View Full Version : Dispositivi si connettono wifi ma non navigano
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Mio zio ha un modem/router Alice Pirelli che via cavo funziona ma come tenta di collegare qualcosa tramite wifi (smartphone, ps3...) questi dispositivi prendono la linea ma non riescono a navigare.
Quale potrebbe essere il problema?
Ho letto che prima di tutto bisogna provare con gli opends, però se ciò non dovesse funzionare cosa potrei tentare? Giusto per non andar fin là avendo diversi tentativi a disposizione.
Mio zio ha un modem/router Alice Pirelli che via cavo funziona ma come tenta di collegare qualcosa tramite wifi (smartphone, ps3...) questi dispositivi prendono la linea ma non riescono a navigare.
Ho letto che prima di tutto bisogna provare con gli opends, però se ciò non dovesse funzionare cosa potrei tentare? Giusto per non andar fin là avendo diversi tentativi a disposizione.
Il pannello di controllo del router che modalità visualizza: bridged+routed o solo bridged?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ho chiamato, mi ha detto che c'è scritto solo bridged, vuol dire che è solo modem e non router?
Ho chiamato, mi ha detto che c'è scritto solo bridged, vuol dire che è solo modem e non router?
Si, praticamente il router ti fornisce la copertura wifi ma si deve configurare manualmente la connessione ad internet su ogni dispositivo, cosa irrealizzabile per i cellulari, su ps3 forse si può fare, configurando dalle impostazioni la connessione pppoe.
Non so dirti se sia vero ma leggendo su internet alcuni hanno risolto chiamando la telecom e facendosi cambiare la modalità direttamente da terminale.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ti ringrazio, effettivamente mio cugino mi ripeteva che c'era da impostare il pppoe ma mi sembrava troppo strano dover fare ogni volta l'impostazione, di solito è una cosa banalissima, e infatti il problema è del modem.
Ho letto anch'io di qualcuno che è riuscito a farselo attivare, quindi gli ho detto di provare a chiamare il 187. Se gli dicono che non possono attivarlo può sempre richiedere gratuitamente (o almeno così dovrebbe essere) un modem che la supporta.
Come ultima spiaggia penso ci sia l'acquisto di un nuovo modem/router.
puoi auto attivarla tu stesso la modalità di connessione automatica (bridged+routed)! ;)
fai un reset lungo al modem.
spegni il modem
stacca il cavo della linea telefonica ADSL
tieni premuto il pulsante del reset
ora! tenendo premuto il pulsante del reset, accendi il modem, non rilasciare il reset!
dopo circa 60 secondi, tutti led verdi si spengono ad eccezione del primo da sinistra!
ora rilascia il pulsante del reset, e collega il cavo telefonico della linea ADSL!
lampegga il led arancione della telegestione, e dopo 5 minuti circa,
il modem si aggiorna e attiva la connessione automatica (bridged+routed).
procedura funzionante al 100%.;)
tale procedura la effettuano i tecnici telecom al termine di ogni installazione.
Mitticco grazie, domani provo a farglielo :D
Domanda: quando dici "fai un reset lungo al modem" vuol dire che prima di spegnere il modem devo fare un reset lungo o vuol dire che questi passaggi effettueranno un reset lungo?
trottolino1970
02-03-2013, 19:51
gli opend dns li proverei per ultimi, prima proverei a verificare se il router rilascia il dhcp, quindi entri nelle impostazioni del router e verifichi se realmente sono connessi.
Fatto questo, verifica le impostazioni dei dispositivi mobili, se realmente prendo un ip appartenete al dhcp.
Fammi sapere, ciao e grazie.
Ragazzi ho risolto, come diceva wrad3n il problema è semplicemente la questione bridged+routed.
Ho provato il procedimento suggeritomi da boyrok ma non ha funzionato (forse perché, al contrario di quel che pensavo, il modem non era un Alice Pirelli classico ma un altro della Telecom) quindi ho chiamato il 187 e in 5 minuti hanno attivato tutto loro senza problemi.
Adesso funziona correttamente, grazie a tutti :D
Ottimo! In pratica anno aggiornato via telegestione il modem.;)
È la stessa procedura che ti ho indicato! I passaggi indicati effettuano già il reset lungo.;)
Ottimo! In pratica anno aggiornato via telegestione il modem.;)
È la stessa procedura che ti ho indicato! I passaggi indicati effettuano già il reset lungo.;)
Purtroppo però facendolo manualmente non ha funzionato, forse hanno cambiato qualcosa su questo modem rispetto al pirelli.
Comunque adesso c'è un altro problema, mio zio dice che ora non gli va via cavo :muro:
Può essere perché ho usato gli opendns? Dite che se glieli rimetto dinamici risolvo?
Comunque adesso c'è un altro problema, mio zio dice che ora non gli va via cavo :muro:
Può essere perché ho usato gli opendns? Dite che se glieli rimetto dinamici risolvo?
Forse oltre al cambio modalità hanno anche resettato il router alle impostazioni di fabbrica, aveva impostato IP statici per la scheda di rete del pc? DHCP attivo o disattivo? etc.
Con il router in modalità bridged, come si connetteva ad internet, aveva creato una connessione manuale da richiamare ogni volta che voleva navigare?
Per i DNS ti consiglio quelli di Google, molto veloci e facilissimi da ricordare, primario 8.8.8.8 , secondario 8.8.4.4
Forse oltre al cambio modalità hanno anche resettato il router alle impostazioni di fabbrica, aveva impostato IP statici per la scheda di rete del pc? DHCP attivo o disattivo? etc.
Con il router in modalità bridged, come si connetteva ad internet, aveva creato una connessione manuale da richiamare ogni volta che voleva navigare?
Per i DNS ti consiglio quelli di Google, molto veloci e facilissimi da ricordare, primario 8.8.8.8 , secondario 8.8.4.4
Non aveva impostato nulla, tutto come di fabbrica.
Per connettersi usava un collegamento da desktop, non era automatica, e infatti il problema penso fosse proprio quello.
Oggi sono andato da lui ed ho visto che il pc si connetteva automaticamente (grazie all'impostazione bridged+routed) senza bisogno di cliccare sull'icona e andava perfettamente; cliccando comunque sull'icona da cui si connetteva quando ancora era solo bridged smetteva di funzionare.
Secondo me quindi non gli andava perché nonostante il pc si connettesse in automatico continuava a collegarlo anche dall'icona del desktop e queste 2 connessioni sono andate in conflitto.
Faccio un altro post per una domanda correlata: anche un collega di mio zio pare avere lo stesso problema, lui però ha fastweb, dice di aver chiamato più volte l'assistenza ma non son riusciti a risolvere (mah...).
Dite che il problema potrebbe essere il medesimo? Anche i modem fastweb sono affetti da questa differenziazione bridged/bridged+routed?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.