PDA

View Full Version : Sensori, Megapixel, Qualità

SofC
05-03-2013, 23:28
Salve,

le compatte di oggi hanno un numero impressionante di pixel in sensori molto piccoli...

poniamo di avere una compatta da 16 Megapixel

scegliendo l'opzione apposita possiamo anche scegliere di scattare a risoluzione inferiore, tipo 7 megapixel, o anche 3 megapixel...

la mia domanda è, quando uso un sensore a 16 Mp per scattare una foto a 7 Mp:

1) sto usando solo una parte del sensore, cioè è come se usassi un sensore più piccolo con la stessa densità di pixel,

o

2) uso tutto il sensore, ed ogni 'pixel' dell'immagine a 7 Mp è in effetti generato da un numero maggiore di pixel più piccoli? cioè è come se stessi usando un sensore con una minore densità di pixel?

le implicazioni sono ovviamente che nel primo caso la qualità della fotografia risultante è uguale scattando a 16 o 7 Mp, mentre nel secondo caso la fotografia potrebbe migliorare riducendo i Mp a cui scatto..

(io propendo per la 1, ma vorrei un parere di qualcuno più ferrato)

Edit: mi suggeriscono anche che c'è una possibilità n. 3) cioè il sensore lavora sempre a 16 Mp nello stesso modo, poi l'immagine viene elaborata e salvata alla risoluzione desiderata. ovviamente in questo caso salvando a risoluzione minore l'immagine dovrebbe 'peggiorare'.... humm in effetti questo caso 3) sembra il più semplice...

FreeMan
05-03-2013, 23:52
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<