View Full Version : Consiglio acquisto, budget +\- 300€
Ho un pc un pò datato ma comunque ritengo ancora decoroso: Q6600, 8G di ram, scheda madre DFI p35(se ricordo bene), l' alimentatore di qui non ricordo le carrateristiche è di buon livello e non rappresenta sicuramente un problema...Tralasciando il collo di bottiglia del monitor che ho al momento(un vecchio tubo da 1280 x 1024, ma non escludo di sostituirlo a breve).
Con un budget del genere come mi consigliereste di spenderlo?
Tutto in una GTX 670 o una HD7970 che online si trovano a quel prezzo, e se sì magari mi date qualche consiglio su quale modello; oppure di "accontentarsi" di qualcosa di meno costoso? tipo?
Io solitamente tengo i componenti fin che vanno...
PS: se mi linkate qualcosa, anche in PM ve ne sarei grato...non son molto informato in materia..
Grazie a tutti!
Per esempio:
http://xfxforce.com/en-gb/Products/Graphics-Cards/AMD/AMD-Radeon-HD-7000/AMD-Radeon-HD-7970/FX-797A-TDBC.aspx
Black edition 301 euro(307 spedita).
La prima della lista in uno shop dal quale ho già acquistato...ma s inceramente non è una marca che conosco..
Se hai intenzione di passare ad un Monitor almeno 1920x1080P e visto il budget io direi di star esu 7950 o 7970.
Come marca Sapphire o Gigabyte.
Per farti un'idea dei prezzi migliori, delle offerte e degli shop stessi, usa trovaprezzi.it
Mi farebbe piacere fosse anche silenziosa...
zagor977
02-03-2013, 11:15
secondo me con un q6600 e una 7950/gtx670 cominceresti a essere cpu limited
correresti il rischio di non riuscire a sfruttare pienamente la vga nuova
se proprio non puoi fare un upgrade totale, ti consiglierei di portare il q6600 ad almeno 3ghz e prendere una gigabyte 7870 core 1100mhz, a circa 200 euro
Come dice Zagor977, con quel pc non ha senso salire oltre la 7870.
A dire il vero io mi fermerei prima..7850.
Comunque, secondo me, non ha senso spendere in vga e tenere un monitor del paleolitico.
Per quanto riguarda la CPU, anche se non è super o altro, guardate che con un po' di OC non è da buttare. Poi ovvio che i ncerti giochi con CPU di nuova generazione e più performanti qualche frame lo guadagna. Senza dimenticare che molto dipende dai giochi, i CPU-dipendenti sono tutt'altro che molti.
Ma se ci fa un po' OC, una 7950 va più che bene, ricordate inoltre che se poi uno più avanti cambia per esempio CPU, o scheda madre, o tutto, non è che la VGA è saldata alla scheda madre.
Se devo spendere 200Euro per una 7870XT, a quel punto ne aggiungo 30 e mi prendo una 7950. Per il momento comincio ad usarla.
Per il monitor non mi esprimo in quanto l'utente ha chiaramente detto fin dall'inizio di non prenderlo i nconsiderazione in quanto lo cambia.
Per quanto riguarda la CPU, anche se non è super o altro, guardate che con un po' di OC non è da buttare. Poi ovvio che i ncerti giochi con CPU di nuova generazione e più performanti qualche frame lo guadagna. Senza dimenticare che molto dipende dai giochi, i CPU-dipendenti sono tutt'altro che molti.
Ma se ci fa un po' OC, una 7950 va più che bene, ricordate inoltre che se poi uno più avanti cambia per esempio CPU, o scheda madre, o tutto, non è che la VGA è saldata alla scheda madre.
Se devo spendere 200Euro per una 7870XT, a quel punto ne aggiungo 30 e mi prendo una 7950. Per il momento comincio ad usarla.
Per il monitor non mi esprimo in quanto l'utente ha chiaramente detto fin dall'inizio di non prenderlo i nconsiderazione in quanto lo cambia.
Quoto.Da ex possessore posso dire di aver giocato con Q6600 @ 3.6 ghz con una 5970 in full HD in una maniera più che dignitosa.Poi ovviamente i giochi cpu dipendenti si faranno sentire, ma reputo la 7950 un buon compromesso con la sua cpu, soprattutto se la vuole occare. ( non ho visto Q6600 che non salisse a 3.2 ghz, mobo permettendo ).
Ora la priorità l'ha la scheda video in quanto mi è stata prestata da un amico e anche se lui non mi fa pressioni preferisco restituirgliela.
Occare il procio non è un problema, sostituire MB CPU e Ram ora lo escludo, ma se un domani mi si dovessero friggere non vorrei poi trovarmi con una scheda video acquistata da poco ma un pò stretta per un sistema nuovo..
La 7970 mi attizza come idea, ma mi pare di capire che sarebbe fin troppo, forse come consigliate "accontentarmi" di una 7950 sarebbe l'opzione migliore...
Mi potreste linkare qualche test comparativo abbastanza aggiornato così mi faccio un idea delle differenze di prestazioni, poi il consumo in full mi interessa poco, ma un occhio alla silenziosità(o un orecchio!:p ) e al consumo in idlle magari glielo butto...
Ora la priorità l'ha la scheda video in quanto mi è stata prestata da un amico e anche se lui non mi fa pressioni preferisco restituirgliela.
Occare il procio non è un problema, sostituire MB CPU e Ram ora lo escludo, ma se un domani mi si dovessero friggere non vorrei poi trovarmi con una scheda video acquistata da poco ma un pò stretta per un sistema nuovo..
La 7970 mi attizza come idea, ma mi pare di capire che sarebbe fin troppo, forse come consigliate "accontentarmi" di una 7950 sarebbe l'opzione migliore...
Mi potreste linkare qualche test comparativo abbastanza aggiornato così mi faccio un idea delle differenze di prestazioni, poi il consumo in full mi interessa poco, ma un occhio alla silenziosità(o un orecchio!:p ) e al consumo in idlle magari glielo butto...
Eccoti un link, anche se non so quando sia stato aggiornato
http://www.anandtech.com/bench/Product/618?vs=645
considera che la 7950 è una scheda che si occa tantissimo, riuscendo a raggiungere una 7970 @default.
Bello il link!
Mi son quasi convinto per la 7950 anche se mi fa un pò "sindrome di avercelo piccolo"!!:cool:
Approfitto del post già aperto anche se un pò OT:
Questo è un monitor valido?
Envision (by Gigabyte) Monitor 27" LED G2770hL Full Hd-HDMI-Dvi/Vga 2ms - Multimediale -Black -
per 234€...o online si trova a meno o qualcos'altro di meglio?
Bello il link!
Mi son quasi convinto per la 7950 anche se mi fa un pò "sindrome di avercelo piccolo"!!:cool:
Approfitto del post già aperto anche se un pò OT:
Questo è un monitor valido?
Envision (by Gigabyte) Monitor 27" LED G2770hL Full Hd-HDMI-Dvi/Vga 2ms - Multimediale -Black -
per 234€...o online si trova a meno o qualcos'altro di meglio?
Ma quale sindrome :asd: la 7950 è una bella bestiolina e sale in OC che è una meraviglia ;) sarebbe troppo facile consigliare a tutti sempre il top :D
Per quanto riguarda il monitor passo la parola al mio caro amico 55AMG che sicuramente ne saprà qualcosa più di me :D
Grazie a tutti, per chiudere tra queste quale è da preferire?
-VTX3D Radeon HD 7950 X-Edition a 231€
-Gigabyte Radeon HD7950 OC a 243€
-Sapphire HD7950 Vapor-X a 259€
(prezzi presi da BPM)
Stando a quanto consigliato sarebbero da preferire le ultime 2, ma forse non costano un pò troppo tenendo conto come scritto prima che a 302€ si può prendere una XFX HD7970 Black Edition ?( non pochi ma "solo" 40€ in più..)
zagor977
03-03-2013, 11:16
se la differenza è così poca io andrei di 7970BE
senza nulla togliere alla 7950 che è una bestia di scheda
HD7850 2GB o HD7950 3GB
scegli tu!
cerca sull'usato, sul mercatino magari
E se posso consigliarti, cambia shop :stordita:
Non ti consiglio di acquistare da B*m potenza, in molti parlano malissimo della sua assitenza in caso di rma :fagiano:
Una gigabyte HD 7970 usata di un anno a 250€ può andare?
zagor977
08-03-2013, 20:12
si
Che modello è? Windforce3 (tri-ventola) giusto?
Se è a posto direi proprio di sì.
no è la reference, che è un pò peggio giusto?
però su Trovapre la dan a + di 400€...
La reference (mono-ventola) è piuttosto rumorosa ed ha un costo realmente eccessivo calcolando che sui 330Euro trovi le windForce3 tri-ventola nuove che sono MOLTo meglio come dissipazione e rumore emesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.