View Full Version : Consiglio su configurazione GAMING
Ciao a tutti, tra una quindicina di giorni dovrei prendere un nuovo pc per gaming, e guardando un po in giro ho stilato questa lista, voi che ne pensate?
CPU: AMD FX-Series FX-8120 3.1GHz 8MB AM3+ Bulldozer 125W BOX - 144€
MB: MSI AM3+ 970A-G46 (970,DDR3,AMD) - 69€
RAM: DDR3 1866Mhz PC14900 8GB Crucial Ballistix Smart Tracer LED CL9 1.5V (2x4GB) - 55€
VGA: GIGABYTE HD7950 3072MB GDDR5 -WINDFORCE3 DVI/HDMI/2xmDP - 237€
CPU COOLER: Thermaltake Frio OCK 1366/1155/1156/775/AM3/AM2+/AM2 - 67€
Ho pensato di stare su AMD/ATI in quanto intel e nVidia costano veramente troppo, e poi anche perchè cosi rimane tutto della stessa casa e prevengo problemi di compatibilità/prestazioni che già mi sono successi con il mio attuale pc con cpu amd e vga nvidia 8800GTS
Come HDD ho un SATA2 da 250GB Maxtor e alimentatore un LC Power non ricordo se da 550 o da 650
Grazie in anticipo per i consigli =)
zagor977
02-03-2013, 14:28
in linea di massima va tutto bene.
un po' costosetto il dissipatore, ti consiglierei uno scythe mugen 3, altrettanto valido, e coi soldi avanzati ti prendi un amd fx 8350 o almeno un 8320.
in che senso un po costretto? A dire il vero avevo anche pensato al Cooler Master V8 come dissipatore
zagor977
02-03-2013, 14:40
in che senso un po costretto? A dire il vero avevo anche pensato al Cooler Master V8 come dissipatore
costosetto, non costretto; nel senso che secondo me non vale quei 70 euro
anche il v8 non mi sembra un buon prodotto, se proprio vuoi spendere 70 euro c'è il noctua nh-d14 che è un mostro di dissipazione e ti da due ventole ultra silenziose in bundle
Si scusa ho letto male ero un po di fretta =) ho visto il noctua e fa paura, è qualcosa di erotico, ma pensavo di stare tu TT o CM in quanto mi sono trovato bene con il Cooler Master Mars nel case Xaser 3 della Thermaltake... non so se li ricordi... ad ogni modo do un occhiata a quello che mi hai consigliato prima, l'importante è che vada bene in caso di o.c. e che sia silenzioso
fausto61
02-03-2013, 16:51
se uno compra un noctua nh-d14
deve fare overclock
i se non esistono
è il miglior dissipatore ad aria in circolazione
poi se uno ha delle entrate straordinarie e si deve togliere la voglia ......
Ciao,
se la tua macchina deve essere utilizzata solo in ambito gaming
purtroppo AMD non sta alla pari con Intel, dove quest'ultima è nettamente superiore.
Poi se invece il tuo è un discorso basato su AMD per motivi di budget, allora il ripiego puó avere una ragione.
Altra cosa, guarda che le schede video, per esempio su cpu intel, vanno tutte bene, sia le radeon sia le geforce, per cui mettere una AMD o una Nvidia non crea il minimo problema.
Come dissipatore al massimo considererei un CM Hyper 412 Slim che volendo, si comporta benissimo anche in OC.
bye
Grazie per i consigli, ho guardato un po in giro e tra i tanti ho trovato anche il Noctua NH-U9B SE2 a 49€ e sembra estremamente silenzioso e con buone prestazioni, credo opterò per questa come scelta definitiva, voi che ne dite?
zagor977
04-03-2013, 10:00
Grazie per i consigli, ho guardato un po in giro e tra i tanti ho trovato anche il Noctua NH-U9B SE2 a 49€ e sembra estremamente silenzioso e con buone prestazioni, credo opterò per questa come scelta definitiva, voi che ne dite?
è un ottimo dissipatore
Ciao,
se la tua macchina deve essere utilizzata solo in ambito gaming
purtroppo AMD non sta alla pari con Intel, dove quest'ultima è nettamente superiore.
Poi se invece il tuo è un discorso basato su AMD per motivi di budget, allora il ripiego puó avere una ragione.
...
Come dissipatore al massimo considererei un CM Hyper 412 Slim che volendo, si comporta benissimo anche in OC.
bye
Si, il mio problema è di budget, ho al massimo 700€ per prendere tutto tranne HDD Case Alimentatore e DVD, quelli li ho già (anche se il case mi sembra piccolo e poco adatto) ma se hai una configurazione migliore che rientra nel mio budget sono felicissimo di prenderla in considerazione :)
Diciamo che la mia idea sarebbe di avere un pc che mi permetta di giocare decentemente per un anno o due, per quello ho scelto la 7950, mi sembra un'ottima scheda anche per i futuri giochi.
prendere tutto tranne HDD Case Alimentatore e DVD, quelli li ho già (anche se il case mi sembra piccolo e poco adatto)...
Facciamo una cosa fatta per bene..,
innanzitutto metti i modelli di tutti i componenti che hai a disposizione in modo di valutare quali si possono recuperare.
L'alimentatore diciamo che non è tra i migliori considerabili, ma
se effettivamente risulta essere almeno un 650W, visto che c'é lo si tiene buono.
Poi poniamo attenzione alla scelta dei componenti secondo certi criteri...,
nel senso che si dovranno prediligere per prima cosa le prestazioni e poi tutto il resto.
Dico questo perchè non condivido molto la scelta di un dissipatore che costa 49€
per poi rischiare di dover inserire una CPU o una scheda video meno performante... per stare nel budget.
Tieni anche presente che attualmente ci sono dissipatori che vanno benissimo e sono silenziosi,
pur mantenendo costi molto più ragionevoli... vedasi:
Arcti Freezer i30, testato personalmente con un i7-3770k a 4200Mhz utilizzando
IntelBurnTest (e questo soft. quando stressa.. lo fa seriamente),
con temperature max di 66/67 gradi, ed era inudibile.
CM Hyper 412S all'incirca stesso discorso soprattutto per silenziosità.
Entrambi costano grossomodo il 33% in meno.
Con Noctua alcune volte si rischia di pagare molto il semplice nome... Noctua,
con questo non intendo che come prestazioni non siano all'altezza del nome (e ci mancherebbe visto i costi)
ma solamente mettere in evidenza che anche altri concorrenti
siano giunti a livelli di tutto rispetto con prezzi molto migliori.
bye
Dunque, ci sono delle novità, e anche di un certo peso, ora vi dico :)
Ho controllato l'alimentatore, è un LC Power LC6560GP3 V2.3 da 560W con doppio connettore per la CPU e due connettori VGA uno 6+2 e uno da 6
L'HDD è un Maxtor 250GB SATA II 7200rpm (il modello non posso vederlo mi dispiace) mentre il drive ottico è un Samsung PATA (che sostituirò presto con uno SATA)
La novità vera e propria è che un amico mi vende la sua Sabertooth Z77 con un mese di vita insieme al NH-D14 a 200€ tutto, quindi ho pensato di prendere un i5 3570K con le Ballistix Smart Tracer 1866 (8GB) e la Sapphire 7950 Vapor-x OC Boost, in questo modo sforo il budget di solo 40€ (maledette spese di spedizione)
Stavo pensando che siccome le ATI non hanno il Physix di non dare via la mia 8800GTS e usarla poi piu avanti come processore Physix in supporto alla 7950. Dico più avanti perche se non devo cambiare subito l'alimentatore pensavo di risparmiare un po e prendermi un 850 Corsair tra qualche mese.
P.S.: Come case ora ho un Cooler Master Mystique 632 ma non ha il foro detro la cpu per la backplate ed è un po stretto, pensavo di darlo via e cambiarlo con uno Zalman Z11 Plus che ha tutto ed è anche bello largo, e soprattutto costa pochissimo (55€)
zagor977
05-03-2013, 13:38
La novità vera e propria è che un amico mi vende la sua Sabertooth Z77 con un mese di vita insieme al NH-D14 a 200€ tutto,
è ancora un po' alto, visto che la sabertooth costa 180 euro nuova e il dissi 70
è ancora un po' alto, visto che la sabertooth costa 180 euro nuova e il dissi 70
ci risparmio comunque 50€ e il dissi è nuovo MAI montato
zagor977
05-03-2013, 14:04
ci risparmio comunque 50€ e il dissi è nuovo MAI montato
allora ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.