PDA

View Full Version : Il PC non parte, ma l'HD smontato funziona

Tonino M
01-03-2013, 15:22
Ciao,

da qualche giorno il PC di mio padre non si avviava più: a volte superava il POST e arrivava la schermata di avvio di Windows XP, ma poi si sentiva uno "stac" e si piantava così... Altre volte si fermava completamente prima di ogni schermata del BIOS, schermo nero e niente altro. Anche in questi casi si sentivano rumori strani dall'HD.

Pensando che si stesse per rompere l'HD (o che fosse proprio andato!), l'ho smontato e messo in un box esterno per tentare di salvare i dati. Per fortuna ho salvato tutto, ma con il disco così montato su porta USB non mi è sembrato di sentire nessun rumore particolare e la copia di tutti i file su un nuovo PC è avvenuta senza problemi.

Sul vecchio PC c'era anche un secondo HD praticamente identico che ho montato come primario per vedere se con quello almeno si avviava: di nuovo rumori strani e schermata nera...

Voi che dite? E' partita la scheda madre? Che so, il controller degli HD per esempio... Possibile?
Grazie

Talpa88
01-03-2013, 15:50
probabilmente mi sbaglio, ma se è un problema di alimentatore che non da la giusta tensione all'hd questo o non gira o si blocca quando ha bisogno di piu corrente...

se ne hai uno da provare in casa prova a fare la sostituzione, anche volante...

non credo siano problemi di altra natura perche altrimenti sul cassetto esterno dovrebbe crearti problemi e rumori strani anche li, alla fine la schedina dela cassetto esterno è un controller sata to usb...

Tonino M
01-03-2013, 15:58
Ok, grazie della risposta! Proverò con un altro alimentatore... O forse anche solo con altri attacchi dello stesso? Mi sa che in questo caso non cambierebbe niente, eh :)

dirklive
01-03-2013, 16:33
prima di fare altre cose lancia un test dei dischi con un sw tipo hd tune e vedi se ci sono settori danneggiati, per testare l'alimentatore in modo casereccio senza smontarlo, è sufficiente staccare lo spinotto grande e ponticellare con un cavo il filo verde con il nero, se la ventola gira al 90% l'ali è funzionante.

Talpa88
02-03-2013, 12:04
Ok, grazie della risposta! Proverò con un altro alimentatore... O forse anche solo con altri attacchi dello stesso? Mi sa che in questo caso non cambierebbe niente, eh :)

non cambierebbe nulla, perche se l'intera linea da problemi, li da tanto su una spina tanto sull'altra...

Tonino M
02-03-2013, 12:37
prima di fare altre cose lancia un test dei dischi con un sw tipo hd tune e vedi se ci sono settori danneggiati, per testare l'alimentatore in modo casereccio senza smontarlo, è sufficiente staccare lo spinotto grande e ponticellare con un cavo il filo verde con il nero, se la ventola gira al 90% l'ali è funzionante.

Ho eseguito subito uno scandisk approfondito (compresi i settori) sul disco princiapale, quello da cui ho salvato i dati più importanti: non sono risultati errori o settori danneggiati.

Per il ponticello, cercherò di fare questa prova... Credo di aver capito cosa mi suggerisci ;)

Tonino M
02-03-2013, 16:24
Ciao Talpa88,
ho fatto la prova del ponticello che mi dicevi: la ventola gira abbastanza veloce, sembra regolare, ma non saprei dire se è la velocità "giusta".

Che dici, l'alimentatore è ok?

Talpa88
04-03-2013, 07:19
Ciao Talpa88,
ho fatto la prova del ponticello che mi dicevi: la ventola gira abbastanza veloce, sembra regolare, ma non saprei dire se è la velocità "giusta".

Che dici, l'alimentatore è ok?

non saprei perche per farti un esempio io e mio fratello con un vecchio alimentatore avevamo fatto delle prese ausiliarie esterne con i +12 e i +5 volt, dopo vari esperimenti il +5 è andato, ma l'ali funzionava, il +12 era perfetto...

quindi anche qui sta a significare che non è detto che sia del tutto funzionante...

ripeto, magari mi sbaglio, ma se il disco come da prove non è danneggiato, per forza di cose è qualcosa collegato al disco... e siccome o è corrente o è segnale, hai 3 soluzioni... alimentatore, cavo o linea sata (o ide se è pata), mobo...

Tonino M
04-03-2013, 12:36
Ok, grazie di nuovo.

Per il cavo (IDE) posso facilmente sostiturlo e fare una prova. Per l'alimentatore appena ne ho uno sotto mano provo anche quello... Poi, se tutto va bene, non resta che la scheda madre. Che in realtà è quella di cui sospetto di più! :)

Talpa88
05-03-2013, 10:50
Ok, grazie di nuovo.

Per il cavo (IDE) posso facilmente sostiturlo e fare una prova. Per l'alimentatore appena ne ho uno sotto mano provo anche quello... Poi, se tutto va bene, non resta che la scheda madre. Che in realtà è quella di cui sospetto di più! :)

potresti provarlo sul pc di un amico per fare prima, e verificare che tutto sia correttamente funzionante (da parte del disco, quindi porta sata, porta alimentazione, ecc)

e magari col disco del tuo amico provi sul tuo (anche se qui è un po piu rischioso perche se glielo bruci poi ve la dovete vedere tra voi)...

insomma hai capito che fare, se risolvi fai sapere... :)

Tonino M
23-05-2013, 19:08
Rieccomi. Non sono ancora riuscito a trovare il modo di provare con un altro alimentatore, più per mancanza di tempo che altro (un amico mi presterebbe il suo, ma ancora devo andarlo a prendere)...

Ho provato però con altri HD IDE, anche appena formattati e testati approfonditamente con qualche tool: direi che l'HD è sicuramente da escludere. Con tutti quanti si ripresentano presto o tardi gli stessi problemi: quando il PC parte (a volte smette proprio di avviarsi), dopo un po' si inchioda con il solito sibilo che pare provenire dagli HD. In pratica, prima fa uno "stack" e poi qualcosa come un "whirl" continuo ...l'inglese ce l'ha tutte le parole per descrivere i suoni! :D

Insomma credo che ne rimangono due: l'alimentatore (molto meglio!) o il controller IDE della scheda madre, giusto?

aled1974
24-05-2013, 14:07
sì ma ogni volta che metti dentro un hd e lo sottoponi a questa tortura rischi anche di danneggiarlo, cosa che forse non ti era ben chiara finora

io eviterei accuratamente di cercare rogne a livello di hd e mi sposterei qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=607 :D

ciao ciao

Tonino M
24-05-2013, 16:02
No, no, mi è ben chiaro! Infatti tutti quelli che ho testato non contenevano dati importanti o non ne contenevano affatto e appena il PC si inchiodava come descritto, ho spento quasi subito... Per fortuna nessun HD si è effettivamente rotto e direi che non c'è bisogno di altre prove simili.

Quindi tu dici di spostarmi nell'area "Case, Alimentatori e..."

Non riapro un nuovo thread, non mi pare il caso ora. Aggiornerò questo dopo aver fatto anche questa prova.

Saluti

aled1974
24-05-2013, 18:58
il link è diretto, la discussione si chiama "guida alla scelta della p.s.u." che, data la tua situazione, mi sembrava appropriata :D

potremmo anche darti 2-3 nomi di alimentatori, ma la sicuramente ti sapranno consigliare meglio, ad esempio io è da un bel po' che non seguo il thread attivamente quindi sono rimasto senz'altro indietro ;)

gli dai la composizione hw, il budget di spesa e vedrai che ti indicheranno almeno un paio di ottimi ali :mano:

ciao ciao

Tonino M
24-05-2013, 19:03
Ah, capito, grazie! ;)

Comunque non è il caso di spendere molto per un nuovo alimentatore, si tratta di un vecchio P4 che ha fatto fin qui il suo lavoro egregiamente... Se lo resuscito con un alimentatore di un amico o usato, bene. Sennò finisce così :)

Grazie di nuovo, ciao.