PDA

View Full Version : Quale ALIMENTATORE per questo PC?

IlCavaliereOscuro
06-03-2013, 13:52
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un buon alimentatore (l'altro ieri, l'EXUS montato già sul case sempre EXUS, ha smesso di funzionare) per questo PC:

INTEL Pentium G620 @2,60Ghz
ASUS P8H61-M LX2
VGA INTEL Integrata (non ho necessità di mettere una scheda video dedicata)
4GB RAM Kingston (1 solo slot)
HDD SEAGATE 500GB
WINDOWS 7 Home Premium x64

USO UFFICIO e WEB (assolutamente niente videogiochi).
Vorrei spendere relativamente poco, diciamo 30€...
Non credo che questa configurazione necessiti di tanta potenza... Cosa mi consigliate?

GRAZIE!

TonyVe
06-03-2013, 15:04
A circa 32€ senza Spese di Spedizione (circa 7€) puoi prendere in considerazione;

Be Quiet! 300W System Power [codice: BQT S6-SYS-UA-300W]
Link produttore: http://www.bequiet.com/en/powersupply/296

Almeno è certificato 80Plus rispetto agli altri della categoria (tipo Corsair VS350W che costa uguale ma non è certificato 80Plus appunto).
Usando il codice nel motore "trovaprezzi" becchi l'eshop con questo prezzo.

Se vuoi spendere 30€ comprese le SS mi sento di non consigliare perché non vedo alimentatori di qualità. :)

IlCavaliereOscuro
06-03-2013, 17:53
A circa 32€ senza Spese di Spedizione (circa 7€) puoi prendere in considerazione;

Be Quiet! 300W System Power [codice: BQT S6-SYS-UA-300W]
Link produttore: http://www.bequiet.com/en/powersupply/296

Almeno è certificato 80Plus rispetto agli altri della categoria (tipo Corsair VS350W che costa uguale ma non è certificato 80Plus appunto).
Usando il codice nel motore "trovaprezzi" becchi l'eshop con questo prezzo.

Se vuoi spendere 30€ comprese le SS mi sento di non consigliare perché non vedo alimentatori di qualità. :)

L'ho trovato anche sull'Amazzone UK a €37 spedito!

L'unico dubbio è questo: Sicuro che 300W bastano?

TonyVe
06-03-2013, 18:45
Bastano ed avanzano per quella macchina, ho consigliato questo wattaggio (oltre che per il budget) proprio perché quella macchina consuma poco, eccedere con i watt fa lavorare l'alimentatore con un basso carico e conseguente minore efficienza (solitamente attorno al 50/70% si ha il miglior rendimento).

Sulla linea da 12V hai 18A, di linee ne hai due, al max. eroga circa 250W sulle 12V in combinata.

Quel sistema così composto non andrà oltre i 70/75W in Full, calcolando che rispetto al link sotto hai un HDD meccanico e magari una minore efficienza dei componenti MoBo, ed il tuo uso è da ufficio.
Qui un po' di dati sul G620 e famigliola vicina ad esso, sui consumi:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-g850-g840-g620_7.html#sect0

Se proprio vuoi stare largo puoi optare per la versione 350W sempre Be Quiet, già il Corsair che ho in firma è eccessivo perché garantisce 336W sulla 12V ma io lo ho preso perché farò un upgrade in futuro, ma se non intendi mettere una scheda video discreta dall'alto consumo andrà benissimo quello da 300. :)

IlCavaliereOscuro
06-03-2013, 19:57
Bastano ed avanzano per quella macchina, ho consigliato questo wattaggio (oltre che per il budget) proprio perché quella macchina consuma poco, eccedere con i watt fa lavorare l'alimentatore con un basso carico e conseguente minore efficienza (solitamente attorno al 50/70% si ha il miglior rendimento).

Sulla linea da 12V hai 18A, di linee ne hai due, al max. eroga circa 250W sulle 12V in combinata.

Quel sistema così composto non andrà oltre i 70/75W in Full, calcolando che rispetto al link sotto hai un HDD meccanico e magari una minore efficienza dei componenti MoBo, ed il tuo uso è da ufficio.
Qui un po' di dati sul G620 e famigliola vicina ad esso, sui consumi:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-g850-g840-g620_7.html#sect0

Se proprio vuoi stare largo puoi optare per la versione 350W sempre Be Quiet, già il Corsair che ho in firma è eccessivo perché garantisce 336W sulla 12V ma io lo ho preso perché farò un upgrade in futuro, ma se non intendi mettere una scheda video discreta dall'alto consumo andrà benissimo quello da 300. :)

OK GRAZIE!