PDA

View Full Version : problema di istallazione Win 7 su SSD KINGSTON V200

teslui
03-03-2013, 10:40
Ciao a tutti.
Ho un nuovo pc con architettura Trinity(cpu A4-5300 e SM MSI FM2-A85XMA-E35). Volevo istallare win 7 utilizzando un SSD KINSTON V200 ma all'atto dell'istallazione mi si presenta un messaggio in cui si dice che il disco non è "bootable" e non è possibile continuare con l'stallazione.
Avete mai riscontrato un problema simile ?può dipendere da incompatibilità HW ? non so cosa fare.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 14:02
Hai provato prima a inizializzare il disco?

Se non l'hai fatto, prova a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC che hai assemblato, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux.

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'SSD con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi più hard disk collegati), tasto destro sulla parte non partizionata, e fai "crea un volume". Nella finestra che appare, qualcosa come questa:

http://www.techotopia.com/images/8/89/Fedora_linux_gparted_create_new_partition.jpg

Ricordati di disattivare l'opzione "round off to cylinder boundary" (se venisse richiesto imponi che venga allineato a "Niente") crea una nuova unica partizione ma riducila in modo che prima ci sia 1 MB di spazio vuoto (controlla con l'apposita voce). Poi il filesystem va messo in NTFS (è la più consigliata) e conferma tutto. Si rende poi bootable il disco (tasto destro sulla partizione appena creata) - FLAG - Boot.

Accetta tutte le modifiche, e riprova ad installare Windows. Spero basti questa procedura, in genere non serve altro.

Se non è questo il problema, allora potrebbe essere qualcosa a livello di BIOS, anche perché dubito che ci sia incompatibilità a livello di hardware. Se hai dubbi basta chiedere ;)

teslui
04-03-2013, 15:46
Faccio la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere. Comunque GRAZIE.

aled1974
04-03-2013, 18:43
hai provato a creare la partizione e formattare l'ssd direttamente dall'installazione di windows 7?

http://benchmarkreviews.com/images/articles/Win7_Upgrade/Microsoft_Windows-7_Install_3.jpg <-- driver option - advanced

http://cdn.windows7themes.net/pics/step-7-how-to-install-Windows-7-and-how-long-does-it-take.jpg <-- new e poi format

ciao ciao

teslui
06-03-2013, 13:52
si che ho provato! mi fa formattare il disco ma compare un messaggio in cui mi dice che non è possibile istallare windows 7 perchè il disco non è avviabile (il tutto scritto in inglese).

aled1974
06-03-2013, 14:05
già aggiornato il firmware dell'ssd?

sei in modalità sata-ide o sata-ahci?

il disco di windows 7 è originale?

cioè il messaggio di disco non bootabile si riferisce al ssd o al dvd?

se hai altri hard disk hai provato a scollegarli fisicamente lasciando il solo ssd?

ci fai una foto del messaggio?

ciao ciao

teslui
06-03-2013, 14:09
firmware aggiornato
AHCI
win7 originale
disco non bootabile si riferisca all'SSD
solo SSD collegato
per la foto devo riprodurre l'errore e poi invio ma è il messaggio che vi ho scritto.
Adesso ho istallato il tutto in un disco tradizionale.

aled1974
06-03-2013, 14:24
ok, altra batteria di domande :D

su quale porta sata è collegato?
quella porta fa capo a un controller terzo tipo jmicron? (dopo magari controllo il manuale della tua mobo)
se imposti sata-ide stesso errore? Se va puoi sempre cambiare modalità a fine installazione modificando prima anche una chiave di registro

ciao ciao

teslui
06-03-2013, 15:20
E' sulla sata 1
Non fa capo ad un controller terzo ma è nativo nel chipset della mobo
non ho provato con sata-ide e non vorrei istallare in questa modalità perchè ho un cassetto per HDD in cui metto dischi a caldo....hotswap.

teslui
11-03-2013, 09:56
ciao.....Ho effettuato l'inizializzazione del disco con il sw e la procedura suggerita da HoFattoSoloCosi e sono riuscito a rendere avviabile l'SSD ed istallarci windows 7.
Grazie mille a tutti.

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 10:14
Ottimo :mano: