PDA

View Full Version : Server per certificazioni MS


malatodihardware
06-03-2013, 09:44
Ciao a tutti,
sto studiando per ottenere le certificazioni MS su Windows Server, sono arrivato però al punto in cui mi servono delle VM per poter provare il tutto.

Dovrebbero girarci un 2/3 Windows 2008R2 e 1/2 Windows 7, quindi penso sui 16GB di RAM.
Il consumo non è un fattore determinante visto che rimarrà acceso un paio di ore al giorno, non di più.

Cosa mi consigliate come hardware? Il budget è sui 400 Euro, preferirei una soluzione rack ed (ovviamente) posso puntare solo sull'usato.

Al momento stavo valutando dei server Dual Xeon sulla baia e dovrei riuscire a rientrare nel budget, anche se probabilmente sarà un'investimento a perdere perchè non penso di riuscire a rivenderlo in seguito..

Per i dischi cosa consigliate? Io pensavo a due array RAID 0 da 2 dischi l'uno, visto che sono VM di test e non mi serve nessun backup ma solo performance.

Shinobi
06-03-2013, 10:48
Secondo me stai esagerando, sono sì s.o. windows server ma che utilizzerai praticamente solo per i tuoi test interni (quindi suppongo creazione di dominio, policy, join del dominio etc.)

Se proprio le devi fare girare tutte contemporaneamente io sceglierei un HD dedicato su cui installarle e un discreto quantitativo di ram (8 gb bastano e avanzano), prendere un server per i tuoi scopi mi pare veramente esagerato.

malatodihardware
06-03-2013, 11:32
Al momento non ho in casa macchine su cui posso virtualizzare tutto ciò in quanto sono già dedicate ad altro e\o sono troppo poco potenti.
Dovendo quindi acquistare nuovo hardware, ho visto che economicamente il costo di un server usato è in linea con un pc di media qualità, ma con performance decisamente migliori.. Oppure mi sbaglio?
8GB mi sembrano un pò pochi, considera che ho provato a installare una VM Win2008R2 sul mio HP Microserver e per funzionare discretamente servono almeno 3GB di RAM

Shinobi
06-03-2013, 11:54
Beh in tal caso se non hai nulla da riutilizzare può andare bene, puoi installarci un hypervisor come Vmware Esxi che è gratuito (è anche utile didatticamente se non l'hai mai fatto) e poi installarci le vm di cui hai bisogno.
Controlla solo che il sistema non sia troppo vecchiotto, in tal caso le nuove release di vmware potrebbero non funzionare correttamente (ci sono svariate compatibility list in giro).

malatodihardware
06-03-2013, 12:03
Quello l'avrei fatto a prescindere, visto che lo conosco già benissimo :D

La mia domanda era riferita più al fatto hardware se convenisse puntare su hardware da server oppure da pc..

Shinobi
06-03-2013, 12:07
Può andare benissimo anche hardware da pc (che puoi riutilizzare una volta finiti i test) ma fai attenzione ai componenti hardware che scegli, er esempio:

-E' probabile che scegliendo hw "da casa" alcune periferiche non siano riconosciute nativamente dall'hypervisor (per esempio le schede di rete)

-Se fai i raid con i fake controller integrati nelle schede madri domestiche al 99% tale raid non verrà visto correttamente da vmware

Se non erro esistono siti in cui ci sono tabelle che riportano i test empirici fatti con vmware e hw "domestico", nel caso tu ti voglia orientare in tal senso ci darei un'occhiata.

malatodihardware
06-03-2013, 12:22
Scusa ma queste sono tutte cose che già so.. :D

Riformulo la domanda: a livello prezzo\prestazioni conviene un server o un pc?

Kaya
06-03-2013, 17:46
Scusa ma queste sono tutte cose che già so.. :D

Riformulo la domanda: a livello prezzo\prestazioni conviene un server o un pc?

A questo punto ti direi di puntare più a un BUON pc desktop con quanta più ram possibile che non a un server.
Se è solo per fare dei test per le certificazioni è sicuramente meglio che non un server che poi "butti via".

jerry74
06-03-2013, 21:43
Dipende tutto da che macchina server ti porti a casa con il tuo budget, se si parla di configurazioni con almeno due processori multicore allora il server, destinato alla virtualizzazione, non ha rivali. Se ragioniamo su server singolo processore, anche se multicore, le prestazioni bene o male si equivalgono.

Secondo me la prima discriminante è il controller raid, se vuoi utilizzare quello della scheda madre devi essere sicuro che vmware (userai questo, giusto?) lo supporti.