PDA

View Full Version : Win 7 Home premium 64bit - un paio di domande urgenti

Ric67
05-03-2013, 11:21
Ciao, ho aggiornato MB, CPU e RAM del pc e con l'occasione ho comprato Win 7 HP 64 bit al posto di Win 7 Professional a 32 bit che avevo prima (mi han detto che per il mio utilizzo non sarebbe cambiato nulla).
Il pc è su una rete (mia) con Switch/router, pc, stampanti e NAS. Tutto ha sempre funzionato perfettamente (e lo sottolineo). Rete veloce, nessun problema di comunicazione con il NAS ecc.
Ora invece con Win home premium riscontro 3 problemi, un sciocco forse, ma due no.
- Se copio sul NAS un 100-150 foto (circa 500 Mb) si impalla, copia 4 file alla velocità di 400Kb/sec (!!!) e poi dice che potrebbe mancare la connessione di rete (falso)
- Il Visualizzatore di foto (legge sempre dal Nas) si inchioda ("non risponde") e talvolta danneggia il file
- Il gadget x desktop "meteo" dice inesorabilmente "impossibile connettersi al servizio" ma internet funziona perfettamente.

Ci sono problemi noti di Win HP 64 con le reti, anche solo come qualità del funzionamento rispetto a Win 7 Pro ? X il visualizzatore avevo letto di problemi sul 64 bit, non ricordo bene...
grazie per l'aiuto, ci devo lavorare...
PS la scheda di rete è una intel gigabit che c'era anche sulla precedente mainboard, non sto usando quella integrata

Khronos
05-03-2013, 12:21
driver di rete da aggiornare.

Ric67
05-03-2013, 13:32
Secondo Win7 il driver della Intel PRO 1000 GT è il più recente, ho comunque scaricato dal sito Intel in pacchetto per sistemi 64 bit e installato (prima non trovava una scheda intel, poi ce l'ha fatta al secondo tentativo).
Direi che non cambia molto. Su file grossi (2 x 2.2 Gb) li copia da e verso il NAS, ma su cartelle con tipo 400 file piccoli si inchioda ancora e dice di verificare se si dispone di una connessione di rete.
Ho collegato il cavo (Cat 6) alla ethernet integrata (realtek Gigabit) e direi che invece questo non succede più.

La storia del gadget che non si connette rimane invece, non ho idea da cosa possa dipendere.

Eress
05-03-2013, 13:40
Probabilmente è un problema di configurazione HW.

Ric67
05-03-2013, 13:43
può pure essere, ma dato che più che installare la scheda e poi win ha fatto tutto da solo (come in precedenza del resto..) vai a capire cos'è...

aled1974
05-03-2013, 21:01
solo per capire, se con la gigabit integrata non hai problemi perchè vuoi per forza usare una scheda di rete aggiuntiva su pci al suo posto? :confused:

il gadget meteo non funziona nemmeno a me, da boh, ieri o oggi ha smesso di funzionare, probabilmente hanno problemi coi server

ciao ciao

Ric67
05-03-2013, 21:14
solo per capire, se con la gigabit integrata non hai problemi perchè vuoi per forza usare una scheda di rete aggiuntiva su pci al suo posto? :confused:

il gadget meteo non funziona nemmeno a me, da boh, ieri o oggi ha smesso di funzionare, probabilmente hanno problemi coi server

ciao ciao
Giusto per spiegarmi ;)...
La scheda intel l'ho presa in sostituzione di quella integrata della mainboard precedente che non andava più. Sabato all'acquisto della nuova m/b mi aevano consigliato di usare la intel che avendo il suo chip dedicato sarebbe stata più performante..ma evidentemente ora ha qualche problema... boh...

aled1974
05-03-2013, 21:22
perchè quella sulla mobo no? :D

solo per curiosità sarebbe da fare un test di velocità nel momento in cui riesci a farla funzionare a dovere, ma non credo che una scheda pci abbia prestazioni migliori di quella integrata, anche solo per il discorso della banda passante del bus (http://it.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Component_Interconnect#Transazione_di_una_lettura_.28read.29_sul_bus_PCI)

ma magari sbaglio

ciao ciao