View Full Version : Sistema di raffreddamento quale scegliere
pasky_88
01-03-2013, 20:40
Ciao a tutti,a quasi una settimana di distanza del nuovo pc oggi finalmente mi è arrivato il dissipatore...avevo,anzi ho optato per un thermalright Archon Sb X2...mi arriva lo apro per controllare le componenti e quando vado a provare la torre da mettere sul procio ecco che si presenta il problema...Il dissiè troppo grosso e cozza con le RAM...Scoraggiato e amareggiato,ho rimontato quello in dotazione sul propcio e adesso nn so che tipo di raffreddamento scegliere se uno ad aria o a liquido...Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido ho un pò di timore in quanto ho paura che se si buca qualche tubo il liquido fuoriesce e addio pc :V...Chiedo quindi consiglio a voi questa è la mia configurazione pc...Grazie
Mobo: asrock extreme 11 Z77
Procio: i7-3770k
Ram: Corsair GT 4x4 GB (sono quelle nere e rosse high profile)
Video: Asus nvidia geforce gtx 680 4Gb
OT Se qualcuno fosse interessato vendo il dissipatore che nn entra OT
SilentGhost
01-03-2013, 21:02
Che ne pensi di un corsair h 80? è a liquido, molto compatto e dicono raffreddi bene :)
pasky_88
01-03-2013, 21:09
ah guarda se dovevo nadare su uqello a liquido prendo l'h100 XD,solo che stiamo sempre la nn so se ne vale la pena prenderne uno a liquido o meno :V,la paura dell fuoriuscita del liquido mi ferma :(
SilentGhost
01-03-2013, 21:22
Per come la penso io, anche se ridurre i rischi è sempre un bene, ma alla fine se ti preoccupa il liquido ti dovrebbe preoccupare tutto (malfunzionamento alimentore, scheda madre, che ti friggono il resto, sbalzi corrente, fulmini, pioggia di meteoriti :D ).
Io penserei a fare un sistema fatto per bene, poi la fatalità puoi succedere sempre ed è da mettere in conto, poi penso che ci sia anche una certa garanzia riguardo queste cose da parte delle case produttrici.
pasky_88
01-03-2013, 21:27
parliamo sempre di corsair,quindi è sicuro ke è di qualità l'alimentatore quando mi è arrivato in quella scatola con la sacca di velluto nero è stato il topo :Q___
SilentGhost
01-03-2013, 21:44
Se ti fidi di corsair allora nn avrai problemi a fidarti di un dissipatore a liquido cm l'h100 allora :)
pasky_88
01-03-2013, 21:55
Si ma stavolta voglio controllare le misure nn vorrei finire come l'archon :V,
pasky_88
02-03-2013, 13:08
Piccolo UP
Pesanvo darto che lcon l'archon solo una vnetola tocca la ram,ma se ne monto solo una???Va bene lo stesso??
SilentGhost
02-03-2013, 13:26
Se ne monta 2 magari vuol dire che servono per raffreddare al meglio...
Se ne monti una sola funziona, ma nn al meglio.
Vedi che valore di pressione statica hanno quelle che monta e magari ne prendi una con valore più alto e monti solo quella, dovrebbe andare meglio che lasciarne una sola di quelle che ha già.
Cmq fossi in te, visto il valore dei componenti e, visto che vuoi fare overclock, opterei per un dissipatore nuovo e se proprio nn vuoi quello a liquido, ne prendi uno ad aria che ci sta con le misure, anche se la vedo difficile visto le ram high profile.
Oppure una soluzione che ti costa più o meno lo stesso è quella di prendere le ram low profile, poi vendi quelle che hai e recuperi qualcosa ;)
pasky_88
02-03-2013, 15:41
ho provato con una sola ventola evil core e a 20 - 22 gradi quindi direi ottimo per ora :)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.