PDA

View Full Version : SCHEDA AUDIO per sintoamplificatore 5.1

domienico120
02-03-2013, 19:16
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di consigli e chiarimenti riguardo la configurazione audio che ho e che vorrei impostare nel miglior modo.

Attualmente ho un sintoamplificatore Kenwood 5.1 collegato nella seguente maniera al pc:
L'audio ed il video passano entrambi per un cavo hdmi 1.4, questo cavo parte da una gtx 580 ed arriva al sintoamplificatore, che ha un altro cavo hdmi collegato che trasmette il segnale video al monitor.

Premetto che non posso spostare gli altoparlanti.

Da windows ho impostato l'audio in 5.1 surround ed effettuando il test si sente che effettivamente tutti gli altoparlanti funzionano.

Fin qui tutto funziona, ma i problemi che vorrei risolvere sono questi:

Le casse frontali (sinistra, centrale e destra) sono alla distanza di 50 cm da chi usa il pc, mentre le casse posteriori (sinistra e destra) sono ad una distanza di 2 metri. Il problema e' per colpa di questa differenza di distanza durante un film o un gioco le casse posteriori si sentono appena appena, poiche' sono "coperte" da quelle frontali. Per questo motivo quando gioco o guardo un film l'audio non viene reso correttamente nello spazio e sembra quasi di sentire da un sistema stereo.

Vorrei sapere: se compro una scheda audio e la collego al sintoamplificatore con un cavo ottico toslink potrei poi gestire meglio l'audio e correggere la differenza di distanza sopracitata e comunque in generale migliorerei la qualita' del suono e della resa nello spazio per giochi e film?

mentalrey
02-03-2013, 19:42
lascia perdere, ti conviene mantenere la connessione in HDMI,
comunque basta che vai a guardareun po' piu' a fondo nelle impostazioni
del sintoamply e vedrai che ci sono le regolazioni dei volumi per le varie coppie di casse,
se non addirittura, quello che accade in alcuni modelli dove metti direttamente
la distanza in metri dalla poltrona e ci pensa lui a mettere il volume corretto.

domienico120
03-03-2013, 18:39
hai ragione, ho guardato ed i volumi delle casse si possono impostare, ma quando il sintoampli viene spento e riacceso bisogna reimpostarle e, anche se ci si impiega 5 secondi, non' il massimo della comodita'. Comunque ti ringrazio, ascolto il tuo consiglio e mantengo il tutto cosi' com'e'!

mentalrey
03-03-2013, 21:16
ricontrolla anche per l'opzione di salvataggio dei settagi. ^_^

domienico120
05-03-2013, 15:41
ho risolto tutti i problemini che avevo scaricandomi il manuale.
Ti ringrazio per l'aiuto. Ciao