View Full Version : Budget 6-700€ per PC anche da gaming
Ciao a tutti
Vorrei rifarmi un fisso, avrei a disposizione circa 6-700€ di budget. Gli utilizzi sono i soliti: internet, office, musica, visione film in fullHD, gaming...insomma nulla di "professionale", ma più qualcosa di "tipico".
Ho a disposizione: monitor, case, e due HDD per lo storage. Mi serve tutto il resto (ali, mobo, cpu, vga, RAM, SSD). No masterizzatore, dovrei avere anche quello ma se non ce l'ho non ci spendo soldi.
Non ho mai fatto overclock e non penso mi interessi farlo. Unico accorgimento è il rumore: spero che le ventole dei vari componenti siano il meno chiassose possibile.
CPU assolutamente Intel, VGA preferibilmente ATi.
Avevo pensato a qualcosa del genere:
CPU Intel core i5-3470
Mobo ASRock Z77 Pro4-M
8GB RAM Corsair Vengeance low profile
PSU XFX Pro Series 650W Core Edition
VGA ATi 7970 Sapphire Dual-X 3GB
SSD Samsung 840 Pro o Crucial M4, qui non so se prendere un 128GB o un 256GB, fondamentalmente mi serve per SO e programmi, per tutto il resto ho due HDD SATA Samsung SpinPoint da 500GB@7200rpm e HD esterni USB (uno anche 3.0) in abbondanza.
Il monitor è un 24" fullHD.
E' una configurazione che ha "senso"? In particolare, non essendo interessato all'overclock, è valido puntare ad una mobo Z77 o meglio ripiegare su altro?
Attendo pareri e consigli (comunque su tutta la configurazione), grazie :)
Ironheart99
05-03-2013, 17:19
E' una configurazione che ha "senso"? In particolare, non essendo interessato all'overclock, è valido puntare ad una mobo Z77 o meglio ripiegare su altro?
E' un'ottima configurazione. Avresti comunque vantaggi dall'uso della z77 anche se non fai overclock
zagor977
05-03-2013, 17:30
la configurazione va bene,
come alimentatore ti basta e ti avanza anche il modello da 550w della xfx
come ssd il samsung è un pelo avanti in fatto di prestazioni, ma sfido chiunque ad accorgersi della differenza con un m4. quindi se badi alla sostanza, puoi prendere pure un m4 da 128gb e sono altri 30 euro risparmiati rispetto al samsung.
Grazie ad entrambi.
E' un'ottima configurazione. Avresti comunque vantaggi dall'uso della z77 anche se non fai overclock
Tipo quali?
la configurazione va bene,
come alimentatore ti basta e ti avanza anche il modello da 550w della xfx
come ssd il samsung è un pelo avanti in fatto di prestazioni, ma sfido chiunque ad accorgersi della differenza con un m4. quindi se badi alla sostanza, puoi prendere pure un m4 da 128gb e sono altri 30 euro risparmiati rispetto al samsung.
Il 550W va bene pure per il "futuro"?
L'SSD da 128GB dici che basta?
EDIT e come dissipatore? Un CM 412S monoventola può andar bene?
Ironheart99
05-03-2013, 18:04
Tipo quali?
Non sono differenze abissali, riguardano soprattutto le pci-e oltre ad una costruzione migliore.
Comunque guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435075) troverai tutto sulle z77
zagor977
05-03-2013, 18:17
Il 550W va bene pure per il "futuro"?
si, se ci fai caso più si va avanti e meno consumano le nuove generazioni di cpu e vga
L'SSD da 128GB dici che basta?
vedi tu, se non ti basta c'è il 256gb. a tal proposito il samsung 840 liscio da 250gb costa 140 euro, e secondo me è il best buy.
si, se ci fai caso più si va avanti e meno consumano le nuove generazioni di cpu e vga
Ok :)
vedi tu, se non ti basta c'è il 256gb. a tal proposito il samsung 840 liscio da 250gb costa 140 euro, e secondo me è il best buy.
Mah non mi convincono le prestazioni e la durata nel tempo.
Sul dissi cosa mi dici?
E se invece della AsRock prendessi la Gigabyte DS3H?
zagor977
05-03-2013, 18:35
Sul dissi cosa mi dici?
E se invece della AsRock prendessi la Gigabyte DS3H?
come dissi va benissimo anche il coolermaster che hai indicato tu
come mobo anche la gigabyte ds3h va benissimo
zagor977
05-03-2013, 18:39
Mah non mi convincono le prestazioni e la durata nel tempo.
le prestazioni rimangono sulla carta, nell'uso del pc non noteresti differenze con un modello che ipoteticamente vada il doppio
in quanto a durata, diventerà obsoleto prima di diventare inservibile, se consideri che con uso molto intensivo, dovrebbe durare 7-8 anni.
come dissi va benissimo anche il coolermaster che hai indicato tu
come mobo anche la gigabyte ds3h va benissimo
Ok :) grazie
le prestazioni rimangono sulla carta, nell'uso del pc non noteresti differenze con un modello che ipoteticamente vada il doppio
in quanto a durata, diventerà obsoleto prima di diventare inservibile, se consideri che con uso molto intensivo, dovrebbe durare 7-8 anni.
Tu dici? Io leggevo un articolo su anandtech che sì, metteva un po' al sicuro, ma comunque mi fa preferire uno degli altri due :)
zagor977
05-03-2013, 18:56
Tu dici? Io leggevo un articolo su anandtech che sì, metteva un po' al sicuro, ma comunque mi fa preferire uno degli altri due :)
secondo me, e a rigor di logica, è un ottimo prodotto, poi ovviamente l'acquisto lo devi fare tu e quindi spetta a te scegliere cosa ti ispira più fiducia.
secondo me, e a rigor di logica, è un ottimo prodotto, poi ovviamente l'acquisto lo devi fare tu e quindi spetta a te scegliere cosa ti ispira più fiducia.
Ok. Ma il Samsung (che sia PRO o BASIC) come faccio a montarlo? Non vedo kit con staffe.
zagor977
05-03-2013, 19:39
Ok. Ma il Samsung (che sia PRO o BASIC) come faccio a montarlo? Non vedo kit con staffe.
io il mio 830 lo tengo volante, appoggiato nel cestello dell'hard disk
se vuoi puoi fissarlo con delle fascette da elettricista, oppure compri a parte un adattatore da 3,5" a 2,5", ce ne sono parecchi sul mercato
io il mio 830 lo tengo volante, appoggiato nel cestello dell'hard disk
se vuoi puoi fissarlo con delle fascette da elettricista, oppure compri a parte un adattatore da 3,5" a 2,5", ce ne sono parecchi sul mercato
Capito, ma quali sarebbero le fascette da elettricista? :fagiano:
tomsmile
06-03-2013, 00:45
http://www.baronerosso.it/forum/attachments/elimodellismo-generale/177665d1294207344-consigli-primo-scoppio-fascette_colorate.jpg
Ciauz :sofico:
topogigio1971
06-03-2013, 10:26
Io ho preferito la staffa. Costa meno di dieci euro ed è tranquillizzante un qualcosa di ben fissato :D
Inviato dal mio LT15i con Tapatalk 2
http://www.baronerosso.it/forum/attachments/elimodellismo-generale/177665d1294207344-consigli-primo-scoppio-fascette_colorate.jpg
Ciauz :sofico:
Aaah queste! :asd:
E come le hai fissate all'SSD? Lo hai "avvolto"?
Io ho preferito la staffa. Costa meno di dieci euro ed è tranquillizzante un qualcosa di ben fissato :D
Un link? :D magari su amazon, o comunque senza spendere un capitale in spese di spedizione
Ma l'XFX da 550W reggerebbe ipoteticamente una GTX670 o una GTX680?
zagor977
06-03-2013, 18:38
Ma l'XFX da 550W reggerebbe ipoteticamente una GTX670 o una GTX680?
certo che si.
certo che si.
E un OC della 7970? :D
zagor977
06-03-2013, 19:56
E un OC della 7970? :D
si anche. un sistema completo con 7970 consumerà in full load 400w a esagerare
si anche. un sistema completo con 7970 consumerà in full load 400w a esagerare
Ok grazie, ma mi sa che per 10 euro faccio lo sforzo e prendo il 650W che dici?
Come SSD cosa mi consigli tra Samsung 840 Pro 128GB e Samsung 840 Basic 250GB? Ci passano 30€ di differenza (il Pro da 256GB costa troppo ahimé).
zagor977
07-03-2013, 10:42
Ok grazie, ma mi sa che per 10 euro faccio lo sforzo e prendo il 650W che dici?
per 10 euro allora conviene il 650w
Come SSD cosa mi consigli tra Samsung 840 Pro 128GB e Samsung 840 Basic 250GB? Ci passano 30€ di differenza (il Pro da 256GB costa troppo ahimé).
ieri sul mercatino c'era un samsung 830 256gb a 99 euro, ovviamente venduto nel giro di 10 minuti :eek:
comunque dipende dallo spazio che ti serve, anche l'840 liscio è validissimo
topogigio1971
07-03-2013, 13:35
Aaah queste! :asd:
E come le hai fissate all'SSD? Lo hai "avvolto"?
Un link? :D magari su amazon, o comunque senza spendere un capitale in spese di spedizione
Boh io presa della ocz su e-prezzo e siamo su 9,95 e ritirate in pick &pay a 4 euro, ma avevo acquistato anche altro. Non penso abbiano l esclusiva....
ieri sul mercatino c'era un samsung 830 256gb a 99 euro, ovviamente venduto nel giro di 10 minuti :eek:
comunque dipende dallo spazio che ti serve, anche l'840 liscio è validissimo
Il problema è quello, non so che spazio mi serve. Windows occupa 20GB circa, office un altro 3-4GB, diciamo che stiamo a 25GB occupati per il "pacchetto Microsoft".
Altri programmi che uso pesanti non me ne ricordo :stordita: direi che potrebbe anche andar bene un 128GB che dici? Anche se tra quei due modelli c'è davvero pochissima differenza di prezzo (mi pare 12€) e mi fa gola avere il doppio dello spazio.
Boh io presa della ocz su e-prezzo e siamo su 9,95 e ritirate in pick &pay a 4 euro, ma avevo acquistato anche altro. Non penso abbiano l esclusiva....
Trovata quella a 8€ nello shop dove acquisterò, grazie :)
zagor977
07-03-2013, 15:18
Il problema è quello, non so che spazio mi serve. Windows occupa 20GB circa, office un altro 3-4GB, diciamo che stiamo a 25GB occupati per il "pacchetto Microsoft".
Altri programmi che uso pesanti non me ne ricordo :stordita: direi che potrebbe anche andar bene un 128GB che dici? Anche se tra quei due modelli c'è davvero pochissima differenza di prezzo (mi pare 12€) e mi fa gola avere il doppio dello spazio.
per 12 euro allora conviene avere un po' di spazio in più
per 12 euro allora conviene avere un po' di spazio in più
Rettifico, la differenza di prezzo è 18€
zagor977
07-03-2013, 15:50
Rettifico, la differenza di prezzo è 18€
si, è sempre poco
si, è sempre poco
Per risparmiare spazio avrebbe senso spostare la cartella "Utenti" sull'HDD meccanico? Notavo che la maggior parte dei GB sta là.
zagor977
07-03-2013, 16:08
Per risparmiare spazio avrebbe senso spostare la cartella "Utenti" sull'HDD meccanico? Notavo che la maggior parte dei GB sta là.
non so se avrebbe tanto senso, magari con un ssd da 30gb avresti seri problemi di spazio, ma già con 128 non dovresti essere costretto a misure così drastiche.
una cosa inutile è l'ibernazione del sistema, io l'ho eliminata perchè avendo 16gb di ram mi occupava pari spazio su disco, inutilmente.
Ok ordine completato!
Ecco il resoconto:
Alimentatore: XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Scheda Madre: AsRock Z77 Pro4-M Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU: Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA: SAPPHIRE Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Dual-X
SSD: Samsung 840 Basic 250GB + Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD
Mousepad: Roccat Taito
Tastiera: TTeSports Challenger Gaming USB Nero Layout Italiano
Spesa totale: 908.49 da cui sottrarre circa 200€ (per motivi che non vi sto qui a spiegare).
Direi bene no? :)
Case, dischi meccanici e Masterizzatore DVD li avevo già, e sono:
Case: CoolerMaster CM690 Advanced II
HDD: 2xSamsung SpinPoint F3 da 500GB@7200rpm
Masterizzatore DVD LG (non ricordo il modello :D)
Kommodore64
08-03-2013, 18:42
Ottima configurazione ... solo due cose:
- Come mai tutti quei watt?
- Sarei andato su una HD 7970 Vapor-X Ghz Edition la versione da 3GB, se il budget lo permetteva.
Con questo non voglio dire che la Dual-X non vada bene, anzi, è solo un consiglio per puntare al TOP.
zagor977
08-03-2013, 19:05
tutto bene, avrei preso però una mobo atx
Ottima configurazione ... solo due cose:
- Come mai tutti quei watt?
- Sarei andato su una HD 7970 Vapor-X Ghz Edition la versione da 3GB, se il budget lo permetteva.
Con questo non voglio dire che la Dual-X non vada bene, anzi, è solo un consiglio per puntare al TOP.
Sono al limite del budget :) non avessi dovuto prendere anche tastiera e tutti gli altri accessori, ci avrei pure pensato!
I watt dell'ali li ho presi per sicurezza, tanto erano solo 10€ in più, un ali che si sforza meno è più efficiente ;)
tutto bene, avrei preso però una mobo atx
A parte le dimensioni, che cambia?
zagor977
08-03-2013, 20:24
A parte le dimensioni, che cambia?
con la atx avresti la vga più distante dalla cpu; a mio avviso, avresti un raffreddamento migliore del sistema
con la atx avresti la vga più distante dalla cpu; a mio avviso, avresti un raffreddamento migliore del sistema
Vabbè ma non farò OC (anche perché la CPU non me lo permette, e per adesso neanche mi interessa) se non un po' alla VGA quando gioco, quindi direi abbastanza limitato :)
zagor977
08-03-2013, 21:51
Vabbè ma non farò OC (anche perché la CPU non me lo permette, e per adesso neanche mi interessa) se non un po' alla VGA quando gioco, quindi direi abbastanza limitato :)
in fin dei conti va bene anche la microatx, è inutile cercare il pelo nell'uovo
Kommodore64
08-03-2013, 22:17
I watt dell'ali li ho presi per sicurezza, tanto erano solo 10€ in più, un ali che si sforza meno è più efficiente ;)
Interessante questa tua teoria :D, perchè a me risulta differente :).
Diciamo che un alimentatore più adeguato lavorerà meglio di uno sovradimensionato.
Ad esempio un alimentatore da 550W in questo sistema avrà una miglior efficenza rispetto ad uno da 850W (riferendomi agli alimentatori di qualità).
EFFICENZA: la curva di efficenza parte dal 50% in sù.
QUALITA': alimentatori che dichiarano 550W e che ti danno tutti i 550W.
in fin dei conti va bene anche la microatx, è inutile cercare il pelo nell'uovo
:D
Interessante questa tua teoria :D, perchè a me risulta differente :).
Diciamo che un alimentatore più adeguato lavorerà meglio di uno sovradimensionato.
Ad esempio un alimentatore da 550W in questo sistema avrà una miglior efficenza rispetto ad uno da 850W (riferendomi agli alimentatori di qualità).
EFFICENZA: la curva di efficenza parte dal 50% in sù.
QUALITA': alimentatori che dichiarano 550W e che ti danno tutti i 550W.
Boh, a me qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551806) hanno detto in quel modo, ma forse ho capito male io. Alla fine ci avrò rimesso 10€, pazienza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.