PDA

View Full Version : Problama boot causato da hard disk esterno

maxx powerr
04-03-2013, 08:19
Ho il pc che fa fatica ad accendersi ed a spegnersi. In pratica ogni giorno capita che rimane impallato accendendolo, costringendomi a resettare (dopo il reset si avvia praticamente all'istante), e poi allo spegnimento ogni tanto si blocca e devo spegnerlo in maniera "cattiva".
Escludendo via via le periferiche collegate ho scoperto che questo problema è causato dall'hard disk esterno, nello specifico questo hard disk:
http://www.andnet.ru/files/21643/image21324362722.jpg
Modello SEAGATE STAY2000202, che per risparmiare corrente si spegne automaticamente se non utilizzato, penso che il problema sia quello...
inoltre con HDTune ho un warning su "current pending sector". Ho già fatto un checkdisk approfondito ma non ha rilevato alcun problema.

Che posso provare? Non penso che aggiornando il bios risolvo

emmedi
04-03-2013, 12:59
Discussione spostata di sezione.

maxx powerr
04-03-2013, 13:03
Si grazie, effettivamente non sapevo bene dove metterla, la seconda scelta era periferiche di memorizzazione

Dumah Brazorf
04-03-2013, 13:23
Per il pending sector fai un controllo con i seatools
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/202435en?popup=true
Il problema all'accensione è rognoso. Controlla se ci sono bios aggiornati per la scheda madre.
Esattamente cosa succede al primo avvio? Il disco esterno si avvia o resta spento fino al reset? Forse ritardando di qualche secondo il post si da il tempo all'esterno di avviarsi e connettersi.

maxx powerr
04-03-2013, 13:51
Il disco si avvia, ma nel pc dopo la schermata del bios compare una schermata nera in stile prompt. Poi resettando il pc si avvia praticamente all'istante dopo la schermata del bios. Questo me lo fa praticamente sempre. Vi farò sapere se risolvo qualcosa con le utility del produttore. Grazie

Dumah Brazorf
04-03-2013, 15:14
Nella pagina Boot Screen del bios prova ad aumentare i secondi della voce Setup prompt timeout. Se è solo una questione del disco esterno che non fa in tempo ad avviarsi potresti risolvere.
Puoi provare anche a disabilitare il supporto legacy per l'usb3 nella pagina usb configuration, non so se così il sistema potrebbe ignorare del tutto il disco esterno come periferica di boot.

maxx powerr
04-03-2013, 15:19
Grazie. Mi pare che il supporto per il boot da hard disk esterno l'ho già disabilitato. Stasera provo le soluzioni proposte. Tra l'altro a volte il pc si pianta anche in fase di spegnimento penso sempre per lo stesso problema

Dumah Brazorf
04-03-2013, 17:10
Intanto fai i seatools e se i pending sectors ci sono ancora prova un chkdsk /r

maxx powerr
04-03-2013, 20:15
Allora ieri ho fatto checkdisk /F /R ma non ho risolto il problema del pending sector.

Con i sea tools ho fatto un test generico, e non ho riscontrato problemi.
Ora sto facendo il test completo, vediamo quanto ci mette...

Con il seagate drive setting ho modificato il tempo di spegnimento dopo inattività mettendo: mai, spero di non aver fatto una cavolata. Ah ho fatto un test anche con questo e non ho riscontrato problemi manco con quello

EDIT: Ho sospeso il test approfondito a 2/3, stasera torno prima dal lavoro e lo rifaccio

maxx powerr
06-03-2013, 08:41
Ok ho fatto una scansione approfondita, nessun problema rilevato sebbene hdtune continui a darmi quel pending sector del cavolo...

Cmq ieri non ho riscontrato alcun problema in fase di boot dopo che ho disabilitato la possibilità del disco di andare in standby