View Full Version : problema di istallazione Win 7 su SSD KINGSTON V200
Ciao a tutti.
Ho un nuovo pc con architettura Trinity(cpu A4-5300 e SM MSI FM2-A85XMA-E35). Volevo istallare win 7 utilizzando un SSD KINSTON V200 ma all'atto dell'istallazione mi si presenta un messaggio in cui si dice che il disco non è "bootable" e non è possibile continuare con l'stallazione.
Avete mai riscontrato un problema simile ?può dipendere da incompatibilità HW ? non so cosa fare.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 14:02
Hai provato prima a inizializzare il disco?
Se non l'hai fatto, prova a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC che hai assemblato, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux.
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'SSD con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi più hard disk collegati), tasto destro sulla parte non partizionata, e fai "crea un volume". Nella finestra che appare, qualcosa come questa:
http://www.techotopia.com/images/8/89/Fedora_linux_gparted_create_new_partition.jpg
Ricordati di disattivare l'opzione "round off to cylinder boundary" (se venisse richiesto imponi che venga allineato a "Niente") crea una nuova unica partizione ma riducila in modo che prima ci sia 1 MB di spazio vuoto (controlla con l'apposita voce). Poi il filesystem va messo in NTFS (è la più consigliata) e conferma tutto. Si rende poi bootable il disco (tasto destro sulla partizione appena creata) - FLAG - Boot.
Accetta tutte le modifiche, e riprova ad installare Windows. Spero basti questa procedura, in genere non serve altro.
Se non è questo il problema, allora potrebbe essere qualcosa a livello di BIOS, anche perché dubito che ci sia incompatibilità a livello di hardware. Se hai dubbi basta chiedere ;)
Faccio la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere. Comunque GRAZIE.
aled1974
04-03-2013, 18:43
hai provato a creare la partizione e formattare l'ssd direttamente dall'installazione di windows 7?
http://benchmarkreviews.com/images/articles/Win7_Upgrade/Microsoft_Windows-7_Install_3.jpg <-- driver option - advanced
http://cdn.windows7themes.net/pics/step-7-how-to-install-Windows-7-and-how-long-does-it-take.jpg <-- new e poi format
ciao ciao
si che ho provato! mi fa formattare il disco ma compare un messaggio in cui mi dice che non è possibile istallare windows 7 perchè il disco non è avviabile (il tutto scritto in inglese).
aled1974
06-03-2013, 14:05
già aggiornato il firmware dell'ssd?
sei in modalità sata-ide o sata-ahci?
il disco di windows 7 è originale?
cioè il messaggio di disco non bootabile si riferisce al ssd o al dvd?
se hai altri hard disk hai provato a scollegarli fisicamente lasciando il solo ssd?
ci fai una foto del messaggio?
ciao ciao
firmware aggiornato
AHCI
win7 originale
disco non bootabile si riferisca all'SSD
solo SSD collegato
per la foto devo riprodurre l'errore e poi invio ma è il messaggio che vi ho scritto.
Adesso ho istallato il tutto in un disco tradizionale.
aled1974
06-03-2013, 14:24
ok, altra batteria di domande :D
su quale porta sata è collegato?
quella porta fa capo a un controller terzo tipo jmicron? (dopo magari controllo il manuale della tua mobo)
se imposti sata-ide stesso errore? Se va puoi sempre cambiare modalità a fine installazione modificando prima anche una chiave di registro
ciao ciao
E' sulla sata 1
Non fa capo ad un controller terzo ma è nativo nel chipset della mobo
non ho provato con sata-ide e non vorrei istallare in questa modalità perchè ho un cassetto per HDD in cui metto dischi a caldo....hotswap.
ciao.....Ho effettuato l'inizializzazione del disco con il sw e la procedura suggerita da HoFattoSoloCosi e sono riuscito a rendere avviabile l'SSD ed istallarci windows 7.
Grazie mille a tutti.
HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 10:14
Ottimo :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.