View Full Version : Cpu amd fx 8350
Gorilla90
04-03-2013, 16:05
Ciao a tutti!!! Tra qualche mese dovrei assemblare un nuovo pc causa morte del vecchio... Vorrei cogliere l'occasione per utilizzarlo anche per giocare,quindi sto cercando di informarmi abbastanza bene sui componenti.. La cosa che non capisco è che ,quando in ambito gaming si parla di amd e intel,nel caso fx8350 vs.i5,molte volte vedo scritto che con l'fx8350 si hanno meno fps di un i5.. Ecco sulla questione degli fps sono totalmente nubbo,per questo vorrei chiedervi:questi fps in meno dell'fx8350 rendono il gioco ingiocabile,tipo che va a scatti? Cioè gli fps influenzano la grafica o la fluidità di un gioco? Perché a me non interessa la grafica in un gioco ma la fluidità e la compatibilità della mia macchina con i titoli futuri. Ora visto che per certo sul mio nuovo pc come gpu monterò una gigabyte hd 7950,dopo tutto questo discorso,dato il prezzo inferiore l'fx8350 è una buona scelta? Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e dissolverà i miei dubbi...
Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2
raffaele1978
04-03-2013, 16:17
Ciao a tutti!!! Tra qualche mese dovrei assemblare un nuovo pc causa morte del vecchio... Vorrei cogliere l'occasione per utilizzarlo anche per giocare,quindi sto cercando di informarmi abbastanza bene sui componenti.. La cosa che non capisco è che ,quando in ambito gaming si parla di amd e intel,nel caso fx8350 vs.i5,molte volte vedo scritto che con l'fx8350 si hanno meno fps di un i5.. Ecco sulla questione degli fps sono totalmente nubbo,per questo vorrei chiedervi:questi fps in meno dell'fx8350 rendono il gioco ingiocabile,tipo che va a scatti? Cioè gli fps influenzano la grafica o la fluidità di un gioco? Perché a me non interessa la grafica in un gioco ma la fluidità e la compatibilità della mia macchina con i titoli futuri. Ora visto che per certo sul mio nuovo pc come gpu monterò una gigabyte hd 7950,dopo tutto questo discorso,dato il prezzo inferiore l'fx8350 è una buona scelta? Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e dissolverà i miei dubbi...
Il discorso è un po' più complesso di quanto possa apparire e, tralasciando le differenze più tecniche fra le cpu intel e quelle amd, si può dire che, benchmark alla mano, l'architettura Intel è più performante rispetto a quella Amd e consuma leggermente di meno! A ciò devi comunque aggiungere che l'fx8350 si okka molto bene, cosa che invece con intel puoi fare solo con i processori che hanno la "k" finale, che però costano sensibilmente meno rispetto alle versioni lisce!
Ciò posto, un Fx-8350 supporterà sempre, almeno ad oggi e credo nell'immediato futuro, la tua vga, facendoti girare senza problemi ogni gioco, almeno per ciò che concerne il carico sulla cpu.
A tal proposito tieni presente che, in linea teorica, ad una risoluzione maggiore corrisponde un maggiore carico sulla gpu ed uno minore sulla cpu (in teoria dicevo, perché poi ci sono titoli fortemente cpu-dipendenti) e questo influisce anche sugli fps (frame per second), che per essere accettabili, e rendere il gioco fluido, non dovrebbero mai mediamente scendere sotto i 30, pena la scattosità delle immagini ;)
Spero di essere stato chiaro, ma comunque arriverà qualcuno più preparato di me e ti dirà meglio :)
Sarebbe un'ottima scelta.
A 1080p nel 90% dei giochi non vedrai differenze tangibili, e nel restante 10% si parla di poca roba, max 5-10 fps di differenza nei casi estremi.
In Crysis 3, che sfrutta più core, un FX-8350 va praticamente alla pari con un i7 ivy bridge (che costa decisamente di più) e visto che le future console si baseranno su soluzioni 8 core AMD ci sono buone possibilità che questi tipi di processore vengano sfruttati sempre meglio (c'è da dire però che Crysis 3 è "Powered by AMD:O :D ")
Personalmente ho appena acquistato un i5 3570k + Asrock Z77 pro 3 su "l'amazzone" per 287 euro, ma ti confesso che fino all'ultimo sono stato in dubbio se prendere questo o l'FX-8350 (o l'8320 che va comunque benissimo). Ero anche in dubbio se annullare l'ordine o no ma poi hanno spedito e mi sono messo l'anima finalmente in pace:D
Alla lunga vedremo se ho fatto un buon'acquisto...per il momento l'I5 3570k e l'FX 8350/20 rimangono ciò che di meglio si può trovare con un budget di 200 euro.
Personalmente ho appena acquistato un i5 3570k + Asrock Z77 pro 3 su "l'amazzone" per 287 euro, ma ti confesso che fino all'ultimo sono stato in dubbio se prendere questo o l'FX-8350 (o l'8320 che va comunque benissimo). Ero anche in dubbio se annullare l'ordine o no ma poi hanno spedito e mi sono messo l'anima finalmente in pace
Alla lunga vedremo se ho fatto un buon'acquisto...per il momento l'I5 3570k e l'FX 8350/20 rimangono ciò che di meglio si può trovare con un budget di 200 euro.
Anche io ero indecisissimo su 3570k vs 8350 ma poi ho preso il primo, ma ammetto che se forse avessi saputo prima di ordinare che la PS4 e XBOX720 avranno una CPU Amd a 8 core avrei preso l'8350, per 20€ in meno, oppure l'8320 e con la differenza prendere la 7950 invece che la 7870, spero di non essermene pentito, ma vedremo nei prossimi anni.
LA differenza in game in fullHD è veramente minima eccetto i pochi giochi, tra cui Skyrim, ma se come me hai una risoluzione molto bassa allora la differenza nei giochi si fa più marcata, perquesto ho scelto il primo con po di scetticita, per via delle nuove console.
Gorilla90
04-03-2013, 17:19
Anche io ero indecisissimo su 3570k vs 8350 ma poi ho preso il primo, ma ammetto che se forse avessi saputo prima di ordinare che la PS4 e XBOX720 avranno una CPU Amd a 8 core avrei preso l'8350, per 20 in meno, oppure l'8320 e con la differenza prendere la 7950 invece che la 7870, spero di non essermene pentito, ma vedremo nei prossimi anni.
LA differenza in game in fullHD è veramente minima eccetto i pochi giochi, tra cui Skyrim, ma se come me hai una risoluzione molto bassa allora la differenza nei giochi si fa più marcata, perquesto ho scelto il primo con po di scetticita, per via delle nuove console.
Userei una tv full hd per giocare 1920*1080 si noterebbe la differenza come dicevi prima?
raffaele1978
04-03-2013, 17:30
Userei una tv full hd per giocare 1920*1080 si noterebbe la differenza come dicevi prima?
No;)
Gorilla90
04-03-2013, 18:09
No;)
Quindi dici che per almeno due anni non avrei problemi per quanto riguarda i giochi?
raffaele1978
04-03-2013, 18:31
Quindi dici che per almeno due anni non avrei problemi per quanto riguarda i giochi?
Anche più di due anni, se consideri che il mio glorioso E6600 ancora dice la sua ;)
vai tranquillo di 8350, se overclocki prendi l'8320 per 30€ in meno e con la differenza prenditi una 7950, che con i suoi 3gb di Vram ti dara un po più di longevità!
Gorilla90
06-03-2013, 13:13
vai tranquillo di 8350, se overclocki prendi l'8320 per 30 in meno e con la differenza prenditi una 7950, che con i suoi 3gb di Vram ti dara un po più di longevità!
Ma c'è differenza tra l'fx8350 vishera e quello "liscio"?
plainsong
06-03-2013, 13:51
Ma c'è differenza tra l'fx8350 vishera e quello "liscio"?
Vishera comprende tutte le cpu amd socket am3+ basate su core piledriver.
Quindi non esiste alcun fx8350 "liscio".
Gorilla90
06-03-2013, 19:21
Vishera comprende tutte le cpu amd socket am3+ basate su core piledriver.
Quindi non esiste alcun fx8350 "liscio".
Facevo questa domanda perché su molti siti dove comprare ci sono due voci amd "fx 8350 black edition" e "amd fx 8350 vishera black edition" e hanno prezzi diversi!!!!
plainsong
06-03-2013, 20:43
Facevo questa domanda perché su molti siti dove comprare ci sono due voci amd "fx 8350 black edition" e "amd fx 8350 vishera black edition" e hanno prezzi diversi!!!!
La cpu è sicuramente la stessa. Controlla il codice opn: fd8350frhkbox è quello della versione boxed e fd8350frw8khk della versione tray (senza dissipatore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.