PDA

View Full Version : Problemi prestazionali tra schede NVIDIA e Tomb Raider reboot

Redazione di Hardware Upg
07-03-2013, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/problemi-prestazionali-tra-schede-nvidia-e-tomb-raider-reboot_46128.html

Con driver e codice attuale le schede video NVIDIA evidenziano prestazioni non elevate quando utilizzate con il nuovo Tomb Raider reboot; driver e una patch per il gioco dovrebbero risolvere il tutto

Click sul link per visualizzare la notizia.

gioita90
07-03-2013, 09:30
tress FX a parte (facciamo come se non esistesse)

Ecco un nuovo gioco Eidos ottimizzato ATI che funziona male su schede nvidia ed ovviamente non per colpa di queste ultime....

mi ricorda human revolution che se superava i 60 frames iniziava uno stuttering fastidiosissimo....

ciccio357p
07-03-2013, 09:36
Per quel che mi riguarda con il computer in firma riesco a giocare a 1440p in maniera più che decente disabilitando la voce tesselation .
Aspettando una nuova patch e nuovi driver ci si può accontentare

Ciao a tutti

Hulk9103
07-03-2013, 09:39

Ecco un nuovo gioco Eidos ottimizzato ATI che funziona male su schede nvidia ed ovviamente non per colpa di queste ultime....

mi ricorda human revolution che se superava i 60 frames iniziava uno stuttering fastidiosissimo....

:mc: :mc: :mc:

ulukaii
07-03-2013, 09:43
Una patch ieri sera era uscita, ma è stata subito tolta per problemi di corruzione al profilo dati (anche se nel changelog non erano indicati performance tweaks).

Sono poi molti utenti a lamentare questo problema (indipendentemente che la GPU sia ATI o nVidia): Full Graphics only in windowed mode! (http://steamcommunity.com/app/203160/discussions/0/846947231090179422/)

Max_R
07-03-2013, 09:47
Beh beh beh, quante altre volte è stato così per gli utenti AMD/ATI? :rolleyes:
Certo non dovrebbe accadere, però non c'è certo da stupirsi o indignarsi.
Esattamente quello che molti hanno dovuto fare con PhysX. E si che ho avuto pure una ppu Ageia, da anni totalmente inutile.

calabar
07-03-2013, 09:53
Una notizia che pare passare inosservata è la possibilità di abilitare TressFX anche con schede Nvidia. Quindi non è un'esclusiva AMD, come alcuni paventavano nella news dell'altro giorno.

@gioita90
Con questo quindi stai dicendo che non è neppure colpa di AMD per le difficoltà che le sue schede incontrano nei giochi ottimizzati Nvidia.
Forse ora si comincerà a non pensare più che conviene comprare Nvidia perchè i giochi quando escono funzionano subito bene, mentre con le schede AMD no.

Kino87
07-03-2013, 09:56

Fermo restando che, AMD o nVidia sarebbe bello che queste cose non succedessero e che ogni gioco girasse bene su ogni piattaforma questo è, ne più ne meno, quello che succede da una vita con il "the way it's meant to be played"; con la differenza che con ogni probabilità quì il problema principale è dovuto non tanto all'implementazione in quanto tale ma alla pesantezza del tressfx unita scarse prestazioni nel gpgpu dell'architettura nVidia rispetto a quella AMD... Che poi, ancora una volta, è il principio per cui molti giochi che usano physix vanno male su gpu amd (visto che si rende necessario portare il calcolo dalla gpu alla cpu rallentando tutto il sistema)

cronos1990
07-03-2013, 10:04
Da sempre i giochi vengono ottimizzati per i Verdi o per i Rossi, per tutta una serie di motivi che non sto a spiegare.

Generalmente va male più ad ATI semplicemente perchè Nvidia sborsa sempre una barca di quattrini per assicurarsi il proprio marchietto accanto al nome del gioco in questione, motivo per cui passa sempre più facilmente la storia che i driver ATI fanno schifo rispetto ai driver Nvidia.

La realtà è che, al di là che comunque si può lavorare meglio o peggio della concorrenza, i problemi che si possono avere vanno ricercati spesso cambiando la prospettiva dalla quale si guardano le cose, cercandone una più obiettiva e realistica.
Anche perchè, a parte rari casi, come per magia chi tra i 2 si trova in difficoltà al lancio di un gioco, spesso risolve nel giro di qualche giorno/un mese i problemi che si verificano, per lo meno la maggior parte e/o i più gravi.

Sul discorso PhysX poi neanche voglio entrarci: esclusiva Nvidia che ha impostato driver di funzionamento appositamente per far lavorare (e male) la CPU nel caso lo si voglia attivare anche in assenza di una scheda verde sul proprio PC, con crollo assurdo delle prestazioni (al netto di effetti che in nessun gioco finora uscito ho visto essere rilevanti).
Per lo meno con il TressFX la ATI ha rilasciato una tecnologia teoricamente utilizzabile anche da Nvidia, che già solo giostrando sui propri Driver può riuscire a rendere decentemente (per poi magari implementarla nativamente sulle proprie future schede).

Hulk9103
07-03-2013, 10:22
Guarda come cominciano le diatribe tra fanboy di entrambe le fazioni... ma non avete niente di meglio da fare che rompere i maroni e discutere su pezzi di silicio che servono a giocare? Che mondo... capisco le preferenze ma non capisco l'odio che esse scatenano.

Mi pare che anche tu stai discutendo, quindi sei esattamente come tutti gli altri che hanno tempo da perdere.

Ma guarda un pò che modi.

anac
07-03-2013, 10:28
il problema non e' l'ottimizazione per una marca di schede video e' che su nvidia volontaria hanno fatto in modo che ci fosse un bug .... vabbe dai mi sa che sto tomb raider non lo compro proprio e ho finito i problemi

Hulk9103
07-03-2013, 10:59
Ho solo detto di non scatenare i soliti flame inutili, non di parlarne e commentare.

Ma sai da te che questo è inevitabile quando escono certi argomenti. :p

indovna
07-03-2013, 11:14
Veramente bello con 3dvision questo Tomb non c'è paragone con il 2d , comunque in 3d i 60 fps sono il max e il minimo per giocare a qualsiasi titolo in maniera ottimale (mal di testa inesistente) 60 fps escludendo i capelli svolazzanti e regolando la distanza inp ultra setting con pc in firma
in full hd driver beta di marzo 314.14

ThePunisher
07-03-2013, 12:25
Queste cose fanno capire quanto li provino i giochi prima di venderli...

indovna
07-03-2013, 12:41
Queste cose fanno capire quanto li provino i giochi prima di venderli...

fanno capire che non sono mai pronti a dovere primo perchè devono rispettare i tempi d'uscita del produttore secondo perchè devono rompere il cazzo con le pezze a chi "ce là agratis" sicuramente che funzioni bene su entrambe le schede conviene soprattutto a loro , meglio 2 acquirenti che uno, poi sinceramente non capisco dove stà il problema a me funziona (a parte la chioma svolazzante disabilitata) benissimo.

indovna
07-03-2013, 12:45
il problema non e' l'ottimizazione per una marca di schede video e' che su nvidia volontaria hanno fatto in modo che ci fosse un bug .... vabbe dai mi sa che sto tomb raider non lo compro proprio e ho finito i problemi

al limite micac'èbisognodiacquistarlo per giocarci

tony73
07-03-2013, 13:29
Con la configurazione in firma (non ho ATI) con tutto al massimo e FXAA gira a 60 fissi senza il minimo problema.

Gabro_82
07-03-2013, 14:24
Guarda come cominciano le diatribe tra fanboy di entrambe le fazioni... ma non avete niente di meglio da fare che rompere i maroni e discutere su pezzi di silicio che servono a giocare? Che mondo... capisco le preferenze ma non capisco l'odio che esse scatenano.

Quoto, una cosa è discutere, ed una cosa è flammare per 2 aziende che di certo non regalano i prorpri prodotti!

sundraw83
07-03-2013, 14:54
il marketing impone sgambetti e dispettucci tra concorrenti ma come é stato detto piu volte é ingiusto che paghiamo noi. Una cosa da mettere in luce é il costo eccessivo delle schede video per gaming in quanto solo spendendo 2000 euro si puo giocare decentemente. chi ne spende 800 deve sacrificare sempre qualcosa. detto questo sono certo che con una settimana al piu faranno una patch nvidia fix. se cosi non dovesse essere le scelte sono 2. o comprate amd oppure non comprate tomb rider!

-Maxx-
07-03-2013, 18:02
A quanto pare non ci sono solo problemi prestazionali ma anche di stabilità, ci sono svariati casi di possessori di schede Nvidia che lamentano crash improvvisi

!fazz
07-03-2013, 18:13
al limite micac'èbisognodiacquistarlo per giocarci

ma proprio al limite sono due settimane di sospensione

Karaskill
09-03-2013, 16:15
Visto che siamo in tema volevo chiedere a tutti voi se avete riscontrato problemi di crash dell'intero sistema (e conseguente schermata blu ad ogni avvio) cambiando i settaggi grafici dall'interno del gioco stesso. Ho risolto cambiando le opzioni grafiche prima di avviare il gioco, in questo modo va alla grande (dopo aver reinstallato windows 7 64bt ben 3 volte). Dimenticavo, ho una amd 6870.

Frycap
12-03-2013, 17:23
Sulla mia Gtx560Ti con ultimi driver e ultima patch i cespugli sfarfallano da paura....:
http://vimeo.com/61623844
avete soluzioni?