View Full Version : domanda per smanettoni linux..aiuto!?
vittorio130881
02-03-2013, 12:16
ciao a tutti
ho installato prima winodws 7, poi linux fedora 17 e con grub ora riesco tranquillamente a scegliere l'uno o l'altro....mi chiedevo........ ora se invece voglio recuperare la partizione fedora 17 e utilizzarla per i dati windows come faccio? inserisco dvd windows e formatto la partizione linux fedora? ma poi grub? creerà problemi? sparira?
ho paura di far danni
CielitoLindux
02-03-2013, 12:40
Eh???? :confused: :confused:
Puoi spiegare meglio? Vuoi togliere Fedora e avere solo windows su due partizioni? Una per il SO e una per i dati? Se è così credo che tu debba usare partition magic da windows, elimini fedora e formatti la partizione in ntfs e la aggiungi come nuovo disco dati. Poi credo che tu debba fixare l'MBR per eliminare grub e usare il bootloader di windows.
Eh????
Puoi spiegare meglio? Vuoi togliere Fedora e avere solo windows su due partizioni? Una per il SO e una per i dati? Se è così credo che tu debba usare partition magic da windows, elimini fedora e formatti la partizione in ntfs e la aggiungi come nuovo disco dati. Poi credo che tu debba fixare l'MBR per eliminare grub e usare il bootloader di windows.
Personalmente preferisco invertire l'ordine delle operazioni.
Mettere a posto il boot loader di windows e farlo partire garantisce al 100% che almeno un sistema operativo sia funzionante.
Se infatti cancella la partizione su cui c'è linux e qualcosa nel ripristino del boot loader di windows va storto si trova un pc in cui nessuno dei due sistemi operativi è funzionante e non si può neanche ripristinare grub. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.