PDA

View Full Version : Comportamento anomalo di Explorer


Furtherbrawn
05-03-2013, 16:01
Buonasera a tutti,

Ad ottobre ho acquistato un nuovo PC:

ASUS P8Z77-V LE Z77
INTEL i7 3770K
CORSAIR DDR3 PCI 1866 16 GB
CORSAIR SSD 240 GB FORCE GT

e da allora non ho mai smesso di avere problemi.
Per un mese intero ho dovuto subire più schermate blu al giorno prima che capii che si trattava del firmware dell' SSD "SandForce" che era baggato e mi faceva crascare il pc. Aggiornato il firmware dell'SSD e della scheda madre non ho piu avuto problemi di schermate blu ma nonostante il pc era ed è ancora di una velocità imbarazzante, ogni tanto i programmi si piantavano in avvio e richiedevano molti secondi, a volte minuti, prima di avviarsi...
Questo è andato sensibilmente peggiorando con il tempo ed i programmi piu colpiti sono:
iTunes (in avvio)
Acrobat reader (in avvio)
FileZilla (in avvio e spesso anche in esecuzione si pianta)

Tutto questo per me non sarebbe una cosa trascendentale, difatti il problema piu grave è che da qualche mese anche explorer comincia a dare i numeri.

Cominciò tutto quando aprii una cartella sul desktop e la trovai "vuota" ma in realtà explorer stava cercando i file all'interno e dopo qualche minuti mi ritrovai tutto il contenuto.
Successivamente mi è capitato di cliccare sulle icone (collegamenti ai siti) dei vari browser che ho installato e di ricevere la schermata di stampa invece che l'apertura del browser.

Altra brutta cosa è che quando cerco di salvare un file che sto per scaricare da internet, quando cerco la directory dove salvarlo, non vedo piu nulla.

Tutte queste cose sono collegate tra di loro perché quando mi accorgo di uno di questi problemi poi vado a verificare se si verificano anche le altre anomalie e il risultato è che ogni volta devo riavviare il pc.
Questo accade sempre piu spesso, ormai posso dire che mi capita quasi tutti i giorni.

Il visualizzatore degli eventi di Windows non evidenzia nulla, tranne i log di segnalazione degli errori a Windows dei programmi che non rispondono piu per questo motivo.

Non so che fare, una cosa del genere non mi era mai capitata e sono quasi certo che dipenda dall'ssd (maledetto il giorno che ho deciso di buttare 250 €)

So anche che le informazioni che vi ho dato sono poche, ma magari qualcuno ha avuto gli stessi sintomi e puo aiutarmi a risolvere il problema, perché sono sicuro che se formatto non risolvo nulla.

altre info che forse vi possono essere utili:

- il led rosso che indica lo stato dell HD si accende in contemporanea con il led del lettore dvd, cioè quando inserisco un dvd e il lettore legge, quando si accende la lucetta verda in contemporanea si accende quella dell'hd e non dipende dal fatto che sta trasferendo file.


Grazie a tutti

Saluti
Fabio

omar8792
05-03-2013, 18:33
da quello che hai scritto è evidente che il problema è dell'hd che è difettoso.
sintomi del tipo : ci mette ore a visualizzarti il contenuto delle cartelle, ad avviarti programmi , a usare internet, ecc.
se è nuovo non dovresti fare altro che riportarlo al negozio dove l'hai comprato o contattare la corsair e fartelo sostituire!

aled1974
05-03-2013, 18:51
cambia sezione del forum, qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17 , cerca il thread dedicato al tuo ssd, controlla se ci sono precedenti simili ai tuoi e/o soluzioni già note

in ogni caso fai i benchmark del disco con i programmi più noti e confrontali con quelli che sicuramente sono presenti sul thread ufficiale

risultasse l'ssd difettato sei ampiamente entro i termini di garanzia per fartelo sostituire

ciao ciao

Furtherbrawn
05-03-2013, 20:56
Non è un problema di lentezza generale del sistema, è un problema quasi sicuramente di explorer.exe e non riesco a capire se è collegato al disco.

Comunque non riesco a trovare il thread :( mi potete dare una mano, in questo forum non ci capisco nulla!

Nel frattempo clone windows su un hd e vedo sa da problemi!

Grazie per l'aiuto :)

Buona serata
Fabio

aled1974
05-03-2013, 21:10
la sezione è questa http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17 ma non so se c'è un thread dedicato al tuo modello in effetti

hai già aggiornato il firmware del disco all'ultima versione? Spesso molti problemi "strani" dipendono proprio da questa cosa

oltre ai bench puoi anche controllare lo stato di salute del tuo disco con gli stessi programmini (crystaldiskmark, asssd, atto disk, hd tune etc)

infine, quanto è pieno il disco? trim abilitato? sei in achi o in ide?

ciao ciao

Furtherbrawn
05-03-2013, 21:18
Si firmware aggiornato, ora faccio dei test con i tools che mi hai elencato..

il disco è pieno al 70 %, il trim non so cosa sia :) ed il diso è in AHCI

Thanks again

HoFattoSoloCosi
06-03-2013, 09:30
Se hai fatto un installazione di Windows 7 il TRIM è stato attivato in automatico..però per sicurezza controlla entrando in cmd.exe (lo trovi in Start) e digitando:

fsutil behavior query disabledeletenotify

Se la risposta è 0 il TRIM è attivo, altrimenti ti darà 1 (il che significa che non è attivo).

Furtherbrawn
07-03-2013, 12:43
il comando
fsutil behavior query disabledeletenotify

mi restituisce 0 va bene così quindi?

Comunque mi si sono verificati altre "instabilità" anche dopo aver clonato Windows su un hd classico quindi è un problema del SO.

Formatto l'ssd e faccio un'istallazione pulita!

Sul forum della corsair inoltre mi hanno detto che è meglio utilizzare il controller dell'intel invece di quello della marvell è vero?

poi mi hanno detto che dopo aver aggiornato il firmware dell'ssd e del bios a volte è necessario fare un'istallazione pulita di windows per avere la certezza di non aver problemi :rolleyes:

comunque trattandosi di qualche file corrotto da qualche parte nel sistema o qualche conflitto tra programmi, io formatto... qualche consiglio su come formattare l'ssd? rimuovo il volume dall'utility di windows installer o faccio una formattazione completa sempre da windows e poi reinstallo ?

HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 13:18
mi restituisce 0 va bene così quindi?

Si vuol dire che l'SSD ha TRM attivo, tutto ok insomma.

Formatto l'ssd e faccio un'istallazione pulita!

Ottima scelta ;)

Sul forum della corsair inoltre mi hanno detto che è meglio utilizzare il controller dell'intel invece di quello della marvell è vero?

Si è vero, sono migliori, anche io li consiglio spesso.

poi mi hanno detto che dopo aver aggiornato il firmware dell'ssd e del bios a volte è necessario fare un'istallazione pulita di windows per avere la certezza di non aver problemi :rolleyes:

OK allora installa Windows dopo aver fatto l'upgrade del firmware, tanto hai in programma di formattarlo.

qualche consiglio su come formattare l'ssd? rimuovo il volume dall'utility di windows installer o faccio una formattazione completa sempre da windows e poi reinstallo ?

Non c'è niente di particolare da fare, tu aggiorni il firmware e se vuoi anche il BIOS della scheda madre. Poi ad upgrade terminato, inserisci il disco o la chiavetta con su l'installer di Windows, arrivi a questa finestra e formatti da li ;)

http://www.cyhack.net/wp-content/uploads/2012/09/url.png

Furtherbrawn
07-03-2013, 15:15
Veeeery good!!

i firmware gli ho gia aggiornati ad ottobre per colpa delle 650 schermate blu che avevo ogni giorno, però non ricordo se l'ho fatto prima o dopo aver installato windows, perchè per fare l'upgrade del firmware utilizzai un altro hd per non rischiare che mi crasciava windows mentre aggiornavo l'ssd :D
Comunque non c'è problema... formatto al volo!

Quello che volevo sapere è se fare una formattazione veloce e completa, non ricordo se ha queste opzioni l'utility di windows 7

Grazie ancora :)