View Full Version : Problema Range extender TPLINK TL-WA730RE
Ciao a tutti, ho ritirato fuori da un cassetto un range extender della tp-link l'ho configurato secondo le istruzioni e la procedura è terminata correttamente. Ho posizionato l'extender in posizione consona e gli apparecchi che prima erano in zona d'ombra ed avevano 1 tacca al massimo di segnale ora sono quasi al massimo. C'è un però, da quanto detto prima il funzionamento dovrebbe essere corretto ed invece gli apparecchi della ex-zona d'ombra nn riescono + a collegarsi alla rete. Con un telefonino android samsung vedo per esempio che viene tentata la connessione, viene richiesto l'indirizzo IP e li si blocca. In particoare la dicitura riporta "obtaining ip address". Gli stessi apparecchi portati fuori dalla zona di influenza del range extender si collegano correttamente senza problemi. Ho anche provato a rifare la configurazine dell'extender cambiando l'indirizzo proposto ma la configurazione va n errore.
Qualcuno sa darmi qualche dritta ?
nebbia88
08-03-2013, 20:21
sicura che "prenda" bene dal router? prova a metterlo più vicino..
sicura che "prenda" bene dal router? prova a metterlo più vicino..
Come posso controllarlo ? Direi di si a naso altrimenti, nella zona in cui l'extender manda il segnale nn vedrei la rete originale per di più con segnale forte.
La distanza è di meno di 5 metri seppure con una soletta di mezzo.
La posizione normale del router per coprire, seppure con segnale poco potente tutta la casa, è diversa da quella dove è collocato ora (ora è + vicino).
Se vuoi suggerire qualche prova la farò.
nebbia88
09-03-2013, 14:13
non credo tu veda la rete originale.. vedi quella ripetuta ;)
modello del router?
comunque il segnale te lo dovrebbe indicare quando entri nella web GUI!
non credo tu veda la rete originale.. vedi quella ripetuta ;)
modello del router?
comunque il segnale te lo dovrebbe indicare quando entri nella web GUI!
Forse nn riusciamo a capirci, mi sembrava di averlo scritto chiaramente, provo a riscriverlo.
Situazione iniziale: router n posizione A copre tutta la casa ma nelle ultime stanze arriva poco ed instabile
Prendo l'extender lo installo. Sposto il router principale in zona B + lontana dalle stanze in fondo alla casa (e che quindi non sono + coperte neppre in piccola misura). Prendo l'extender e lo posiziono in zona tale che "veda" bene il router principale ma a sua volta sia più vicino alla zona con poca copertura. A questo punto con pc o telefono nella zona inizialmente di scarsa copertura ho segnale molto buono. I pc/telefoni però non riescono a collegarsi ad internet xchè loperazione di acquisizione dell'indirizzo non va a buon fine. COn il pc/telefono mi sposto in zona router principale ed i dispositivi si collegano senza problemi.
Spero di aver spiegato meglio, a questo punto però non so come risolvere il problema di far collegare tramite extender i vari dispositivi. Ho seguto la procedura di installazione per filo e per segno ma i risultati sono quelli descritti. Poichè però il mio router principale sta dando segni di sofferrenza (frequenti disconnessioni e porte ethernet che nn funzionano più) ne ho ordinato un altro. Nel frattempo ho dato l'extender ad un amco xchè lo provi sulla sua rete. Se arriva qualche consiglio di configurazione o di prove da fare per capire il problema sarà apprezzato. Intanto con la prova che farà il mio amico avrò capito se i problemi sono imputabili al routerr principale o all'extender.
Hai fatto queste operazioni ?
- ip del RE deve essere nella stessa sottorete del router (es. 192.168.0.x oppure 192.168.1.x), per appartenere alla LAN del router.
- ip statico sul pc, necessario perché il DHCP del RE è disabilitato di default (controlla che sia veramente disabilitato) compatibile con quello della LAN del router
-nella modalità wireless del RE impostare la stessa crittografia e la stessa pwd del router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.