Entra

View Full Version : [Problema] Pen Drive USB

duffydoger
01-03-2013, 22:03
Ho un problema che riguarda tutta una serie di chiavi usb, che ho "rotto" inserendole in un pc... al momento o 2 usb che dopo averle inserite in un pc, dopo, non sono state più in grado di essere lette da altri pc, sostanzialmente quando le inserisco in un'altro pc, in gestione periferiche ho "unknow device" ho provato i principali metodi consigliati da windows, non mi interessa troppo recuperare i dati ma invece mi interessa recuperare le chiavette. come potrei fare?

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 22:29
Prova a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Vediamo se la chiavetta in questione (le chiavette volendo essere precisi) si riprendono..

duffydoger
01-03-2013, 22:46
Anche se sostanzialmente, non ho modo di accedervi o di interagire con loro in ambiente windows?

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 22:48
GParted è più potente e flessibile rispetto a Windows, però se vuoi provare con questo prima, puoi andare in "gestione computer"->"gestione disco" e cercare li la chiavetta, che anche se il PC non la legge, qui dovrebbe essere presente. Se c'è, tasto destro sulla voce corrispondente e "Formatta". Se non puoi, prova semplicemente ad assegnargli una lettera, tipo D o E se non sono già prese.

Ti dicevo di usare linux perché avevi detto di aver già provato i metodi consigliati da Win.

duffydoger
01-03-2013, 22:52
Senza giri di parole, non viene riconosciuto su gestione disco... ora scrivo su cd gparted e provo

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 22:56
Se eventualmente non vuoi scrivere un CD, puoi anche montare l'ISO su una chiavetta (ammesso che tu ne abbia ancora :))

Scherzo ovviamente, usa pure Universal USB Installer, c'è proprio la voce GParted.

Comunque, sempre senza giri di parole, se non viene rilevato in Gestione disco, è possibile che sia saltata la scheda logica della chiavetta USB. Soprattutto se il problema è successo collegandole ad una porta specifica di un computer. Probabilmente hanno un problema di natura elettrica e forniscono una tensione superiore, che ha rovinato le pennette USB in questione.

duffydoger
01-03-2013, 22:56
comunque per ampliare le informazioni:

. Windows 7 64 bit
. Penna usb Emtec 4 gb
. il computer nel quale è stata collegata era un assemblato con pezzi diciamo "presi come venivano" (anche se precedentemente a queste, ho collegato altre chiavi che non si sono
fulminate) Windows Xp

su gestione dispositivi ottengo il codice errore n° 43. su visualizzatore eventi ottengo i seguenti errori:

origine: virtual disk service

. servizio arrestato

poi ancora: Gestione driver: installazione del driver FileRepository\usb.inf_amd64_neutral_153b489118ee37b8\usb.inf per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_0000&PID_0000\5&3FFCB76&0&2 completata con lo stato 0x0.

Gestione driver: installazione del driver FileRepository\usb.inf_amd64_neutral_153b489118ee37b8\usb.inf per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_0000&PID_0000\5&3FFCB76&0&2 completata con lo stato 0x0.

etc....

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 22:59
Ok, vedremo se si riesci a risolvere..comunque ho aggiunto una parte di messaggio che non ti avevo scritto a quello precedente.

duffydoger
01-03-2013, 23:00
si avevo già pensato a qualcosa del genere... in particolare alla scheda madre che ha fatto danni.

duffydoger
01-03-2013, 23:14
Niente, neanche con gparted... sembra morta e defunta

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 23:17
Cioè non viene nemmeno rilevata?? Un bel problema..allora non so che altre soluzioni possano esserci..visto il prezzo del nuovo, non hai perso un gran investimento, però capisco perfettamente il fastidio.

duffydoger
01-03-2013, 23:19
per oggi ho chiuso, vo a letto, se hai altri consigli da darmi... vedremo che fare... Grazie di tutto, ciao.

aled1974
02-03-2013, 07:59
il problema delle chiavette si è verificato su tutte le porte usb della macchina o solamente su una/alcune?

nel primo caso si può ipotizzare un problema elettrico dato o dall'alimentatore o dalla scheda madre

nel secondo da un errato assemblaggio dei connettori usb frontali alla mobo, controlla che il pinout corrisponda a quanto indicato sul manuale della motherboard

ciao ciao

duffydoger
02-03-2013, 19:33
non ho collegato porte usb frontali, ho lasciato disponibili esclusivamente quelle messe a disposizione della scheda madre (sul retro case)...

aled1974
04-03-2013, 18:18
allora rientriamo nel caso 1 mi sa, o l'alimentatore o la mobo che ti "friggono" le pendrive

hai un multimetro (tester) e sai come usarlo? Se sì controlla i valori +5V e -5V delle porte usb, lo schema elettrico lo reperisci con google se non ce l'hai sotto mano sul manuale della mobo

ciao ciao

P.S.
non si riesce a "resuscitare" le pendrive in nessun modo da un'altra macchina?

duffydoger
04-03-2013, 21:37
no

duffydoger
05-03-2013, 23:55
ma cosa? la scheda madre o la pen drive fulminata?

aled1974
06-03-2013, 09:55
intendevo dire di provare col tester le porte usb saldate sulla mobo, ma se non ce l'hai e non lo sai usare lascia perdere, rischi di fare dei corti e dei danni perchè sono da provare a pc acceso

ciao ciao