PDA

View Full Version : Sony Vaio Netbook: Problemi formattazione.

Tournament
03-03-2013, 13:17
Salve!
Un mio amico, non molto esperto di sistemi informatici, mi ha chiesto aiuto per dei problemi che affliggono ultimamente il suo Netbook Sony Vaio VPCM13M1E.
In poche parole quando premi il pulsante accensione appare la scritta bianca VAIO con sfondo nero sullo schermo, dopo che scompare l'evento si verifica nuovamente e cosi continua anche per mezz'ora!

Ora io non sono molto pratico di PC portatili in generale, ma sono riuscito ugualmente a formattare e reinstallare l'SO tramite una pennetta USB boottata con Win7 64 Bit.

Una volta installato nuovamente il sistema operativo, al suo primo riavvio il problema si ripete... scritta VAIO Bianca su sfondo nero che va e viene in continuazione.

Sapete coonsigliarmi qualche soluzione che io ignoro sul mondo netbook?
Potrebbe essere una qualche protezione che magari io ignoro?

Grazie mille a tutti per la cortese attensione! :)
Giuseppe.

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 14:11
Se metti un sistema operativo (linux preferibilmente) su una chiavetta USB, questa va e il computer parte o il problema rimane sempre lo stesso?

Tournament
13-03-2013, 17:24
Scusa il ritardo!!!!
Dunque ho gia formattato e reinstallato il SO WIN7 64Bit ma il problema persiste!

Tournament
13-03-2013, 17:34
Scusa tu intendi far partire il SO direttamente dalla pennetta?
Non l'ho mai fatto... sai indicarmi una guida?

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 18:07
Non servono guide particolari, basta scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) l'ISO di Linux (Mint) poi inserisci una chiavetta nel PC (o vuota o con dati che puoi cancellare) e scarichi Universal USB Installer.

http://screenshot.it.sftcdn.net/it/scrn/98000/98707/universal-usb-installer-12.png

Lo esegui e fai avanti-in questa finestra dal menù a tendina vai all'ultima voce "Try unlisted ISO", sotto selezioni l'ISO dal PC, poi selezioni la lettera della chiavetta (occhio a non sbagliare lettera) - spunta la voce "formatta" e infine "Crea".

Una volta fatta la chiavetta, inseriscila nel PC che non parte, e accendilo. Spero parta la chiavetta al primo colpo, altrimenti c'è da andare nel BIOS e impostare l'avvio da chiavetta USB.

Tournament
13-03-2013, 20:12
Grazie mille per l'aiuto!
Proverò sicuramente, ma perchè mi consigli linux mint?
Su questo netbook c'èra installato win7 started e ho anche il key originale, non so se poi il mio amico ci si trova bene... :(

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 20:23
Tranquillo è una live CD, quindi funziona da chiavetta e non fa nulla sull'hard disk.

Così se parte tutto normalmente da chiavetta, possiamo restringere un po' il campo per capire da dove viene il problema.

Andrebbe bene qualunque Linux in realtà, dicevo Mint perché è molto semplice da usare e molto simile a Win XP ;)