell' autore di stupire il lettore con finali spiazzanti che spesso ridefiniscono il senso della storia così come era stato percepito fin dall' inizio dal lettore.
E' proprio il genere in sé che tende a stancare: una volta che il lettore ha capito che l' autore lo vuole stupire sarà sempre più difficile stupirlo veramente inventando sempre cose nuove.
Credo che tutto questo possa valere anche per B.M., forse è questo il motivo per cui ce ne danno così poco, solo una ventina di episodi in 8 anni!.
Non so se hai visto questa ultima serie ma, a mio parere, le cose stanno in maniera leggermente differente.
Comprendo il concetto che hai esternato ma in questa ultima tornata appare evidente la carenza di idee, a prescindere dal modo in cui si espongono.
Il terzo episodio poteva prendere una strada differente, con Rachel che moriva veramente e Ashley Too che cercava di vendicarsi e invece nulla.
Nel secondo episodio, a prescindere dalla bontà del girato, si rimane con un "...e quindi?"; tutta la storia è decisamente poco credibile (non diciamo idiozie, se ce uno che è colpevole della morte di sua moglie è solo lui che guidava osservando il telefono, non certo l'inventore di quella piattaforma social).
Il primo episodio poi lo detestato come non mai: tutto è incentrato su questa moglie che, a tutti i costi, vuole avere il secondo figlio e poi, alla fine, è libera di cornificare il marito senza che di questo neonato se ne sappia più nulla, niente di lui e nessun effetto apparente sulla coppia?
Il discorso (latente) dell'omosessualità è solo un pretesto narrativo che, nel finale, mi ha fatto davvero ridere (ridere, non sorridere): il marito è libero, una volta all'anno, di giocare con l'amico "tradendo" la moglie in modo virtuale e quest'ultima, allo stesso modo, è libera di tradirlo carnalmente con un altro uomo...:D :D :D e per giunta, per dare al tutto un tono sentimentale, in questo particolare giorno entrambi i coniugi si tolgono le fedi???
Ma per piacere diceva Totò....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Idiozia allo stato puro.
In un vero episodio di Black Mirror sarebbe successo qualcosa come:
A) il figlio minorenne entra nel videogioco e, dall'altra parte, l'amico ignora tutta la situazione;
B) la moglie entra nel gioco ed inizia un rapporto virtuale con l'amico del marito il quale ignora totalmente chi ci sia dall'altra parte.
Ovviamente avrei tante altre cose da dire ma preferisco fermarmi qui.
io non le ho ancora viste ma leggevo che l'autore stesso aveva detto che nelle sue intenzioni voleva fare puntate un po' più leggere e sostanzialmente più portate ad avere un happy ending, piuttosto che i pugni nello stomaco a cui ci aveva abituato nelle prime stagioni
forse più che mancanza d'ispirazione ha proprio cambiato registro, questo almeno è quello che mi è parso d'intuire
Non è una questione di lieto finale (il primo e secondo episodio tutto sono tranne che lieti) quanto della "morale" che vorresti esplicitare e mettere in risalto ed invece ti ritrovi con dei concetti confusi, risibili e, per certi versi, che vanno in contrapposizione a ciò che si voleva comunicare.
DelusoDaTiscali
30-07-2019, 06:46
...appare evidente la carenza di idee,...
Letto il tuo "spoiler" preferisco dire che le idee ci sono ma non ti sono piaciute.
Dei temi trattati...
la incapacità di esprimere la propria ambiguità sessuale nel modo reale confinandola nel modo virtuale, la pervasività dei social e la supposta "onnipotenza" dei loro gestori, lo sfruttamento "a morte" della vita di una cosiddetta rockstar da parte di persone avide
solo il terzo è la riproposizione di un tema ricorrente nella produzione mainstream (storie di rockstar vere o immaginarie) il secondo affronta il tema dei social per la sua attualità rinforzando nello spettatore la immagine dei loro supposti difetti, il primo - a mio avviso - è assolutamente originale (a meno che non si voglia far risalire lo spunto a qualche gag di TBBT).
Stagione minore? Sì. Ma, ripeto, per fortuna si sono decisi a far uscire questi altri tre episodi, se ne fanno uscire altri dieci così... corro a vederli!
Letto il tuo "spoiler" preferisco dire che le idee ci sono ma non ti sono piaciute.
Beh, è ovvio che se mi metto a criticare taluni aspetti è intrinseco che quest'ultimi non mi sono piaciuti.
I temi trattati?
Nel I episodio il pretesto (MacGuffin) è la latente omosessualità dell'amico (non del marito protagonista) il quale sceglie il corpo di una donna per farsi possedere dall'alter ego dell'amico sposato (il quale sceglie, coerentemente con le sue tendenze sessuali, un personaggio maschile) e quest'ultimo, nell'universo virtuale, non può non subire la provocazione sessuale del personaggio femminile: di omosessualità non intravedo nulla.
In quel gioco il marito è attratto dalla fisicità del personaggio femminile, non dall'anima maschile del suo amico.
Tra l'altro mi sembra decisamente curioso che in un mondo dove l'esperienza virtuale ha raggiunto un tale livello tecnologico (uguale a quello che ci viene mostrato), un essere umano, per vivere una esperienza virtuo-sessuale, debba acquistare un picchiaduro piuttosto che un sex game ad hoc :D.
Il primo episodio, di fatto, parla di una coppia anzi di una famiglia che non appare in crisi, tutt'altro.
La moglie vuole avere un secondo figlio (e alla fine l'otterrà) mentre il marito, concretamente, dimostra di essere sempre lucido e presente a se stesso (è lui che decide di non voler più giocare e di volerla smettere con questa idiozia); l'amico invece è diventato schiavo e ossessionato dal sesso virtuale (cit. "Ho scopato con centinaia di giocatori, pure con un orso, ma non ho provato le stesse sensazioni") e la sua latente omosessualità fa capolino anche nel mondo reale (ricordiamoci del fiasco fatto con la bellissima ragazza).
Il marito non ha di questi fiaschi anzi la moglie rimane incinta per la seconda volta e tutto sembra ritornare alla normalità (apparente però...).
Si, apparente, perché, in realtà, la moglie è molto più soffocata dal duplice ruolo che ricopre (moglie e mamma) rispetto ai ruoli di marito e padre ricoperti dal coniuge.
Costituisce prova l'incontro casuale tra lei e un ignoto sconosciuto in un locale in assenza del marito: lei dichiara di essere sposata e di essere fedele ma fa platealmente capire che questi principi, anno dopo anno, diventano sempre più pesanti da sostenere (ed infatti poi...).
Questa voglia intrinseca e latente (come l'omosessualità dell'amico del marito) di trasgredire esploderà nel finale che, oggettivamente, appare assurdo ed incoerente con il resto della storia: il marito confessa alla moglie l'intera vicenda (secondo me, non per vuotare il sacco ma per trovare la forza per smettere, per sempre, questa pratica virtuale confidando nell'aiuto del coniuge) mentre la moglie riesce a girare a suo favore (lei che, in sostanza, è la parte "tradita") l'intera vicenda: ok, ti ringrazio per aver confessato e ti perdono, alla fine ti do la possibilità di scopare con il tuo amico una volta l'anno (tanto mica è un tradimento reale) ma, in cambio, tu mai dai la libertà d'incontrarmi con chi voglio (tanto, a me, m'interessa il sesso reale mica quello virtuale) e per non avere, entrambi, rimorsi di coscienza, ci toglieremo le fedi nel momento in cui ci appresteremo, reciprocamente, a tradirci.
Tutto qua, la tecnologia (realtà virtuale) non c'entra nulla, non c'entra nulla l'universo gay (l'amico), l'episodio è un banale esempio di famiglia in crisi in cui i coniugi, oramai, hanno perso interesse l'uno per l'altra (più la moglie che il marito però).
Nel II episodio il MacGuffin è costituito da questa fantomatica piattaforma social che, a detta del protagonista, con il meccanismo delle notifiche lo ha "costretto" a guardare il telefono mentre guidava causando, così, l'incidente mortale della moglie.
Tutto il resto non serve a nulla: l'amica che non trova la password per entrare nella piattaforma social della figlia morta, i capi della multinazionale del social, il guru della situazione, tutto è un orpello inutile così come l'intero episodio.
Il protagonista vuole parlare con l'inventore della piattaforma per informarlo delle pesantissime responsabilità che ha nei confronti della morte della moglie: praticamente come se un assassino volesse parlare con l'inventore del coltello, della pistola o di altri oggetti usati nell'uccidere un essere umano addossandogli tutte le responsabilità degli omicidi commessi.:D :D :D
Se tutti si comportassero come il protagonista avremmo decine di migliaia di morti ogni giorno sulle strade del mondo ma la realtà, fortunatamente, non è così.
Un episodio che si salva solo per come è girato ma che non riesce ad offrire alcuna tematica di vero interesse.
Il terzo episodio parla della vita di una popstar ed anche qui il macguffin è costituito dal personaggio della bambolina con la coscienza della diva ma, in realtà, la storia narra semplicemente la storia (vista e stravista) del lato oscuro del successo e della fama.
Siamo lontani anni luce da "Bianco Natale", vero riferimento per tematiche di questo genere.
DelusoDaTiscali
30-07-2019, 08:33
Mi dispiace di averti fatto scrivere tanto, d'altro canto sul punto essenziale (che questa stagione non è la migliore) siamo oltretutto d' accordo... ciò su cui non ti seguo è il voler analizzare la trama punto per punto criticando le singole scelte dell' autore e proponendo addirittura sviluppi alternativi...
...ciò che sostengo - forse perché in questo periodo di çagate ne ho viste veramente tante - è che queste ultimi tre episodi, con tutti i loro difetti, stanno un palmo sopra la media delle cose che propone Netflix (e sottolineo "Netflix" non la Tv generalista italiana!)...
...il fatto stesso che ne stiamo qui a parlare vuol dire che ne vale la pena, vorrei vedere come si potrebbe sostenere un dibattito simile sulla seconda stagione di Cloack e Dagger (che ho abbandonato dopo qualche episodio)...
ciò su cui non ti seguo è il voler analizzare la trama punto per punto criticando le singole scelte dell' autore e proponendo addirittura sviluppi alternativi...
Gli sviluppi alternativi sono soltanto un gioco, niente di più :) e alla fin fine, concretamente, ho soltanto immaginato delle trame più coerenti con la filosofia della serie.
La trama è tutto (o quasi) in una produzione video e sostanzialmente non ci ho visto, ripeto ancora una volta, nessun messaggio formativo o di allarme per gli spettatori:
-Episodio 1, una banale storia di corna tra coniugi quando, al contrario, si sarebbero potuti sviscerare gli effetti della realtà virtuale nella vita reale;
-Episodio 2, la storia di uno che ha ucciso sua moglie per la smania di guardare le notifiche al telefono che incolpa il creatore di un social di tale morte :confused:;
-Episodio 3, classica storia della diva amata dagli spettatori che, lontano dai riflettori, conduce una vita assolutamente non appagante e che è costretta a dare al pubblico ciò che vuole anche se le sue velleità artistiche stanno agli antipodi.
....e questo sarebbe Black Mirror?:confused: :confused: :confused:
...ciò che sostengo - forse perché in questo periodo di çagate ne ho viste veramente tante - è che queste ultimi tre episodi, con tutti i loro difetti, stanno un palmo sopra la media delle cose che propone Netflix (e sottolineo "Netflix" non la Tv generalista italiana!)...
Beh, la cacca fa puzza anche in mezzo ai rifiuti quindi non è che se il resto delle produzioni fa schifo allora questa stagione ha il diritto di vedersi cancellata l'insufficienza.
...il fatto stesso che ne stiamo qui a parlare vuol dire che ne vale la pena, vorrei vedere come si potrebbe sostenere un dibattito simile sulla seconda stagione di Cloack e Dagger (che ho abbandonato dopo qualche episodio)...
E' proprio questo il nocciolo della questione: i tre episodi potrebbero dare vita a molteplici discussioni ma è il modo in cui le tre vicende (trame) vengono dipanate che è oggetto di critica...a mio parere ovviamente.
Io sono fermo alla 3° stagione e comunque è una serie con alti e bassi, alterna episodi molto belli e altri più banali.
DelusoDaTiscali
31-07-2019, 14:25
Su Rotten Tomatoes, a fronte di un rating di 8.9 attribuito alla serie, il rating degli episodi della 5.a stagione è il seguente:
Ep. 1 (Striking Vipers) 6.9
Ep. 2 (Smithereens) 7.6
Ep. 3 (Rachel, Jack and Ashley Too) 6.0
Con il primo io sarei stato più generoso comunque quella è la media di circa 23.000 voti.
Amo Black Mirror ed e' una delle mie serie preferite di sempre, non riesco a fare neanche una classifica di episodi preferiti perche' ce ne sono troppi che mi son piaciuti moltissimo (White Christmas, White Bear, Nosedive, Men against fire e metalhead i primi che mi vengono in mente..)
Sono abbastanza combattuta sull'ultima serie.
Le idee di base non mi sono dispiaciute (soprattutto Smithereens) ma non sono molto convinta sulla realizzazione.
A tutte quante manca un po' di mordente e, soprattutto, quel tono "dark" che caratterizzava la serie all'inizio..
Mi manca ancora Bandersnatch, tra l'altro.. :stordita: :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.