PDA

View Full Version : configurazione rete con router ethernet+router wifi+router\access point wifi

matte27
02-03-2013, 18:13
sto realizzando nella mia casa al mare una piccola rete cablata\wifi usando solo ed esclusivamente apparecchi che già possedevo in passato senza dover comprare nulla di nuovo. possiedo: router draytek vigor 2800 (ora ho il 2800g quì a casa) che userò per diffondere la connessione internet presa da un modem usb huawei e220, già configurato e perfettamente funzionante; router us-robotics usr5462 (link interfaccia demo USR5462 802.11g Wireless Router User Interface Index) che per ora è collegato tramite porta wan creandomi però un'altra rete e impedendomi che queste comunichino tra loro ad esclusione della connessione a internet; router\access point belkin f5d7230-4 (il più scarso di tutti, mi aveva dato qualche problemino ma credo fosse legato al firmware che devo ancora aggiornare) che vorrei usare come wireless extender ovviamente cablato.

ho letto in giro che per poter usare 2 router nel secondo (in questo caso l'us robotics) va disabilitato il nat (non trovo la voce nel menù però) e collegato il router a una delle porte ethernet e non alla wan, provai a collegare semplicemente il drayteck a una delle porte ethernet dell'us e se ricordo bene sparì del tutto la connessione a internet ma devo riprovare.

per il wifi extender ci sarebbe il protocollo wds, supportato sia dall'us robotics che dal belkin, in questo caso non ho proprio idea di come configurare entrambi i dispositivi anche perchè altri dicono che basti settare le parti wifi con lo stesso ssd e password ma diversi canali di trasmissione e tutto dovrebbe funzionare automaticamente.

riassumendo come posso usare l'us robotics come ap e il belkin come rage extended usando come router il draytek? aggiungo anche che non intendo usare il belkin come ap principale perchè decisamente più scarso e ancora di dubbia funzionalità.