View Full Version : Avete mai collegato una PICOSTATION2 ad una VODAFONE STATION2?
Alfonso78
05-03-2013, 09:41
Dovrei implementare una nuova rete wi-fi all'esterno di un capannone ed avrei pensato di collegare tramite cavo ethernet una PICOSTATION 2 ad una VODAFONE STATION 2.
Ovviamente la PICOSTATION 2 verrebbe impostata come semplice e puro access point e fissata sul tetto del predetto capannone.
Tenuto conto che con apparati VODAFONE STATION ho sempre avuto "grane" chiedevo se qualcuno aveva mai avuto esperienze tali.
Alfonso78
19-03-2013, 18:57
Sabato pomeriggio mi hanno prestato una PICOSTATION 2 HP. In pratica sarebbe la versione 1000mW protocollo b/g.
L'ho posizionata sul laterale del capannone e a circa 20 metri dall'edificio interessato anche dalla realizzazione della nuova copertura wi-fi.
Tutta l'area del capannone viene perfettamente coperta da segnale, un po' meno l'interno dell'edificio.
In pratica mi sono piazzato con un notebook dotato di inSSIDER ed ho effettuato diversi sopralluoghi ai tre piani dell'edificio.
Al piano terra il segnale non era al massimo. Due tacche di portatile e un grafico da -80/90 dBm. Ho provato a navigare su internet e infatti a volte era un po' lento.
Invece nei piani alti ottenevo un grafico da -70/80 dBm. Ho provato a navigare un pò su internet senza alcun problema. Direi quindi risultato accettabile.
L'unica maniera per riuscire ad intensificare il segnale per riuscire a coprire il piano terra è stato quello di disattivare l'EIRP automatico e impostando l'output a 29 dBm.
Ovviamente procedura non corretta ne tantomeno legale in quanto fuori limiti normativi.
A questo punto le soluzioni sarebbero essere due:
1) avvicinarmi il più possibile all'edificio da coprire magari allungandomi con un cavo ethernet. Come distanza max arrivere a 30-40 metri di cavo;
oppure
2) mettere un'altra IDENTICA picostation sulla parete dell'edificio ed impostare la modalità ACCESS POINT WDS in entrambi i dispositivi.
Credo che la prossima settimana prenderò una decisione che per completezza di thread riporterò qui.
P.S.: probabilmente questa volta prenderò una PicostationM2HP che in pratica implementa il protocollo n e non b/g come quella utilizzata durante il sopralluogo.
trottolino1970
23-03-2013, 16:05
Il piano inferiore lo copri con minor segnale per il semplice fatto che la pico ha una antenna semi direttiva e non una antenna settoriale, questo ti giustifica la mancanza di segnale o scarsità che dir si voglia nel piano basso.
sent from my iPhone usando Tapatalk
Alfonso78
26-03-2013, 23:31
Sai qual'è la cosa strana?
La PICOSTATION era stata sistemata a circa 2/2,5 metri da terra quindi quasi allo stesso livello del piano terra in cui il segnale era un pò scarso.
trottolino1970
27-03-2013, 06:48
Sai qual'è la cosa strana?
La PICOSTATION era stata sistemata a circa 2/2,5 metri da terra quindi quasi allo stesso livello del piano terra in cui il segnale era un pò scarso.
mica tanto strana
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.