PDA

View Full Version : Ripristinare FAT 32 HD Esterno


Caravaggio
03-03-2013, 17:27
Salve, ho un problema piuttosto importante.

Per sbaglio credo di aver cambiato o cancellato la FAT di avvio di un HD esterno.

E' successo perchè stavo cercando di recuperare un altro HD tramite la consolle di ripristino di WIN XP. Non mi ero reso conto che in realtà l'unico disco visualizzato era l'Hard Disk esterno rimasto collegato tramite USB.
Ovviamente mi diceva che il sistema non poteva essere ripristinato e mi ha chiesto se volevo rigenerare la FAT del disco in un'altro spazio della partizione.
Gliel'ho fatto fare e ci ha messo mezzo secondo....ma in realtà era il disco sbagliato....era il disco esterno.
Ora no riesco più a leggerlo. Se lo collego a un portatile viene riconosciuto nella gestione hardware e anche il led si accende e sembra che comincia a caricare qualcosa. Ma dopo pochi secondi si ferma e nella gestione risorse non compare.
C'è un modo per recuperare? E' urgente perchè ora non solo il primo HD (quello che cercavo di recuperare inizialmente) è morto...ma non riesco nemmeno a leggere questo esterno dove avevo i back-up.
Lo so, ho fatto un casino....riuscite ad aiutarmi?

theboss75
05-03-2013, 09:58
Ciao,allora inanzitutto ti consiglio di non effettuare ulteriori operazioni invasive poichè gia potresti essere andato a sovrascrivere parti fondamentali di file system che renderebbero impossibile il recupero totale della struttura originaria delle cartelle,quindi qualora volessi fare ancora qualche tentativo è importantissimo che tu colleghi sempre gli hard d come unità secondaria,a un altro computer funzionante.Ci sono svariati programmi di recupero dati in commercio anche se quelli veramente efficaci sono ben pochi,scaricati qualche versione trial per verificare come funzionano e istallali sempre su di una altro pc e MAI sugli hard disk da recuperare,pena la potenziale sovrascrittura di file importanti poi prova ad eseguire poi una scansione in cerca di partizioni perse o di file system perso(tutti i programmi di recupero dati la supportano) e vedi se esce qualcosa...tra i programmi di data recovery piu famosi ci sono quelli della stellar phoenix e recuva..nel caso non riesca e i dati siano veramente importanti ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti,i prezzi del rucupero dati sono alti ma a volte i dati valgono di piu ,questa azienda
http://www.recoveryitalia.it/ effettua ritiro supporto,diagnosi e prev gratuito vedi un po tu ! buona fortuna!!