PDA

View Full Version : Sottorete strana

Aerox
05-03-2013, 20:56
Ciao a tutti, da due giorni sono possessore di un router tplink tl-wr1042nd, che ho collegato, attraverso una power ethernet, ad un dgn3500. internet funziona ma non capisco perche sulla mappa di rete non riesco a vedere l'latro (e i relativi dispositivi connessi) e viceversa... la cosa che non riesco a capire è come mai ora ho due sottoreti e non riesco ad unirle, del tipo:

192.168.1.1 netgear
192.168.1.2 pc1
192.168.1.3 tp link -> 192.168.0.1
192.168.0.2 pc2

è questo il motivo per cui non vedo il pc2 dal pc1 (e viceversa)?

dal pannello di config del tp link ho il pannello wan impostato su ip dynamic e vede le impostazioni del netgear, mentre ho impostato il dhcp su off (sul netgear è su on). mi sorge il dubbio che non posso fondere la rete in 192.168.1.xx...

qualche consiglio sul dafarsi???devo usare le static route???

Ciao
Gianni

Aerox
05-03-2013, 21:23
Ho fatto un esperimento: il cavo internet che arriva al router tp link l'ho collegato ad una delle quattro porte lan anzichè alla porta wan. Con questa soluzione ora i pc vedono correttamente la struttura.

come posso configuare al meglio il router alla luce di questa (per me) scoperta?

Ciao

edit: sto facendo qualche prova: il wireless funziona del router tplink ma non posso piu accedere all'interfaccia di configurazione, non è che per caso devo collegare un cavo da una uscita lan alla porta wan del router tplink per poter accedere???mi sembra un po strampalato.

Il risultato finale che voglio ottenere indipendentemente se riesco ad avere un'unica rete o due sottoreti è che vorrei vedere i pc connessi nelle risorse di win7, in questo modo funziona ma non sono sicuro che sia una buona soluzione.

Notte

Dumah Brazorf
06-03-2013, 09:36
Il collegamento tramite porta LAN anzichè la WAN è corretta. Occorre che cambi l'indirizzo ip LAN del router e ne usi uno della rete 192.168.1. e disattivi il server dhcp. Il 1043 in pratica farà solo da switch ethernet e access point. Eventuali regole di port forward, qos etc sono da impostare esclusivamente sul primo router.

Aerox
06-03-2013, 18:59
grazie mille per la risposta, devo configurare in modo diverso la sub net mask inserendo 255.255.0.0 se uso due reti oppure una??Ora faccio qualche prova, però ieri collegando il router via lan (anziche wan) non riuscivo piu ad accedervi per configurare il wifi, come potrei fare?

Un'altra cosa: ipotizziamo che mi va bene di usare il router con la porta wlan, è possibile fare in modo che i pc si vedano anche se sono su due reti diverse?ho provato a creare un route statica ma il router netgear mi da errore, idem il tplink, però mi pare impossibile che non si possano vedere.

Ciao
Gianni

Dumah Brazorf
06-03-2013, 19:42
Fai come ti ho detto che è meglio e più semplice.
PRIMA configuri il router e POI lo colleghi all'altro. La subnet è sempre 255.255.255.0. Non riuscivi più ad accedere al router perchè aveva un indirizzo lan in una rete differente da quella dove si trovava il pc ed il primo router per questo ti ho scritto di cambiarlo.
Quindi cambi l'indirizzo, salvi, ti ricolleghi col nuovo indirizzo, disattivi il dhcp, salvi e lo colleghi all'altro router.

Aerox
06-03-2013, 19:50
Grazie mille ora provo subito!

Aerox
06-03-2013, 20:55
Perfetto, direi che ci sono!Ho alcuni dubbi.
gli accessi via wireless al router tplink sono gestiti dal dhcp del modem netgear??? ora controllo meglio ma non navigo wireless dal tplink mentre dal netgear si.
Ho creato due ssid identici e con la stessa protezione/pws. I canali gli ho lasciati su auto e ho visto che sfruttano canali differenti.. va bene oppure si deve operare sullo stesso canale?

ciao

Aerox
06-03-2013, 21:07
Funziona tutto, avevo guardato male! Riesco a vedere anche i dispositivi wifi connessi via tp link da dentro il router netgear!!!

Mi rimane il dubbio sui canali wifi.

Grazie mille Dumah per il prezioso aiuto!!!

Notte :)

Dumah Brazorf
06-03-2013, 22:44
Con canale differente non dovrebbero pestarsi i piedi tra loro mentre con stesso canale potrebbe migliorare il roaming cioè la migrazione dei dispositivi da un ap all'altro nel caso di spostamento anche se ciò dipende anche dalle capacità dei dispositivi stessi.

Aerox
07-03-2013, 18:08
grazie mille per l'informazione! :)

Gianni