PDA

View Full Version : Hd vecchio interno

hozu
05-03-2013, 16:21
Buongiorno io ho un pc parecchio vecchio che da quasi 6 o 7 anni dava un errore all'avvio (ovvero che non riusciva ad avviare la ventola dell'hd in cui ho istallato il SO) io non me ne sono preoccupato perchè l'hd non aveva nessuna ventola...oggi per prevenire errori non si avvia più quell'hd ...sono collegate le 2 cose? ho notato che ogni tanto si sentiva un tickettio e il pc si freezava per un 30 secondi ma poi tornava tutto nella norma

io comunque ho deciso di sostituirlo (avevo appunto aperto un po di tempo fa un topic in questo forum a riguardo)

HoFattoSoloCosi
05-03-2013, 17:49
Beh difficile dire se un problema che si trascina da anni sia legato o meno...personalmente ne dubito fortemente, anche perché l'hard disk non ha alcuna ventola, quindi mi sembra assai strano che un problema ad una ventola "fantasma" sia legato con questo nuovo che riporti.

Secondo me semplicemente l'hard disk si è guastato, per usura probabilmente, e il sistema operativo non si avvia più..non ho altre spiegazioni. ;)

antonio338
06-03-2013, 14:36
In che senso ventola dell'hd? Se ti riferisci al fan fail alarm è molto più pericoloso perchè c'è il rischio di surriscaldare il processore... ma esattamente quali sono i messaggi che ti riporta? Il ticchettio è sintomo che l'hd parcheggia le testine.

hozu
06-03-2013, 16:26
l'errore che mi dava un tempo era "system fan has failed " service pc to prevent damage to the system"

ora l'errore all'hd da tipo " hard disk failure is imminent plese back up your hard disk and have it replaced

grazie cmq per le risposte

HoFattoSoloCosi
06-03-2013, 17:08
Ma quindi l'errore non era relativo al mal funzionamento della ventola dell'hard disk (cito)

non riusciva ad avviare la ventola dell'hd in cui ho istallato il SO

Scusa qui l'errore è molto più generico..ti sta dicendo che UNA ventola sta fallendo..(probabilmente quella del processore) ma in ogni caso si tratta di una ventola che potrebbe essere da sostituire, o in alternativa è il sensore che la controlla che è guasto..in ogni caso qui non si fa nessun riferimento ad una "ventola dell'hard disk".

Il discorso dell'errore dell'hard disk invece è chiaro. Da BIOS vengono controllati i valori SMART relativi al tuo disco fisso. Uno o più di questi sono a rischio. Ad esempio collegando l'hard disk ed aprendo un programma come CrystalDiskInfo o HDTune ti verranno riportate delle voci evidenziate in giallo/rosso relative alla gravità del guasto.

La sostituzione è la procedura preferibile.

hozu
06-03-2013, 22:51
ho riportato quello che mi scrive ora quando provo ad avviarlo...prima mi dava un errore (non ricordo precisamente cosa diceva) sulle ventole dell'hd che non erano attaccate (una roba del genere)

cmq appena lo sostituisco non avrò alcun problema

HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 07:20
cmq appena lo sostituisco non avrò alcun problema

Si penso anch'io..vediamo se una volta sostituito degli errori rimangono o se si mette tutto a posto.

Che hard disk pensavi di montare al posto di questo?

hozu
07-03-2013, 11:57
ho un altro hd in quel pc (da 250 gb) e penso di istallare il SO li e mettere
http://www.eprice.it/hard-disk-eide-sata-WESTERN%20DIGITAL/d-3488185
come archivio ecc..

HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 13:19
Si il WD Green è ottimo come archivio ;)