PDA

View Full Version : 5.1 o 2.1, quale e come?

Babushi
03-03-2013, 11:41
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto in quanto mi sono reso conto che le mie conoscenze in ambito audio sono davvero scarse :D
Sto assemblando un sistema HT in sala, ma non so decidermi su quale sistema di casse da acquistare.
L'uso sarà generico quindi film e musica e gaming, e limitatamente digitale terrestre.

Il pc ha una integrata Realtek ALC889 (ciò significa che non cerco la massima qualità ).
La stanza ha già le canaline per un sistema 5.1, per cui sarei propoenso a sfruttarle e quindi prendere tale tipo di sistema.

La prima domanda è: è possibile collegare l'impianto di casse alla tv (uscita digitale) anzichè al pc? esistono sistemi 2.1 o 5.1 con ingresso digitale?
Questo per evitare di dover far arrivare mille cavi dal pc ( occorrono cavi di circa 7 metri per arrivare da pc a display/impianto).attualmente è in vga ma passerei all'hdmi per lo scopo.

seconda domanda, da mille punti: quale sistema? la scelta tra 2.1 e 5.1 sta solo nel capire se è possibile trovare 5.1 decenti a prezzo adeguato. So già che le casse posteriori sarebbero utili in pochissimi casi, quindi voglio garantirmi un buon stereo, poi se ci esce il resto meglio...
in budget si aggira intorno alle 60€. come 5.1 in giro si trovano:

Edifier M1550 speaker (67€)
Auna Sistema casse attive 5.1 95 W (60€)
oneConcept Sistema HT5.1 105 W (62€)
Creative Inspire A520 Attive Minispeaker (70€)
MS-Tech LD-1500 5.1ch 45W (45€)
infine MAJESTIC HTS 501 e trust Soundforce sulla cinquantina manon mi ispirano.

Qualcuno di questi è valido? Ha senso acquistarlo oppure sapreste consigliarmi un buon 2.1 tra i mille disponibili dalle 30€ in su?

PS. domanda logistica necessaria all'acquisto dei cavi... se non si riuscisse a sfruttare l'uscita digitale della tv, quanti e quali cavi dovrei far arrivare dal pc? 2 nel caso sistema 2.1 e 4 per quello 5.1?

VashBengher
03-03-2013, 13:22
Io andrei di Creative e punterei sul 5.1, se devi vedere film o per il gaming sfutteresti meglio l'audio ,D