PDA

View Full Version : Problema sostituzione scheda video - Non si vede nulla!

Jensen88
01-03-2013, 21:09
Buona sera ragazzi, vi espongo il mio problema.

Il mio Pc montava una Ati Radeon HD 7570. Ho deciso di sostituirla, essendo poco potente, con una Sapphire Ati Radeon HD 7850 1Gb comprata su ePrice.

Ieri mi è arrivata e oggi ho cominciato a montarla. I passi che ho seguito sono i seguenti:
- ho disinstallato i driver della mia scheda video dal pannello di controllo;
- spento tutto;
- ho aperto e smontato la 7570. Questa non prevede alimentazione ausiliaria;
- ho installato la 7850 sulla porta PCIe 16x e ho collegato anche l'alimentazione ausiliaria, il cavetto a 6 Pin;
- richiudo e avvio il pc;

A questo punto non si vede niente! Ho provato sia con HDMI che in DVI su due monitor diversi.
Le ventole della scheda video sono in funzione eppure l'immagine non si vede. Ho provato a rimontare la 7570 e l'immagine viene visualizzata.

Ho fatto poi una seconda prova. Invece di collegare il cavo a 6 pin che esce direttamente dall'alimentatore ho montato il cavo molex. Stesso risultato. Schede e ventola in funzione e immagine assente.

Sbaglio qualche passaggio? Invoco il parere di voi esperti. Allego la configurazione del mio pc:

Windows 8
Alimentatore XFX 550w PRO
Intel i7 3770 3.4Ghz
6 Gb di ram 1600 mhz

Jensen88
25-08-2013, 08:45
Uppo questa discussione ormai vecchissima per postare il modo in cui ho risolto il problema, magari potrà essere utile a qualcun'altro. Ho risolto già diverso tempo fa, ma girando per HWUpgrade mi sono ricordato di aver cominciato questa discussione e di non aver avuto risposta all'epoca.

In ogni caso, la soluzione è semplice. Il mio è un pre-assemblato HP, il Pavilion P6 2315el, a cui però ho cambiato alimentatore, ram e scheda video. I Pc HP con windows 8 hanno attivato di default l'opzione Avvio Sicuro. In pratica il pc non parte se rileva hardware differente da quello di fabbrica.

Postai su molti forum ma non ebbi risposta. La soluzione è qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03665920&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_r1002_itit_c-001_title_r0001

In sostanza basta andare nel BIOS, disattivare l'avvio sicuro e sostituire la scheda video.

Saluti :)

oivilis
25-08-2013, 09:26
utile grazie.

anche se mi viene da pensare:

"sei un pazzo ad upgradare un computer brandizzato" :D

Jensen88
25-08-2013, 10:11
utile grazie.

anche se mi viene da pensare:

"sei un pazzo ad upgradare un computer brandizzato" :D

Hai ragione, ma me lo regalarono, tanto valeva sistemarlo :D

Mio zio arrivò a casa per il mio compleanno con questo PC preso da Mediaworld, con un'ottimo processore (i7 3770) e con il resto un po' cacca. Non avendoci speso nulla presi la decisione di metterci ali e VGA nuovi.
La scheda video era una 7570, fascia bassa (ma già meglio delle console attuali), l'alimentatore era invece di appena 300W. Uno scempio, subito lo sostituii.

C'ho speso 200 € tondi, prendendo un XFX pro 550 e una Sapphire 7850 (sfruttando anche la promozione con 3 giochi in regalo). In futuro (molto futuro) ne assemblerò uno come si deve.