PDA

View Full Version : HTC utilizzerà la tecnologia Ultrapixel anche su terminali di fascia media

Redazione di Hardware Upg
06-03-2013, 09:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/htc-utilizzera-la-tecnologia-ultrapixel-anche-su-terminali-di-fascia-media_46112.html

Secondo quanto dichiarato da un esponente del produttore taiwanese sembra che potremo presto vedere soluzioni HTC di fascia media dotate di fotocamera con tecnologia Ultrapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
06-03-2013, 10:24
FINALMENTE uno sforzo vero la qualità delle immagini finali invece delle solite tavanate.

Spero che la cosa faccia scuola.

gemvac
06-03-2013, 10:27
quoto demon77 alla grande!!!!

calabar
06-03-2013, 11:11
Solo un dubbio... se la top di gamma ha 4mpx, quanti ne avranno le soluzioni di fascia media?
Già con i 3mpx siamo al limite per la stampa in formato 15x10, sotto rischiamo che le foto abbiano troppo poco dettaglio.

JackZR
06-03-2013, 12:07
L'idea è ottima visto che il principale difetto delle fotocamere dei cellulari è la poca luce che prendono, speriamo che anche altri imparino da HTC.

marchigiano
06-03-2013, 13:33
a me sembra una ca**ta...

http://www.gsmarena.com/htc_one-review-902p6.php

o per lo meno c'è qualcosa da "perfezionare" :D

mago_7
06-03-2013, 14:38
Solo un dubbio... se la top di gamma ha 4mpx, quanti ne avranno le soluzioni di fascia media?
Già con i 3mpx siamo al limite per la stampa in formato 15x10, sotto rischiamo che le foto abbiano troppo poco dettaglio.
Penso che usino lo stesso sensore... al massimo potrebbero limitare la parte video (abbassare la risoluzione a 720p o anche meno) e abbassare le performance della raffica, insomma tutte quelle cose che richiedono potenza di elaborazione...

Sulla stampa io sinceramente non so in quanti stampino le foto fatte con lo smartphone (io non l'ho mai fatto e non credo lo farei mai).

Per quanto riguarda l'utilizzo delle foto scattata prevalentemente a fini di condivisione su web e social network io trovo questa tecnologia finalmente una novità interessante che va nella giusta direzione

LordShaitan
06-03-2013, 15:38

Veramente guardando quelle foto a piena risoluzione (e non i crop) mi sembra ottimo, molto meglio della 13 megapixel come colori, rumore e gamma dinamica!

Po ovviamente andando a croppare nel dettaglio è svantaggiata...ma se si guardano le foto a tutto schermo (come si fa di solito) è indubbiamente meglio, anche su un 30" 2560x1600.

Che poi possa essere perfezionata non c'è dubbio, ma già adesso mi convince ;)

Cristiano®
06-03-2013, 22:47

Dimensioni Megapixel Formato
9x12 1.1 megapixel 3:2
10x15 1.5 megapixel 3:2
11x15 1.7 megapixel 4:3
13x18 2.3 megapixel 4:3
18x24 4.3 megapixel 3:2
20x25 5 megapixel 4:3
20x30 6 megapixel 3:2
30x40 12 megapixel 4:3
30x45 13.5 megapixel 3:2
40x50 20 megapixel 4:3
50x70 35 megapixel 4:3
70x100 70 megapixel 3:2

Cristiano®
06-03-2013, 22:58

e perché mai, forse vorrai dire che è sempre stata un caxxata metter megapixel su un sensore piccolo di merd-a , era ora che si svegliasse qualcuno a cambiare la politica della corsa ai megapixel,, tra poco diventerà ultramegapixel 5 poi 6, poi 8 ecc degna di vera qualità e non specchietto per le allodole.

Cristiano®
06-03-2013, 23:09

LEGGI QUI (http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/Quantograndepuoistampare.htm)

marchigiano
06-03-2013, 23:47
Veramente guardando quelle foto a piena risoluzione (e non i crop) mi sembra ottimo, molto meglio della 13 megapixel come colori, rumore e gamma dinamica!

a me la GD sembra uguale, i colori dipendono dal WB ma si regola e non c'entrano niente i pixel, il rumore c'è su entrambe ma viene corretto dal NR e poi applicata USM...

e perché mai, forse vorrai dire che è sempre stata un caxxata metter megapixel su un sensore piccolo di merd-a , era ora che si svegliasse qualcuno a cambiare la politica della corsa ai megapixel,, tra poco diventerà ultramegapixel 5 poi 6, poi 8 ecc degna di vera qualità e non specchietto per le allodole.

bo... io guardo il risultato, poco mi frega se è ottenuto da 3 pixel o da 3 miliardi

facciamo un resize del LG e vediamo quale è meglio? ;)

LordShaitan
07-03-2013, 08:19
a me la GD sembra uguale, i colori dipendono dal WB ma si regola e non c'entrano niente i pixel, il rumore c'è su entrambe ma viene corretto dal NR e poi applicata USM...

bo... io guardo il risultato, poco mi frega se è ottenuto da 3 pixel o da 3 miliardi

facciamo un resize del LG e vediamo quale è meglio? ;)

Nella seconda foto (quella dei cavi sul soffitto) é evidente come si veda meglio la zona in ombra sull htc.
Si i colori sono dovuti al wb ma il fatto che abbia un migliore wb automatico è un vantaggio, anche se non dovuto ai megapixel.

Il rumore mi spiace ma è evidentemente inferiore sull'HTC (come è normale che sia avendo pixel più grossi e distanti tra loro).

marchigiano
07-03-2013, 12:31
Nella seconda foto (quella dei cavi sul soffitto) é evidente come si veda meglio la zona in ombra sull htc.

si vede meglio perchè è sovraesposta, infatti poi nei cartelloni pubblicitari non si vede niente nel htc

Si i colori sono dovuti al wb ma il fatto che abbia un migliore wb automatico è un vantaggio, anche se non dovuto ai megapixel.

è un vantaggio se su 1000 foto il WB è migliore, su una foto può essere solo un caso

Il rumore mi spiace ma è evidentemente inferiore sull'HTC (come è normale che sia avendo pixel più grossi e distanti tra loro).

il rumore va paragonato a pari dimensione di immagine e dettaglio, ridimensioniamo il LG poi ne riparliamo

LordShaitan
07-03-2013, 17:44
si vede meglio perchè è sovraesposta, infatti poi nei cartelloni pubblicitari non si vede niente nel htc

Si qui in effetti hai ragione, o meglio, potrebbe anche essere sottoesposta l'altra, dato a parte i cartelloni bersagliati dalla luce il resto si vede meglio nella foto dell'HTC...ma diciamo che la gamma dinamica non c'entra.

è un vantaggio se su 1000 foto il WB è migliore, su una foto può essere solo un caso

Ok ma noi giudichiamo quello che abbiamo, quando usciranno altre foto giudicheremo anche quelle, comunque ho visto anche un test contro il Lumia 920 e il wb sembrava migliore del Nokia anche in quella situazione.

il rumore va paragonato a pari dimensione di immagine e dettaglio, ridimensioniamo il LG poi ne riparliamo

Ma io appunto paragonavo le due foto intere della stessa dimensione che ci sono in quella pagina.

Comunque ovvio che ci vogliono prove + complete, ma da queste 2 foto mi sembra niente male.