PDA

View Full Version : Consiglio sulla affidabilità del pc da 1300€

EmBizz
04-03-2013, 16:17
Intel® Core™ i7-3770 Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz) 275€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 46€
DVD-Player 20€
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156 31€
Dissipatore per Chipset Arctic Chipset Cooler 5€
Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM 13€
SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail 194€
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Ita OEI DSP DVD 129€
Montage und Installation 55€
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx 110€
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze 70€
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero 37€
VGA PNY nVidia Quadro 2000 Core 400MHz Memory GDDR5 128bit 41.6GB/s 1GB DVI DP Retail 395€

Vorrei sapere se questa configurazione risulta affidabile per un uso intenso del pc nella realizzazioni di progetti in 3D con software come autocad.
Non è un problema il prezzo ma vorrei restare sui 1300,
Accetto consigli su tutti i pezzi ma non verrà usato x giocare e la scheda video mi è stata consigliata perche altamente professionale per quel tipo di richiesta, se ne sapete tanto accetto comunque un vostro consiglio altrimenti lasciatela :)

zagor977
04-03-2013, 16:28
io cambierei:
l'ssd ocz con un samsung 840 pro, a parità di prezzo è migliore come prestazioni e in fatto di affidabilità, samsung è una garanzia.
il dissipatore per chipset lo eviterei, è inutile.
come mobo andrebbe benissimo anche una asrock z77 pro3, costa più di 30 euro in meno.
dato l'alto livello dei componenti prenderei un case all'altezza, e sopratutto meglio areato, ad esempio un corsair carbide 300r o un coolermaster 690.
come vga lascerei quella, anche perchè se dovesse capitarti di lavorare con solidworks o altri programmi in opengl, andresti a una velocità che le vga gamers se lo sognano.

EmBizz
04-03-2013, 17:03
Per quanto rigurda l'ssd pensavo anche io di prendere un Samsung ma mi è stato detto che causa dei problemi con la nas, per questo ho cambiato marca.
Tolgo il dissipatore per il cipset
Per la mobo che cosa ho in meno con una pro3 rispetto a una Extreme 4 ?
Infine per quanto riguarda il case quale mi consigli per essere piu silenzioso?

zagor977
04-03-2013, 17:12
[/QUOTE]
Per la mobo che cosa ho in meno con una pro3 rispetto a una Extreme 4 ?[/QUOTE]

se vai sul sito della asrock ci sono tutte le specifiche
la extreme 4 è sicuramente più portata all'overclock ma penso non ti interessi
è per questo che ti ho consigliato la pro3

[/QUOTE]
Infine per quanto riguarda il case quale mi consigli per essere piu silenzioso?[/QUOTE]

il coolermaster silencio 550
http://www.youtube.com/watch?v=mldTa8YKTR0

sentimento21
04-03-2013, 21:53
secondo me anche una Gtx 660ti sarebbe più veloce di una Quadro, sicuramente meno precisa nei dettagli certo.... Usavo anche io Quadro poi ho smesso troppo cara

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

EmBizz
05-03-2013, 07:55
Cambiata Scheda madre e Case come mi hai consigliato :)
ora ho un altro dubbio, per quanto riguarda l'alimentatore, ne vorrei uno affidabile silenzioso e sufficentemente potente da soddisfare queste caratteristiche, nessun upgrade da tenere in considerazione, la quadro so che consuma solo 65w e il processore poco di piu ma per il resto nn so sinceramente come dimensionarlo.

secondo me anche una Gtx 660ti sarebbe più veloce di una Quadro, sicuramente meno precisa nei dettagli certo.... Usavo anche io Quadro poi ho smesso troppo cara
non mi dare un consiglio sul costo ma solo se la gtx 660 sarebbe piu performante sull'elaborazione grafica, anche perche per esempio uso uno schermo solo senza risoluzioni giganti :)

zagor977
05-03-2013, 09:29
come alimentatore, il corsair che hai indicato va benissimo

E_Pyvel
05-03-2013, 10:00
Intel® Core™ i7-3770
OK

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB
Qui, se fai uso intensivo ti consiglierei 16Gb

DVD-Player
OK

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo
Meglio se stai su un Arctic Freezer i30 oppure CM Hyper 412S

Dissipatore per Chipset Arctic Chipset Cooler
Nei tuoi utilizzi non serve a molto, e già valido quello della mobo

Ventola Cooler Master Super Silent
Qui dipende dal case, se ne ha già 2 di serie non serve

SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5
Volendo potresti valutare anche un OCZ Vector oppure un Corsair Neutron GTX

Microsoft Windows 7 Professional 64bit
Attualmente potresti valutare anche Win8, se per te non è un problema la nuova interfaccia.

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4
Dunque, se vuoi una scheda molto solida questa va bene come potresti optare anche per una Fatal1ty Z77 Performance, hanno entrambe 12 fasi di alimentazione... quindi abbondantemente predisposte x OC.
Personalmente ti consiglierei una Asrock Z77 PRO4 che nel tuo caso d'utilizzo è la scelta più equilibrata.

Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W
Qui, se non è importante il fattore modulare,
potresti spendere meno con qualità leggermente migliore mettendo
un XFX PRO550

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
Visto il livello qualitativo della macchina ti sconsiglierei questo e
metterei un Enermax Hoplite ST che
integra già due ventole, una docking station sata e un controller Fun
oltre al fatto di essere rifinito bene. vedi QUI (http://www.enermax.it/hoplite-st.html)

VGA PNY nVidia Quadro 2000
Dunque, qui nasce il solito discorso... professionali o non professionali.
Teniamo presente che le professionali sono fatte appositamente per questi tipi di utilizzo, detto questo nulla vieta (soprattutto se si parla di utilizzo extra lavoro) di poter utilizzare schede consumer, anche se può capitare con alcuni software di avere noie con i driver.
Diciamo che autocad è uno di quelli che sembra avere meno problemi di altri.
Per cui le schede che ti consiglierei a livello consumer sono queste 2:
Nvidia GTX650-Ti con assolutamente 2Gb di memoria, oppure
AMD HD7850 sempre con minimo 2 GB di memoria
Tra le due nel tuo caso specifico io consiglierei AMD.
Vedi note

Mancherebbe un HDD meccanico per lo storage vario tipo un
Seagate 1TB ST1000M003

Per il resto si può dire che sia una buona macchina.

bye

EmBizz
05-03-2013, 10:46
Intanto grazie per tutti i consigli poi riguardo a quanto detto :

Attualmente potresti valutare anche Win8, se per te non è un problema la nuova interfaccia.
ha ancora dei problemi con software di alto livello per calcoli strutturali e programmi di quel tipo, appena mi diranno che si puo passare a windows8 saro felicissimo :)

come case mi consigli il tuo o un il coolermaster silencio 550 , considerando che resta in ufficio e nn mi serve quindi la parte dell'aspetto, e serve silenzioso.

poi col pc nn si gioca :( quindi uso unicamente professionale, e per le schede video se mi dici che danno dei problemi con i driver per alcuni programmi preferisco stare sulla quaddro :)

potresti spendere meno con qualità leggermente migliore mettendo
un XFX PRO550
se mi dici con sicurezza che al livello di affidabilità e di silenzio è migliore del Corsair sono felice di cambiare, xke nn era importante il fatto che è modulare

Hd interno nn serve xke devo usare la nas per memorizzare tutto.

E_Pyvel
05-03-2013, 19:57
ha ancora dei problemi con software di alto livello per calcoli strutturali e programmi di quel tipo, appena mi diranno che si puo passare a windows8 saro felicissimo :)
Diciamo che molti problemi, io per certo mi riferisco a matlab, sono stati risolti, riguardo poi specifici software di calcolo non saprei dire, comunque visto il particolare impiego meglio non rischiare e stare su Win7 (attenzione perche le versioni 64bit cominciano a scarseggiare ed ormai non viene più prodotto)

come case mi consigli il tuo o un il coolermaster silencio 550 , considerando che resta in ufficio e nn mi serve quindi la parte dell'aspetto, e serve silenzioso.
Dunque, se valuti il discorso dotazioni l'Hoplite ST è più completo, mentre se anteponi il fattore Silenziosità, sicuramente meglio il Silencio 550 visto i pannelli fonoassorbenti di cui è dotato.

poi col pc nn si gioca :( quindi uso unicamente professionale, e per le schede video se mi dici che danno dei problemi con i driver per alcuni programmi preferisco stare sulla quaddro :)
Dipende quali altri programmi per modellazione usi. Se usi solo Autocad puoi tranquillamente valutare le schede consumer, dove addirittura a pari costi avresti prestazioni velocistiche sicuramente migliori.

se mi dici con sicurezza che al livello di affidabilità e di silenzio è migliore del Corsair sono felice di cambiare, xke nn era importante il fatto che è modulare
Se paragoni i due modelli sopra citati, sicuramente XFX è di migliore qualità ed oltretutto costa anche leggermente meno.

Hd interno nn serve xke devo usare la nas per memorizzare tutto.
Su questo non sono d'accordo, per praticità e soprattutto per preservare L'SSD io ti consiglio di metterne uno, magari piccolo 250Gb, che ti permetterebbe di alloccarci almeno la cartella utenti. Non penso che tu, la cartella UTENTI con le varie sottocartelle Documenti, Download, Video, Musica etc etc, ti stia ad incasinare per metterla sul NAS .. con tutti i pro e soprattutto i contro del caso

Vedi note

bye

sentimento21
05-03-2013, 23:02
Non mi riferivo solo al costo, una Gtx è più veloce di una Quadro ma meno precisa, dipende molto da cosa fai, se usi Cinema serve per cs6 secondo me no ed anche il rapporto prezzo prestazioni conta.... Poi ovviamente sarai tu a decidere

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

EmBizz
06-03-2013, 09:00
Penso che dopo tutti i vostri utilissimi consigli opterò per una configurazione di questo tipo.
La scheda video è rimasta la quadro (chi paga ha deciso)
Un hd in piu non serve per la piccolissima mole di dati personali sul pc.

Assemblaggio e Test PC
€ 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers
€ 20,00
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
€ 129, 00
Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero
€ 81,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
€ 48,30
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
€ 57,80
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 75,50
SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail
€ 194,20
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
€ 275, 00
€ 397,40
Dissipatore CPU Gelid CC-SSilence-iPlus Intel 1155/1156/775 Mini-ITX
€ 20.30
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
€ 20,00
Spedizione
€ 17.00

Iva inclusa 1372€

Grazie a tt :)

TRUTEN
06-03-2013, 09:08
Si cerca l'affidabilità per lavorare e nessuno suggerisce workstation professionali? :rolleyes:

Con una soluzione dell o lenovo hai dai 3 ai 5 anni di garanzia onsite nbd; ovvero chiami ed il giorno dopo vengono a sistemarti la macchina cambiando se necessario il componente con uno identico.
Con la soluzioen scelta se ti si rompe qualcosa perdi un mese di rma.

Che poi un vertex 4 quando si cerca affidabilità vuol dire cercarsi le rogne da soli.

E_Pyvel
06-03-2013, 09:34
Che poi un vertex 4 quando si cerca affidabilità vuol dire cercarsi le rogne da soli.
Ciao,
scusatemi l'OT,
vorrei chiedere a Truten, perchè più volte rimachi il fatto che il vertex4 dia rogne.
Se hai per caso qualche test, link o altro che confermi ciò che scrivi,
mi farebbe molto piacere poterli visionare.

Grazie in anticipo bye.

E_Pyvel
06-03-2013, 09:49
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
OK
Case Midi Cooler Master Silencio 550
OK
RAM Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9
OK
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
OK
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
NO, qui non sono d'accordo, visto che tra l'altro è anche il modello che ha meno fasi di alimentazione,
vista la poca differenza di costo metti almeno una Asrock Z77 PRO4
SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s
Trattandosi di un 256Gb, potresti valutare anche Crucial M4 256Gb,
in utilizzo pratico avresti +o- le stesse performance con migliore gestione dei dati.
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz
OK
Se cosi avete deciso, OK
Dissipatore CPU Gelid CC-SSilence-iPlus Intel 1155/1156/775 Mini-ITX
Questo non vale molto, a questo punto puoi mettere quello stock che è grossomodo la stessa cosa.
Io ti raccomanderei di mettere almeno un Thermaltake BigTyp Revo,
pienamente compatibile anche con il case in oggetto e dalle prestazioni nettamente superiori al Gelid.
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
OK
Vedi note

bye

Maxcat
06-03-2013, 13:55
Sto' prendendo spunto da questa ed altre interessanti discussioni per far assemblare al sito chiave un PC gaming (80% online - 20% offline), no OC.
Budget attorno ai 1500 €, compreso monitor.

Prendendo come buona l'ultima configurazione riveduta e corretta da E_Pyvel, cambio ovviamente la vga e faccio qualche domanda :

CPU+MB : E' vero che le cpu i7 sono da preferire alle i5 per i giochi online ?
Potete farmi qualche esempio di giochi online "pesanti", con cui si vedrebbe la differenza tra i5 e i7 ?
Se è evidente, starei sull' i7-3770 con mb asrock pro4, altrimenti risparmio 100 € e prendo i5-3470, sempre con pro4.

RAM : Vanno bene quelle in configurazione o, con il dissipatore Thermaltake BigTyp Revo, bisogna andare sulle low profile ?

VGA : GeForce GTX6xx o Radeon 79xx ? Quali sono più performanti e/o più tecnologicamente "avanti", anche in termini di consumi e di calore dissipato ?
Mi piaceva, ad esempio, la Sapphire 7970 Vapor-x da 3GB ma non la vedo più a catalogo....
Che faccio ? Vale la pena aspettare che ritorni disponibile o ripiego sulla Gigabyte, sempre da 3 GB (quella da 333,70 €)?

ALI : Considerando il consumo delle vga di cui sopra, va sempre bene l'XFX ProSeries 550W Core Edition, o serve + potenza ?

MONITOR : ASUS MX239H 23" AH-IPS.
Dai vari commenti che ho letto, oltre che per la resa cromatica tipica degli IPS, sembra possedere la velocità richiesta per il gioco.
In alternativa, si può considerare un 120 Hz o costano troppo ed esco dal budget ?

SO : win 7 o 8 ? Io starei sul nuovo, ma ne so' veramente poco....
Ci sono forse incompatibilità con certi giochi o altre magagne ? Cosa suggerite ?

L'ho fatta lunga.... Grazie per la vostra infinita pazienza !

EmBizz
06-03-2013, 14:10
Su consiglio metto la mobo pro 4 anche se nn so bene che vantaggi per la mia configurazione mi dia, visto che le porte che ha la pro3 mi bastano.

poi per quanto riguarda l'SSD :
sono molto curioso anche io, comunque come alternative potrei avere queste

SSD Corsair Neutron Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail
177€
SSD Intel 330 Series 240GB 2.5'' Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail
178€
SSD OCZ Agility 3 240GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
172€
SSD SanDisk Extreme 240GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 2.5" Retail
159€

per il dissipatore cosa che non ho mai fatto è chiedere se effettivamente devo comprarlo o se la cpu sta bene cosi com'è senza spendere soldi in piu, anche xke di overclock nn se ne fa e comunque le massime prestazioni non vengono usate di frequente o per tempi elevatissimi, parliamo di un ordine di massimo 2h di prestazioni massime.
se serve ho visto che è un buon dissipatore il
Dissipatore CPU Thermaltake BigTyp Revo Socket Intel Intel 2011 Amd da 37€ ma pesa piu di mezzo chilo, puo essere un problema x la mobo questo?

ah e come ultima cosa, se il processore consuma 70W il dissipatore dovrebbe essere in grado di dissipare quanti W, visto che questo sopra ne dissipa 160W.

E_Pyvel
06-03-2013, 15:50
Sto' prendendo spunto da questa ed altre interessanti discussioni per far assemblare al sito chiave un PC gaming (80% online - 20% offline), no OC.
Budget attorno ai 1500 €, compreso monitor.

Prendendo come buona l'ultima configurazione riveduta e corretta da E_Pyvel, cambio ovviamente la vga e faccio qualche domanda :
Ciao,
scusami Maxcat,
ma visto che si tratta di una configurazione completa e che quindi
va ben oltre la semplice domandina fugace e dato che EmBizz
non ha ancora chiuso completamente le questioni rispetto la sua configurazione,
ti consiglierei, onde evitare confusione nelle risposte e non sporcare il suo 3D,
di aprirne uno esclusivamente per la tua macchina.
Eventualmente fai copia incolla del post che hai messo qui,
in seguito passo nel tuo 3D e vedo di darti tutte le info necessarie ;) .

Scusami la franchezza ma si rischia di fare solo grande confusione.
bye

Maxcat
06-03-2013, 16:05
@E_Pyvel

OK, hai perfettamente ragione.
Apro un nuovo 3D.

Grazie. Ciao!

E_Pyvel
06-03-2013, 16:24
Su consiglio metto la mobo pro 4 anche se nn so bene che vantaggi per la mia configurazione mi dia, visto che le porte che ha la pro3 mi bastano.
Non è un discorso di porte, ma un fatto di solidità costruttiva,
dove la Pro4, tanto per dire un motivo, ha più fasi di alimentazione.
Ovviamente questo rivolto anche al fatto della minima differenza di costo.

poi per quanto riguarda l'SSD :

sono molto curioso anche io, comunque come alternative potrei avere queste

SSD Corsair Neutron Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail
177€
SSD Intel 330 Series 240GB 2.5'' Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail
178€
SSD OCZ Agility 3 240GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
172€
SSD SanDisk Extreme 240GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 2.5" Retail
159€
Tra tutti quelli che hai riportato,
l'unico che veramente ha qualcosa in più degli altri è il Neutron,
sotto ti riporto quelli che solitamente consiglio:
Crucial M4 256Gb
Corsair Neutron 240Gb
Corsair Neutron Gtx 256Gb
OCZ Vector 256Gb
poi ci sarebbero i Samsung, ma se non erro mi sembra che li avevi scartati per il discorso Nas.
Ci sarebbe anche l'OCZ Vertex4,
dove onestamente non riesco a capire Truten sul discorso delle rogne...,
visto che tra l'altro a differenza degli altri vertex,
il 4 monta uno dei controller più affidabili in circolazione che
oltre tutto è della stessa tipologia di quello che monta il Crucial M4

per il dissipatore cosa che non ho mai fatto è chiedere se effettivamente devo comprarlo o se la cpu sta bene cosi com'è senza spendere soldi in piu, anche xke di overclock nn se ne fa e comunque le massime prestazioni non vengono usate di frequente o per tempi elevatissimi, parliamo di un ordine di massimo 2h di prestazioni massime.
se serve ho visto che è un buon dissipatore il
Dissipatore CPU Thermaltake BigTyp Revo Socket Intel Intel 2011 Amd da 37€ ma pesa piu di mezzo chilo, puo essere un problema x la mobo questo?
Allora, 2 ore di prestazioni massime consecutive non sono pochissime, soprattutto d'estate,
inoltre tieni presente che quello che hai in dotazione con la cpu è proprio il minimo indispensabile,
nel senso che come temp sale parecchio e pure in fretta, senza contare il fatto che
ad alte temperature quando la ventola gira spedita... sembra un trattorino!!
Per quanto riguarda il peso, 500grammi non sono un gran peso,
tieni conto che ci sono dissipatori che passano anche il Kg come peso,
per cui di questo non mi preoccuperei minimamente.

ah e come ultima cosa, se il processore consuma 70W il dissipatore dovrebbe essere in grado di dissipare quanti W, visto che questo sopra ne dissipa 160W.
Questo discorso è un poco sbilanciato cosi come lo esponi,
i 70W (che poi sono 77 x essere precisi) non sono esattamente il consumo,
ma il tdp cioè la capacità di smaltimento del processore stesso,
che non va assolutamente paragonata con quella del dissipatore in se,
in quanto quest'ultima più alta è e migliori performance si hanno
proprio per il minore surriscaldamento della CPU stessa.

vedi note

bye

EmBizz
06-03-2013, 17:14
Quindi intanto vengono aggiudicate sia la scheda madre pro 4 che il
Dissipatore CPU Thermaltake BigTyp Revo Socket Intel Intel 2011 Amd da 37€

appena saprò qualcosa riguardante l'hd ssd penso di riuschire a completare la configurazione :)

cmq visto che mi consigli il
SSD Corsair Neutron Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail 177€
fra quelli proposti penso che in caso mi terrò su quella strada :)
anche se immagino che anche gli altri siano buoni per ora sto facendo una configurazione dal negozio della chiave quindi vedo in base a cio che c'è.

Grazie