View Full Version : Consiglio Upgrade PC per giochi
shockwave82
04-03-2013, 20:35
Ciao a tutti,
Sono un vecchio player di giochi su pc, convertito a console quando i componenti per pc non rientravano piu' nel mio budget (circa 7 o 8 anni fa), ma ora che le console sono indietrissimo in quanto a grafica rispetto ai pc di fascia alta, sto riprendendo a giochicchiare su pc (dove finora giocavo solo a qualche MMORPG e a DIABLO 3).
Ho riassemblato un nuovo pc circa un anno fa, qualche mese prima dell'uscita di Diablo 3 (proprio per giocare a quest'ultimo) e l'ho cosi' composto:
Motherboard ASROCK 970 Extreme 3
CPU AMD FX8120 Eight-Core
RAM CORSAIR Modello CMV4GX3M1A1333C9 TOTALI 16GB (4x4)
HARD DISK SEAGATE 7200rpm Mod. ST500DM002-1BD142
SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD 6870
+ Centomila ventole e case completamente aperto dato il surriscaldamento inspiegabile.
Per quasi un anno ho usato questo pc piu' che altro per navigare e poco altro... ora lo sto rivalutando per giocarci pesantemente.
Sto giocando Battlefield 3 e non fa una piega a grafica quasi massima, ma (ahimè) con Crysis 3 non ne vuol sapere di andare oltre un certo tot. di grafica... se spingi un pochino troppo inizia a calare vistosamente il framerate.
Ora sono a chiedervi la domanda fatidica... Cosa potrei migliorare di questo popo di pc per poter giocare meglio a Crysis e upgradarlo?
Secondo voi cos'è che fa il classico "collo di bottiglia" del pc?
La scheda video è cosi' tanto cesso da non poter già piu' competere con i giochi attuali e futuri?
Avrebbe senso cambiare il processore mettendone uno di qualche generazione superiore, mantenendo la stessa Motherboard?
La RAM è un cesso e secondo voi avrei vistosi miglioramenti con RAM migliori? (se si quali modelli mi consigliate per non spenderci un patrimonio)
Ho impostato praticamente tutto il BIOS su "auto", secondo voi smanettando un po con l'overclock e le impostazioni delle RAM si migliorerebbe qualcosa o consigliate di lasciar stare?
Probabilmente la risposta sarà "sei un pazzo a voler migliorare un pc del genere per giocare a un gioco solo... aspetta un po..." ma se la spesa non è eccessiva vorrei provarci.
GRAZIE a tutti.
Aspetto risposte (magari con dettagli sui componenti che VOI comprereste al posto mio... ovviamente senza spenderci un patrimonio).
Ironheart99
04-03-2013, 20:47
Evitando di metterci nella solita diatriba tra amd e intel sui giochi potrebbe essere la scheda video che, abbinata ad un processore non proprio al top per gaming, potrebbe cominciare a faticare un pelino.
Per il surriscaldamento hai provato a montare un dissipatore buono e hai controllato magari se la pasta termica è applicata bene?
zagor977
04-03-2013, 20:47
ciao, io non cambierei niente sul fronte cpu-mobo-ram, il tuo pc è già molto potente e te lo dimostra il fatto che a bf3 (gioco molto pesante) giochi in scioltezza.
Purtroppo crysis3 è un mattone; sicuramente sei avvantaggiato dal fatto che sfrutta i core oltre il quarto e tu hai un 8 core. l'unico punto debole può essere la scheda video, ma dovresti dirmi a che risoluzione giochi per consigliarti al meglio.
per farti un esempio, ho provato anch'io crysis 3 per curiosità, ho un 2600k a 4.2ghz, 16gb di ram, un samsung 830 256gb, una gtx570 glh (ha le frequenze della 580), e alla risoluzione di 1680x1050 con tutto al massimo era fastidioso giocarci per via dello stuttering, pensa un po.....
shockwave82
04-03-2013, 22:23
Ciao, gioco a 1920x1080.
Infatti è quel che pensavo... che il gioco fosse un mattone... il mio unico dubbio in realtà era quello della RAM... secondo voi quindi cambiare la mia ram (comprata veramente a buon mercato) con della RAM piu' performante non significa nulla? non porterebbe miglioramenti vistosi?
Sinceramente cambiare la scheda video non avrebbe un gran senso... butterei via una scheda ancora megaperformante come quella che ho attualmente... metterla su un secondo pc (che ho in studio) lo troverei uno spreco assurdo visto che lo uso 2 volte l'anno.
Come immaginavo sarebbe da cambiare scheda madre e processore.
Dovessi farlo al momento che processore sarebbe in rapporto qualità/prezzo al top? e soprattutto il prezzo che costerebbe mi darebbe quella differenza sostanziale a livello di prestazioni che sto cercando o comunque la scheda video farebbe il classico "collo di bottiglia"?
zagor977
04-03-2013, 22:33
Ciao, gioco a 1920x1080.
Infatti è quel che pensavo... che il gioco fosse un mattone... il mio unico dubbio in realtà era quello della RAM... secondo voi quindi cambiare la mia ram (comprata veramente a buon mercato) con della RAM piu' performante non significa nulla? non porterebbe miglioramenti vistosi?
Sinceramente cambiare la scheda video non avrebbe un gran senso... butterei via una scheda ancora megaperformante come quella che ho attualmente... metterla su un secondo pc (che ho in studio) lo troverei uno spreco assurdo visto che lo uso 2 volte l'anno.
Come immaginavo sarebbe da cambiare scheda madre e processore.
Dovessi farlo al momento che processore sarebbe in rapporto qualità/prezzo al top? e soprattutto il prezzo che costerebbe mi darebbe quella differenza sostanziale a livello di prestazioni che sto cercando o comunque la scheda video farebbe il classico "collo di bottiglia"?
ma no, guarda che come ram e processore sei messo benissimo, in fullhd la cpu poi conta ancora meno che a risoluzioni inferiori.
per giocare bene a crysis3 in fullhd con dettagli alti dovresti avere almeno una gtx670 o addirittura una 7970.
fidati che il collo di bottiglia è la scheda video, la cpu e la ram non c'entrano e i tuoi sono componenti molto molto validi.
secondo me la soluzione migliore è fregartene di crysis3, anche perchè in altri giochi non avresti nessun problema.
oppure un'altra soluzione valida sarebbe quella di acquistare un'altra 6870, magari usata (80 euro circa) e fare crossfire, lì avresti un bell'incremento di prestazioni. bisogna vedere se il tuo alimentatore regge il tutto. la scheda madre che hai supporta il crossfire e i due slot pciex vanno entrambi a 16x, quindi non avresti nessuna limitazione.
shockwave82
04-03-2013, 23:02
ma no, guarda che come ram e processore sei messo benissimo, in fullhd la cpu poi conta ancora meno che a risoluzioni inferiori.
per giocare bene a crysis3 in fullhd con dettagli alti dovresti avere almeno una gtx670 o addirittura una 7970.
fidati che il collo di bottiglia è la scheda video, la cpu e la ram non c'entrano e i tuoi sono componenti molto molto validi.
secondo me la soluzione migliore è fregartene di crysis3, anche perchè in altri giochi non avresti nessun problema.
oppure un'altra soluzione valida sarebbe quella di acquistare un'altra 6870, magari usata (80 euro circa) e fare crossfire, lì avresti un bell'incremento di prestazioni. bisogna vedere se il tuo alimentatore regge il tutto. la scheda madre che hai supporta il crossfire e i due slot pciex vanno entrambi a 16x, quindi non avresti nessuna limitazione.
Per fare il crossfire serve una scheda identica (stessa marca) oppure basta che sia comunque lo stesso modello?
Oltre alla scheda cosa serve?
zagor977
04-03-2013, 23:06
Per fare il crossfire serve una scheda identica (stessa marca) oppure basta che sia comunque lo stesso modello?
Oltre alla scheda cosa serve?
stesso modello, anche marche differenti
ti serve il connettore per unire le due schede, dovrebbe essere in bundle con la tua scheda madre
shockwave82
04-03-2013, 23:26
Ora mi hai esaltato con sta storia del crossfire... che tipo di alimentatore devo cercare? perchè so che la mia scheda ha 2 ingressi per l'alimentazione con quei cavetti da 6 pin (non so il nome) e quindi me ne servirebbero altrettanti per l'altra scheda, ma già in questa ho collegato quello che ha l'alimentatore e per l'altro ho messo un adattatore.
Se prendo l'altra scheda dici che posso rischiare tutto e metter 2 adattatori per l'alimentazione a quello che ho oppure mi serve comunque un alimentatore con piu' prese di corrente adatte e magari un wattaggio superiore (questo comunque non è piccolo... mi pare fosse un 750watt) ?
Se mi serve alimentatore cosa devo cercare? (lo comprerei su ebay).
P.S.
Il connettore per il Cross l'ho trovato, era nella scatola della scheda video.
Ironheart99
05-03-2013, 09:12
Non te lo consiglio. Per prima cosa hai detto che già hai problemi con il surriscaldamento e aggiungere un'altra scheda può aggravare questo problema (oltre anche a un fatto di consumi).
Secondo me invece di pensare a un crossfire potresti prendere una scheda più prestante avendo moltissimi benefici.
Comunque la scelta è tua.
shockwave82
05-03-2013, 12:19
Mah guarda... il surriscaldamento alla fine era dovuto al fatto che ho il pc abbastanza vicino al muro dalla parte del case che si apre totalmente (la parte sinistra guardando il case dal davanti).
Questo mi portava a dover tenere il case aperto da quella parte, ma non bastava. Per poter risolvere ho aperto anche l'altra facciata del case. Adesso ha un bel giro d'aria e i problemi di surriscaldamento sono completamente risolti. In piu' ho anche aggiunto un paio di belle ventole dentro al case che fanno girare un po l'aria.
Per quanto riguarda il cambio di scheda video lo tralascerei... il costo è di 4 volte superiore rispetto a prendere un'altra 6870 usata e in piu' ho letto recensioni molto molto soddisfacenti sul mettere 2 HD6870 in Crossfire... Sulla quasi totalità delle applicazioni si ha un incremento di prestazioni molto alto.
Piuttosto il "problema" sarebbe per l'alimentazione. Infatti ripropongo la domanda. Secondo voi un alimentatore da 750watt è sufficiente ad alimentare 2 schede di quel tipo in Crossfire oppure devo per forza di cose cambiare anche l'alimentatore? e se cambio Ali che specifiche deve avere quello nuovo?
P.S.
Tirando fuori la scatola della scheda video ho notato che c'è un foglio dove dice che la scheda puo' essere alimentata in vari modi... parla di mettere 2 cavi da 6 pin (come ho tuttora) oppure anche solo 1 cavo da 6 pin o altri tipi di cavetti... mi spiegate questa cosa?
zagor977
05-03-2013, 12:23
marca e modello esatti del tuo alimentatore?
shockwave82
05-03-2013, 12:54
Techsolo TP-730
Mi rendo conto che fa un bel po schifo come ali, sto guardando le specifiche sul sito ufficiale lol
Mal che vada lo cambio, ma ditemi con cosa please.
zagor977
05-03-2013, 12:58
ho visto che sul mercatino del fotum c'era un corsair da 850w usato ma in garanzia.
potresti provare a vedere se trovi qualcosa dai 700w in su tipo corsair, tagan, enermax, è la soluzione migliore
EDIT
a pensarci bene, ti conviene tenere l'alimentatore, vendere la 6870 a circa 80-100 euro e prenderti almeno una 7950 come singola vga potente
shockwave82
05-03-2013, 13:02
Ok, ora vedo se trovo la scheda... se riesco a recuperare quella a buon prezzo (non ho fretta, per ora vado benissimo cosi' e comunque ho già Tomb Raider da giocare su xbox prima di mettermi su Crysis, quindi di tempo ne passerà ehehe) allora vedo per l'alimentatore.
Per ora grazie di tutto. Veramente gentilissimi tutti!!!
shockwave82
05-03-2013, 19:31
Solo per la cronaca:
Ho comprato scheda video da aggiungere in Crossfire esattamente identica alla mia, per star sul sicuro (sempre marca Sapphire) a 95€+12€ di spedizione
e alimentatore con già i 4 attacchi a 6 pin per l'alimentazione supplementare alle 2 schede.
Alla fine con meno di 200 euro dovrei aver risolto (anche perchè l'ali che avevo era un cesso e son contento di averlo migliorato con uno di marca e qualità superiore).
Non vedo l'ora che arrivi... è piu' la voglia di "smanettamento" nel montaggio e test che la necessità che avevo di un'altra scheda video ahaha penso che voi possiate capirmi!!
Grazie ancora delle dritte ragazzi... come sempre c'è tanta gente disponibile e ferrata sull'argomento in questo forum...
zagor977
05-03-2013, 19:37
bene! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.