View Full Version : 2 router 2 wifi...un unica rete
Alexand3r
04-03-2013, 22:33
Ciao a tutti!
come da titolo vorrei chiedere lumi su come configurare il wifi di 2 router affinchè siano un solo wifi in maniera tale che quando passo da una stanza all'altra della casa l'S3 non mi dia problemi a agganciare il wifi...
Attualmente ho un DGN3500 che mi fornisce la linea internet a tutta la LAN e a questo sò collegati 2 pc via ethernet. Poi ho un DG834G v4 cui ho disabilitato il DHCP e il NAT e impostato un IP diverso da quello del DGN3500 e ci sta collegato un pc.Per quanto riguarda il cablaggio LAN non presentano nessun problema.
Sul DGN3500 e sul DG834G ho impostato lo stesso SSID, la stessa protezione (WPA2-PSK Wi-Fi Protected Access 2 with Pre-Shared Key) ma ho lasciato il DGN3500 sul canale 8 e il DG834G sul canale 12. Il DGN3500 l'ho impostato in modalità solo b&g.
Ma nonostante ciò il wifi del S3 ogni tanto si "incanta" e non si connette a quello del DG834G...come posso risolvere?
Dumah Brazorf
04-03-2013, 22:59
Prova ad usare lo stesso canale wifi ma più di così non puoi fare.
Alexand3r
06-03-2013, 02:04
intanto ho impostato entrambi sul canale 8...vedo in questi giorni come si comporta.
Nel caso come posso risolvere?
Dumah Brazorf
06-03-2013, 10:40
Non puoi.
Alexand3r
07-03-2013, 18:04
Noooooo!!!
Neanche se sostituisco il DG834G con un altro router risolvo?
Devo forse abilitare il WDS sul DG834G (che ha fw DGTeam)?
Il fatto è che l' S3 quando passo nella stanza dove c'è il wifi del DG834G cerca di ottenere un IP e resta in attesa infinita senza collegarsi mai...
Ho pensato che forse dovrei abilitare il DHCP su tutti e 2 però impostandoli su un range diverso...esempio il DGN3500 da 192.168.0.3 a .125 e il DG834G da .126 a .250?
nebbia88
08-03-2013, 20:19
io punto 50 cent sulla stupidità del client...
trottolino1970
09-03-2013, 18:40
Stesso ssid stesso canale stessa protezione stessa trasmissione (b/g/n) entrambi con data rate in auto.
A me così funziona con tre ap di diversa marca :)
sent from my iPhone usando Tapatalk
Alexand3r
11-03-2013, 14:49
Grazie per avermi detto la tua esperienza e le impostazioni che hai usato.
Al momento ho impostato entrambi in b/g dato che il DG834G non ha il wifi N, stesso SSID e stessa chiave ma canali diversi...l'uno l'8 e l'altro il 13.
Con questo setting ho meno problemi...anche se ogni tanto non si connette al wifi del DG834G (ottenimento indirizzo IP all'infinito) e quindi devo spegnere e accendere il wifi del S3. Però quando torno nel "campo" del DGN3500 si aggancia e si connette subito.
Ho il sospetto che l'S3 ha qualche difficoltà con il wifi "multi point" (non so come chiamarlo un wifi fatto con 2 o + router perdonatemi).
Mi è venuta l'idea però di provare e testare il wifi con altri dispositivi che mi farò prestare (ho in mente un portatile e un ipad).
@trottolino: cortesemente mi potresti dire come e dove setto il data rate in automatico?e il DHCP come lo hai impostato?
trottolino1970
11-03-2013, 14:51
Grazie per avermi detto la tua esperienza e le impostazioni che hai usato.
Al momento ho impostato entrambi in b/g dato che il DG834G non ha il wifi N, stesso SSID e stessa chiave ma canali diversi...l'uno l'8 e l'altro il 13.
Con questo setting ho meno problemi...anche se ogni tanto non si connette al wifi del DG834G (ottenimento indirizzo IP all'infinito) e quindi devo spegnere e accendere il wifi del S3. Però quando torno nel "campo" del DGN3500 si aggancia e si connette subito.
Ho il sospetto che l'S3 ha qualche difficoltà con il wifi "multi point" (non so come chiamarlo un wifi fatto con 2 o + router perdonatemi).
Mi è venuta l'idea però di provare e testare il wifi con altri dispositivi che mi farò prestare (ho in mente un portatile e un ipad).
@trottolino: cortesemente mi potresti dire come e dove setto il data rate in automatico?e il DHCP come lo hai impostato?
allora io ti consiglio di mettere entrambi sullo stesso canale. Per quanto riguarda tutto il resto il data rate lo setti nella configurazione della wifi, il dhcp nella configurazione della lan.
Io ho una situazione simile con tre wifi tutti sullo stesso canale tutti stesso ssid e tutti stessa password, con iphone e samsung s2 non ho alcun problema ;)
Alexand3r
11-03-2013, 16:50
allora io ti consiglio di mettere entrambi sullo stesso canale. Per quanto riguarda tutto il resto il data rate lo setti nella configurazione della wifi, il dhcp nella configurazione della lan.
Io ho una situazione simile con tre wifi tutti sullo stesso canale tutti stesso ssid e tutti stessa password, con iphone e samsung s2 non ho alcun problema ;)
ma i tuoi 3 router wifi sò collegati via LAN tra loro?o hai fatto il bridging e ripetizione wifi?
A me il DG834G, con DHCP disattivato, è collegato via LAN al DGN3500.
Se li setto entrambi sullo stesso canale ho problemi.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è e a cosa serve la modalità WDS?mi ricordo che una volta la usai per fare la ripetizione wifi quando usavo il DG834G esclusivamente come ripetitore wifi.
trottolino1970
11-03-2013, 17:41
ma i tuoi 3 router wifi sò collegati via LAN tra loro?o hai fatto il bridging e ripetizione wifi?
A me il DG834G, con DHCP disattivato, è collegato via LAN al DGN3500.
Se li setto entrambi sullo stesso canale ho problemi.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è e a cosa serve la modalità WDS?mi ricordo che una volta la usai per fare la ripetizione wifi quando usavo il DG834G esclusivamente come ripetitore wifi.
i miei sono collegati tutti in lan
Alexand3r
12-03-2013, 12:26
Ieri ho fatto una prova veloce con un Ipad 1 di un amico...esito negativo.
In pratica mi sò collegato con l'ipad nella stanza del DGN3500 e fino a qui nessun problema,Google si apre.
Vado nell'altra stanza dove sta il DG834G e il caricamento della pagina si incanta e non me la apre!la barra di avanzamento su safari si ferma all'inizio...
Appena possibile farò altre prove con l'ipad e altri dispositivi...spero di farmi prestare un notebook.
Il Bruco
13-03-2013, 19:28
Devi configurare il DGN3500 se possibile in serie G poiché l'iPad se aggancia la serie N vicino al DGN3500 quando deve agganciare la serie G del DG834G entra in confusione
P.S. Le WiFi per il Roaming devono essere configurate uguali:
Serie di Banda, Canale, tipo di chiave, passphrase della chiave e SSID
Abadir_82
13-03-2013, 21:13
Per fare il roaming in wifi (testato personalmente) le best practice sono:
1) posizionare gli AP/router wifi in punti più distanti possibili, in modo che la rete wifi si sovrapponga il meno possibile. Se non possibile ridurre la potenza del wifi.
2) Usare canali DIVERSI... se hai un ap al piano terra, uno al primo piano ed uno al secondo, seleziona il canale 1 per il piano terra, il canale 6 per il primo piano e l'11 per il secondo piano.
3) Il router principale avrà il DHCP attivato, tutti gli altri Disattivato (meglio se con IP statico in un range esterno al DHCP del primo).
4) Usare stesso nome della rete, stessa protezione, stesso tipo di hiding (se nascondi da una parte l'ssd, fallo anche dall'altra), stesso range di ip
5) collegare il router principale al secondario NON in WDS, ma tramite cavo lan o Powerline.
L'idea è che in ogni punto della casa una delle due coperture wifi sia maggiore dell'altra. NEi punti in cui la potenza è molto simile puoi avere continue disconnessioni/riconnessioni e potresti accorgerti che hai cambiato AP.
A casa di mio fratello ho fatto una configurazione in roaming 802.11N (Billion 7800N al piano terra ed AtlantisLand Rau244 al primo piano) ed ho provato sia a scaricare, sia a telefonare con skype, sia a riprodurre streaming on-line che usare il cellulare con Viber passando da un AP all'altro.
Il roaming non è percettibile, addirittura usando programmi tipo netmonitor, il flusso di dati non mostra assolutamente neanche 1 bit perso a causa della disconnessione/riconnessione.
Ovvi
Alexand3r
14-03-2013, 13:37
Per fare il roaming in wifi (testato personalmente) le best practice sono:
1) posizionare gli AP/router wifi in punti più distanti possibili, in modo che la rete wifi si sovrapponga il meno possibile. Se non possibile ridurre la potenza del wifi.
2) Usare canali DIVERSI... se hai un ap al piano terra, uno al primo piano ed uno al secondo, seleziona il canale 1 per il piano terra, il canale 6 per il primo piano e l'11 per il secondo piano.
Questo l'ho fatto..ho i 2 router in punti diametralmente e letteralmente opposti della casa.La casa purtroppo si sviluppa sullo stesso piano.Il DGN3500 come canale è impostato sull'8 e il DG834G sul 13.Ma ciò non evita che ci sono punti in casa in cui i 2 segnali si sovrappongono.Come posso ridurre la potenza wifi?ma non voglio che si creano dei "buchi" di segnale.
3) Il router principale avrà il DHCP attivato, tutti gli altri Disattivato (meglio se con IP statico in un range esterno al DHCP del primo).
4) Usare stesso nome della rete, stessa protezione, stesso tipo di hiding (se nascondi da una parte l'ssd, fallo anche dall'altra), stesso range di ip
Anche questo è fatto, il DGN3500 ha il DHCP attivato fino a .249 e a .250 c'è il DG834G che ha il DHCP disattivato e anche il NAT.Per stesso range di ip intendi in wifi?se si questo mi è nuovo..mi sapresti spiegare come?
5) collegare il router principale al secondario NON in WDS, ma tramite cavo lan o Powerline.
L'idea è che in ogni punto della casa una delle due coperture wifi sia maggiore dell'altra. NEi punti in cui la potenza è molto simile puoi avere continue disconnessioni/riconnessioni e potresti accorgerti che hai cambiato AP.
A casa di mio fratello ho fatto una configurazione in roaming 802.11N (Billion 7800N al piano terra ed AtlantisLand Rau244 al primo piano) ed ho provato sia a scaricare, sia a telefonare con skype, sia a riprodurre streaming on-line che usare il cellulare con Viber passando da un AP all'altro.
Il roaming non è percettibile, addirittura usando programmi tipo netmonitor, il flusso di dati non mostra assolutamente neanche 1 bit perso a causa della disconnessione/riconnessione.
Ovvi
Il DGN3500 nelle impostazioni avanzate del wireless mi chiede se usare il WPS o il WDS e io l'ho lasciato su WDS senza abilitare nessun bridging nè repeating.Mentre il DG834G non ha il WDS attivato e anche lui il bridging e repeating disabilitato.
Grazie, siete stati utilissimi, i vostri post mi hanno chiarito un pò di idee...
Devi configurare il DGN3500 se possibile in serie G poiché l'iPad se aggancia la serie N vicino al DGN3500 quando deve agganciare la serie G del DG834G entra in confusione
P.S. Le WiFi per il Roaming devono essere configurate uguali:
Serie di Banda, Canale, tipo di chiave, passphrase della chiave e SSID
Il DGN3500 l'ho settato in modalità b&g apposta per rendere tutto quanto più omogeneo possibile.Oltre allo stesso SSID, stessa password e stessa criptatura ( WPA-PSK [TKIP] sul DGN3500 e WPA-PSK sul DG834G).
In questi giorni ho notato che il problema è saltuario...a volte si aggancia subito e senza problemi al wifi del DG834G a volte si incanta in attesa di un indirizzo IP. E a volte devo riconnettere manualmente il cell. Ma viceversa quando mi sposto dal DG834G al DGN3500 non ho mai problemi di sorta...neanche 10 secondi e si aggancia subito.
Il Bruco
14-03-2013, 13:51
a volte si aggancia subito e senza problemi al wifi del DG834G a volte si incanta in attesa di un indirizzo IP. E a volte devo riconnettere manualmente il cell
Hai provato a dare a tutti e 2 lo stesso canale di trasmissione?
Alexand3r
16-03-2013, 01:51
Sì avevo provato a dare lo stesso canale a entrambi i router ma era peggio. ma se così dovrei risolvere magari faccio prove più approfondite e più lunghe.
trottolino1970
16-03-2013, 20:22
Allora come già detto in precedenza io ho la stessa situazione. Su tre piano ho un access point della mikrotik un access point della netgear un access point della kraun, ove per access point intendo un router wifi.
Tutto è configurato allo stesso modo ( stesso ssid, stessa chiave di protezione , stesso tipo di protezione).
L'unica differenza fra i wifi è che il netgear è l'unico che non è in N.
Ovvio, la posizione dei tre l'ho scelta accuratamente in modo tale che la spuria di un segnale sia intersecata dalla spuria dell'altro ap in modo da avere totale copertura omogenea sul perimetro della casa.
Tutto questo, per cercare di aiutarti ancora di più.
Se può esserci utile , il netgear ( ripeto l'unico non N) l'ho installato al centro dei due N.
Ciao
sent from my iPhone usando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.