PDA

View Full Version : Effetti video con premiere, come posso

guia
12-05-2002, 00:05
ottenere un effetto video che non entri immediatamente, ma gradatamente.
Mi spego meglio, supponiamo voglia inserire l'effetto Black&white come faccio per far si che il bianco e nero entri gradatamente e non di botto?
Ciao Ciao

Ham
12-05-2002, 06:14
inserisci il filmato due volte (lasciando al primo la prima parte, al secondo la parte successiva)
al primo non applichi effetti, al secondo applichi il black&white filter
poi ci metti un cross-fading a metà tra i due e voilà

claudiocar
12-05-2002, 09:22
prova a leggere questa discussione con l'ottima risposta del grande Mimmob
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=253973
ed adattala alle tue esigenze, oppure prova ad usare i fotogrammi chiave che ti permettono di applicare un effetto gradatamente, anche se ciò non funziona per tutti gli effetti.

ciao, Claudio

sideluca
12-05-2002, 18:30
metti la clip per intero, e poi la tagli dove vuoi che cominci l'effetto. alla parte che vuoi in BeN metti l'effetto e tra le due una dissolvenza. più o meno come ha detto chi ha scritto prima di me, scusate ma non mi ricordo i Nick (comunque un saluto a tutti) ma senza mettere lo spezzone due volte.
Xaus

Mimmob
13-05-2002, 11:28
Ho letto su un altro 3d che sei neofita, quindi provo a darti qualche dettaglio in più per le procedure corrette che ti hanno già segnalato e che magari ti sono già bastate come spiegazioni, ma non si sa mai ...

- Inserisci la clip video in Video1A e Video1B in modo che siano esattamente sovrapposte e parallele.
- Alla clip in Video1B applica l'effetto Black&White che trovi nella cartella Video -> Inage Control
- Dalle Transition "preleva" CROSS DISSOLVE dalla cartella DISSOLVE ed inseriscila tra le due tracce video (c'è una "riga nominata "transition")
- Orienta la freccetta blu (facendo click sopra) verso il basso se vuoi che l'immagine da colorata diventi B&N, verso l'alto se vuoi passare dal B&N a colori.

Si ottengono piacevoli effetti se usi anche altre transizioni, soprattutto quelle basate su gradienti, ovvero immagini in scala di grigi (Gradient Wipe nella cartella WIPE).

Ciao
Mimmob

PS: non perdere fiducia in questo forum ... basta avere pazienza e poi visita VideoIN (http://www.videoin.org) che può darti già molti consigli per cominciare (sezione Montaggio).

claudiocar
14-05-2002, 07:36
e chi potrebbe perdere la fiducia in questo forum?

E' stato più utile leggere qui piuttosto che fare un corso di quattro mesi sulla multimedialità.

Ciao, Claudio

vighi
14-05-2002, 15:41
Come dicono dalle mie parti "var pùsè un'andà de cent andemm"

ma forse calzava meglio quella dell'esempio rispetto alle parole ... :D

Ho messo online sul mio vecchio sito una clip che sfrutta questo effetto graduale del paddaggio del colore mettendoci anche un bel morphing ... a me è piaciuta parecchio :

Ecco il link: morphing (http://utenti.lycos.it/vighi/tutorial/shaolin_morphing.avi)

Ciao, Vighi ;)

guia
14-05-2002, 18:25
Ragazzi grazie millissime per il vostro aiuto, ora riesco a mettere l'effetto B&W in maniera graduale che è una bellezza :-).

Ho un'altra domanda (non mi sparate), come faccio ad unire un clip che in precedenza ho tagliato con razor?

Min spiego meglio: Ho un clip dal quale "razzoro" uno spezzone per portarlo sulla track video1B e poi faccio lo stesso con un'altro spezzone che volgio mettere in continuazione al precedente spezzone.
Come faccio ad unire i due spezzoni im modo da mettere l'effetto video a tutte e due, e ciò per evitare di mettere due identici effetti video ai due spezzoni? (cavolo che mi sono espresso male ma spero riusciate a comprendere lo stesso).

Ciao e grazie ancora

Mimmob
14-05-2002, 19:07
Devi usare una clip virtuale.

La clip virtuale la crei con i due pezzi che hai unito e alla clip virtuale che produci applichi l'effetto descritto sopra.

Purtroppo sto per andare, ma se hai pazienza, domani mattina te lo spiego.

Se hai fretta, puoi provare ad aiutarti con l'help di Premiere cercando Virtual Clip.

Ciao e a domani
Mimmob

guia
14-05-2002, 20:15
Ok Mimmob aspetterò sino a domani.

Ciao e grazie

X Vighi:
Complimenti ho visto il tuo lavoro, bellissimo

vighi
14-05-2002, 22:28
se ti riferiscia lla clip che ho messo come esempio ... non è mia :)

E' tratta dal film "Shaolin soccer" film cinese che uscirà al cinema prima in USA e poi in Italia con il nome di Kung FU Soccer ...

Un film imperdibile per chi ama gli effetti speciali e per chi amava Holly & BenJi

Io ho solo intuito che poteva servire come esempio

Grazie lo stesso per i complimenti ...

p.s.
sei ancora dell'avviso che qui nessuno ti aiuta ? ... mi riferisco a un tuo post di qualche giorno fa ;)

Ciao, Vighi

matrus
15-05-2002, 00:08
Originariamente inviato da vighi
[B]
Ho messo online sul mio vecchio sito una clip che sfrutta questo effetto graduale del paddaggio del colore mettendoci anche un bel morphing ... a me è piaciuta parecchio :

Ecco il link: morphing (http://utenti.lycos.it/vighi/tutorial/shaolin_morphing.avi)

Ciao, Vighi ;)

saresti gentile da dirmi come posso fare per vederlo?

mi parte mediaplayer ma mi dice che il flusso non puo essere riprodotto perche manca il codec

saluti

guia
15-05-2002, 00:37
X vighi.
Che dire complimenti lo stesso. Volevo puntualizzare che, come ho scritto in quel post a cui ti riferisci, non volevo dire che nessuno mi aiuta, ma che spesso i miei topics, anche nelle altre sezioni, rimaneva senza risposte, ma non volevo dire che qualcuno ce l'abbia con me, ma solo che in una mailing list ho notato che spesso gli aiuti sono più immediati (daltronde se ci rifletti una ML di premiere è popolata solo da appassionati del soft, mentre in questo forum ci sono tanti appassionati ma anche di altri soft. Ergo se metti un topic può capitare che altri ne mettano decine di argomenti diversi ed il tuo, andando anche nella seconda pagine, può non essere letto da colui/coloro che potrebbero aiutarti. Tutti qui.)

Approffitto ancora della vostra pazienza, e soprattutto di quella di MimmoB:
quale effetto devo usare per mettere una slow motion su uno spezzone di un filamato?
se il clip è "ancorato" ad una traccia audio devo modificare la lunghezza del clip o ci pensa premiere (come clip di "allenamento" sto usando il video di Daniele Silvestri di Sanremo, che sto stravolgendo; ora vorrei mettere una slow motion nella parte in cui quel tizio balla in primo piano, per poi tornare a velocità normale, quando l'inquadratura stacca su Daniele Silvestri. Ora mettendo la slow motion, per far si che, quando il clip ritorna a velocità normale, l'audio sia sincronizzato con il video devo modificare la lunghezza dello spezzone in slow motion?)

Ciao e grazie

Nin[hu4
15-05-2002, 00:51
Originariamente inviato da matrus
[B]

saresti gentile da dirmi come posso fare per vederlo?

mi parte mediaplayer ma mi dice che il flusso non puo essere riprodotto perche manca il codec

saluti

installa questo :
Divx 5.01 (http://download.divx.com/divx/DivX501Bundle.exe)
dovrebbe funzionare...

Fammi sapere se non va :)

Ham
15-05-2002, 03:27
una domandina da niubbo :(
come faccio ad applicare una transizione su una serie di video con già alcune transizioni?

O meglio, sulla track1a e 1b ho diversi filmati in rapida successione con veloci crossfade, come faccio per creare una transizione dal "nero" a "questi filmatini"?

In pratica basterebbe aggiungere la possibilità di fare transizioni anche sul secondo canale, ma non so se sia possibile.

matrus
15-05-2002, 08:24
Originariamente inviato da Nin[hu4
[B]

Fammi sapere se non va :)

Funziona

saluti e grazie

vighi
15-05-2002, 08:34
Ciao Matrus, scusa ma sono arrivato tardi .. vedo che ti hanno già aiutato ... mi fa piacere ;)

x guia
no problem :)

Ciao, Vighi

matrus
15-05-2002, 08:40
Originariamente inviato da vighi
[B]Ciao Matrus, scusa ma sono arrivato tardi .. vedo che ti hanno già aiutato ... mi fa piacere ;)

Ciao, Vighi

ciao Vighi

Fa niente sara per le prossime domande..:D :D

saluti

Ham
15-05-2002, 19:41
qualcuno sa rispondere anche a me? :(

vighi
16-05-2002, 08:35
Ciao Ham credo che la soluzione per te siano le clip virtuali ma non le ho mai usate ...

vedi un pò il manuale o spera che passi di qui Mimmob che è un mago esperto :)

Ciao ;)

Mimmob
16-05-2002, 09:38
Come disse il buon Troisi: "scusate il ritardo"

Allora:

CLIP VIRTUALI
Inserite le clip (che volete raggruppare in una clip virtuale per applicare successivi effetti o transizioni) nella Timeline, montandole come fareste all'interno del progetto normalmente. Attenzione, perché queste due clip con la transizione devono trovarsi all'inizio della Timeline e non sono da includere nella WorkArea (altrimenti ve le ritrovate all'inizio del video che esportate).
Selezionate lo strumento che vi servirà per creare la CLIP VIRTUALE (lo trovate tenendo premuto sul secondo pulsantino in alto che compare nella Timeline a sinistra; dei 4 che compaiono è il secondo).
Con questo strumento attivo, selezionate il gruppo di clip disegnando un rettangolo di selezione intorno.
Posizionatevi all'interno della selezione (il cursore cambierà forma), cliccate e trascinate a destra. Una clip virtuale sarà creata.
Applicatele quello che volete.

A proposito (questo è anche un modo per vedere in tempo quasi reale gli effetti senza rendering - PROVARE PER CREDERE).

SLOW MOTION
Non mi è molto chiara la domanda, ma provo buttarmi e se non è quello che ti serve fammelo sapere.

Se audio e video sono collegati (l'ultima iconcina in basso nella timeline presenta la catena), rallentando il video, rallenti anche l'audio senza perdere il sincronismo. Quindi, se vuoi rallentare un pezzo e poi farlo continuare sincronizzato e a velocità normale, taglia la clip in corrispondenza del cambio scena e rallenta solo il primo pezzo (a proposito, si rallenta con tasto destro sulla clip, poi SPEED nel menù e modificando uno dei due campi in base alle tue esigenze). Chiaramente in quel pezzo l'audio sarà rallentato (non conosco il video quindi non so se è una parte dove c'è musica o altro.

Se invece devi mantenere la musica sempre a velocità normale e vuoi mettere un pezzettino del ballo , ma a velocità rallentata, devi prima togliere la "catena" dal pulsantino che ti ho detto prima (fai clic sopra una volta). a questo punto taglia la scena, sposta e rallenta il primo pezzo, accorcialo per riportarlo a coprire la durata iniziale e riclicca sul pulsantino per far ricomparire la catena e ribloccare la sinconizzazione (attenzione: durante tutta la fase non spostare il secondo pezzo della clip (quello del cantante), né la traccia audio, per non perdere la sincronizzazione (che comunque ti verrebbe segnalata con un simboletto rosso su video ed audio)).

Ciao
Mimmob

guia
16-05-2002, 19:37
Grazie mille Mimmob, hai perfettamente inquadrato le mie esigenze, da me spiegate, lo ammetto, da cani :-)

Ciao e grazie ancora, non pensare, comunque, di liberarti così facilmente di me -)

Ham
16-05-2002, 21:41
grazie

Ham
16-05-2002, 21:48
a proposito... se inizio a renderizzare il video da un qualunque punto che non sia l'inizio (cioé se la work-area non parte al secondo 0 del filmato), l'audio va a piccoli scatti. Questo chiaramente su filmati oltre i 10 minuti diventa uno stress pazzesco, perché per vedere com'è venuto un singolo pezzettino devo renderizzare tutto il filmato. Qualche idea?

Mimmob
16-05-2002, 23:17
2 soluzioni:

1 - ti sposti la work area man mano che procedi così renderizzi solo il pezzettino che vuoi vedere renderizzato (però il problema è che perdi il rendering della parte precedente e quindi non puoi vedere tutto insieme.

2 - la soluzione è lasciare fisso il punto iniziale della work area e spostarsi man mano il punto finale della WA ad ogni effetto o transizione che si applica, e renderizzare di volta in volta.

Ciao
Mimmob