PDA

View Full Version : Video che va e viene, temperatura che sale inesorabilmente....mi aiutate?


EnergyVortex
05-03-2013, 20:52
Ciao a tutti, il mio pc sta iniziando a comportarsi in modo strano: inizialmente non si vedeva più il video ma sentivo che il pc era acceso e funzionante così ho provato a smontare l'attuale scheda video Pci-E ed a utilizzare una vecchissima scheda video hercules PCI che avevo in casa. Dopo vari tentativi (smonta-pulisci-rimonta) riesco a far andare il video (che però visualizza windows 7 in maniera alquanto strana in quanto a colori però forse è colpa della scheda ante-guerra) ma funziona solo ed esclusivamente utilizzando la prima porta PCI (con le altre non va).
Riprovo a mettere la scheda Pci-E e adesso finalmente si rivede tutto perfetto come prima; riprovo la vecchia PCI ma continua a vedersi male e solo sulla prima porta, rimetto la Pci-E e va bene.
Il problema video sembra "risolto" ma 1) vorrei capire cos'è successo per una questione di curiosità personale 2)vorrei capire perchè la vecchia hercules funziona solo sulla prima porta PCI 3) c'è un altro problema: dal bios vedo che la temperatura del processore continua ad alzarsi inesorabilmente anche fino a quasi 90° e difatti il dissipatore è rovente.
Cosa mi consigliate di fare oltre a pulire il dissi? A quelle temperature il processore non si sarebbe dovuto rompere?
Il pc è un assemblato composto da: Asus P5KPL SE Pentium D920 2 Gb Ram e una Ati Hm1300Ge2, ho provato cambiando banco di ram ma i problemi persistono.
Ciao a tutti e scusate il post lungo.

EnergyVortex
06-03-2013, 19:46
nessuno sa aiutarmi?

valpadna
06-03-2013, 21:38
Secondo me la scheda madre sta per partire...smonta il dissi cambia pasta termica e puliscilo,rimonta,aggiorna il BIOS e vedi...

inviato dal mio nokia 3310 con tapatalk HD 3d

EnergyVortex
07-03-2013, 13:33
Secondo me la scheda madre sta per partire...smonta il dissi cambia pasta termica e puliscilo,rimonta,aggiorna il BIOS e vedi...

inviato dal mio nokia 3310 con tapatalk HD 3d

In effetti abbiamo avuto la stessa idea ed infatti ho lasciato il pc per un pò senza batteria tampone, poi ho smontato e pulito il dissi che era lercio, cambiato pasta termica e rimontato il tutto. Il risultato è un dissi freddo ed una temperatura che da bios si attesta a 74,5 gradi e non aumenta più.
Da everest ottengo, invece, 51° fissi.
Quella che effettivamente scotta è la scheda video che è dotata di solo dissipatore passivo.
Boh, per ora sembra funzionare tutto ma questa scheda video così calda mi preoccupa un pò.....