PDA

View Full Version : CPU ATHLON Compatibile ??? Athlon AMQL62DAM22GG

cispadano
04-03-2013, 20:17
Buonasera a tutti.

Per prima cosa desidero presentarmi, mi chiamo Edoardo e vivo (haimé) fuori dall’Italia pur essendo Italiano.

Vi scrivo, poiché ho un piccolo problema che vorrei risolvere (magari chiedendo aiuto alla Vostra esperienza).

Per la prima volta nella vita, oggi, mi sono “divertito” a “smembrare” un PC portatile (della mia fidanzata) …poiché la CPU si era BRUCIATA.

Così, dopo aver smontato il PC ed aver estratto la CPU, il problema è comprarne un’altra ad un prezzo accettabile.

Cominciamo con i DATI tecnici del PC:

Trattasi di un HP Pavilion dv5

La CPU che ho estratto è la seguente:
AMD Athlon
Athlon AMQL62DAM22GG
NBALB BA 0844MAM

(le prime due foto in allegato – è appunto quella della CPU che ho estratto)

Ora: la mia domanda, si divide in due parti,

1) Posso metterci una CPU compatibile? O devo per forza Utilizzare una copia esatta di questa? Nel caso, potreste darmi qualche dritta su una CPU compatibile?
2) Ho trovato in rete una CPU che non so se possa funzionare sul PC che sto tentando di riparare… qui di seguito le info:

Product Identifiers
Brand AMD
Processor Model Athlon 64 3200+
MPN ADA3200AIO4BX

Key Features
Clock Speed 2.2 GHz
CPU Socket Type Socket 754
Multi-Core Technology Single-Core
TDP 59 W
Processor Quantity 1
Product Type Processor

Cache Memory
Level 1 Size 128 KB
Level 2 Size 512 KB

Expansion / Connectivity
Compatible Slots 1 x processor - Socket 754

Other Features
Bus Speed FSB Speed - 1000 MHz
64-bit Computing Yes
Architecture Features HyperTransport technology, AMD64 technology, integrated memory controller, Enhanced Virus Protection
Platform Compatibility PC

Miscellaneous
Package Type OEM/tray

(la terza foto invece, è quella della CPU che vorrei acquistare)

Secondo voi, può andare?

Un Grazie sincero a Tutti coloro che vorranno darmi un piccolo consiglio.

Edoardo

cispadano
04-03-2013, 20:18
Seconda Immagine della CPU estratta

cispadano
04-03-2013, 20:27
terza immagine - ovvero la CPU che vorrei acquistare

P.S. ancora GRAZIE A TUTTI coloro che vorranno darmi un consiglio, e soprattutto chiedo SCUSA se ho commesso qualche errore nello scrivere su questo forum.

purtroppo però, quando si é alle prime armi, si rischia sempre di fare qualche sbaglio.

beee
04-03-2013, 23:15
La cpu che hai trovato non è compatibile! Il notebook ospita un socket S1, e solo per quel socket devi cercare le cpu.... l'athlon64 è per socket 754, non si monta fisicamente nella scheda madre!
Alle altre domande non so rispondere, spesso i notebook hanno bios che accettano solo quel che gli pare, e qualsiasi modifica hardware diventa poco possibile!

cispadano
05-03-2013, 10:21
Buongiorno Beee

per prima cosa Ti ringrazio davvero sinceramente per le info che mi dai (invero interessanti per qualcuno a parziale digiuno come me di sistemi Hadrware)

a questo punto, appurato che mi serva una CPU Con Socket S1, mi chiedo se potessi prendere anche una AMD Turion S1 (leggevo che le CPU Turion sono un pò più performanti delle Athlon...ma potrebbe funzionare?)

tipo questa, di seguito:

Product Identifiers
Brand: AMD
Processor Model:Turion X2 TL-60
MPN
TMDTL60HAX5DM
UPC
610074173151

Key Features
Clock Speed 2 GHz
CPU Socket Type: Socket S1
Multi-Core Technology: Dual-Core
TDP : 35 W

Product Type: Processor
Cache Memory
Level 1 Size: 128 KB
Level 2 Size: 512 KB
Other Features
Bus Speed: FSB Speed - 800 MHz

Grazie ancora, e rimango in attesa di ulteriori sviluppi.

Edoardo

beee
05-03-2013, 12:02
Il turion è sicuramente compatibile col socket, ma potrebbe non esserlo col bios del notebook.... Di pavillon DV5 ce ne sono 37 modelli, manca un numero/sigla per individuare l'hardware esatto....coi dati giusti, forse, dal sito HP si può controllare se esiste una lista di cpu compatibili!
Se il turion l'hai trovato a pochi soldi, io proverei.....

greeneye
05-03-2013, 12:09
I due processori per quanto estrememente simili non sono completamente compatibili.

L'athlon è un core griffin quindi leggermente più evoluto del turion tl-60.

Infatti il primo richiede un socket S1-G2 mentre il secondo un S1-G1.
In linea di massima non dovresti mischiare le pere con le mele.

Cercando in rete ho trovato questo eleco di cpu supportate:
http://img401.imageshack.us/img401/1698/screenshotlpf.png

cispadano
05-03-2013, 12:25
BENE! innanzitutto ancora un grande GRAZIE a Beee e greeneye...

mi aiutate sempre di più ad entrare in profondità nella materia e ad aprire gli occhi!

Ho sviscerato un pò di più il problema, il TIPO di Laptop é:

Pavilion dv5 - 1210ef

e lì mi blocco, poiché in rete non trovo nulla di più...é forse uno delle serie Z?, per il quale greeneye mi ha fornito la "dritta" della CPU supportata
(AMD Athlon 64 X2)

a questo punto, quella CPU puà andare bene per il PC della mia morosa?

mi state davvero aiutantdo moltissimo!

GRAZIE!!!

Edoardo

greeneye
06-03-2013, 06:42
Io rimarrei su un athlon QL perchè non è detto che il bios riconosca la cpu e non avendo la vecchia per aggiornarlo si è punto e a capo.

Su ebay si trovano sia dei ql-62 che dei ql-64 a buon prezzo (c'e' uno di questi ultimi a circa 15€).

cispadano
09-03-2013, 19:14
Mhm...le cose cominciano a Farsi complicate...

stamattina arriva il POSTINO...mi porta una Raccomandata...dentro c'é la CPU che ho comprato...

trattasi di una ql-64...la monto...rimonto il PC...lo accendo...funziona...e funziona BENE...

dieci minuti fa lo riutilizzo...funziona...cerco alcune cose...lo lascio lì...acceso...il PC si mette dopo un pò in modalità STAND-BYE...

cerco di muovere il MOUSE per riaccenderlo...

NON SI RIACCENDE...e le lucette RI-LAMPEGGIANO segnalando l'errore di CPU non funzionante...

E' POSSIBILE che SI SIA BRUCIATA DI NUOVO LA CPU?...per quale arcano motivo?

che devo fare? ricomprarne un'altra?...datemi NEWS perché inizio a preoccuparmi...

grazie a coloro che mi vorranno aiutare!

Edoardo