PDA

View Full Version : U2713H vs U2713HM li vale 300 euro in più?

Aldo_1971
03-03-2013, 01:57
Devo scegliere un 27 ips, sono indeciso fra questi due: U2713H e U2713HM vorrei sapere se stando alle caratteristiche la differenza si vede sensibilmente o se la notano solo i professionisti di grafica, vorrei un utilizzo anche in ambito videoludico quindi volevo sapere anche qui se vi sono differenze sensibili fra i due, la differenza di prezzo oscilla sui 300 euro quindi a meno di notevoli miglioramenti sarei più propenso al U2713HM (circa 500 euro). Sapete anche se è possibile sapere se i prodotti venduti on line sono di importazione o meno in base al codice prodotto o altro? Tks

Pinco Pallino #1
03-03-2013, 09:55
Non è tanto una questione di qualità.
Sono proprio prodotti di diverso orientamento.
L'U2713H è un wide-gamut retroilluminato BG-LED che quindi si presta alla grafica di prestampa.
Mentre l'U2713HM è un più convenzionale WLED.

Se cerchi un monitor a tutto tondo l'U2713HM è quello che fa per te.

darioit
03-03-2013, 11:26
ho letto le specifiche del nuovo monitor e personalmente preferisco il modello precedente u2711

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2711.htm

Aldo_1971
03-03-2013, 14:33
Se cerchi un monitor a tutto tondo l'U2713HM è quello che fa per te.

Grazie mi hai chiarito alla perfezione la differenza tra i due, io pensavo fossero identici, solo uno la nuova versione migliorata dell'altro. Ora l'unico dubbio che mi resta e che ho letto che sui 27 i caratteri sono piccoli, dato che lavoro molto anche con i testi questo potrebbe essere un problema?

luX0r.reload
03-03-2013, 15:44
Grazie mi hai chiarito alla perfezione la differenza tra i due, io pensavo fossero identici, solo uno la nuova versione migliorata dell'altro. Ora l'unico dubbio che mi resta e che ho letto che sui 27 i caratteri sono piccoli, dato che lavoro molto anche con i testi questo potrebbe essere un problema?
Si è un problema. Il 27" 2560x1440 è uno dei monitor con il dp più piccolo.
Teoricamente potresti aumentare i dpi dal sistema operativo per aumentare la grandezza dei testi... ma praticamente questo si traduce in siti e applicazioni che non si impaginano bene e a volte tagliano i testi. Questo perchè il 90% del software di oggi è sviluppato tenendo in considerazione una risoluzione di 96dpi, che è quella di default su ogni sistema operativo.

I vari Dell u27xx facevano gola anche a me, ma poi li ho scartati proprio per la risoluzione troppo alta per un 27".

Se tu facessi solo grafica e/o gaming non ci sarebbero problemi. Anzi guadagneresti in qualità di immagine. Però se usi, come me, il PC anche e sopratutto per i testi, la cosa è ben diversa.

mtofa
03-03-2013, 20:59
La stessa cosa vale per me, avrei preso ad occhi chiusi il U2713HM dopo aver letto la recensione e visto il prezzo che facevano tempo fa sull'amazzone tedesca, poi proprio per paura di aver problemi con i testi ho rinunciato e rimango in attesa.

Pinco Pallino #1
03-03-2013, 21:51

Certo gli elementi di sistema risultano piccini per via del pitch molto minuto (0,23).
Ma questo non interessa il testo di un word processor, per esempio.
Anzi, i caratteri saranno ben definiti.

Se poi aumentando i DPI il browser web formatta male le pagine...
Si cambia browser.
Oramai la strada è segnata e i software che scalano male al cambio di DPI rimarranno al palo.

P.S.
Comunque ho fatto un discorso parziale.
Bisogna vedere nello specifico.

mtofa
04-03-2013, 09:46
Si hai ragione, soltanto che i miei timori sono soprattutto dovuto all'uso che faccio di alcuni software che ho già notato scalare non bene le voci di menu e bottoni, poi magari risolveranno nelle nuove versioni.
Beh poi ad essere onesto l'uscita del U2413 mi ha messo un pò in crisi perchè lavoro con la grafica (anche se per come va il lavoro non so ancora per quanto :muro: ) l'U2413 è molto interessante (ma costa un pò troppo) e potrebbe anche bastarmi come grandezza del pannello.

luX0r.reload
04-03-2013, 10:12
Certo gli elementi di sistema risultano piccini per via del pitch molto minuto (0,23).
Ma questo non interessa il testo di un word processor, per esempio.
Anzi, i caratteri saranno ben definiti.

Se poi aumentando i DPI il browser web formatta male le pagine...
Si cambia browser.
Oramai la strada è segnata e i software che scalano male al cambio di DPI rimarranno al palo.

P.S.
Comunque ho fatto un discorso parziale.
Bisogna vedere nello specifico.
Si ma non è questione del motore di rendering del browser.
E' questione di come sono stati fatti i siti fino ad oggi.
Il browser non c'entra proprio... è il metodo di progettazione per i siti che è sbagliato.

Melandir
04-03-2013, 12:24
Devo scegliere un 27 ips, sono indeciso fra questi due: U2713H e U2713HM vorrei sapere se stando alle caratteristiche la differenza si vede sensibilmente o se la notano solo i professionisti di grafica, vorrei un utilizzo anche in ambito videoludico quindi volevo sapere anche qui se vi sono differenze sensibili fra i due, la differenza di prezzo oscilla sui 300 euro quindi a meno di notevoli miglioramenti sarei più propenso al U2713HM (circa 500 euro). Sapete anche se è possibile sapere se i prodotti venduti on line sono di importazione o meno in base al codice prodotto o altro? Tks

Da quello che scrivi io ti consiglio un U2713HM, tra l'altro nei giochi è leggermente piu reattivo del fratello maggiore.

Non uso la scalabilità dei caratteri per cui non saprei aiutarti, adesso dopo un iniziale periodi di adattamento non riuscirei a tornare indietro come risoluzione e grandezza del monitor.

Nella mia configurazione in firma uso il U2711 come primario e l'U2713HM come secondario

Aldo_1971
04-03-2013, 12:51
Da quello che scrivi io ti consiglio un U2713HM, tra l'altro nei giochi è leggermente piu reattivo del fratello maggiore.

Non uso la scalabilità dei caratteri per cui non saprei aiutarti, adesso dopo un iniziale periodi di adattamento non riuscirei a tornare indietro come risoluzione e grandezza del monitor.

Nella mia configurazione in firma uso il U2711 come primario e l'U2713HM come secondario
Mha diciamo che a parte i testi piccoli anche io sarei molto attirato dal U2713HM, del quale non ho sentito parlare che bene. Essendo posizionato su una scrivania potrei cmq usarlo da molto vicino, anche perchè sinceramente valide alternative non saperei dove andare a sbattere, un 30'' da usare da mezzo metro mi pare eccessivo, no?

mtofa
04-03-2013, 14:55

Si ma con il pixel così piccolo come ti trovi con i testi delle interfacce grafiche, utilizzi programmi di grafica 3D per caso?

Melandir
04-03-2013, 17:21
Si ma con il pixel così piccolo come ti trovi con i testi delle interfacce grafiche, utilizzi programmi di grafica 3D per caso?

Niente 3D purtroppo, mi limito a photoshop/premiere/lightroom, browser e games
i testi sono piccoli, ma li trovo ancora leggibili, stasera se riesco faccio una foto e vi mostro il mio setup cosi avete un'idea migliore di come sono messo

Non credo di essere a piu di 70 cm da monitor con gli occhi

mtofa
04-03-2013, 18:33
Bravissimo, facci vedere qualcosa così ci facciamo un'idea. Anche con i software che hai citato comunque si può rendersi conto della legginilità, se ti trovi bene è già qualcosa. Ma le impostazioni dei dpi le hai toccate oppure sei a 96 dpi standard?

Pinco Pallino #1
05-03-2013, 11:19
Si ma non è questione del motore di rendering del browser.
E' questione di come sono stati fatti i siti fino ad oggi.
Il browser non c'entra proprio... è il metodo di progettazione per i siti che è sbagliato.
Ammetto la mia gnuranza.
Ma la mia è una considerazione spicciola.

Anche togliendo dal campo gli annunci di futuri pannelli ad ultra-risoluzione...
Windows 8 è concepito per girare sui tablet e prevede esplicitamente il supporto a display "retina".

Quindi, in un modo o nell'altro, una "pezza" ce la devono mettere.
Ad esempio mi pare che Firefox renderizza le pagine in modo indipendente dal DPI di sistema.

Melandir
05-03-2013, 12:04
Ieri sere non sono riuscito a fare nessuna foto, comunque confermo che uso i dpi standard, per le icone sul desktop le ho settate su "piccolo" le altre dimensioni mi sembrano sempre troppo grosse

luX0r.reload
05-03-2013, 13:15
Ammetto la mia gnuranza.
Ma la mia è una considerazione spicciola.

Anche togliendo dal campo gli annunci di futuri pannelli ad ultra-risoluzione...
Windows 8 è concepito per girare sui tablet e prevede esplicitamente il supporto a display "retina".

Quindi, in un modo o nell'altro, una "pezza" ce la devono mettere.
Ad esempio mi pare che Firefox renderizza le pagine in modo indipendente dal DPI di sistema.
Apple come al solito inventa l'acqua calda... questi display "retina" cosa sarebbero? ;)

Comunque, antipatie a parte. Già parecchi sistemi operativi fa si parlava di pieno supporto a dpi più elevati ma ancora oggi non è così.

Windows 8 supporta il "retina", come lo chiami tu, ma questo supporto si limita alle apps del sistema operativo stesso... e alcune rilasciate da microsoft stessa per quella c@cc@ di sistema operativo che hanno buttato sul mercato, come quella di skype, ma il 98% di quelli che hanno windows 8 (pochi) su PC, che potrebbero sfruttare tale app, continuano ad usare la versione "classica" di Skype... chissà perchè! :rolleyes:

Tutte le altre applicazioni presenti sul mercato non sono state scritte per questo tipo di concezione e se la diffusione di Win8 rimane così bassa dubito anche che arriveranno ad un buon numero.

Discorso diverso naturalmente per i dispositivi mobile, dove sono più comode tali tipi di app.

Quella di firefox sinceramente non la so.
Cosa vuol dire che renderizza le pagina in maniera indipendente dal dpi di sistema?
Se io ho problemi di vista è ho impostato un dpi perchè mi trovo bene con quello firefox mica farà a modo suo? O si?

Aldo_1971
06-03-2013, 12:46
mha io alla fino l'ho preso, anche perchè non vedevo altre alternative per risolvere il problema...al max tengo anche l'altro monitor farò un po' di posto sulla scrivania ;)

Pinco Pallino #1
06-03-2013, 18:12
mha io alla fino l'ho preso, anche perchè non vedevo altre alternative per risolvere il problema...al max tengo anche l'altro monitor farò un po' di posto sulla scrivania ;)
Non penserai di fuggire (?)
Aspetto con ansia di conoscere le tue impressioni.
;)

mtofa
06-03-2013, 18:59
Anch'io, siamo già due :huh: :D

Aldo_1971
07-03-2013, 03:42
Appena mi arriva (sempre incrociando le dita sugli shop on line) vi dico le mie impressioni...speriamo bene ;-)

icoborg
24-03-2013, 18:21
and....?

Aldo_1971
25-03-2013, 22:38
and....?

arrivato rotto allo shop (così dice lui), so due settimane che aspetto e ancora non si sa quando arrivano i prossimi, che palle....prima prendono i sordi e poi come al solito ordinano i pezzi...

Renatus
30-03-2013, 16:32
arrivato rotto allo shop (così dice lui), so due settimane che aspetto e ancora non si sa quando arrivano i prossimi, che palle....prima prendono i sordi e poi come al solito ordinano i pezzi...

Ciao. Sono anch'io interessato all'acquisto di questo monitor, ma la disponibilità sulla rete mi sembra scarsa e sto cercando info. Potresti farmi capire a quale shop ti sei rivolto?

Aldo_1971
02-04-2013, 18:50
Ciao. Sono anch'io interessato all'acquisto di questo monitor, ma la disponibilità sulla rete mi sembra scarsa e sto cercando info. Potresti farmi capire a quale shop ti sei rivolto?

a nessuno dato che alla fine ho disdetto visto che non arrivava mai :mad:

scatolino
02-04-2013, 20:50
Salve a tutti, sono felicissimo possessore di un U2713H, ottenuto in sostituzione di un U2711 arrivato difettoso, il monitor è fantastico in qualsiasi modo lo si utilizzi, io lo uso a 360 gradi: TV (con sintonizzatore digitale terrestre HD esterno collegato in HDMI), foto, bluray, giochi (ultimi sparatutto compresi), per questi ultimi usi utilizzo un cavo DISPLAYPORT (LINDY CROMO), non riesco a trovare difetti per questo display, restituisce colori, nitidezza e definizione senza pari, provare per credere!:D certo, è molto caro, ma vi assicuro che sono soldi ben spesi;)

PaulGuru
02-04-2013, 22:27
Apple come al solito inventa l'acqua calda... questi display "retina" cosa sarebbero? ;)

Si acqua calda, per display retina si intende pannelli con pixels così piccoli da essere fisicamente indistinguibili dall'occhio umano nemmeno da vicino, praticamente la fine assoluta dell'effetto aliasing in generale su monitor e nitidezza estrema a qualunque distanza.

Roba da poco ne ? :rolleyes:

luX0r.reload
03-04-2013, 08:40
Si acqua calda, per display retina si intende pannelli con pixels così piccoli da essere fisicamente indistinguibili dall'occhio umano nemmeno da vicino, praticamente la fine assoluta dell'effetto aliasing in generale su monitor e nitidezza estrema a qualunque distanza.

Roba da poco ne ? :rolleyes:
Sto tentando di capire. Qui potresti insegnarmi qualcosa...
Tu dici pixels più piccoli. Vediamo di ragionare insieme.
Abbiamo due display con gli stessi pollici p, uno di questi è un retina. Avere pixels più piccoli nello stesso polliciaggio significa, per matematica, avere una risoluzione maggiore... quindi retina sarebbe, da questo ragionamento (correggimi se sbaglio), soltanto un display con risoluzione maggiore? In questo caso non avrebbe inventato l'acqua calda? Sarebbe come paragonare un 20" a 1680x1050 con un 20" 1920x1200. Per forza che il secondo è più definito.

PaulGuru
03-04-2013, 10:25
Non è solo quello della risoluzione maggiore il concetto, ma bensì avere risoluzione sufficientemente alta per soddisfare tal fine.
Al posto di fare monitors sempre più grandi con lo stesso dot pitch ( a volte pure esagerato ), dovrebbero concentrarsi a seguire quest'altra di filosofia perchè la dimensione va bene ma fino ad un certo punto, anche perchè poi lo spazio sulla scrivania ha un limite.

Con l'avvento della risoluzione 1650x1080 ti rifilavano prodotti da 22/24 pollici ed erano considerati grandi, con il Full HD inizialmente erano i 22/23 pollici i più venduti, adesso li fanno quasi tutti con un minimo di 24 venduti assieme ai modelli da 27, i prossimi 21:9 ultra wide invece sembrerebbero avere la dimensione minima di addirittura 29 e nessuno dice nulla.

Di questo passo tanto vale comprarsi direttamente un TV o un proiettore.
Al posto di fare queste p0rcatine dovrebbero fare un 23" Ultra HD e spingere i programmatori ad adattarsi all'uso del DPI variabile o fornire uno scaler per offrire risoluzioni multeplici.

luX0r.reload
03-04-2013, 10:33
Non è solo quello della risoluzione maggiore il concetto, ma bensì avere risoluzione sufficientemente alta per soddisfare tal fine.

Al posto di fare monitors sempre più grandi con lo stesso dot pitch ( a volte pure esagerato ), dovrebbero concentrarsi a seguire quest'altra di filosofia perchè la dimensione va bene ma fino ad un certo punto, anche perchè poi lo spazio sulla scrivania ha un limite.

Con l'avvento del Full HD inizialmente erano i 22/23 pollici i più venduti, adesso li fanno quasi tutti con un minimo di 24 assieme ai modelli 27, i prossimi 21:9 ultra wide invece sembrerebbero avere la dimensione minima di addirittura 29 e nessuno dice nulla.

Di questo passo tanto vale comprarsi direttamente un TV o un proiettore.
Al posto di fare queste p0rcatine dovrebbero fare un 23" Ultra HD e spingere i programmatori ad adattarsi all'uso del DPI variabile o fornire uno scaler per offrire risoluzioni multeplici.
Si sono d'accordo per la programmazione di applicazioni DPI-Indipendenti, ma non mi hai spiegato cosa sarebbe sto retina?
Hai detto pixels più piccoli... ti ho risposto facendo un esempio sul quale ragionare insieme matematicamente.
Scusami ma io sono tecnico e continuo a non capire...

PaulGuru
03-04-2013, 10:35
Si sono d'accordo per la programmazione di applicazioni DPI-Indipendenti, ma non mi hai spiegato cosa sarebbe sto retina?
Hai detto pixels più piccoli... ti ho risposto facendo un esempio sul quale ragionare insieme matematicamente.
Continuo a non capire...

Display retina non è una tecnologia, è una denominazione per identificare un certo tipo di prodotto.
Con Retina si identifica un pannello dove non è possibile distinguerne i pixel usando l'occhio umano.

Al momento il retina più grande che conosco sta su un notebook della Apple che monta un 15" 2880 x 1800.

luX0r.reload
03-04-2013, 10:44
Display retina non è una tecnologia, è una denominazione per identificare un certo tipo di prodotto.
A seconda della diagonale per essere retina necessita di un dot pitch entro una certa soglia, in modo da non poter essere distinto ad occhio nudo.

Al momento il retina più grande che conosco sta su un notebook della Apple che monta un 15" 2880 x 1800.
Quindi cosa avrebbe inventato Apple di nuovo non lo capisco.
E' normale che mantenendo lo stesso polliciaggio ma aumentando la risoluzione il dot pitch sia più piccolo e quindi l'immagine sia più definita e l'aliasing sia minore.

In pratica mi stai dicendo che è solo un monitor con risoluzione altissima abbinato ad un sistema operativo impostato su DPI più alto del default... in questo caso avrei ragione io dicendo che Apple ha inventato l'acqua calda.

Retina sarebbe solo una parola per riempirsi la bocca...

PaulGuru
03-04-2013, 11:36
Quindi cosa avrebbe inventato Apple di nuovo non lo capisco.
E' normale che mantenendo lo stesso polliciaggio ma aumentando la risoluzione il dot pitch sia più piccolo e quindi l'immagine sia più definita e l'aliasing sia minore.

In pratica mi stai dicendo che è solo un monitor con risoluzione altissima abbinato ad un sistema operativo impostato su DPI più alto del default... in questo caso avrei ragione io dicendo che Apple ha inventato l'acqua calda.

Retina sarebbe solo una parola per riempirsi la bocca...

Apple non inventa nulla, lancia solo nuovi concetti.
E siccome a nessun produttore è mai venuta in mente di lanciare ufficialmente con tanto di nome identificativo una cosa del genere ( cosa che sarebbe dovuta essere la giusta strada fin dall'inizio ), una terminologia dedicata a rappresentare questo tipo di prodotti ci stà eccome.

Retina sarà anche solo per riempirsi la bocca per te, ma intanto prima nessuno era intenzionato a seguire tale strada e senza un nome che li rappresentasse probabilmente nemmeno avrebbe mai cominciato a prendere piede, si può dire che abbia dato una spinta in questa direzione.

luX0r.reload
03-04-2013, 11:55
Apple non inventa nulla, lancia solo nuovi concetti.
E siccome a nessun produttore è mai venuta in mente di lanciare ufficialmente con tanto di nome identificativo una cosa del genere ( cosa che sarebbe dovuta essere la giusta strada fin dall'inizio ), una terminologia dedicata a rappresentare questo tipo di prodotti ci stà eccome.

Retina sarà anche solo per riempirsi la bocca per te, ma intanto prima nessuno era intenzionato a seguire tale strada e senza un nome che li rappresentasse probabilmente nemmeno avrebbe mai cominciato a prendere piede.
Sono anni che esistono monitor, anche con diagonale piccola, con risoluzioni elevatissime... in ambito cad/cam forse da decenni.
Apple, come fa spesso, da solo nomi altisonanti a tecnologie già esistenti, magari facendo super campagne di marketing.
Sul retina speravo di sbagliarmi... ho avuto il dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa. Per questo ho chiesto info in diversi thread ma nessuno ha saputo rispondere. Alcuni non hanno saputo spiegarmi tecnicamente cosa fosse... altri mi hanno risposto "si vede meglio e basta!" :D

Tu mi hai attaccato quando ho scritto "la scoperta dell'acqua calda", ma effettivamente è così. Alla fine del ragionamento che abbiamo fatto insieme è venuto fuori che in conclusione sono solo monitor con alta risoluzione. Se questa non è acqua calda... :rolleyes:

BAH!

PaulGuru
03-04-2013, 11:59
Si concettualmente si tratta solo di risoluzione, ma nessuno aveva mai portato questa cosa nell'uso non-professionale e soprattutto su monitor da pc oltre che sul mobile.

Perchè sicuramente qualcosa del genere esisteva già da un pezzo ma nemmeno nel settore medicale sono riuscito mai a scovare qualcosa che si avvicinasse. Fra marchi come Barco, QBell e Eizo al massimo si trovano 8MP ma su diagonali da oltre 30".

luX0r.reload
03-04-2013, 12:11
Si concettualmente si tratta solo di risoluzione, ma nessuno aveva mai portato questa cosa nell'uso non-professionale e soprattutto su monitor da pc oltre che sul mobile.

Perchè sicuramente qualcosa del genere esisteva già da un pezzo nel settore medico forse ma io non ne ho nemmeno mai visti nè sentito parlare e soprattutto mai visto nemmeno per sbaglio mai nulla nel mercato.
Nemmeno brand come la Barco organizzata per attezzature mediche.

Sapresti darmi qualche marca e modello preciso ?
Non concettualmente ma anche tecnicamente...
Per i modelli, se sei interessato veramente, ho chiesto ad un utente che lavora da anni in ambito cad/cam di fare un passaggio in questo thread.

Io posso postarti intanto QUESTO (http://www.overclock.net/t/1321722/google-nexus-10-2560x1600-300ppi-10-pls-display-exynos-5250-cortex-a15-android-4-2), che non è Retina (bah) ma il risultato, come ti dicevo, non cambia.

PaulGuru
03-04-2013, 12:11
Ma che cosa centra, quello non è mica un monitor.

schulz63
03-04-2013, 13:56
Ragazzi, mi accodo con una domanda, visto che sarei intenzionato ad acquistare (se lo trovo :D ) il Dell U2713 hm

L'acquisto lo farei principalmente per uso fotografico, dove il mio attuale HP da 22 pollici TN lascia un pò a desiderare, però il PC serve anche per giocare e a questo punto su una risoluzione del genere e con giochi un pò pesanti (Battlefield 3 per la precisione) mi sa che servirebbe una scheda grafica esagerata.

Mi è venuta in mente pertanto questa cosa: dite che è possibile impostare la scheda ad esempio a 1920x1200 e visualizzare il segnale non riscalato, ovvero utilizzare solo una parte del monitor (che dai calcoli dovrebbe essere equivalente ad un 22 pollici)? Ha senso una cosa del genere?

Oppure tanto vale far girare il gioco a 1920x1080 e far riscalare dal monitor a pieno formato (ma si perde di sicuro un sacco in qualità di immagine)?

In alternativa potrei tenermi anche l'attuale 22 pollici per uso gaming, però lo spazio sulla scrivania non è molto :)

Grazie dei suggerimenti!
Cesare

Robius
03-04-2013, 14:07
Sono anni che esistono monitor, anche con diagonale piccola, con risoluzioni elevatissime... in ambito cad/cam forse da decenni.

Il termine "retina" iniziarono ad usarlo con l'avvento di iPhone4 che effettivamente aveva una densità di pixel per pollice quadrato superiore agli smartphone che erano in quel momento disponibili sul mercato. Non nacque come concetto affiancato a monitor o schermi ma venne poi con il tempo trasportato anche su tablet portatili e monitor. Di base esprime appunto una maggiore densità di pixel sull'unità di superfice ottenuta ovviamente aumentando la risoluzione a parità di diagonale dello schermo.
In ambito smartphone dettò delle linee guida a cui poi tutti i produttori si adeguarono fino ad ora dove in pratica si fanno tutti la guerra sulla densità di pixel. Il concetto espresso era " più avvicino agli occhi il dispositivo, maggiore è la necessità che i pixel siano più piccoli e quindi ce ne siano di più a comporre l'immagine per non notare seghettature".
A pensarci ora sembra una banalità sicuramente, ma al tempo non era cosi scontato.

luX0r.reload
03-04-2013, 14:16
Ma che cosa centra, quello non è mica un monitor.
Perchè i display retina (ari-bah) non sono anche sugli smartphone?
Comunque intanto che tu editavi i tuoi posts l'utente esperto di cad/cam mi ha risposto... interverrà sicuramente anche lui che ne sa molto di più di me su schermi ad altissima risoluzione, ma intanto mi ha dato un modello che lui utilizzava nel 2001: IBM T221. Come potrai vedere dalle specifiche, con la sua alta densità di pixels per pollice, ricade perfettamente nella definizione di display retina... e si parla di ben 12 anni fa.

scatolino
03-04-2013, 16:14
Ragazzi, mi accodo con una domanda, visto che sarei intenzionato ad acquistare (se lo trovo :D ) il Dell U2713 hm

L'acquisto lo farei principalmente per uso fotografico, dove il mio attuale HP da 22 pollici TN lascia un pò a desiderare, però il PC serve anche per giocare e a questo punto su una risoluzione del genere e con giochi un pò pesanti (Battlefield 3 per la precisione) mi sa che servirebbe una scheda grafica esagerata.

Mi è venuta in mente pertanto questa cosa: dite che è possibile impostare la scheda ad esempio a 1920x1200 e visualizzare il segnale non riscalato, ovvero utilizzare solo una parte del monitor (che dai calcoli dovrebbe essere equivalente ad un 22 pollici)? Ha senso una cosa del genere?

Oppure tanto vale far girare il gioco a 1920x1080 e far riscalare dal monitor a pieno formato (ma si perde di sicuro un sacco in qualità di immagine)?

In alternativa potrei tenermi anche l'attuale 22 pollici per uso gaming, però lo spazio sulla scrivania non è molto :)

Grazie dei suggerimenti!
Cesare

Puoi benissimo giocare a 1920x1080, ti assicuro che la qualità ne risente molto poco, per le foto è il massimo. In "Amazzonia" trovi il 2713HM subito disponibile.

ilratman
03-04-2013, 23:06
Il termine "retina" iniziarono ad usarlo con l'avvento di iPhone4 che effettivamente aveva una densità di pixel per pollice quadrato superiore agli smartphone che erano in quel momento disponibili sul mercato. Non nacque come concetto affiancato a monitor o schermi ma venne poi con il tempo trasportato anche su tablet portatili e monitor. Di base esprime appunto una maggiore densità di pixel sull'unità di superfice ottenuta ovviamente aumentando la risoluzione a parità di diagonale dello schermo.
In ambito smartphone dettò delle linee guida a cui poi tutti i produttori si adeguarono fino ad ora dove in pratica si fanno tutti la guerra sulla densità di pixel. Il concetto espresso era " più avvicino agli occhi il dispositivo, maggiore è la necessità che i pixel siano più piccoli e quindi ce ne siano di più a comporre l'immagine per non notare seghettature".
A pensarci ora sembra una banalità sicuramente, ma al tempo non era cosi scontato.

permettimi di dissentire, all'epoca era gia un concetto scontato per tutti i possessori come me di nokia e60 che aveva 256ppi ed era del 2005, nokia non ha suff battuto quella strada ma il piccolo schermo del e60 era un capolavoro per l'epoca e da usare stupendo poi apple ha messo in campo il suo marketing

ps sono io che usavo il t221 e dal 2001 in poi ho visto solo robaccia in vendita come monitor, adesso pure io mi devo accontentare di un paio di dell 20" 1600*1200 ottimi ips ma nulla a confronto del t221 che rimpiango da anni..

già il mio portatile del 2004, precision m60, montava un 15.4" 1920x1200 e stranamente mi davano tutti del matto ad usare una risoluzione così (classico ma diventi cieco).

Robius
04-04-2013, 00:15
permettimi di dissentire, all'epoca era gia un concetto scontato per tutti i possessori come me di nokia e60 che aveva 256ppi ed era del 2005, nokia non ha suff battuto quella strada ma il piccolo schermo del e60 era un capolavoro per l'epoca e da usare stupendo poi apple ha messo in campo il suo marketing
Va bene ma in quel caso la densità di pixel è alta perché è piccoletto lo schermo, e non stiamo parlando di smartphone ma un vecchio cellulare senza touch.

ilratman
04-04-2013, 04:05
Va bene ma in quel caso la densità di pixel è alta perché è piccoletto lo schermo, e non stiamo parlando di smartphone ma un vecchio cellulare senza touch.

eh

guarda che smartphone non vuol dire touch

con e60 ci facevo già tutto quello che adesso ci fai con un android, a dirla tutta già con il 6600 lo facevo era solo meno user friendly.

mi sa che sei troppo giovane per averle vissute le cose

e60 un vecchio cell, tsh

inviato da xt910

cmq e60 per la cronaca è stato il primo smartphone umts con wifi, con schermo alta risoluzione, con dual core (in realtà era un biprocessore uno per la parte telefono e uno per il resto infatti a differenza dei moderni smartphone dove se il sistema è impegnato a fare altro tu non telefoni con e60 chiamavi sempre immediatamente)

luX0r.reload
04-04-2013, 10:27
Ciao ilratman,
grazie per l'intervento.
Scusa se ti ho chiamato in causa ma tentando di capire cosa fosse il Retina poi è venuto fuori, come sospettavo, che in realtà non è niente di innovativo, ma solo un marchio per una cosa già esistente da anni... cosa che la Apple fa spesso.

Scappo prima che gli AppleFans mi crocifiggano :D

Robius
04-04-2013, 14:08
eh
guarda che smartphone non vuol dire touch
con e60 ci facevo già tutto quello che adesso ci fai con un android, a dirla tutta già con il 6600 lo facevo era solo meno user friendly.

no infatti, ma non si può prendere in considerazione uno schermo di 2x3cm risoluzione 352x416 (poco più di quello che si trovava su altri dispositivi) e venire a sostenere che il concetto di densità di pixel era già stato adottato da loro perché significa forzare gli argomenti.
Se io scrivo che il termine retina è stato usato per la prima volta accostato ad iphone 4 tu per smentirmi mi trovi un touch di dimensioni uguali o simili a quello rilasciato in un periodo precedente e che adotti lo stesso concetto.
E se faccio riferimento esclusivamente a schermi touch è semplicemente perché in un touch con una banale gesture come il "pinch to zoom" che fai continuamente con testi e foto, avere alta densità di pixel ha un senso logico,invece in un dispositivo che non sia touch (per giunta di 1 pollice quadrato)è soltanto un elemento a caso (senza nessuna logica dietro) infilato nel minestrone.
mi sa che sei troppo giovane per averle vissute le coseNon direi, sicuramente sono educato.
cmq e60 per la cronaca è stato il primo smartphone umts con wifi, con schermo alta risoluzione, con dual core (in realtà era un biprocessore uno per la parte telefono e uno per il resto infatti a differenza dei moderni smartphone dove se il sistema è impegnato a fare altro tu non telefoni con e60 chiamavi sempre immediatamente)
Con le lodi al e60 si va pesantemente OT in questa discussione.

luX0r.reload
04-04-2013, 14:29
Se io scrivo che il termine retina è stato usato per la prima volta accostato ad iphone 4 tu per smentirmi mi trovi un touch di dimensioni uguali o simili a quello rilasciato in un periodo precedente e che adotti lo stesso concetto...

Il problema è proprio quello. Retina è solo un termine usato per indicare display con PPI più alto rispetto alla maggior parte dei monitor odierni, e non indica una tecnologia ne tantomeno un brevetto Apple.
Si parla di display e quindi non ci limitiamo al solo discorso mobile.
Come ti ha scritto ilratman, già nel 2001 lui utilizzava un monitor IBM t221 con un valore di PPI altissimo, che oggi ricadrebbe nel TERMINE Retina.
Il discorso è che alla fine dei conti Apple non ha inventato na cippalippa... ha solo dato un nome ad un "particolare" tipo di display che comunque esiste da anni... l'ha abbinato ad un OS che ha per default un valore di DPI più alto della media, ed il gioco è fatto.

PaulGuru
04-04-2013, 14:40
Infatti Apple non inventa nulla, quella terminologia che per te è una "cippalippa" ( termine fra l'altro che potevi risparmiarti ) ha spinto gli altri produttori ad investirci sopra e a prendere piede nel mercato.

Apple non ha brevettato nulla di nuovo per intenderci, ma ha mostrato una linea di sviluppo alternativa introducendo per prima un display del genere nel mondo non-professionale, prima dal mobile e poi su notebook.

Robius
04-04-2013, 15:07
Il problema è proprio quello. Retina è solo un termine usato per indicare display con PPI più alto rispetto alla maggior parte dei monitor odierni, e non indica una tecnologia ne tantomeno un brevetto Apple.Io non ho mai parlato di tecnologia ma sempre di "termine" o "concetto" e meno male che qualcuno ha pensato ad un termine nuovo, altrimenti stavamo ancora qua ad abusare del solito termine "alta definizione" in tutte le salse.
Si parla di display e quindi non ci limitiamo al solo discorso mobile.
Come ti ha scritto ilratman, già nel 2001 lui utilizzava un monitor IBM t221 con un valore di PPI altissimo, che oggi ricadrebbe nel TERMINE Retina.
Il discorso è che alla fine dei conti Apple non ha inventato na cippalippa... ha solo dato un nome ad un "particolare" tipo di display che comunque esiste da anni... l'ha abbinato ad un OS che ha per default un valore di DPI più alto della media, ed il gioco è fatto.
E su questo siamo d'accordo.Quello che dico io è che Apple fin tanto che sfruttava quel termine accostato al suo nuovo smartphone uscito aveva tutte le ragioni nel farlo. Nel momento in cui ha cominciato a trasportare la stessa terminologia anche su altri idevice come appunto i monitor è uscita dal seminato e il monitor che cita ilratman ne è la dimostrazione.

luX0r.reload
04-04-2013, 16:12
Infatti Apple non inventa nulla, quella terminologia che per te è una "cippalippa" ( termine fra l'altro che potevi risparmiarti ) ha spinto gli altri produttori ad investirci sopra e a prendere piede nel mercato.

Apple non ha brevettato nulla di nuovo per intenderci, ma ha mostrato una linea di sviluppo alternativa introducendo per prima un display del genere nel mondo non-professionale, prima dal mobile e poi su notebook.
Se non li hai corretti/editati tutti, vai a rileggere i tuoi posts.
Quando io ho scritto "la scoperta dell'acqua calda" cosa mi hai scritto a proposito del retina? Suvvia...
Potevi scrivermi semplicemente "sono display ad altissima risoluzione" (aka acqua calda), invece hai scritto che non era solo questione di risoluzione... ma poi alla fine è risultato essere quello.

Dei termini come Retina non me ne frega niente. Volevo solo capire che tecnologia ci fosse dietro perchè nessuno aveva saputo dirmi cosa fossero questi display retina... dicevano solo "si vede meglio".
Beh ma ti credo.

Comunque io ho ottenuto quello che volevo, i discorsi su quanto sia brava Apple a fare marketing non mi interessano.

PaulGuru
04-04-2013, 17:52
Io non ho mai parlato di tecnologia ma sempre di "termine" o "concetto" e meno male che qualcuno ha pensato ad un termine nuovo, altrimenti stavamo ancora qua ad abusare del solito termine "alta definizione" in tutte le salse.

E su questo siamo d'accordo.Quello che dico io è che Apple fin tanto che sfruttava quel termine accostato al suo nuovo smartphone uscito aveva tutte le ragioni nel farlo. Nel momento in cui ha cominciato a trasportare la stessa terminologia anche su altri idevice come appunto i monitor è uscita dal seminato.

Esattamente ciò che intendevo dire, quindi quoto entrambi i concetti

Se non li hai corretti/editati tutti, vai a rileggere i tuoi posts.

I miei post li hai già quotati prima dell'edit quindi falla finita, se li ho editati è per sistemare meglio il testo.

ilratman
04-04-2013, 20:08
no infatti, ma non si può prendere in considerazione uno schermo di 2x3cm risoluzione 352x416 (poco più di quello che si trovava su altri dispositivi) e venire a sostenere che il concetto di densità di pixel era già stato adottato da loro perché significa forzare gli argomenti.
Se io scrivo che il termine retina è stato usato per la prima volta accostato ad iphone 4 tu per smentirmi mi trovi un touch di dimensioni uguali o simili a quello rilasciato in un periodo precedente e che adotti lo stesso concetto.
E se faccio riferimento esclusivamente a schermi touch è semplicemente perché in un touch con una banale gesture come il "pinch to zoom" che fai continuamente con testi e foto, avere alta densità di pixel ha un senso logico,invece in un dispositivo che non sia touch (per giunta di 1 pollice quadrato)è soltanto un elemento a caso (senza nessuna logica dietro) infilato nel minestrone.
Non direi, sicuramente sono educato.

Con le lodi al e60 si va pesantemente OT in questa discussione.

ppi sono ppi la dimensione è indipendente visto che sono una densità di punti per superficie, che sia stato messo a caso poi è una tua ipotesi senza nemmeno aver mai visto ne usato tale terminale.

se sono sembrato scortese me ne scuso solo che è difficile per me sentire definire e60 un vecchio cell e basta, senza gli smartphone nokia non ci sarebbero gli smartphone attuali, usavo skype e gmap quando la gente manco li usavano sul pc.

per il resto apple ha fatto il suo, ossia presentare un prodotto azzeccato e innovativo e condirlo con una definizione che capirebbe anche un bambino come è prassi fare negli usa per vendere.

cmq se la metti sul concetto, ha presentato solo un display con risoluzione appena superiore a quelli esistenti, apple non ha fatto molto di diverso visto che esisteva e tanto tempo prima il dell axim x51v che aveva un 3.7" 640x480, era un pochet pc antesiniano dei moderni smartphone.

lo stesso vale per i monitor oggetto del thread che montano pannelli samsung.

scatolino
04-04-2013, 20:59
Il Dell U2713H utilizza un pannello LG LM270WQ3 SLA1-AH-IPS ;) Prima di comprarlo mi sarò spulciato circa 100 recensioni.....:D

schulz63
04-04-2013, 21:56
Puoi benissimo giocare a 1920x1080, ti assicuro che la qualità ne risente molto poco, per le foto è il massimo. In "Amazzonia" trovi il 2713HM subito disponibile.

Grazie del parere! Nel frattempo ho trovato che il monitor non permette il mapping 1:1, quindi quello che ipotizzavo di fare non è possibile. L'unica strada se la scheda grafica non ce la fa è di impostare una risoluzione inferiore e lasciare che il monitor scali l'immagine.

Ciao

ilratman
04-04-2013, 22:01
Il Dell U2713H utilizza un pannello LG LM270WQ3 SLA1-AH-IPS ;) Prima di comprarlo mi sarò spulciato circa 100 recensioni.....:D

sapevo che uno dei due montava samsung, pensavo fosse così per entrambi.

poi magari mi sbaglio ma la sostanza è questa, ne apple ne dell fanno i pannelli...

Robius
05-04-2013, 01:33
ppi sono ppi la dimensione è indipendente visto che sono una densità di punti per superficie
e non è forse la superficie una dimensione?
I ppi sono un rapporto in cui le dimensioni sono presenti nel denominatore.
Non è che a parità di risoluzione su un 3.5pollici e su un 2 pollici avrò lo stesso numero di pixel su unità di superficie eh.
Come direbbe Bersani; "non siam mica qui a riempire i buchi dell' emmental!" (ok concedetemela me l'hanno detta oggi e ho riso per mezz'ora :D)
cmq se la metti sul concetto, ha presentato solo un display con risoluzione appena superiore a quelli esistenti, apple non ha fatto molto di diverso visto che esisteva e tanto tempo prima il dell axim x51v che aveva un 3.7" 640x480, era un pochet pc antesiniano dei moderni smartphone.
Insomma, diciamo che c'è un balzo più netto con i 960x640@3.5 a livello di densità di pixel ma lasciamo perdere visto che cmq si parlava di termini e concetti e non di tecnologia.
Si è un pannello IPS prodotto quindi da LG
Grazie del parere! Nel frattempo ho trovato che il monitor non permette il mapping 1:1, quindi quello che ipotizzavo di fare non è possibile. L'unica strada se la scheda grafica non ce la fa è di impostare una risoluzione inferiore e lasciare che il monitor scali l'immagine.
Ciao
Permettimi di dirti che ti stai un pochetto complicando la vita. Imposti il gioco a 1920x1080 e vai tranquillo. La perdita di qualità nello scaling soprattutto con quel dell è minima e poco percepibile in un gioco.
In alternativa se proprio vuoi fare quello che volevi fare con il pixel mapping dai un occhiata al pb278q di Asus, monta un pannello Samsung abbastanza simile e prevede quella funzione che cerchi.

schulz63
05-04-2013, 22:28
Grazie della conferma, Robius. Ho letto la recensione dell'Asus, permette il mapping 1:1 ma complessivamente dalle recensioni il Dell sembra essere migliore, penso che mi orienterò sul Dell seguendo il consiglio di impostare a 1920x1080 la scheda

monomm
11-04-2013, 12:50
Allora ,come vi trovate con il Dell U2713HM , lo consigliate , nella lettura dei testi e internet come va' ?

Aldo_1971
11-04-2013, 16:22
Allora ,come vi trovate con il Dell U2713HM , lo consigliate , nella lettura dei testi e internet come va' ?
Piacerebbe dirtelo dopo due acquisti non andati a buon fine ci provo per la terza volta, giuro che se manco stavolta arriva, prendo il samsung :mad:

monomm
11-04-2013, 16:34
Andiamo bene .... io invece non riesco a decidere.

Aldo_1971
11-04-2013, 16:51
bhè il mio budget era di 500-600 euro su gli ips da 27 penso che alla fine o prendi questo o il samsung, gli altri mi sembrano tutti un po' sotto, a sto punto tanto vale andare sui coreani...di sicuro li trovavi e ti arrivavano prima del dell ;)

monomm
11-04-2013, 17:01
Ma tu sul Dell ti sei documentato , come ne parlano in generale.

Aldo_1971
11-04-2013, 22:03
si ne parlano tutti molto bene, vista la risoluzione gli unici problemi sono legati alla grandezza dei caratteri e ad una possibile lentezza nella risposta nei giochi ad alto frame rate, però sono problemi legati alla natura della risoluzione e comuni a qualsiasi monitor di questo tipo, purtroppo un monitor ips a 120 hz non lo hanno ancora fatto....;)

Melandir
15-04-2013, 14:45
Grazie della conferma, Robius. Ho letto la recensione dell'Asus, permette il mapping 1:1 ma complessivamente dalle recensioni il Dell sembra essere migliore, penso che mi orienterò sul Dell seguendo il consiglio di impostare a 1920x1080 la scheda

Non devi settare a 1920x1080 la scheda grafica.
Devi cambiare le impostazioni del gioco per lavorare in finestra alla risoluzione che scegli, ormai quasi tutti i giochi hanno questa funzione.

Aldo_1971
16-04-2013, 16:35
mha dico io, possibile che si vende un monitor senza il cavo per farlo andare alla massima risoluzione, in vga max 2048x1152:confused: :confused: :confused:

Melandir
17-04-2013, 13:15
mha dico io, possibile che si vende un monitor senza il cavo per farlo andare alla massima risoluzione, in vga max 2048x1152:confused: :confused: :confused:

La VGA non ce la fa ad arrivare a quella risoluzione
puoi usare solo una DVI-D dual link oppure una Display Port

E che io ricordi il cavo DVI-D dual link è incluso nella confezione

scatolino
17-04-2013, 13:31
Infatti, da me il DVI-D Dual Link era incluso, c' era anche il Displayport-Mini Displayport, in compenso mancava il cavo di alimentazione.....:D :D

monomm
17-04-2013, 13:33
Infatti, da me il DVI-D Dual Link era incluso, c' era anche il Displayport-Mini Displayport, in compenso mancava il cavo di alimentazione.....:D :DCome ti trovi con questo monitor ?

scatolino
17-04-2013, 13:52
Come ti trovi con questo monitor ?

Ciao, io ho l' U2713H, il più costoso, ho visto in giro e posseduto diversi monitor, ma questo è 10 spanne sopra gli altri, l' ho settato, sotto consiglio di Melandir, su S-RGB, (Adobe RGB, a meno che non fai fotoritocco, restituiva colori troppo saturi), la resa cromatica, la definizione, la luminosità, il contrasto, si possono definire con un solo aggettivo: fantascientifici...:)

mtofa
17-04-2013, 15:33
Io ho installato il 2713HM ad un amico che lo ha appena acquistato, purtroppo però con il cavo DVI duallink la scheda video (una Quadro 600) dopo il post e la comparsa della scritta windows durante il caricamento di Seven non manda più il segnale al monitor che quindi9 rimane in standby.
La stessa cosa succede con il monitor vecchio che infatti finora ha usato in vga con l'adattatore! (il tecnico che gli ha fornito il PC ha risolto così il problema :doh: )
Volevo provare con Displayport ma il cavo non era incluso nella scatola, ma questi cavi li inseriscono così come gli capita... :asd:

Aldo_1971
17-04-2013, 22:31
La VGA non ce la fa ad arrivare a quella risoluzione
puoi usare solo una DVI-D dual link oppure una Display Port

E che io ricordi il cavo DVI-D dual link è incluso nella confezione

A me il dvi-D arriva al max al full hd, a parte la vga per andare oltre l'unica è il display port....ma tra parentesi, passi quei mortazzoni della ati, anzi shappire, che nella scatola della scheda video non hanno manco messo le istruzioni, ma ti pare che uno che fa un monitor così e non ci mette il cavo adatto, senza considerare che sto cavetto del cavolo non lo trovi da nessuna parte.... bha :mad:

scatolino
17-04-2013, 22:45
Chiama Dell e spiega loro l' accaduto, sono convinto che in un giorno ti mandano il cavo. Se il tuo DVI-D arriva al max in full-hd vuol dire che non è Dual-Link.

schulz63
18-04-2013, 09:48
appena preso! 498 euro su sito online italiano ma con punto fisico di consegna e pagamento al momento del ritiro.

Nella scatola i cavi devono essere:

alimentazione
USB
VGA
DVI-DL

non sono inclusi cavo HDMI e Displayport

Alla massima definizione ci si arriva solo con la DVI-DL e la displayport. L'ho appena collegato alla mia radeon HD5670 con il cavo in dotazione, nessun problema a visualizzare 2560x1440

ciao!

schulz63
18-04-2013, 09:50
Non devi settare a 1920x1080 la scheda grafica.
Devi cambiare le impostazioni del gioco per lavorare in finestra alla risoluzione che scegli, ormai quasi tutti i giochi hanno questa funzione.

ho capito, Battlefield 3 ha questa opzione?
grazie

monomm
18-04-2013, 09:51
Preso direttamente da dell ?

schulz63
18-04-2013, 11:40
no, su wireshop (si possono indicare i nomi dei negozi sul forum? se no, edito subito)

comunque non è facilissimo reperirlo, i negozi che l'hanno veramente disponibile non sono molti.
Il prezzo migliore l'avevo trovato su amazon tedesca, 15 euro in meno, però al momento di finalizzare l'ordine è uscito il messaggio che quell'articolo non poteva essere spedito in Italia. A meno di quella cifra poi non ho trovato niente.

Melandir
18-04-2013, 17:36
A me il dvi-D arriva al max al full hd, a parte la vga per andare oltre l'unica è il display port....ma tra parentesi, passi quei mortazzoni della ati, anzi shappire, che nella scatola della scheda video non hanno manco messo le istruzioni, ma ti pare che uno che fa un monitor così e non ci mette il cavo adatto, senza considerare che sto cavetto del cavolo non lo trovi da nessuna parte.... bha :mad:

Il cavo che hai usato deve arrivare alla massima definizione, che scheda grafica usi? Potrebbe essere un problema della porta che usi che non è Dual Link

Ad esempio sulla scheda grafica che ho io, nelle specifiche è scritto che solo una delle porte DVI è Dual Link, l'altra no e non c'è scritto qualle delle due lo è, ho tirato a caso quando ho collegato il monitor e mi è andata bene

Prova a controllare che non sia quello il problema

mtofa
18-04-2013, 22:04
Oggi finalmente ho potuto provare l'U2713HM alla sua risoluzione nativa avendo risolto il problema del no signal avuto con la scheda grafica all'inizio. Devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione nell'oretta che ho avuto a disposizione. Immagine molto pulita e nitida, filtro antiriflesso molto leggero, credo che sia un ottimo compromesso tra pulizia dell'immagine e riflessi, come avevo immaginato leggendo le recensioni.
Ho potuto fugare i miei timori riguardo il pixel pitch con la lettura dei testi, anche se non ho potuto provare con tutti i software che uso abitualmente. Certo a 96 dpi i caratteri sono un pò troppo piccoli ma impostando i dpi già su media grandezza (non ricordo i dpi) i testi vanno già bene senza comportare problemi nelle interfacce grafiche.
Purtroppo non ho potuto provare giochi nè video per la mancanza di tempo e perchè il monitor è utilizzato in uno studio.
L'unico aspetto che mi è piaciuto di meno è lo chassis, abituato al mio Dell 2007wfp che ha una struttura metallo/plastica, questi nuovi Dell sembrano un pò meno solidi avendo la struttura tutta in materiale plastico. Certo c'è da considerare anche le dimensioni che lo rendono sicuramente più ballerino, d'altra parte l'importante è la stabilità della base che mi è sembrata ottima.

Aldo_1971
18-04-2013, 23:04
Il cavo che hai usato deve arrivare alla massima definizione, che scheda grafica usi? Potrebbe essere un problema della porta che usi che non è Dual Link

Ad esempio sulla scheda grafica che ho io, nelle specifiche è scritto che solo una delle porte DVI è Dual Link, l'altra no e non c'è scritto qualle delle due lo è, ho tirato a caso quando ho collegato il monitor e mi è andata bene

Prova a controllare che non sia quello il problema
Infatti non avendo le istruzioni, ne tantomeno le specifiche delle porte della scheda video ho collegato la porta sbagliata, ora si vede nella risoluzione massima, non ho capito perchè collegando la dp con adattaore attivo la risoluzione era solo in full hd, cmq devo dire che la qualità è eccelsa, unico neo si vede veramente piccolissimo cmq si risolve settando opportunamente lo zoom nei browser e la dimensione dei caratteri, suoi giochi l'ho testato con farcry 3 e devo dire che fra la full e la risoluzione max non noto ralllentamenti, il gioco è godibile, scatta in maniera poco percettibile in alcuni punti ma penso sia proprio un difetto di ottimizzazione del gioco, devo dire che sono veramente soddisfatto in photoshop è una favola lavorare

Aldo_1971
18-04-2013, 23:07
non sono inclusi cavo HDMI e Displayport

l'hdmi era incluso nel mio, diplayport resta un mistero per il quale gli fa così fatica metterlo:doh:

mtofa
19-04-2013, 07:52
Infatti non avendo le istruzioni, ne tantomeno le specifiche delle porte della scheda video ho collegato la porta sbagliata, ora si vede nella risoluzione massima, non ho capito perchè collegando la dp con adattaore attivo la risoluzione era solo in full hd, cmq devo dire che la qualità è eccelsa, unico neo si vede veramente piccolissimo cmq si risolve settando opportunamente lo zoom nei browser e la dimensione dei caratteri, suoi giochi l'ho testato con farcry 3 e devo dire che fra la full e la risoluzione max non noto ralllentamenti, il gioco è godibile, scatta in maniera poco percettibile in alcuni punti ma penso sia proprio un difetto di ottimizzazione del gioco, devo dire che sono veramente soddisfatto in photoshop è una favola lavorare

Si infatti alla dimensione standard dei caratteri il pitch piccolo si fa sentire ma aumentando un pò i dpi si risolve bene. Ci sto facendo un pensierino anch'io a prenderlo perchè il 2713H (che avrei preferito lavorando con la grafica) costa troppo di più ed anche perchè in fondo non so se lo sfrutterei veramente,

P4uL79
19-04-2013, 14:17
anch'io ero molto interessato al 2713h
ma sono ancora nell'eterno dubbio 24 16:10 vs 27 16:9
per l'uso di photoshop/lightroom quale è piu indicato??
p.s. ma fare un filmatino con l'uso di CS e LR è chiedere troppo?? :D

mtofa
19-04-2013, 14:54
E' il dubbio che ho anch'io da diverso tempo ma sto pensando che prima o poi bisogna abituarsi al 16:9 visto che la direzione mi sa che ormai è quella. Una cosa è certa, dopo aver visto il 2713HM non prenderei mai un 16:9 sotto i 27" :D
Per i filmati purtroppo finchè non lo prendo io non posso far nulla perchè quello che ho installato in questi giorni è in un luogo di lavoro e non usano software di fotoritocco.

schulz63
20-04-2013, 11:13
sul tema 16:9 vs 16:10

io uso principalmente Lightroom, e trovo che il formato 16:9 sia OK.
Infatti sebbene la foto di partenza normalmente sia in formato 3:2, avere il formato 16:9 permette con LR di portare a tutto schermo la foto e di avere spazio sufficiente per i pannelli degli strumenti laterali, pur continuando a sfruttare la visualizzazione della foto in piena altezza

Chiaro che nella semplice visualizzazione delle foto invece un 16:10 sarebbe avvantaggiato, a meno di non aver fatto un ritaglio bello panoramico!

mtofa
20-04-2013, 13:38
Si, diciamo che con i programmi di grafica/cad, avendo diversi pannelli con vari strumenti sempre visibili il 16:9 non è certo uno svantaggio, sempre che si sta su un taglio e risoluzione del pannello grandi però.

iacopo84
23-04-2013, 14:29
Ciao ragazzi, sono molto interessato all'acquisto del dell u2713hm. Volevo sapere come si comporta soprattutto con i giochi, ad esmpio bf3 o simili.
Ho una gtx 670 da 2gb, e pensavo di fare lo sli tra un po'. Riuscirei a giocare decentemente alla risoluzione nativa del monitor? e se poi volessi giocare a 1920x1080, sarebbe fattibile o avrei problemi di scie e quant'altro?
Inoltre lo utilizzere anche per programmi come autocad e word.
Consigliate pure, grazie mille!

mtofa
23-04-2013, 18:15
Io l'ho avuto tra le mani per unora e mezza circa ma non ho potuto provarlo con i giochi. Per ciò che ho visto mi è sembrato un eccellente lcd, sicuramente adatto ad un uso all around. Per approfondimenti ti consiglio di leggere la recensione su tft central.

PaulGuru
23-04-2013, 18:21
Per approfondimenti ti consiglio di leggere la recensione su tft central.
Ma anche no

iacopo84
23-04-2013, 18:47
Ma anche no

perchè?

PaulGuru
23-04-2013, 22:55
Tftcentral è quanto di più negato possa esiste nel misurare e giudicare il response time di un prodotto e la sua bontà nei giochi in quanto basano completamente la loro analisi sul Pixperan, un benchmark semplice quanto inaffidabile visto che mette in campo solo pochissimi colori e sfumature e non è possibile paragonarne il risultato in un ambiente ludico.

Questo ha portato anche a pubblicizzare l'MVA della Benq come idoneo al gaming quando poi invece aveva scie pure addirittura nei testi.
l'U2713 è buono per giocare ma ha un input lag altino come tutti i modella categoria del resto.

mtofa
24-04-2013, 07:55
Andando a memoria non mi sembra che sia così, è una tua opinione personale oppure si basa su notizie delle quali puoi fornire la fonte?

PaulGuru
24-04-2013, 08:55
Andando a memoria non mi sembra che sia così, è una tua opinione personale oppure si basa su notizie delle quali puoi fornire la fonte?
Fai una ricerca con Google, cerca i pareri dei possessori dei Benq Gw2450/60 come sono soddisfatti, qualcosa di recente dovresti trovare anche quì. Per quanto riguarda i test di tftcentral, c'è scritto quello che svolgono e oltre ad eseguire pixperan non parlano d'altro e i risultati si vedono, se poi vuoi dirmi che per te quel bench è ottimale allora ....

Melandir
24-04-2013, 10:02
Ciao ragazzi, sono molto interessato all'acquisto del dell u2713hm. Volevo sapere come si comporta soprattutto con i giochi, ad esmpio bf3 o simili.
Ho una gtx 670 da 2gb, e pensavo di fare lo sli tra un po'. Riuscirei a giocare decentemente alla risoluzione nativa del monitor? e se poi volessi giocare a 1920x1080, sarebbe fattibile o avrei problemi di scie e quant'altro?
Inoltre lo utilizzere anche per programmi come autocad e word.
Consigliate pure, grazie mille!

Input lag altino se giochi in maniera competitiva (1-2 fps persi), scie assenti (oppure io non ci faccio caso) nei giochi che uso abitualmente: MMORPG, Strategici, Simulatori e Masseffect, ma non sono giochi frenetici

il top per i videogiochi sono i TN 120Hz

Sul giocare a risoluzione nativa dipende anche dal resto del tuo HW e dal gioco in questione

Per alcuni nel forum anche i caratteri piccoli del monitor sono un problema, ma non lo sono per altri

Ci sono troppe variabili in gioco, per quel che mi riguarda io sono pienamente soddisfatto e gioco con il computer in firma con dettagli a palla (non a Crysis 3) ma con AA basso o disabilitato, dato che i pixel piccoli ti lasciano un immagine definita

iacopo84
24-04-2013, 12:01
Input lag altino se giochi in maniera competitiva (1-2 fps persi), scie assenti (oppure io non ci faccio caso) nei giochi che uso abitualmente: MMORPG, Strategici, Simulatori e Masseffect, ma non sono giochi frenetici

il top per i videogiochi sono i TN 120Hz

Sul giocare a risoluzione nativa dipende anche dal resto del tuo HW e dal gioco in questione

Per alcuni nel forum anche i caratteri piccoli del monitor sono un problema, ma non lo sono per altri

Ci sono troppe variabili in gioco, per quel che mi riguarda io sono pienamente soddisfatto e gioco con il computer in firma con dettagli a palla (non a Crysis 3) ma con AA basso o disabilitato, dato che i pixel piccoli ti lasciano un immagine definita

grazie per le informazioni!
alla fine ho deciso di ordinare il dell. Spero di aver fatto una scelta buona. Se poi vedo che la 670 non ce la fa (ma da alcuni bench in giro per la rete ho visto che riesce a gestire egregiamente questa risoluzione) ne affiancherò un'altra. Avevo messo li un budget di 800€ e la scelta era tra una titan o un monitor 2560x1440. Pensandoci bene la titan era una bella scheda ma troppo costosa e dai bench uno sli di 670 va meglio e costa meno. Alla fine ho optato per il monitor e in futuro farò lo sli.

scatolino
24-04-2013, 13:25
grazie per le informazioni!
alla fine ho deciso di ordinare il dell. Spero di aver fatto una scelta buona. Se poi vedo che la 670 non ce la fa (ma da alcuni bench in giro per la rete ho visto che riesce a gestire egregiamente questa risoluzione) ne affiancherò un'altra. Avevo messo li un budget di 800€ e la scelta era tra una titan o un monitor 2560x1440. Pensandoci bene la titan era una bella scheda ma troppo costosa e dai bench uno sli di 670 va meglio e costa meno. Alla fine ho optato per il monitor e in futuro farò lo sli.

Ciao, io ho un 2713H, come già ho scritto, per me è fantastico con i giochi, anche gli fps più recenti, io scie non ne vedo, però dimenticati di giocare, a certi titoli, alla risoluzione nativa, io ho una EVGA GTX 680 CLASSIFIED, scheda alquanto spinta, ma, ti assicuro, che, giocare a 2560x1440, a Crysis 3, Medal of Honor Warfighter, Bioshock Infinite tutti maxati, non è consigliabile, a meno di non scendere a compromessi con i vari settaggi video, il resto del mio hardware è pure assai potente, vedi tu...A 1920x1080 tutto al max vai tranquillo.

iacopo84
24-04-2013, 14:13
Ciao, io ho un 2713H, come già ho scritto, per me è fantastico con i giochi, anche gli fps più recenti, io scie non ne vedo, però dimenticati di giocare, a certi titoli, alla risoluzione nativa, io ho una EVGA GTX 680 CLASSIFIED, scheda alquanto spinta, ma, ti assicuro, che, giocare a 2560x1440, a Crysis 3, Medal of Honor Warfighter, Bioshock Infinite tutti maxati, non è consigliabile, a meno di non scendere a compromessi con i vari settaggi video, il resto del mio hardware è pure assai potente, vedi tu...A 1920x1080 tutto al max vai tranquillo.

Grazie anche a te! allora proprio un brutto affare non l'ho fatto:D
Immaginavo infatti di non poter giocare a quella risoluzione a titoli come crysis 3 ecc, ma con uno sli magari le prestazioni migliorano.
E a 1920x1080 il monitor come si comporta? perde molto n qualità?

scatolino
24-04-2013, 14:31
Grazie anche a te! allora proprio un brutto affare non l'ho fatto:D
Immaginavo infatti di non poter giocare a quella risoluzione a titoli come crysis 3 ecc, ma con uno sli magari le prestazioni migliorano.
E a 1920x1080 il monitor come si comporta? perde molto n qualità?

Nei giochi non ti accorgi nemmeno della differenza, quindi stai sereno, con uno SLI certamente farai un salto prestazionale notevole...Hai preso un gran bel monitor!:)

iacopo84
24-04-2013, 15:29
Nei giochi non ti accorgi nemmeno della differenza, quindi stai sereno, con uno SLI certamente farai un salto prestazionale notevole...Hai preso un gran bel monitor!:)

bene sono contento. Venerdi mi arriva, lo provo poi posto le mie impressioni che, da prefetto ignorante in materia, spero siano positive:)

luX0r.reload
24-04-2013, 18:01
Fai una ricerca con Google, cerca i pareri dei possessori dei Benq Gw2450/60 come sono soddisfatti, qualcosa di recente dovresti trovare anche quì. Per quanto riguarda i test di tftcentral, c'è scritto quello che svolgono e oltre ad eseguire pixperan non parlano d'altro e i risultati si vedono, se poi vuoi dirmi che per te quel bench è ottimale allora ....
Per misurare il response time ora hanno una nuova metodologia di test.

@mtofa
Hanno aggiornato la recensione del U2713H utilizzando la nuova metodologia di test. Se ti può essere utile dai una letta a quella.

mtofa
24-04-2013, 22:30

Quoto

Per misurare il response time ora hanno una nuova metodologia di test.

@mtofa
Hanno aggiornato la recensione del U2713H utilizzando la nuova metodologia di test. Se ti può essere utile dai una letta a quella.

Si ho visto e stavo per scriverlo io, mi hai anticipato ;)

Grazie comunque.

..: aleZerg :..
26-04-2013, 10:06
bene sono contento. Venerdi mi arriva, lo provo poi posto le mie impressioni che, da prefetto ignorante in materia, spero siano positive:)

Ciao,

arrivato il monitor? :)

iacopo84
27-04-2013, 11:56
Ciao,

arrivato il monitor? :)

Ciao, si arrivato ieri e stamani ho potuto provarlo un pò. Le prime impressioni sono positivissime! Ripeto, non sono espero in materia di monitor, ma devo dire che ad esempio giocare a bf3 o crysis3 a 2560x1440 è un'esperienza da provare sicuramente. Sinceramente non ho visto grossi cali di frame rate alla risoluzione nativa del monitor, ho ottimizzato con geforce experiance e il risultato è ottimo, anche perchè in automatico, rispetto a prima, non mi abbassa molti valori, del tipo la qualità delle texture rimane su alto se non su ultra. E i titoli sono gicabilissimi.
Ora devo un pò vedere di impostare i vari parametri del monitor e fare un pò di prove, ma ripeto, sono rimasto davvero soddisfatto!:)

scatolino
27-04-2013, 12:04
Scarica gli ultimi driver beta, i 320.00, dal sito Nvidia, sono davvero "veloci" :)

iacopo84
27-04-2013, 12:12
Scarica gli ultimi driver beta, i 320.00, dal sito Nvidia, sono davvero "veloci" :)

Già fatto:)
Infatti ho notato che anche a 2560x1440 i giochi sono molto fluidi... Ed ho solo una 670 da 2gb.

scatolino
27-04-2013, 12:23
Già fatto:)
Infatti ho notato che anche a 2560x1440 i giochi sono molto fluidi... Ed ho solo una 670 da 2gb.

Infatti!:) :D

28-04-2013, 17:39
Ciao, si arrivato ieri e stamani ho potuto provarlo un pò. Le prime impressioni sono positivissime! Ripeto, non sono espero in materia di monitor, ma devo dire che ad esempio giocare a bf3 o crysis3 a 2560x1440 è un'esperienza da provare sicuramente. Sinceramente non ho visto grossi cali di frame rate alla risoluzione nativa del monitor, ho ottimizzato con geforce experiance e il risultato è ottimo, anche perchè in automatico, rispetto a prima, non mi abbassa molti valori, del tipo la qualità delle texture rimane su alto se non su ultra. E i titoli sono gicabilissimi.
Ora devo un pò vedere di impostare i vari parametri del monitor e fare un pò di prove, ma ripeto, sono rimasto davvero soddisfatto!:)

Ciao, riesci a postare qualche foto?

Aldo_1971
03-05-2013, 01:37
Primo pixel bianco apparso senza preavviso, iniziamo bene....:muro:

03-05-2013, 08:24
Primo pixel bianco apparso senza preavviso, iniziamo bene....:muro:

sull'H o sull'HM?

Aldo_1971
04-05-2013, 15:26
hm

Aldo_1971
09-05-2013, 23:27
Mazza che assistenza in Dell sono peggio di Tiscali, quando devo sistemare qualcosa cade sempre la linea....così 2 ore ogni volta per ripetere all'infinito le stesse cose al nuovo operatore....vabbè che c'è tempo 3 anni però investirei in maniera più costruttiva il mio tempo libero ;)

mtofa
10-05-2013, 08:07
A parte il pixel bianco, per il resto il monitor ti è piaciuto, hai fatto qualche test con games, video, come ti sembra in merito al clouding ecc.

superino
15-05-2013, 16:04
Ciao, domani mi arriva Dell UltraSharp U2713H però leggendo in giro dicono che non sia dedicato al games che mi consigliate???

luX0r.reload
15-05-2013, 16:17
Visto che ti arriva domani, perchè affidarsi a quello che dicono gli altri?
Domani lo provi e poi ci dici tu se va bene o meno per il gaming ;)

superino
15-05-2013, 16:41
Visto che ti arriva domani, perchè affidarsi a quello che dicono gli altri?
Domani lo provi e poi ci dici tu se va bene o meno per il gaming ;)

lo so è perchè cosi posso fare il diritto di recesso e non perdo tempo :D :D

chiedevo a chi lo sta usando per un consiglio

scatolino
15-05-2013, 22:20
Io ce l' ho e mi trovo benissimo nel gaming...:O

Melandir
16-05-2013, 15:27
Io ho l'HM ed è per me favoloso

EDIT: per giudicarlo devi provarlo il monitor, visto che ormai ti arriva perdici sopra mezza giornata per fare qualche prova e poi traine le tue conclusioni

Aldo_1971
21-05-2013, 11:22
A parte il pixel bianco, per il resto il monitor ti è piaciuto, hai fatto qualche test con games, video, come ti sembra in merito al clouding ecc.

il monitor mi è piaciuto : con i giochi, per come lo uso io, va bene (testasto anche con farcry e la risoluzione è fantastica), photoshop è perfetto, forse i menu un po' piccoli, ma personalmente li uso pochissimo, video nn saprei, non l' ho provato in full hd, con i divx nn si vede benissimo, probabilmente la risoluzione più elevata evidenzia le imperfezioni della compressione. per quanto rigurda il couding nel mio è notevole, infatti l'ho segnalato a quelli della dell come difetto, purtoppo per motivi di tempo non ho avuto ancora risposta dall'assistenza, che cmq trovo veramente pietosa, alla fine quando passero dal negozio dove l'ho preso lo lascerò la patata bollente a lui, spero solo nn passino mesi per avere un nuovo monitor, l'unica cosa che mi gira un po' prendermi il solito rigenerato partendo da un monitor nuovo, cmq nn penso ci siano alternative. sul consigliartelo non saprei, sinceramnete vista anche l'assistenza e la difficolta di reperire il monitor, se non hai esigenze di grafica andrei su altri monitor

icoborg
21-05-2013, 13:58
aldo tu dove l'hai preso?

Maniac!
21-05-2013, 14:00
Ciao, riesci a postare qualche foto?

Foto foto foto!! :p

mtofa
21-05-2013, 15:07
il monitor mi è piaciuto : con i giochi, per come lo uso io, va bene (testasto anche con farcry e la risoluzione è fantastica), photoshop è perfetto, forse i menu un po' piccoli, ma personalmente li uso pochissimo, video nn saprei, non l' ho provato in full hd, con i divx nn si vede benissimo, probabilmente la risoluzione più elevata evidenzia le imperfezioni della compressione. per quanto rigurda il couding nel mio è notevole, infatti l'ho segnalato a quelli della dell come difetto, purtoppo per motivi di tempo non ho avuto ancora risposta dall'assistenza, che cmq trovo veramente pietosa, alla fine quando passero dal negozio dove l'ho preso lo lascerò la patata bollente a lui, spero solo nn passino mesi per avere un nuovo monitor, l'unica cosa che mi gira un po' prendermi il solito rigenerato partendo da un monitor nuovo, cmq nn penso ci siano alternative. sul consigliartelo non saprei, sinceramnete vista anche l'assistenza e la difficolta di reperire il monitor, se non hai esigenze di grafica andrei su altri monitor

Una volta Dell era eccezionale per l'assistenza, adesso mi sa che è cambiato qualcosina, però tu non l'hai preso direttamente da Dell a quello che ho capito, quindi in mezzo c'è un altro negozio.

scatolino
21-05-2013, 15:22
Riporto qui, nuovamente, la mia storia che, alla fine, mi ha visto possessore di un U2713H. Inizialmente, tramite il negoziante sotto casa, ordinai un U2711, il monitor arrivò con evidenti difetti di uniformità del pannello, dopo una telefonata a Dell da parte del negoziante, nel giro di un paio di giorni, mi arrivò un altro U2711 il quale, oltre ad essere "REFURBISHED", riportava vistosi graffi sulla base...il mio negoziante è diventato una iena, si è letteralmente mangiato al telefono il poveraccio di turno dell' assistenza Dell, affermando che, il cliente, cioè io:D , aveva pagato un prodotto NUOVO e non esisteva affatto che loro inviassero un monitor usato in sostituzione. Come d' incanto dopo due giorni è giunto in negozio uno splendido U2713H nuovo, del valore notevolmente superiore rispetto al 2711. Quindi, fate sempre la voce grossa, meglio ancora se avete acquistato presso un negozio, alla fine tutto si risolve per il meglio.;)

Aldo_1971
23-05-2013, 16:12
Una volta Dell era eccezionale per l'assistenza, adesso mi sa che è cambiato qualcosina, però tu non l'hai preso direttamente da Dell a quello che ho capito, quindi in mezzo c'è un altro negozio.

penso che nessuno lo prenda in dell visto il divario di prezzo, per risponere anche all'altro utente io l'ho ordinato la prima volta on line con carta di credito e non é mai arrivato, mi son fatto fare il reso e poi l'ho preso sempre on line ma con il ritiro a mano a milano pagamento cash, arrivato in una settimana, gli store sono sempre quelli di trovaprezzi...

Aldo_1971
23-05-2013, 16:17
Riporto qui, nuovamente, la mia storia che, alla fine, mi ha visto possessore di un U2713H. Inizialmente, tramite il negoziante sotto casa, ordinai un U2711, il monitor arrivò con evidenti difetti di uniformità del pannello, dopo una telefonata a Dell da parte del negoziante, nel giro di un paio di giorni, mi arrivò un altro U2711 il quale, oltre ad essere "REFURBISHED", riportava vistosi graffi sulla base...il mio negoziante è diventato una iena, si è letteralmente mangiato al telefono il poveraccio di turno dell' assistenza Dell, affermando che, il cliente, cioè io:D , aveva pagato un prodotto NUOVO e non esisteva affatto che loro inviassero un monitor usato in sostituzione. Come d' incanto dopo due giorni è giunto in negozio uno splendido U2713 nuovo, del valore notevolmente superiore rispetto al 2711. Quindi, fate sempre la voce grossa, meglio ancora se avete acquistato presso un negozio, alla fine tutto si risolve per il meglio.;)
mha secondo me ti andata di fondo che io sappia nessuno ti da mai prodotti nuovi, sempre rigenerati anche se pari al nuovo (che ovviamente non è la stessa cosa) poi se il centro riparazioni ha fatto una tale stupidata facile che rischi anche di perdere dell come cliente, direi che anche un graffio nn é assolutamente ammissibile

GGAbramoF55
23-05-2013, 19:33
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Mi presento: mi chiamo Abramo e sono un appassionato di videogame, in particolare genere Platform 2D.
Dopo un lungo periodo di esitazione, mi sono finalmente deciso ad acquistare il monitor U2713H direttamente dal sito della Dell a prezzo pieno. Lo so che forse questo monitor è eccessivo per giocare prevalentemente ai Platform, ma era da tanto che desideravo averlo sia per l'alta risoluzione che per la copertura del colore RGB.
L'ho ordinato ieri e la consegna è prevista per lunedì 27 maggio.
Ho tracciato la spedizione tramite UPS e ho notato che il pacco è partito dall'Olanda e non dalla Cina dove viene prodotto.
Scusate la mia ignoranza, ma il monitor non doveva essere spedito dalla Cina dove viene prodotto? Ho paura che mi abbiano spedito un monitor ricondizionato o comunque già usato da qualcuno e rispedito all'assistenza perché difettoso.
Ho subito chiamato il centro assistenza della Dell e ho parlato con un operatore che mi ha detto che il monitor viene spedito dall'Olanda perché li hanno un magazzino principale ed era già disponibile lì senza farlo arrivare dalla Cina.
Per favore, se qualcuno di voi ha acquistato questo monitor direttamente dalla Dell mi può dire da dove è partito il loro pacco.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
Salve.

scatolino
23-05-2013, 19:48
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Mi presento: mi chiamo Abramo e sono un appassionato di videogame, in particolare genere Platform 2D.
Dopo un lungo periodo di esitazione, mi sono finalmente deciso ad acquistare il monitor U2713H direttamente dal sito della Dell a prezzo pieno. Lo so che forse questo monitor è eccessivo per giocare prevalentemente ai Platform, ma era da tanto che desideravo averlo sia per l'alta risoluzione che per la copertura del colore RGB.
L'ho ordinato ieri e la consegna è prevista per lunedì 27 maggio.
Ho tracciato la spedizione tramite UPS e ho notato che il pacco è partito dall'Olanda e non dalla Cina dove viene prodotto.
Scusate la mia ignoranza, ma il monitor non doveva essere spedito dalla Cina dove viene prodotto? Ho paura che mi abbiano spedito un monitor ricondizionato o comunque già usato da qualcuno e rispedito all'assistenza perché difettoso.
Ho subito chiamato il centro assistenza della Dell e ho parlato con un operatore che mi ha detto che il monitor viene spedito dall'Olanda perché li hanno un magazzino principale ed era già disponibile lì senza farlo arrivare dalla Cina.
Per favore, se qualcuno di voi ha acquistato questo monitor direttamente dalla Dell mi può dire da dove è partito il loro pacco.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
Salve.

Stai sereno;) la Dell ha il deposito logistico europeo in Olanda, anche il mio U2713H proviene da lì. Complimenti per l' acquisto, scoprirai un nuovo mondo...:)

GGAbramoF55
23-05-2013, 19:58
Ti ringrazio per avermi risposto.
Cominciavo a preoccuparmi.
Spero che mi arrivi senza pixel danneggiati.
Grazie ancora.

scatolino
23-05-2013, 20:49
Figurati! Per qualsiasi altra cosa chiedi pure;)

mtofa
23-05-2013, 22:42
penso che nessuno lo prenda in dell visto il divario di prezzo, per risponere anche all'altro utente io l'ho ordinato la prima volta on line con carta di credito e non é mai arrivato, mi son fatto fare il reso e poi l'ho preso sempre on line ma con il ritiro a mano a milano pagamento cash, arrivato in una settimana, gli store sono sempre quelli di trovaprezzi...

In passato ho acquistato un monitor ed un notebook direttamente da Dell telefonando ad un commerciale ed ottenendo degli ottimi prezzi. Se compri da Dell devi telefonare chiedendo un preventivo personale, i venditori spesso (ma non sempre) hanno la possibilità di applicare sconti rispetto al prezzo indicato sul sito, dipende anche dal momento.
Per quanto riguarda i monitor, comprando direttamente da Dell è compresa nel prezzo la garanzia 0 pixel, cosa che con gli altri shop che vendono anche Dell non è prevista.

Aldo_1971
27-05-2013, 12:56
In passato ho acquistato un monitor ed un notebook direttamente da Dell telefonando ad un commerciale ed ottenendo degli ottimi prezzi. Se compri da Dell devi telefonare chiedendo un preventivo personale, i venditori spesso (ma non sempre) hanno la possibilità di applicare sconti rispetto al prezzo indicato sul sito, dipende anche dal momento.
Per quanto riguarda i monitor, comprando direttamente da Dell è compresa nel prezzo la garanzia 0 pixel, cosa che con gli altri shop che vendono anche Dell non è prevista.
Ma che strana politica commerciale sta dell..... cmq in genere più che il negozio conta che sia garanzia italia, molti shop facendo il parallelo hanno grossi limiti sulle garanzie. Nella fattispecie non so se dell abbia una politica differente fra il suo shop e i rivenditori ma dopo essermi registrato per verificare lo stato della garanzie è estesa ai 3 anni quindi presumo che sia estesa anche la 0 pixel, poi ci sta anche che magari non rispondono...

GGAbramoF55
30-05-2013, 00:20
Salve.
Mi è arrivato oggi il monitor.
Il sigillo era aperto e coperto con scotch trasparente. Purtroppo non ho avuto modo di controllare il pacco di persona altrimenti lo avrei respinto subito.
Adesso sto avvalendomi del diritto di recesso con la Dell.
Il bordo inferiore del monitor è scollato e si vede una lamina in metallo grigia.
Il monitor comunque non è nuovo ma deve essere stato respinto da qualche altro acquirente che, o ha chiesto la sostituzione, o si è avvalso del diritto di recesso come me.
Sono molto deluso dalla DELL. Ho speso 1.003€ senza contrattare sul prezzo; ho pagato direttamente con la carta di credito e invece di mandarmi un monitor nuovo mi spediscono un monitor usato.
Nei termini e condizioni di vendita c'è scritto che per avvalersi del diritto di recesso bisogna inviare oltra a una comunicazione tramite e-mail anche una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma non sono riuscito a trovare un indirizzo a cui mandarla.
Qualcuno di voi mi può dare suggerimenti in merito.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi dei consigli.
Comunque, a quanto ho capito, se ordinate dalla DELL e il monitor invece di essere spedito dalla Cina (dove viene prodotto) viene spedito dall'Olanda, vi conviene rifiutare il pacco perché vi è una buona probabilità che vi stiano mandando un monitor usato, fallato o rigenerato o respinto da qualche altro acquirente.
Salve.

icoborg
30-05-2013, 00:39
ma compralo dal circuito normale, risparmiando anche...

GGAbramoF55
30-05-2013, 01:23
ma compralo dal circuito normale, risparmiando anche...

Cosa intende per circuito normale? Mi può dare qualche indicazione?

brunetto_1970
01-10-2013, 10:02
ecco, adesso che anch'io mi son preso questo monitor, nessuno più bazzica questo thread... :cry:

se per caso qualcuno di voi dovesse ripassare di qua, mi dice che impostazioni del monitor utilizza? io non ci capisco molto con il setting del monitor e volevo magari qualche vostra esperienza

o utilizzate i preset di fabbrica?

ciao!

scatolino
01-10-2013, 11:27
Ciao! Io utilizzo i setting di fabbrica, a parte lo spazio colore che ho messo su srgb, Adobe rgb, per me, restituisce colori troppo saturi e poco naturali, tranne nel caso in cui devi visualizzare fotografie, in questo caso Adobe rgb è il massimo.:)

brunetto_1970
01-10-2013, 13:22
Ciao! Io utilizzo i setting di fabbrica, a parte lo spazio colore che ho messo su srgb, Adobe rgb, per me, restituisce colori troppo saturi e poco naturali, tranne nel caso in cui devi visualizzare fotografie, in questo caso Adobe rgb è il massimo.:)

proverò a cercare questa funzione... (io ho l'hm, tu l'h, non so se sia la stessa cosa...)

grazie comunque

mtofa
01-10-2013, 14:03
Lo spazio colore Adobe RGB non ce l'hai nel tuo perche l'U2713HM non è un wide-gamut come è invece il'U2713H.

scatolino
01-10-2013, 14:49
Lo spazio colore Adobe RGB non ce l'hai nel tuo perche l'U2713HM non è un wide-gamut come è invece il'U2713H.

Infatti...pensavo avessi l' H...:)

brunetto_1970
02-10-2013, 22:16
ho deciso di lasciare su impostazioni "game" che mi sembra quella più "media" fra la standard, che lascia colori, imho, un po' slavati e movie, troppo saturi

una informazione: cos'è la funzione "lcd conditioning"? quando la seleziono compare la scritta in inglese "questa funzione aiuta a ridurre i casi di ritenzione dell'immagine...".

cioè????:what:

scatolino
03-10-2013, 09:07
Scarica il manuale da sito Dell, lì c' è scritto tutto.

thespoon
04-10-2013, 12:16
Buongiorno a tutti.
Oggi ho terminato le pratiche per l'acquisto del 2713H in Francia. Provengo da un 2709w con cui mi sono trovato divinamente. Cambio solamente per la risoluzione maggiore e per il fatto che si può usare il monitor in posizione verticale. Sono un fotografo e questa funzione è fondamentale per me.

A proposito della risoluzione ho solo un dubbio e chiedo i vostri lumi:
il monitor sarà collegato ad un mac book pro retina ad un pc di ultima generazione.

Col mac book pro retina userò l'ingresso mini-display port, e so che con questo tipo di connessione non avrò nessun problema per spingerlo fino a 2560 x 1440.

Cosa succede invece col pc che sarà collegato tramite HDMI?
Non ricordo se l'HDMI può spingersi fino a questa risoluzione, ed eventualmente il DVI?

Grazie.

scatolino
04-10-2013, 13:08
Ciao, con i cavi Displayport, Mini Displayport e DVI-DUAL LINK puoi lavorare a 2560x1440, con l' HDMI ti fermi a 1920x1080.:)

thespoon
04-10-2013, 13:50
Perfetto, grazie.
E' quello che volevo sapere. Comincierò ad organizzarmi di conseguenza!

04-10-2013, 13:55
Perfetto, grazie.
E' quello che volevo sapere. Comincierò ad organizzarmi di conseguenza!

Guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

hdmi regge tranquillamente anche 2560x1440 :read:

scatolino
04-10-2013, 14:11
Guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

hdmi regge tranquillamente anche 2560x1440 :read:

Boh! Giuro che non lo sapevo, il mio U2713H non riusciva ad andare a 2560x1440 quando, all' inizio, gli collegai l' HDMI, sono confuso...:mc:

04-10-2013, 14:13
Boh! Giuro che non lo sapevo, il mio U2713H non riusciva ad andare a 2560x1440 quando, all' inizio, gli collegai l' HDMI, sono confuso...:mc:

Che cavo HDMI hai usato?

scatolino
04-10-2013, 14:15
Un G&BL Legend 1.3

04-10-2013, 14:18
Un G&BL Legend 1.3

strano...doveva reggere fino a 2560x1440 :read:

scatolino
04-10-2013, 14:24
Non so che dirti, magari era un problema del monitor, adesso uso un Lindy Dual Link DVI con connettori dorati, pagato uno sproposito...:cry: :cry: :D :D follia pura...:cool:

brunetto_1970
04-10-2013, 19:42
il problema dei u2713hm è proprio quello di non leggere, via hdmi, una risoluzione maggiore del fullhd

non so il u2713h

brunetto_1970
04-10-2013, 19:44
però francamente non capisco il problema, visto che via displayport e dvi-d tutto fila via liscio (hdmi può avere un senso per le consolle, ma visto che qui si parla di pc, non capisco proprio il problema...)

Melandir
06-10-2013, 21:20
il problema dei u2713hm è proprio quello di non leggere, via hdmi, una risoluzione maggiore del fullhd

non so il u2713h

L'HDMI è stata castrata di proposito per non andare oltre il full HD, perchè si ritiene che venga utilizzata per apparecchi consumer che non vanno oltre quella risoluzione, per cui quelle superiori non sono state inserite nella tabella della porta.

Hai 2 alternative:
A) Ti dimentichi dell'HDMI per risoluzioni oltre il FullHD
B) Metti le mani nel menù di servizio.....e buona fortuna....spera di riuscire a sbloccare la porta senza brikkare il monitor

EDIT: Io ho usato l'opzione A per entrambi i miei monitor

brunetto_1970
12-10-2013, 10:14
Troppo bello sto monitor! Far cry 3 è delizia per gli occhi:D ma mw3 è orgasmo puro!!!:sbav: :sbav: :sbav:

scatolino
06-12-2013, 15:15
Torno su questo Thread per comunicarvi che, da qualche giorno, il mio superbo U2713H presenta nella parte bassa dello schermo una minuscola macchia chiara, in verità non so se chiamarla macchia dal momento che, sulle schermate scure e all' avvio del pc, prima del caricamento del sistema operativo, su schermo nero, non si vede! E' ben visibile sulla home page di Google, ha le dimensioni di una minuscola formica, con testa e torso...:D devo dire che non da affatto affatto fastidio, spero solo che non aumenti di dimensioni...Ma che cavolo sarà?? Essendo io un pignolo gli occhi mi vanno sempre lì!!:D :D

RS7000
13-08-2015, 11:10
Torno su questo Thread per comunicarvi che, da qualche giorno, il mio superbo U2713H presenta nella parte bassa dello schermo una minuscola macchia chiara, in verità non so se chiamarla macchia dal momento che, sulle schermate scure e all' avvio del pc, prima del caricamento del sistema operativo, su schermo nero, non si vede! E' ben visibile sulla home page di Google, ha le dimensioni di una minuscola formica, con testa e torso...:D devo dire che non da affatto affatto fastidio, spero solo che non aumenti di dimensioni...Ma che cavolo sarà?? Essendo io un pignolo gli occhi mi vanno sempre lì!!:D :D
Ciao, volevo aprire un 3d dedicato, ma leggendo il tuo post ho un problema del tutto analogo al tuo. :cry:
Il monitor in mio possesso è l'U2713HM e nella parte in basso a sinistra è visibile un "filamento" orizzontale di circa 1cm, visibile su sfondi chiari come quando apro una pagina vuota di firefox.
All'inizio non ci avevo fatto caso, pensando che fosse semplice sporcizia, ma analizzandolo meglio il tutto è riconducibile a un difetto del pannello.
Purtroppo la garanzia è scaduta, considerato il fatto che il monitor l'ho acquistato verso la fine del 2012 e onestamente non saprei dire se tale difetto c'è sempre stato o è uscito fuori solo in tempi recenti.
Allego immagine, purtroppo la foto non rende al meglio.

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/673/kioYq9.jpg (https://imageshack.com/i/ipkioYq9j)

RS7000
20-08-2015, 17:55
Qualcun'altro ha questo difetto?